Troppo olio motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Alexxx
Re: Troppo olio motore
Quindi dopo 6000km con 1 litro in più i paraoli so salvi o no?
Ma oltre ai paraoli che cosa può essere stato danneggiato?
Ma oltre ai paraoli che cosa può essere stato danneggiato?
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
- jpm
- Moderatore
Perché pensi che si danneggino i paraoli?
Io per "maionese" intendo dire che se l'albero a gomiti sbatte contro l'olio della coppa lo emulsiona come si fa con la maionese inglobando aria nell'olio.
In pratica si formano tante bollicine, anche se non in modo così evidente per via degli antischiuma presenti negli oli sintetici moderni.
Comunque, un litro in più... a caldo o a freddo?
Io per "maionese" intendo dire che se l'albero a gomiti sbatte contro l'olio della coppa lo emulsiona come si fa con la maionese inglobando aria nell'olio.
In pratica si formano tante bollicine, anche se non in modo così evidente per via degli antischiuma presenti negli oli sintetici moderni.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
GMAURO
- Utente
SAAB 9.3 2010 180CV TTID
ho visto il livello olio in zona max (cambio olio effettuato con tagliando a novembre), meglio far controllare?
la concessionaria a cui mi rivolgevo a Busto Arsizio (Va) ha nel frattempo chiuso i battenti,
qualche indicazione su officine specializzate Saab nelle vicinanze'
ho visto il livello olio in zona max (cambio olio effettuato con tagliando a novembre), meglio far controllare?
la concessionaria a cui mi rivolgevo a Busto Arsizio (Va) ha nel frattempo chiuso i battenti,
qualche indicazione su officine specializzate Saab nelle vicinanze'
9.3 TTid 180cv Auto 2010
- jpm
- Moderatore
Sei a mezz'ora di macchina da Trezzano.
Vai all'autofficina Sonia, convenzionata con il Club
- jpm
- Moderatore
Non vedo perché si devono rovinare
servono a non far uscire l'olio dal blocco motore, non è che l'olio ci passa in mezzo e faccia chissà cosa.
L'unico problema che puoi avere è quello di una lubrificazione "inquinata" dalle bolle d'aria, sempre che succeda il fenomeno sopra descritto di sbattere le uova, ma se hai fatto togliere l'olio in eccesso sei a posto.
Un'altro problema, essendo turbo, potrebbe essere quello di avere uno scompenso nel meccanismo di aspirazione dei vapori nel monoblocco, ma non credo si verifichi per un litro in più e lo avresti notato perché bruceresti olio (fumo azzurro), aspirato dal corpo farfallato.
L'unico problema che puoi avere è quello di una lubrificazione "inquinata" dalle bolle d'aria, sempre che succeda il fenomeno sopra descritto di sbattere le uova, ma se hai fatto togliere l'olio in eccesso sei a posto.
Un'altro problema, essendo turbo, potrebbe essere quello di avere uno scompenso nel meccanismo di aspirazione dei vapori nel monoblocco, ma non credo si verifichi per un litro in più e lo avresti notato perché bruceresti olio (fumo azzurro), aspirato dal corpo farfallato.
-
gripen
- Addetto Stampa
Dell'olio che si possa "emulsionare" non ne avevo mai sentito parlare... ci sto riflettendo su: ma normalmente, l'olio non è comunque in contatto con l'albero in rotazione? E quindi non penso che un litro in più possa far cambiare la situazione così drasticamente. Ma, ripeto, non ne so niente, quindi come ogni cosa nuova che sento mi incuriosisce.
Però per il troppo olio in coppa ho sempre saputo dei problemi possibili per le sovrappressioni, primo il trafilaggio di olio dal basso verso la camera di combustione, poi per i paraolio del basamento.
Ma... sui motori Saab non penso che si corrano rischi: infatti il tubo di controllo del livello ha un tappo che non è a tenuta stagna (almeno sul B202, ma sui B204 l'ho visto sempre molto simile...), quindi penso che le sovrappressioni si possano scaricare agevolmente all'esterno. Giusto?
Il mio dubbio è sempre stato: ma se la pressione dovesse essere così elevata da far saltare un paraolio, non dovrebbe prima far "stappare" l'astina di controllo del livello? Parlo dei motori "normali", con il tappo di rabbocco con la guarnizione e l'astina che sta in posizione a pressione...
P.S.: io un litro in più comunque lo toglierei...
Però per il troppo olio in coppa ho sempre saputo dei problemi possibili per le sovrappressioni, primo il trafilaggio di olio dal basso verso la camera di combustione, poi per i paraolio del basamento.
Ma... sui motori Saab non penso che si corrano rischi: infatti il tubo di controllo del livello ha un tappo che non è a tenuta stagna (almeno sul B202, ma sui B204 l'ho visto sempre molto simile...), quindi penso che le sovrappressioni si possano scaricare agevolmente all'esterno. Giusto?
Il mio dubbio è sempre stato: ma se la pressione dovesse essere così elevata da far saltare un paraolio, non dovrebbe prima far "stappare" l'astina di controllo del livello? Parlo dei motori "normali", con il tappo di rabbocco con la guarnizione e l'astina che sta in posizione a pressione...
