9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#21 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

non avendo conoscenze tecniche sul motore TTiD, semplicemente vi riporto quanto mi si dice..dico che purtroppo su un auto di questo "stile e costo " queste rotture non dovrebbero esserci.
Vabbè...farò sapere!
Però, per chi ha l'automatico sul biturbo...attenzione ragazzi.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#22 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Il pezzo incriminato non si trova. Dalla Svezia alcuna risposta affidabile.
La concessionaria farnetica risposte blande..il rappresentante di zona è in ferie...anche se l'ordine del pezzo è partito 2 mesi fà.
Qualcuno gentilmente sa dirmi se dal meccanico di fiducia ne ha uno in magazzino.
Manuel, hai ricevuto le mie email?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#23 Messaggio da leggere da GheSo »

Quando riuscirai a cambiarlo, potresti farti restituire quello rotto?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#24 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Quando riuscirai a cambiarlo, potresti farti restituire quello rotto?
certamente.
Glielo chiederò al meccanico che farà il lavoro.
Non vedo perchè poi non potrei averlo dopotutto... infatti poi vi posterò le foto e ne apriremo un topic discussioni.
Inoltre pensavo una volta fatta la riparazione di passare alla modifica di "bloccare" la valvola EGR, così da non sporcarlo subito.
Anzi, quello vecchio farà da riferimento.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#25 Messaggio da leggere da GheSo »

Io pensavo di ricostruirlo in acciaio se fattibile...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#26 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Io pensavo di ricostruirlo in acciaio se fattibile...
impensabile.
sia perchè il collettore è studiato nelle sue volumetrie ( effetto ram simile per le aspirate ), sia per la spesa fuori dal comune.
Inoltre ci si aggiuge anche tutte quelle cose a gestione elettronica per nulla facile da interfacciare, le farfalle, valvola egr...ecc
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#27 Messaggio da leggere da GheSo »

Wow che mi hai fatto scoprire!!
Grazie


Secondo te quindi, usando un vecchio collettore come modello, non si può riprodurre pari-pari con altri materiali?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#28 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Secondo me:
lo stampo di un vecchio collettore GIA' deformato non è ideale.
Da quanto ho capito, il nuovo collettore è sempre in plastica, solo che ha un componente chimico diverso nella mescola, e sopratutto un disegno della guarnizione diverso. Il motore ha le sue dilatazioni ovviamente, quindi i pezzi attorno collegati devono essere pò flessibili, altrimenti si "cricca ".
Comunque, quando avrò il pezzo in mano possiamo ragionarci su assieme meglio.
Considera poi il lavoro di mano d'opera per nulla facile ( chi conosce il motore impiega una giornata, 8 ore piene ).
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso-

#29 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Ultimissime.
In attesa dell'arrivo sperato del collettore fortunoso nella prossima settimana da Manuel :) mi si diceva che una possibilità di adattare altri collettori Fiat/Alfa ci sarebbe. Però è da capire un pò la gestione elettronica del motorino che gestisce le farfalle..ma un pò di ottimismo, io l'ho. Ho voglia della mia Saab.
Stiamo a vedere.
Il numero del pezzo in Saab che gentilmente Manuel mi ha passato è: 55231588
Volevo così chiedere a chi ha il Wiss se poteva allegare al post in questione qualche grafico/disegno per capirne un pò tutti assieme.

Apperi sarebbe questo:

http://www.ebay.co.uk/itm/saab-9-3-twin ... 2c699366fb

qualcuno ha esperienza d'acquisto in rete con ebay.co.uk.
Che tempi d'arrivo ci sono? Eventuali altri costi?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
dpn

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#30 Messaggio da leggere da dpn »

mi intrometto sulla discussione per darti la mia informazione ma io ho il motore Z19 DTH, non il doppio turbo
Questa estate mi è saltato il collettore di aspirazione, NON arrivava mai dalla casa madre, han fatto varie ricerche anche in fiat che monta lo stesso motore e alfa romeo ma il collettore era diverso, in pratica il comando delle farfalle (l'asta metallica) per general motors è diversa da fiat, bho valli a capire.
Quindi mi han confermato che un collettore Fiat, della Croma, della 159 NON poteva essere montato sul Z19 DTH.
Non so se sia la stessa cosa sul tuo motore doppio turbo che viene montato anche sua Lancia Delta e altre......
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#31 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Apri uno scenario nuovo con la tua esperienza.
Il mio motore ha sigla Z19DTR...
in pratica il comando delle farfalle (l'asta metallica) per general motors è diversa da fiat, bho valli a capire.
questo me lo diceva anche Manuel...sarebbe da cimentarsi per la prima volta...e rischiare...eh.. mica poco.
Aspettiamo la prox settimana intanto, speriamo bene.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
dpn

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#32 Messaggio da leggere da dpn »

Seba9-3 ha scritto:Apri uno scenario nuovo con la tua esperienza.
Il mio motore ha sigla Z19DTR...
in pratica il comando delle farfalle (l'asta metallica) per general motors è diversa da fiat, bho valli a capire.
questo me lo diceva anche Manuel...sarebbe da cimentarsi per la prima volta...e rischiare...eh.. mica poco.
Aspettiamo la prox settimana intanto, speriamo bene.

Il collettore della mia, Z19 DTH, lo producono in Italia, più precisamente tra Atessa e Lanciano.
Fanno molti componenti per auto, anche turbocompressori, facevano carburatori.

Sò di per certo della diversità del collettore per il General Motors Z19 DTH e il Multijet Fiat, che è uguale solo su alfa romeo 159 (in casa Fiat ), per GM han cambiato l'asta, non mi chiedete la ragione che non la so, ho potuto anche visionare il collettore per la GM e per la Fiat è ho notato io stesso la divesità, parlo di collettore MODIFICATI per entrambe le case per il noto problema di rottura

http://www.pierburgspa.it/index.php?lang=3

PIERBURG S.P.A.
LOC CERRATINA 1
66034 - LANCIANO (CH)
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#33 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Non so che dire...se non che la mia Saab deve tornare quanto prima in totale efficenza...
Me la godo poco e male così.
Ci aggiorniamo alla prox settimana...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#34 Messaggio da leggere da drillo65 »

Comprare da ebay uk è l'identica cosa che ebay italia....stando attenti si evitano fregature.

Quello che hai postato però non spedisce all'estero :[[
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#35 Messaggio da leggere da GheSo »

Non sempre lo specificano, basta chiedere. Chissà...

:wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#36 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

..rullo di tamburi per la prossima settimana! :inpain: :inpain: :inpain:
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#37 Messaggio da leggere da GheSo »

Sbadatamente non avevo mai fatto caso che la sigla motore è cambiata con l'introduzione dell'euro5 (presumo) e la presentazione delle tre declinazione di potenza.
Hai per caso occasione di chiedere se è cambiato qualcosa? Magari la modifica alla composizione della plastica che dicevi...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#38 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

proverò a chiedere...onestamente credo però che la differenza sia "solamente" di gestione elettronica.
Non avrebbe senso "costruire" nuovi pezzi per strozzare la cavalleria...è una spesa in più insensata.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#39 Messaggio da leggere da GheSo »

Intendevo che anche il 180 ha un nuovo codice.
Sembra che da Z19 sia passato a A19
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

#40 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Ancora nessuna nuova! Vabbè.
Nel frattempo però.... chiaccherando.. si pensava a eventuali soluzioni possibili tra amici..
E rettificare il collettore?
A voi!
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti