9-3OG T7 - Avviamento a freddo difficoltoso

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

9-3OG T7 - Avviamento a freddo difficoltoso

#1 Messaggio da leggere da Luspreck »

Da circa un mesetto, con l'arrivo dei primi freddi, quando vado ad avviare il motore la mattina mi succedono due cose: il motore si avvia e si spegne dopo neanche mezzo secondo e al secondo tentativo di avviamento poi va bene ed è perfetta! Oppure il motore parte e per circa 30 secondi è come se non riuscisse a reggere il minimo... infatti i giri scendono fino quasi a far spegnere il motore, poi risalgono e riscendono... questo per circa 30 secondi.

Comunque o si comporta in un modo o nell'altro.... Ho pensato che magari poteva essere colpa del GPL (anche se l'auto parte a benzina) e che ne poteva rimanere un'pò negli iniettori e a freddo provocava questo comportamento... allora ho provato a percorrere gli ultimi Km a benzina la sera prima di spegnere l'auto... quindi non dovrebbe dipendere dal GPL.

Ripeto che la cosa strana è che o si verifica un caso oppure l'altro... se si spegne subito, poi al secondo tentativo è perfetta.. mentre se parte al primo tentativo poi per 30 secondi non tiene il minimo.

Qualche idea?

PS. A caldo il motore è perfetto sia a benzina che a GPL.
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
Sawa
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 22:55
Località: Dolo, Venessia, Repubblica Serenissima

Re: 9-3OG T7 Avviamento a freddo difficoltoso

#2 Messaggio da leggere da Sawa »

Sebbene le macchine sian totalmente diverse, è un difetto che ha anche la mia.. 1.5 dci (gasolio e miscela olio-gasolio).

Generalmente mi basta tenera quei 20 secondi a 2.000 giri poi si regge da sola, comunque credo sia qualcosa che riguarda l'olio motore (non vorrei dire una cazzata).. tra poco cambio olio completo poi ti so dire se ho cannato o meno (siamo a 9.000 km dall'ultimo cambio, l'olio attuale è inquinato dai residui della miscela gasolio-olio di colza 55/45% che tende a defluire dal cilindro restando attaccato).

Tradotto: credo una certa resistenza offerta allo scorrere dei cilindri.. quando l'olio si scalda un minimo, automaticamente si nullifica il problema.
Simone Sawa Selvatico, alla ricerca della giusta auto per il futuro.
Immagine
Clio 2 1.5dci 80cv (remap) Fase B
Se gavessi pì skei me ciaparia na 93 ma porca eva a clietta a funsiona e a core e a consuma nula quindi..
gianpaolo
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 20:34

Re: 9-3OG T7 Avviamento a freddo difficoltoso

#3 Messaggio da leggere da gianpaolo »

anche la mia aveva lo stesso problema .....ho fatto due pieni benzina di(50 euro) w-power e il problema si è risolto,......per l'avviamento a freddo....prima di spegnere l'auto la commuto a benzina,così con partenza a freddo(una notte intera all'aperto in mezzo la campagna -5°c)si avvia facilmente,io ho il viggen 2.3 turbo/benz/gpl.............spero di esser stato utile
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG T7 Avviamento a freddo difficoltoso

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ho lo stesso problema sulla Espace
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG T7 Avviamento a freddo difficoltoso

#5 Messaggio da leggere da ZioTom »

Non è che forse dipende un po' dal GPL?
Lamentate lo stesso problema tutti, e avete tutti in comune il fatto che avete l'auto a gpl (e una che va con l'olio delle patate fritte)..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG T7 Avviamento a freddo difficoltoso

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Da stasera provero' a farle fare gli utimi km a benza prima di spegnerla ed al mattino vedremo come si comporta
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG T7 Avviamento a freddo difficoltoso

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A Luspreck la cosa non ha cambiato nulla.. forse dovreste provare a ripulire gli iniettori della benzina, visto che non pare essere il GPL (se anche facendo gli ultimi km a benzina il problema non si risolve) la causa del problema.

Non a caso:
gianpaolo ha scritto:ho fatto due pieni benzina di(50 euro) w-power e il problema si è risolto,......
Provate magari con un additivo concentrato, magari risolvete prima...

A me non è mai capitato... ne sulla Saab, ne sulla Volvo, ma in entrambe mettiamo la WR100 sempre (si, anche nella Volvo 2,0i aspirata da 126cv, bottata dovunque con 450,000km.. infatti mia mamma dice che la guardano tutti straniti quando dal benzinaio, dopo aver fatto il pieno di GPL, deve fare anche benzina e imbraccia la pistola rossa.. :D )..... nella speranza che tenga pulito tutto il circuito di alimentazione il fatto di usarla costantemente e forse è proprio così..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gianpaolo
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 20:34

Re: 9-3OG T7 Avviamento a freddo difficoltoso

#8 Messaggio da leggere da gianpaolo »

ho trovato il sistema per l'avviamento a freddo dell'auto una volta che si spegne in modalita' gpl!!!!!!!!!!!!!dopo una notte passata al freddo polare,giro la chiave dell'accensione e si sente la pompa benzina che spara benzina,lo ritorno a ripetere la stessa cosa senza accendere l'auto,alla seconda pompata accendo l'auto e parte in un attimo.............
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti