9-3NG/9-5OG 1.9Tid - Chi si è spinto oltre la rimappatura ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
Achi95
- Utente
- Contatta:
9-3NG/9-5OG 1.9Tid - Chi si è spinto oltre la rimappatura ?
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com-
GheSo
- Moderatore
Re: chi si è spinto oltre la rimappatura sul 1.9Tid 150cv?
Ti pongo io invece una domanda: avrebbe senso in un'auto di tutti i giorni?
- Lucantropo
- Socio
Queste domande lasciamole a Marzullo...gheso ha scritto:Ti pongo io invece una domanda: avrebbe senso in un'auto di tutti i giorni?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
GheSo
- Moderatore
Però cominciare a cambiare componenti, maggiorazioni per permetterti condizioni che sfrutterai praticamente mai... Non è vero che le godi tutti i giorni, godi del poterlo fare se.
E quel "se" è pesante.
Se io cominciassi a maggiorare pistoni, cambiare camme e compagnia per permettermi di aumentare i giri massimi, mi spieghi in quale strada posso sfruttarli?
Il perché della mia domanda sopra voleva motivare perché finora nessuno si sia spinto oltre a quelle tre modifiche che migliorano l'utilizzo dell'auto, non lo stravolgono
- drillo65
- Utente
rende l'auto meno godibile nell'uso giornaliero,che è poi il 99% del tempo che la si utilizza.
Sono d'accordo con Gheso,snaturare un mezzo con cui ci devi anche fare la spesa non ha senso.
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- marcofinnista
- Utente
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
GheSo
- Moderatore
Un attimo e ti trovi un velox... Un attimo e ti trovi la coda... Etc...
L'elaborazione motoristica si fa per le strade chiuse ( E credimi che per arrivare a questa conclusione ci ho messo anni).
Sempre non si svolga per aumentare la sicurezza del proprio mezzo e per aumentarne l'efficenza ( che non vuol dire pura prestazione).
Allora potresti dirmi: perché mappi? Perché la mappa dovrebbe essere una cosa soggettiva, il buon preparatore comprendendo ( o intuendo) le mie necessità fa si che il mezzo mi assecondi nei miei "desideri".
Perché non metti i freni e le pastiglie originali? Perché se devo fare una frenata d'emergenza so che sotto ho qualcosa che mi garantisce una prestazione nel tempo in cui si svolge il pericolo senza comprometterne l'affidabilità.
Perché fai un assetto? Perchè a me potrebbe non piacere sentirmi molleggiare o perché odio il rollio/beccheggio.
Se mai in futuro si potesse ordinare un'auto mettendo a disposizione una scelta di meccaniche per lo "sportiveggiante" o il "tranquillone"....
- marcofinnista
- Utente
L'elaborazione motoristica si fa per le strade chiuse.
Se cosi' fosse il tuning non esisterebbe, ci sarebbero solo auto da corsa ed auto di serie, ma sappiamo bene che non è cosi' nella realta', infatti è pieno di appassionati che in un modo o nell'altro apportano modifiche (a volte sensate a volte un po meno) per rendere l'auto a propria immagine e somiglianza ed i tuner specializzati in SAAB ne sono la prima dimostrazione.
Sempre non si svolga per aumentare la sicurezza del proprio mezzo e per aumentarne l'efficenza ( che non vuol dire pura prestazione).
La pura prestazione è il risultato dell'insieme del lavoro che fai, poi sta a te sfruttarla o meno. A me piace averla e sfruttarla. Le cose che non si sfruttano sono inutili.
Allora potresti dirmi:
perché mappi?
Perche' la mia macchina con 185hp alcuni anni fa era performante ma quando ho cambiato la centralina con la stg 1 era per me ferma, con lo stage 1 è diventata performante, ma ora dopo un un anno è solo discreta, puo' dare molto di + e perchè toglierle la possibilita' di dare ancora grandi emozioni? con uno stg3, potrebbe dare le stesse prestazioni di oggi con meno stress e maggior piacere di guida per via dell'aumento di coppia
Perché la mappa dovrebbe essere una cosa soggettiva, perchè il buon preparatore comprendendo ( o intuendo) le mie necessità fa si che il mezzo mi assecondi nei miei "desideri"?:
Perchè dipende dallo stile di guida se vuoi sentire la botta in l'accellerazione, se vuoi la fluidita' di marcia, se vuoi il picco di coppia in alto, in basso oppure la centro sono cose che devi decidere tu che guidi l'auto in base a quello che vuoi dalla stessa senno' significa che non conosci il mezzo che guidi e non sai manco tu quello che stai a cerca'.
Perché non metti i freni e le pastiglie originali? Perché se devo fare una frenata d'emergenza so che sotto ho qualcosa che mi garantisce una prestazione nel tempo in cui si svolge il pericolo senza comprometterne l'affidabilità?
Perchè la roba originale va bene per le macchine normali e per una guida da buon padre di famiglia, per tirare come si deve non vanno bene, si scaldano facilmente, non garantiscono ne' sicurezza ne' affidabilita'. Basta una strada in discesa affrontata allegramente per metterli in crisi, bastano 3 o 4 tirate in mezzo al traffico autostradale dove devi decellerare spesso, e di parecchio, per i rimbambiti che si mettono in 3a corsia o nella centrale a 90/100, che i freni si surriscaldano e perdono gran parte della loro efficacia finche' non si raffreddano. Io con i miei posso fare quello che voglio avendo sempre la garanzia della perfetta e piena efficenza.
Perché fai un assetto?
Perchè a me potrebbe non piacere sentirmi molleggiare o perché odio il rollio/beccheggio?
Perchè l'auto con l'assetto di serie va bene per chi non ha pretese da una macchina, rolla beccheggia ed ha tutte quelle pessime caratteristiche che a chi guida sportivamente non possono piacere essendo caratteristiche prettamente turistiche. A me piace l'auto rigida nervosa che abbia "carattere". Deve essere reattiva e piatta in velocita', quando voglio aumentare l'andatura deve stare ferma piantata per terra, se faccio una mossa brusca col volante deve rimanere piantata per terra e deve fare quello che dico io no andarsene a rimbalzare qua e la', se voglio dare gas in curva con molta decisione deve seguire le traiettorie che imposto, se voglio frenare bruscamente in curva deve tendere ad intraversarsi un pochino rimanendo perfettamente controllabile col volante e fermarsi senza girarsi come una trottola. Insomma faccio un assetto e lo curo perchè voglio che la mia macchina mi permetta di avere dei limiti di sicurezza nell'tilizzo molto + elevati della media e fare tutto quello che solo le auto sportive possono fare.
Se mai in futuro si potesse ordinare un'auto mettendo a disposizione una scelta di meccaniche per lo "sportiveggiante" o il "tranquillone".
Le auto per i tranquilloni o le sportiveggianti ci sono ma le seconde sono spesso economicamente proibitive per i comuni mortali, fosse per me mi orienterei verso la AUDI S, o RS, Jaguar R, Porche 911 ecc. ma chiaramente sono economicamente proibitive ed in fondo a me piacciono le SAAB, quelle di vecchia generazione, quindi elaboro la mia visto che riescono a darmi tutto quello che voglio senza svenarmi e, cosa + bella, mi permettono di coltivare la mia passione automobilistica per il mio marchio preferito.
Certi punti di vista li maturi con il tempo, dopo aver guidato parecchie macchine per tanti km e dopo averle "sfruttate" e spremute a fondo, solo cosi' capisci dove sono e quali sono i limiti delle macchine, quelli che puoi sopportare e quelli che prorpio non ti vanno giu'. Arrivi ad un punto che o ti rassegni e dopo una gioventu' in auto + o - performanti ripieghi su una tranquilla macchina da famiglia senza troppe pretese badando a contenere costi e consumi oppure prosegui il tuo cammino verso quello che è il tuo ideale di automobile accettando qualche compromesso e facendo qualche sacrificio per ottenere quello che veramente vuoi ed essere felicemente coerente con la tua personalita' .
Io personalmente rispetto chi fa la propria scelta qualsiasi essa sia, perchè contento lui contenti tutti, ma ammiro chi ha estro fantasia e passione nelle cose, anche se non mi piacciono e le farei in maniera diversa.
-
Achi95
- Utente
- Contatta:
molti hanno modificato le proprie Saab turbo benzina (che non credo abbiano carenza di prestazioni) e chiedo chi ha messo mano a proprio tdi
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com- Lucantropo
- Socio
Ho dato uno sguardo anche ai noti preparatori specializzati in Saab e nemmeno loro offrono step successivi alla sola rimappa.. inoltre bisogna considerare che il diesel lavora sempre in eccesso d'aria.. per cui forse è inutile aumentare per dire la portt del circuito di aspirazione.. perchè già ne entra più di quante ne viene sfruttata...? Forse non si interviene nemmeno sull'aumento della portta del gasolio, con iniettori maggiorati poichè ufficialmente sono ormai tutte dotate di DPF..? O perchè comunque già i turbocompressori installato lavorano a pressioni limite, al contrario che sui benzina... personalmente mi viene da pensare che il collo di bottiglia sui diesel sia proprio il turbo... ma montarne uno più grosso significa aumentare il lag ai bassi regimi.. e forse chi ha un diesel non è interessato a questo genere di compromesso..

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
Poi non so se si possano montare iniettori più grossi senza lasciar la bava scura dietro...
-
Achi95
- Utente
- Contatta:
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com- Lucantropo
- Socio
Su Saab credo che sia una questione fondamentalmente di "attitudine"... in Saab il diesel non è mai stato visto veramente per le prestazioni, ma più per i consumi, visto che le prestazioni in Saab sono da sempre state assaporate con i motori a benzina (turbo) mentre su altri marchi come Alfa e Fiat i Turbo si contano sulle dita di una mano e non che fossero proprio l'emblema dell'affidabilità (Uno Turbo, Fiat Coupè 20v.. e nemmeno la Delta.. se fate una ricerca di Delta Turbo con più di 150.000km su Autoscout escono 6 risultati.. si trovano più 9000, il che è tutto dire..), da quel che mi risulta; inoltre con gli stessi motori a benzina (Saab) è sempre stato molto facile incrementare notevolmente le prestazioni con un rapporto qualità prezzo piuttosto vantaggioso (visto che gli organi meccanici più costosi e complicati da sostituire sui motori Saab sono sempre stati previsti già ampiamente maggiorati di serie, rispetto alla potenza originale).
Le prestazioni vere e proprie "alla portata di tutti" (quindi non di chi si comprava il 3.2 V6) e finalmente anche affidabili per uso quotidiano e lunghe percorrenze, nel gruppo FIAT, sono arrivate invece solo con i diesel moderni..perchè non ditemi che prima i vari benzina aspirati erano motori che offrivano prestazioni interessanti e in quanto aspirati l'aumento di potenza di solito è del tipo 10cv/1.000€ visto che per ogni minimo incremento bisogna sostituire qualche costoso componente meccanico... e quindi tutti o quasi gli amanti delle prestazioni si sono spostati dai diesel bolsi o dagli aspirati fermi ai turbodiesel moderni... e lì hanno fatto confluire le proprie risorse.

+ Lexus CT200h
-
Achi95
- Utente
- Contatta:
sono daccordo su tutto quanto da te scritto...Lucantropo ha scritto:Sarebbe interessante conoscere qualche caso applicativo se avessi modo di riportarcelo.. del tipo partendo dal 1.9 150cv, cambiando questo, questo e questo (al costo di tot, tot e tot) si è raggiunto il tal risultato..
Su Saab credo che sia una questione fondamentalmente di "attitudine"... in Saab il diesel non è mai stato visto veramente per le prestazioni, ma più per i consumi, visto che le prestazioni in Saab sono da sempre state assaporate con i motori a benzina (turbo) mentre su altri marchi come Alfa e Fiat i Turbo si contano sulle dita di una mano e non che fossero proprio l'emblema dell'affidabilità (Uno Turbo, Fiat Coupè 20v.. e nemmeno la Delta.. se fate una ricerca di Delta Turbo con più di 150.000km su Autoscout escono 6 risultati.. si trovano più 9000, il che è tutto dire..), da quel che mi risulta; inoltre con gli stessi motori a benzina (Saab) è sempre stato molto facile incrementare notevolmente le prestazioni con un rapporto qualità prezzo piuttosto vantaggioso (visto che gli organi meccanici più costosi e complicati da sostituire sui motori Saab sono sempre stati previsti già ampiamente maggiorati di serie, rispetto alla potenza originale).
Le prestazioni vere e proprie "alla portata di tutti" (quindi non di chi si comprava il 3.2 V6) e finalmente anche affidabili per uso quotidiano e lunghe percorrenze, nel gruppo FIAT, sono arrivate invece solo con i diesel moderni..perchè non ditemi che prima i vari benzina aspirati erano motori che offrivano prestazioni interessanti e in quanto aspirati l'aumento di potenza di solito è del tipo 10cv/1.000€ visto che per ogni minimo incremento bisogna sostituire qualche costoso componente meccanico... e quindi tutti o quasi gli amanti delle prestazioni si sono spostati dai diesel bolsi o dagli aspirati fermi ai turbodiesel moderni... e lì hanno fatto confluire le proprie risorse.
per quello che riguarda le altre marche, si trovano molte elaborazioni quasi completamente plug&play formate da elettronica + turbocompressore + eliminazione fap..... con una spesa abbastanza contenuta si possono ottenere buone potenze.... c'è anche chi propone turbocompressori per il 1900Mjet per potenze fino a 260cv, eccone un esempio
http://turbochargerworld.it/index.php?m ... gory_id=31
lo stesso fornitore (che conosco personalmente ed è serio) propone anche cose molto più tranquille e con affidabilità pari all'originale.... da tecnico posso dire che già eliminare FAP ed egr sul 1900TiD comporta solo miglioramenti della affidabilità e - se usato con criterio - credo che un turbocompressore migliore con una rimappatura da 30-35cv circa possa addiruttura rendere più duraturo il motore, sempre se usato con criterio e con la corretta manutanzione....
Modificando anche la frizione, l'intercooler e con un impianto di scarico adatto, credo che i 200cv non siano un problema da gestire, pur rimanendo con gli iniettori originali
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com-
GheSo
- Moderatore
A che range cominciano tirare?
-
Achi95
- Utente
- Contatta:
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.comChi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite