Punterie idrauliche

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
drillo65
Utente

Re: Punterie idrauliche

#61 Messaggio da leggere da drillo65 »

Quale additivo hai usato,per caso questo?

http://www.ebay.it/itm/Additivo-Punteri ... 35bd4172fd

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
lucamxp
Utente

#62 Messaggio da leggere da lucamxp »

No è della arexons ma è identico!!!
adesso ci ho fatto 300 km e non è cambiato nulla...o si è davvero inchiodata o è tappato il forellino al punto tale che l'olio non riesce ad entrare..ma non si sarebbe svotata tanto facilmente allora no?..oppure c'è un granello sotto alla molla che non la fa chiudere sta di fatto che sto tac tac tac è davvero forte ti fermi al minimo ai semafori e senti sto ticchettio davvero come non ne avevo mai sentiti in vita mia...oltretutto da qualche giorno l'auto non scende tanto rapidamente di giri,anzi a volte resta accellerata a 1200 giri..il meccanico mi aveva detto di cambiare il debimetro perchè non lavorava bene vedendo col tech2 in saab,ma appena sostituito non è cambiato nulla resta sempre accellerata a 1200 giri saltella,poi scende..oltre a questo ticchettio fastidioso che mi sta preoccupando perchè ho paura che rovini le camme..
Saab 900Ng S 2.0 Cabriolet

Immagine
jpm
Moderatore

#63 Messaggio da leggere da jpm »

Può anche essersi solo deformato l'appoggio dentro il bicchierino, quello che va a contatto con lo stelo della valvola.
L'unica è aprire il coperchio punterie, sentire qual'è che batte e cambiarlo.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
lucamxp
Utente

#64 Messaggio da leggere da lucamxp »

jpm ha scritto:Può anche essersi solo deformato l'appoggio dentro il bicchierino, quello che va a contatto con lo stelo della valvola.
L'unica è aprire il coperchio punterie, sentire qual'è che batte e cambiarlo.
il piattello sopra alla punteria intendi?ma perchè ha i piattelli sopra alle punterie questa macchina?

Immagine
jpm
Moderatore

#65 Messaggio da leggere da jpm »

La punteria idraulica, quella che chiamo "bicchierotto":
Immagine
drillo65
Utente

#66 Messaggio da leggere da drillo65 »

Che corrisponderebbe,in questo schema?
Allegati
Hydraulic+Lifter.jpg
Hydraulic+Lifter.jpg (70.05 KiB) Visto 3308 volte

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
jpm
Moderatore

#67 Messaggio da leggere da jpm »

Corrisponde all'intero schema!
Di solito il problema è nel particolare indicato come "Socket", potrebbe essersi deformato, incastrato o essere uscito dalla sede:
Immagine
lucamxp
Utente

#68 Messaggio da leggere da lucamxp »

eh si allora ci siamo capiti..il fatto è che non è tanto il costo quanto il fatto che a casa non ho l'attrezzatura per smontare gli alberi a camme e l'attrezzo che comprime le molle per rimontarlo..e allora mi girano se no a quest'ora lo avevo già aperto..porca paletta..

Immagine
jpm
Moderatore

#69 Messaggio da leggere da jpm »

Non serve comprimere la molla per cambiarlo, la valvola rimane al suo posto quando togli gli alberi a camme e i bicchierotti.
Immagine
Con il muso dell'auto alzato puoi cercare il punto zero girando la ruota con il cambio in quinta.
A questo punto, l'unica cosa complicata è mantenere la fasatura del tutto quando smonti e rimonti.
Ci sono dei segni di riferimento sul carter e sugli alberi per non sbagliare.
Immagine
Immagine
lucamxp
Utente

#70 Messaggio da leggere da lucamxp »

Ma sei un mito non sapevo fosse così semplice questo motore dentro,spesso le punterie sono messe in modo che quando le estrai poi devi ricomprimere le molle delle valvole che sono libere sotto alle punterie e ci vuole l'attrezzo,qui invece è proprio semplice!!poi dalle foto che hai messo che sono chiarissime,beh sei di una gentilezza ti ringrazio di cuore!!un'ultima cosa allora se non ti chiedo troppo,una volta smollati gli alberi a camme anzi no,prima,faccio tutti i segni del caso per tenere le dentature a posto così da non diventare matto a rifasare,ma una volta fatto,per smollare la catena dove si trova il registro?poi si ritira automaticamente?e dici che smollando gli alberi poi non serve rifare le sedi delle bronzine?

Immagine
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#71 Messaggio da leggere da desertstorm »

Sembra fatta apposta, ma il contenitore dell'olio nella foto sembra un bicchierino in formato gigante :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

jpm
Moderatore

#72 Messaggio da leggere da jpm »

I segni ci sono già, quarda le freccine gialle nelle fotografie.
Il tendicatena si toglie svitandolo, dopo aver tolto la puleggina folle della cinghia servizi per avere più spazio:
Immagine
Gli alberi a camme non hanno le bronzine, lubrifica il tutto con olio motore quando rimonti e sei a posto :wink:
Il tendicatena è idraulico, ritorna in tensione da solo!
lucamxp
Utente

#73 Messaggio da leggere da lucamxp »

un'ultima domanda..se posso disturbare..anzi due.. :)) ..ma da quel che vedo la punteria,cioè il bicchierotto come lo chiami tu :) ,ha un forellino laterale da dove praticamente si carica d'olio..giusto??ecco se la punteria non riceve l'olio,cioè da dove le giunge l'olio sotto pressione che la riempie??no perchè già che ci sono a quel punto verifico che il passaggio della testa non sia ostruito visto che magari è successo questo,comunque a questo punto cosa dici,se ho già giù gli alberi,basta sfilarle,dovrebbero uscire a mano no?e infilo quelle nuove..magari le riempio d'olio prima di installarle?o si caricano da sole?io le ho cambiate a motori totalmente diversi da questo scusa le domande banali ma erasno ad aste e bilancieri e sono indietro su questo motore..

Immagine
lucamxp
Utente

#74 Messaggio da leggere da lucamxp »

NON SO COME DIRTI GRAZIE DAVVERO SEI GENTILISSIMO..DOMANI ORDINO LE PUNTERIE!!!
TI DEVO UNA BIRRA!!!GRAZIE DI CUORE!!!

Immagine
jpm
Moderatore

#75 Messaggio da leggere da jpm »

Devi fare molta attenzione quando le sfili, devi mantenerle diritte il più possibile per non rigare la sede.
Prepara una scatola con sedici vani numerati e riponi le punterie nell'ordine, non scambiarle una con l'altra!
Oppure toglile, controllale e rimontale fino a che trovi quella fallata o che non ti convince.
Io ti consiglio di ordinare solo quelle che ti servono... sedici son soldi :$
Una sicuramente, facciamo due che non si sa mai.
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#76 Messaggio da leggere da desertstorm »

lucamxp ha scritto: TI DEVO UNA BIRRA!!!GRAZIE DI CUORE!!!
Comm'è comm'è ................e noi? E che facciamo qua, a chi figli e chi figliastri ? Quà come minimo ci vuole un botte di birra, senno chi rimane si piglia collera.....................

:D :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

lucamxp
Utente

#77 Messaggio da leggere da lucamxp »

si la penso come te..penso ne prenderò 2 o 3 al massimo,in fondo ho individuato quella che fa rumore ma sai..nel caso come le riconosco se sono rovinate,si vede proprio una spiattellata da qualche parte o il bicchierino si vede a occhio nudo che è smangiato in qualche punto preciso?sono un controllo qulità di meccanica,dovrei riuscire a vedere anche il più piccolo graffio ma non so valutare se poi fa danni o meno e allora..quindi,si vede ad occhio se è fuori uso??
ah ovviamente al primo raduno una birra per tutti anche ovvio!!!

Immagine
jpm
Moderatore

#78 Messaggio da leggere da jpm »

Visto che mi sembra strano che per una sgassata si possano compromettere in qualche modo, considera anche la possibilità che tu abbia ragione quando dici:
lucamxp ha scritto:... ecco se la punteria non riceve l'olio, cioè da dove le giunge l'olio sotto pressione che la riempie??no perchè già che ci sono a quel punto verifico che il passaggio della testa non sia ostruito visto che magari è successo questo...
L'olio arriva dalle sedi stesse delle punterie, proprio da quel forellino.
Non è detto che il tuo lavoro non si limiti a stappare il condotto con una spranghina di ferro :))
Sul manuale Saab, il rumore delle punterie (normalmente) è dovuto principalmente alla mancanza d'olio all'accensione dopo un lungo periodo di fermo.
Una precisazione:
per Saab anche un giorno è un lungo periodo di fermo, nella manutenzione ordinaria viene espressamente menzionata la voce "Percorrenza di almeno 15 km al giorno".
Raccomanda anche di non superare i 3.000 giri per i primi quindici minuti di marcia in caso di punterie rumorose.
lucamxp
Utente

#79 Messaggio da leggere da lucamxp »

E..infatti..ho anche io i tuoi stessi dubbi ma..
no ma la cosa strana è che ho fatto una mezzora in autostrada a 110 all'ora..e tutto bene...poi gli ho dato una tirata,tre quattro minuti di curve insomma,su una lunga statale deserta..dove a volte arrivavo ai 6000 giri forse due volte ecco..ma gradatamente..sono 15 giorni che ci giro e niente fermi se non dal meccanico per la pompa benzina..ma in questi 15 giorni non faceva rumore percui..il mio dubbio è che sia in qualche modo ostruito qualcosa..la punteria riceve l'olio dal forellino e fin qui ci siamo..ma quell'olio da dove gli arriva ''scende giu quando bagna le sedi degli alberi e si infila da solo nel forellino della punteria??però ne ho sentite di persone che dopo una tirata hanno rovinato una punteria,per esempio in alfa...magari si è staccata della sporcizia e quando ho raggiunto pressione elevate di olio è finita dentro...come la riconosco se è fuori uso?

Immagine
jpm
Moderatore

#80 Messaggio da leggere da jpm »

Come mi disse Fmelle54... non ho mica comprato una Panda!
Nel motore Saab l'olio arriva sempre e solo sotto pressione nei punti necessari, niente viene affidato al caso:
percorso olio saab.JPG
percorso olio saab.JPG (62.62 KiB) Visto 3276 volte
lucamxp ha scritto:come la riconosco se è fuori uso?
Hai fatto bene a chiederlo, forse riesci a capire qual'è ancor prima di smontare gli alberi a camme:
Spingendo su ogni bicchierotto (che sia libero dalla camma, in folle... diciamo) senti che "cede", che non è rigido.
Però non sempre questo basta a trovarlo, dipende dal problema.
Rispondi