P.S.: io un litro in più comunque lo toglierei...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
Alexxx
I vapori che escono dal tappo dell olio sono di molto aumentati anche adesso che ho tolto il litr come posso risolverlo?
Ma i paraoli sotto la pressione eccessiva perché non si rovinerebbero?
Ma i paraoli sotto la pressione eccessiva perché non si rovinerebbero?
- jpm
- Moderatore
Il tappo è ancora quello originale?
Dev'essere a tenuta stagna, hai mai cambiato la guarnizione?
Dev'essere a tenuta stagna, hai mai cambiato la guarnizione?
- Lucantropo
- Socio
E' vero, il tappo è a tenuta stagna, me lo fece notare proprio Jpm tempo fa... solo che la guarnizione di gomma che c'è sotto con gli anni cuoce e diventa "plastica".. basta toglierla e mettere un altro anello di gomma morbida. (parlo di B204).
Comunque sono convinto che per far trafilare olio dai cilindri o farlo finire risucchiato chissà dove ci debba andar dentro ben più di 1lt extra... ad ogni modo non è una buona ragione per esagerare (infatti sono uno di quelli che sta sempre con l'occhio vigile su quanto olio versano durante il cambio e sono subito pronto a dire ALT!
).. tolto il litro in eccesso non mi porrei più alcuna preoccupazione..
Comunque sono convinto che per far trafilare olio dai cilindri o farlo finire risucchiato chissà dove ci debba andar dentro ben più di 1lt extra... ad ogni modo non è una buona ragione per esagerare (infatti sono uno di quelli che sta sempre con l'occhio vigile su quanto olio versano durante il cambio e sono subito pronto a dire ALT!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
Se trafila olio è un problema di fasce, e lo fa anche se l'olio è sotto il livello MIN.
La pressione nel carter, con il sistema PCV, non può alzarsi al punto da provocare una cosa del genere.
Per quanto riguarda i paraoli invece, se "sfiatassero" per così poco non riuscirebbero a contenere neanche l'olio in pressione nel vano pompa.
La pressione nel carter, con il sistema PCV, non può alzarsi al punto da provocare una cosa del genere.
Per quanto riguarda i paraoli invece, se "sfiatassero" per così poco non riuscirebbero a contenere neanche l'olio in pressione nel vano pompa.
-
GMAURO
- Utente
jpm ha scritto:Sei a mezz'ora di macchina da Trezzano.
la conosco, mi hanno fatto loro l'ultimo tagliando
sono veramente bravi e gentili
ma ora lavoro vicino a casa e cerco qualcuno in zona
grazie per il consiglio
9.3 TTid 180cv Auto 2010
-
Alexxx
[quote="Lucantropo"]E' vero, il tappo è a tenuta stagna, me lo fece notare proprio Jpm tempo fa... solo che la guarnizione di gomma che c'è sotto con gli anni cuoce e diventa "plastica".. basta toglierla e mettere un altro anello di gomma morbida. (parlo di B204).
Comunque sono convinto che per far trafilare olio dai cilindri o farlo finire risucchiato chissà dove ci debba andar dentro ben più di 1lt extra...
dove viene mandato risucchiato quell olio in eccesso ?
Comunque sono convinto che per far trafilare olio dai cilindri o farlo finire risucchiato chissà dove ci debba andar dentro ben più di 1lt extra...
dove viene mandato risucchiato quell olio in eccesso ?
- Lucantropo
- Socio
su questo sono d'accordo anch'io.. 1lt extra non ci deve comunque essere, ma non credo che sia una quantità già pericolosa..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Alexxx
Ma il paraolio ha la molla e i gommini o solo la molla?
Dove viene mandato o risucchiato quell olio in eccesso?
Dove viene mandato o risucchiato quell olio in eccesso?
- PILLO
- Utente
con la pressione dovuta all'olio in eccesso non c'e' molla che tenga.questa molla serve solo per compensare i movimenti dilatatori della gomma.
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
Alexxx
jpm ha scritto:Perché pensi che si danneggino i paraoli?
Per la prima volta ho trovato della schiumetta gialla ma è condensa per differenza di temperatura o è proprio quello che dici tu
ma le bollicine comesi vedono?
- jpm
- Moderatore
Dove l'hai trovata?
Considera che non può essere uno stato permanente (per continuare il paragone: mancano i tuorli d'uovo).
Se hai tolto il litro di olio in più sei a posto.
Considera che non può essere uno stato permanente (per continuare il paragone: mancano i tuorli d'uovo).
Se hai tolto il litro di olio in più sei a posto.
-
Alexxx
Alla punta dell asta e anche mettendo il dito all entrata
Ma il paraolio con la molla ha dei gommini o la molla e fissata?
Come faccio a capire se perde olio dal paraolio o dalle fasce?
Ma il paraolio con la molla ha dei gommini o la molla e fissata?
Come faccio a capire se perde olio dal paraolio o dalle fasce?