900NG - Intercooler

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Intercooler

#41 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Eh si...il ricambista vicino casa mia m'ha sparato 60/70 euri per un pezzo di tubo ...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG - Intercooler

#42 Messaggio da leggere da enzolin »

Si se n'approfittano. Il tubo del daily costa 200 euro + iva .... :fuck:

Tutto considerato, quelli di maptun a 145 euro (mi pare) sono a buon mercato!
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Intercooler

#43 Messaggio da leggere da crumble »

enzolin ha scritto:Si se n'approfittano. Il tubo del daily costa 200 euro + iva .... :fuck:

Tutto considerato, quelli di maptun a 145 euro (mi pare) sono a buon mercato!
State attenti perchè io ho comprato quelli di Maptun e malgrado avessi rimarcato che ho la T25 mi hanno mandato quelli per la TD04 (è diverso quello tra turbo ed IC) ora mi pare che a catalogo abbiano quelli per la T25 ma se ben ricordo costano un pò di più.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG - Intercooler

#44 Messaggio da leggere da enzolin »

crumble ha scritto:
enzolin ha scritto:Si se n'approfittano. Il tubo del daily costa 200 euro + iva .... :fuck:

Tutto considerato, quelli di maptun a 145 euro (mi pare) sono a buon mercato!
State attenti perchè io ho comprato quelli di Maptun e malgrado avessi rimarcato che ho la T25 mi hanno mandato quelli per la TD04 (è diverso quello tra turbo ed IC) ora mi pare che a catalogo abbiano quelli per la T25 ma se ben ricordo costano un pò di più.

Dev'essere una bella rogna ... te ne accorgi quando ormai hai già smontatot tutto!
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Intercooler

#45 Messaggio da leggere da crumble »

enzolin ha scritto:
crumble ha scritto:
enzolin ha scritto:Si se n'approfittano. Il tubo del daily costa 200 euro + iva .... :fuck:

Tutto considerato, quelli di maptun a 145 euro (mi pare) sono a buon mercato!
State attenti perchè io ho comprato quelli di Maptun e malgrado avessi rimarcato che ho la T25 mi hanno mandato quelli per la TD04 (è diverso quello tra turbo ed IC) ora mi pare che a catalogo abbiano quelli per la T25 ma se ben ricordo costano un pò di più.

Dev'essere una bella rogna ... te ne accorgi quando ormai hai già smontatot tutto!
Si, se n'è accorto il meccanico, allora ne ho costruito uno io coi tubi del vecchio IC, è ancora lì che funziona! (però esteticamente fa schifo rispetto al tubo in silicone blu...)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Intercooler

#46 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Io ho fatto la stessa cosa e va benissimo. Che fa schifo siamo d'accordo ma tanto li' non li vede nessuno. In fondo è pure meglio perchè se qualcuno ci va a far caso non si ritrova sti tuboni blu troppo vistosi...sempre perchè... occhio non vede cuore non duole ... in questo caso manco la tasca duole :D .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG - Intercooler

#47 Messaggio da leggere da GheSo »

Prenderli neri no eh?!

:wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Intercooler

#48 Messaggio da leggere da crumble »

marcofinnista ha scritto:Io ho fatto la stessa cosa e va benissimo. Che fa schifo siamo d'accordo ma tanto li' non li vede nessuno. In fondo è pure meglio perchè se qualcuno ci va a far caso non si ritrova sti tuboni blu troppo vistosi...sempre perchè... occhio non vede cuore non duole ... in questo caso manco la tasca duole :D .
Si, però è bello aprire il cofano e vedere che tutto è ok, bello nuovo e non raffazzonato. Poi i tubi mica sono vietati, stiamo scherzando??? Non possono dirti proprio niente. In ogni caso quando mai è successo che facciano aprire il cofano di una Saab in mezzo alla strada, forse non sono neanche autirizzati a farlo e in ogni caso non gli interessa. Ciò che ti fa blindare/fermare è il tuning estetico e/o lo scarico tamarro e rumoroso. Se ti beccano fuori dai limiti ti multano ma non vedo perchè un'auto da 200cv dovrebbe destar sospetti visto che già di serie passa i 230.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Intercooler

#49 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Condivido il fatto di aprire il cofano e trovare tutto bello lindo e pinto colorato e brillante, ma il problema è quando ti fermano, meno roba bella si vede e meglio è perchè certi particolari saltano subito all'occhio e destano a volte troppa curiosita', poi cominciano a guarda' meglio e diventano troppo attenti, allora cominciano ad anda' a spulcia' pure dove non dovrebbero ... :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG - Intercooler

#50 Messaggio da leggere da enzolin »

Beh ma i tubi dell'intercooler sono belli imboscati ... vederli non è mica facile!
marcofinnista ha scritto:Io ho fatto la stessa cosa e va benissimo. Che fa schifo siamo d'accordo ma tanto li' non li vede nessuno. In fondo è pure meglio perchè se qualcuno ci va a far caso non si ritrova sti tuboni blu troppo vistosi...sempre perchè... occhio non vede cuore non duole ... in questo caso manco la tasca duole :D .
Quindi l'hai gia messo su il nuovo intercooler?

Foto? Impressioni? >:]
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Intercooler

#51 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Non ancora, devo aspettare che arrivino i tubi siliconici neri e trovare il tempo di montare tutto :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Intercooler

#52 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Intanto stamattina ho spostato le trombe del clacson e predisposto gli attacchi superiori del nuovo IC, ora sto facendo la staffa di supporto superiore. Tutto sommato il lavoro è molto + facile del previsto, per gli attacchi inferiori invece si possono usare gli attacchi originali perchè seno sufficentemente solidi mettendo una ulteriore staffa di sostegno. Sto fotografando tutto cosi' a lavoro finito ne uscira' un bel tutorial :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Intercooler

#53 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Spostato pure il condensatore AC di circa 2.5cm verso destra, il massimo che si poteva senza smontarlo tagliare e risaldare i tubi, speriamo bene perchè lo stpazio per ficcare questo IC fra il condensatore AC ed il faro sx è veramente risicato, forse bisognera' scaldare e deformare un po la calotta di copertura posteriore del faro perchè lo spigolo sx dell'IC sicuramente tocchera' un po...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG - Intercooler

#54 Messaggio da leggere da enzolin »

Cavoli che lavorate che ti fai!
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Intercooler

#55 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Comunque riapro il discorso IC per smentire gran parte di quanto detto e pensato, purtroppo nella vita non si finisce mai di imparare.
Dopo aver spostato un po di roba qua e la', dopo aver acquistato i manicotti siliconici da cambiare e nell'attesa (quasi 2 mesi...) che arrivi un manicotto in alluminio da 51mm comprato in Inghilterra e spedito per ben 2 volte e nonostante tutto ancora in viaggio....tempo fa ho preso un po di misure e l'IC maggiorato che avevo comprato al non ci sarebbe entrato in nessun caso perchè sul lato sx del muso dell'auto passano i tubi dell'impianto clima e l'IC Viggen ha da quella parte l'uscita spostata verso rispetto al lato opposto, quindi capitata l'occasione ghiotta l'ho rivenduto al volo e buonanotte, non si puo' rischiare di smontare mezza macchina e ritrovarsi con l'IC che non entra per poi rimontare tutto e ricominciare di nuovo da zero.
Sto valutando altri IC e finalmente dopo molte ricerche ne ho trovato uno adatto che ci entra senza troppi problemi .
Quello che avevo preso prima era un 45x30cm di superfice radiante per uno spessore di 76mm, ingressi ed uscite da 76mm, quello che ho trovato ora è della stessa tipologia ma la sua superfice radiante è di 44x23cm ed uno spessore di 65mm con ingresso ed uscita da 60mm di diametro contrapposti cioe' uno in alto ed uno in basso che è un elemento fondamentale per far passare i tubi.
La superfice radiante dell'IC Viggen attuale è di 880cm2 ed un volume di 4.400cm3 mentre quello maggiorato ha una superfice radiante di 1.012cm2 ed un volume di 6.578cm3. La differenza di superfice non è moltissima all'incirca un 15% in +, ma il volume è di parecchio superiore, circa il 50% .
Tiriamo le somme...l'IC Viggen si dice che in linea generale (indipendentemente dal mese e giorno dell'anno e relative temperature in ballo...) vada bene fino allo stage 3 quindi intorno ai 260/270hp, questo maggiorato invece considerando solo la differenza di superfice radiante a suo vantaggio (e non di volume), matematicamente va bene per stage fino a 4/5 cioè sui 300/310cv perchè se una Viggen ha 230hp ed il suo IC va bene fino a 260/270 quel 15% di maggior superfice radiante dell'IC maggiorato fa esattamente 300/310hp :)
Crumble tu che sei + esperto in materia correggimi se sbaglio :=
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG - Intercooler

#56 Messaggio da leggere da jpm »

Aspetta...
... la superficie radiante non è il prodotto della larghezza per l'altezza!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Intercooler

#57 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Beh effettivamente dovrebbe essere la superfice di tutti gli aveoli interni ma...l'unica cosa che possiamo misurare noi è la superfice frontale :o(
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG - Intercooler

#58 Messaggio da leggere da jpm »

Devi contare le lamine, la superficie di scambio con l'aria esterna è data da:
2 x larghezza x spessore x numero lamine
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Intercooler

#59 Messaggio da leggere da crumble »

marcofinnista ha scritto:Comunque riapro il discorso IC per smentire gran parte di quanto detto e pensato, purtroppo nella vita non si finisce mai di imparare.
Dopo aver spostato un po di roba qua e la', dopo aver acquistato i manicotti siliconici da cambiare e nell'attesa (quasi 2 mesi...) che arrivi un manicotto in alluminio da 51mm comprato in Inghilterra e spedito per ben 2 volte e nonostante tutto ancora in viaggio....tempo fa ho preso un po di misure e l'IC maggiorato che avevo comprato al non ci sarebbe entrato in nessun caso perchè sul lato sx del muso dell'auto passano i tubi dell'impianto clima e l'IC Viggen ha da quella parte l'uscita spostata verso rispetto al lato opposto, quindi capitata l'occasione ghiotta l'ho rivenduto al volo e buonanotte, non si puo' rischiare di smontare mezza macchina e ritrovarsi con l'IC che non entra per poi rimontare tutto e ricominciare di nuovo da zero.
Sto valutando altri IC e finalmente dopo molte ricerche ne ho trovato uno adatto che ci entra senza troppi problemi .
Quello che avevo preso prima era un 45x30cm di superfice radiante per uno spessore di 76mm, ingressi ed uscite da 76mm, quello che ho trovato ora è della stessa tipologia ma la sua superfice radiante è di 44x23cm ed uno spessore di 65mm con ingresso ed uscita da 60mm di diametro contrapposti cioe' uno in alto ed uno in basso che è un elemento fondamentale per far passare i tubi.
La superfice radiante dell'IC Viggen attuale è di 880cm2 ed un volume di 4.400cm3 mentre quello maggiorato ha una superfice radiante di 1.012cm2 ed un volume di 6.578cm3. La differenza di superfice non è moltissima all'incirca un 15% in +, ma il volume è di parecchio superiore, circa il 50% .
Tiriamo le somme...l'IC Viggen si dice che in linea generale (indipendentemente dal mese e giorno dell'anno e relative temperature in ballo...) vada bene fino allo stage 3 quindi intorno ai 260/270hp, questo maggiorato invece considerando solo la differenza di superfice radiante a suo vantaggio (e non di volume), matematicamente va bene per stage fino a 4/5 cioè sui 300/310cv perchè se una Viggen ha 230hp ed il suo IC va bene fino a 260/270 quel 15% di maggior superfice radiante dell'IC maggiorato fa esattamente 300/310hp :)
Crumble tu che sei + esperto in materia correggimi se sbaglio :=
Grazie per la stima ma non è che io sia così esperto...
più che altro ho letto un pò di cose in giro. In linea generale è molto importante il convogliamento dell'aria, l'IC viggen è un pò una schifezza ma è molto largo e basso, quindi la sua superficie viene investita in modo ottimale. Quindi fare il conto della serva quando hai una forma diversa non ha molto senso. inoltre secondo me non ha senso preciso nemmeno il limite di potenza. Bisogna vedere cosa si intende. Di certo già con lo stage 3 un IC super come quello che ho montato io ti da dei vantaggi radicali, sia per flusso che per raffreddamento.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Intercooler

#60 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ottime osservazioni....
@JPM come si fa a sapere quante lamine ci sono a che distanza e di che superfice ? :fainted: bisognerebbe segarne uno e misurare :D in effetti da questi parametri uno con molte lamine fitte potrebbe essere + efficiente di uno + gosso con meno lamine e meno fitte :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti