9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
non avendo conoscenze tecniche sul motore TTiD, semplicemente vi riporto quanto mi si dice..dico che purtroppo su un auto di questo "stile e costo " queste rotture non dovrebbero esserci.
Vabbè...farò sapere!
Però, per chi ha l'automatico sul biturbo...attenzione ragazzi.
Vabbè...farò sapere!
Però, per chi ha l'automatico sul biturbo...attenzione ragazzi.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
Il pezzo incriminato non si trova. Dalla Svezia alcuna risposta affidabile.
La concessionaria farnetica risposte blande..il rappresentante di zona è in ferie...anche se l'ordine del pezzo è partito 2 mesi fà.
Qualcuno gentilmente sa dirmi se dal meccanico di fiducia ne ha uno in magazzino.
Manuel, hai ricevuto le mie email?
La concessionaria farnetica risposte blande..il rappresentante di zona è in ferie...anche se l'ordine del pezzo è partito 2 mesi fà.
Qualcuno gentilmente sa dirmi se dal meccanico di fiducia ne ha uno in magazzino.
Manuel, hai ricevuto le mie email?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
Quando riuscirai a cambiarlo, potresti farti restituire quello rotto?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
certamente.Quando riuscirai a cambiarlo, potresti farti restituire quello rotto?
Glielo chiederò al meccanico che farà il lavoro.
Non vedo perchè poi non potrei averlo dopotutto... infatti poi vi posterò le foto e ne apriremo un topic discussioni.
Inoltre pensavo una volta fatta la riparazione di passare alla modifica di "bloccare" la valvola EGR, così da non sporcarlo subito.
Anzi, quello vecchio farà da riferimento.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
Io pensavo di ricostruirlo in acciaio se fattibile...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
impensabile.Io pensavo di ricostruirlo in acciaio se fattibile...
sia perchè il collettore è studiato nelle sue volumetrie ( effetto ram simile per le aspirate ), sia per la spesa fuori dal comune.
Inoltre ci si aggiuge anche tutte quelle cose a gestione elettronica per nulla facile da interfacciare, le farfalle, valvola egr...ecc
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
Wow che mi hai fatto scoprire!!
Grazie
Secondo te quindi, usando un vecchio collettore come modello, non si può riprodurre pari-pari con altri materiali?
Grazie
Secondo te quindi, usando un vecchio collettore come modello, non si può riprodurre pari-pari con altri materiali?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
Secondo me:
lo stampo di un vecchio collettore GIA' deformato non è ideale.
Da quanto ho capito, il nuovo collettore è sempre in plastica, solo che ha un componente chimico diverso nella mescola, e sopratutto un disegno della guarnizione diverso. Il motore ha le sue dilatazioni ovviamente, quindi i pezzi attorno collegati devono essere pò flessibili, altrimenti si "cricca ".
Comunque, quando avrò il pezzo in mano possiamo ragionarci su assieme meglio.
Considera poi il lavoro di mano d'opera per nulla facile ( chi conosce il motore impiega una giornata, 8 ore piene ).
lo stampo di un vecchio collettore GIA' deformato non è ideale.
Da quanto ho capito, il nuovo collettore è sempre in plastica, solo che ha un componente chimico diverso nella mescola, e sopratutto un disegno della guarnizione diverso. Il motore ha le sue dilatazioni ovviamente, quindi i pezzi attorno collegati devono essere pò flessibili, altrimenti si "cricca ".
Comunque, quando avrò il pezzo in mano possiamo ragionarci su assieme meglio.
Considera poi il lavoro di mano d'opera per nulla facile ( chi conosce il motore impiega una giornata, 8 ore piene ).
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso-
Ultimissime.
In attesa dell'arrivo sperato del collettore fortunoso nella prossima settimana da Manuel
mi si diceva che una possibilità di adattare altri collettori Fiat/Alfa ci sarebbe. Però è da capire un pò la gestione elettronica del motorino che gestisce le farfalle..ma un pò di ottimismo, io l'ho. Ho voglia della mia Saab.
Stiamo a vedere.
Il numero del pezzo in Saab che gentilmente Manuel mi ha passato è: 55231588
Volevo così chiedere a chi ha il Wiss se poteva allegare al post in questione qualche grafico/disegno per capirne un pò tutti assieme.
Apperi sarebbe questo:
http://www.ebay.co.uk/itm/saab-9-3-twin ... 2c699366fb
qualcuno ha esperienza d'acquisto in rete con ebay.co.uk.
Che tempi d'arrivo ci sono? Eventuali altri costi?
In attesa dell'arrivo sperato del collettore fortunoso nella prossima settimana da Manuel
Stiamo a vedere.
Il numero del pezzo in Saab che gentilmente Manuel mi ha passato è: 55231588
Volevo così chiedere a chi ha il Wiss se poteva allegare al post in questione qualche grafico/disegno per capirne un pò tutti assieme.
Apperi sarebbe questo:
http://www.ebay.co.uk/itm/saab-9-3-twin ... 2c699366fb
qualcuno ha esperienza d'acquisto in rete con ebay.co.uk.
Che tempi d'arrivo ci sono? Eventuali altri costi?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
mi intrometto sulla discussione per darti la mia informazione ma io ho il motore Z19 DTH, non il doppio turbo
Questa estate mi è saltato il collettore di aspirazione, NON arrivava mai dalla casa madre, han fatto varie ricerche anche in fiat che monta lo stesso motore e alfa romeo ma il collettore era diverso, in pratica il comando delle farfalle (l'asta metallica) per general motors è diversa da fiat, bho valli a capire.
Quindi mi han confermato che un collettore Fiat, della Croma, della 159 NON poteva essere montato sul Z19 DTH.
Non so se sia la stessa cosa sul tuo motore doppio turbo che viene montato anche sua Lancia Delta e altre......
Questa estate mi è saltato il collettore di aspirazione, NON arrivava mai dalla casa madre, han fatto varie ricerche anche in fiat che monta lo stesso motore e alfa romeo ma il collettore era diverso, in pratica il comando delle farfalle (l'asta metallica) per general motors è diversa da fiat, bho valli a capire.
Quindi mi han confermato che un collettore Fiat, della Croma, della 159 NON poteva essere montato sul Z19 DTH.
Non so se sia la stessa cosa sul tuo motore doppio turbo che viene montato anche sua Lancia Delta e altre......
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
Apri uno scenario nuovo con la tua esperienza.
Il mio motore ha sigla Z19DTR...
Aspettiamo la prox settimana intanto, speriamo bene.
Il mio motore ha sigla Z19DTR...
questo me lo diceva anche Manuel...sarebbe da cimentarsi per la prima volta...e rischiare...eh.. mica poco.in pratica il comando delle farfalle (l'asta metallica) per general motors è diversa da fiat, bho valli a capire.
Aspettiamo la prox settimana intanto, speriamo bene.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
Seba9-3 ha scritto:Apri uno scenario nuovo con la tua esperienza.
Il mio motore ha sigla Z19DTR...questo me lo diceva anche Manuel...sarebbe da cimentarsi per la prima volta...e rischiare...eh.. mica poco.in pratica il comando delle farfalle (l'asta metallica) per general motors è diversa da fiat, bho valli a capire.
Aspettiamo la prox settimana intanto, speriamo bene.
Il collettore della mia, Z19 DTH, lo producono in Italia, più precisamente tra Atessa e Lanciano.
Fanno molti componenti per auto, anche turbocompressori, facevano carburatori.
Sò di per certo della diversità del collettore per il General Motors Z19 DTH e il Multijet Fiat, che è uguale solo su alfa romeo 159 (in casa Fiat ), per GM han cambiato l'asta, non mi chiedete la ragione che non la so, ho potuto anche visionare il collettore per la GM e per la Fiat è ho notato io stesso la divesità, parlo di collettore MODIFICATI per entrambe le case per il noto problema di rottura
http://www.pierburgspa.it/index.php?lang=3
PIERBURG S.P.A.
LOC CERRATINA 1
66034 - LANCIANO (CH)
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
Non so che dire...se non che la mia Saab deve tornare quanto prima in totale efficenza...
Me la godo poco e male così.
Ci aggiorniamo alla prox settimana...
Me la godo poco e male così.
Ci aggiorniamo alla prox settimana...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
Comprare da ebay uk è l'identica cosa che ebay italia....stando attenti si evitano fregature.
Quello che hai postato però non spedisce all'estero
Quello che hai postato però non spedisce all'estero
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
Non sempre lo specificano, basta chiedere. Chissà...

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
..rullo di tamburi per la prossima settimana!

Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
Sbadatamente non avevo mai fatto caso che la sigla motore è cambiata con l'introduzione dell'euro5 (presumo) e la presentazione delle tre declinazione di potenza.
Hai per caso occasione di chiedere se è cambiato qualcosa? Magari la modifica alla composizione della plastica che dicevi...
Hai per caso occasione di chiedere se è cambiato qualcosa? Magari la modifica alla composizione della plastica che dicevi...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
proverò a chiedere...onestamente credo però che la differenza sia "solamente" di gestione elettronica.
Non avrebbe senso "costruire" nuovi pezzi per strozzare la cavalleria...è una spesa in più insensata.
Non avrebbe senso "costruire" nuovi pezzi per strozzare la cavalleria...è una spesa in più insensata.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
Intendevo che anche il 180 ha un nuovo codice.
Sembra che da Z19 sia passato a A19
Sembra che da Z19 sia passato a A19
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
Ancora nessuna nuova! Vabbè.
Nel frattempo però.... chiaccherando.. si pensava a eventuali soluzioni possibili tra amici..
E rettificare il collettore?
A voi!
Nel frattempo però.... chiaccherando.. si pensava a eventuali soluzioni possibili tra amici..
E rettificare il collettore?
A voi!
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
