9-3NG 2.0T - Qualche modifica
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
turbo9-3ss
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 15:25
- Località: roma
9-3NG 2.0T - Qualche modifica
ragazzi ditemi che ne pensate di questo pensiero che voglio fare sulla mia macchina...allora filtro aspirazione diretta bsr,iniettori 465cc,scarico completo tutto artigianale in acciaio compreso di downpipe e catalizzatore 200 celle brein ed eventuale turbinsa originale su cuscinetti e assetto bilstein b8 con molle ehibach!!!!!!vorrei un vostro parere...


-
Achi95
- Utente
- Messaggi: 547
- Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
- Località: RN
- Contatta:
Re: MODIFICANDO QUALCOSA..
l'accoppiata per assetto è ottima
il resto pure... solo che dimentichi una rimappatura complessiva per i nuovi componenti..... se hai il budget per fare questi interventi viene fuori un bel mostriciattolo.....
per la turbina, potresti chiedere info a http://www.turbochargerworld.it/ forse ha qualche cosa di buono
il resto pure... solo che dimentichi una rimappatura complessiva per i nuovi componenti..... se hai il budget per fare questi interventi viene fuori un bel mostriciattolo.....
per la turbina, potresti chiedere info a http://www.turbochargerworld.it/ forse ha qualche cosa di buono
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com-
turbo9-3ss
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 15:25
- Località: roma
Re: MODIFICANDO QUALCOSA..
nono per la mappa tranquillo quello era scontato la devo solo rivedere anche perche la mia e gia mappata...


-
turbo9-3ss
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 15:25
- Località: roma
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: MODIFICANDO QUALCOSA..
Le elettroniche sono per i diesel.
Ha senso se aumenti di molto la pressione della turbina e poi se proprio la vuoi dovresti prenderne una regolabile per non aumentare il lag
Ha senso se aumenti di molto la pressione della turbina e poi se proprio la vuoi dovresti prenderne una regolabile per non aumentare il lag
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
turbo9-3ss
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 15:25
- Località: roma
Re: MODIFICANDO QUALCOSA..
adesso picco 1.3 costante 1.1 1.0 vorrei portarla a 1.4 max 1.5 non di piu pero penso che non ci siano problemi per montarla la pressione cè...


- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: MODIFICANDO QUALCOSA..
Se ne hai la possibilità,ottima idea!
Ma lo vuoi un cosiglio da uno che di turbo benzina ne ha avuti due(r5 gt turbo,audi a3 1.8T),lascia stare l'aspirazione diretta! Va di pannello,è più discreto e rende uguale!
Ma lo vuoi un cosiglio da uno che di turbo benzina ne ha avuti due(r5 gt turbo,audi a3 1.8T),lascia stare l'aspirazione diretta! Va di pannello,è più discreto e rende uguale!
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
-
turbo9-3ss
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 15:25
- Località: roma
Re: MODIFICANDO QUALCOSA..
io sotto gia ho il bmc a pannello alla fine cambia poco co quello originale a mia impressione...


-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: MODIFICANDO QUALCOSA..
L'aspirazione dipende dalla preparazione che hai intenzione di fare.
Forse prima sarebbe meglio pensare all'intercooler
Forse prima sarebbe meglio pensare all'intercooler
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: 9-3NG 2.0T - Qualche modifica
L'aspirazione diretta se posizionata bene in un punto dove si può pescare aria fresca,può aver senso su di un motore aspirato opportunamente mappato.turbo9-3ss ha scritto:io sotto gia ho il bmc a pannello alla fine cambia poco co quello originale a mia impressione...
Su un motore sovralimentato ha poco senso,a meno che tu non voglia udire un bel rumore di aspirazione dal cofano.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0T - Qualche modifica
L'aspirazione diretta che pesca nel vano motore su un turbo secondo me è un'eresia.. tieni il filtro a pannello e spendi i soldi per un Intercooler più grande che ti da molto più beneficio.
Inoltre degli iniettori in grado di mandare tutta quella benzina non so a cosa servano con un turbo (TD04-14T) che non è in grado di fornire invece abbastanza aria se non frullando a velocità esagerate, specialmente salendo di giri..
Fossi in te prenderei ispirazione da un preparatore specializzato..
http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... storder=82
Questo ad esempio è un kit da 300cv (5.700€
4.990€ con lo sconto per i Soci del nostro Club) che prevede gli iniettori da 465cc, ma anche un InterCooler maggiorato, un turbo più grosso e soprattutto una nuova frizione ! Oltre a filtro sportivo e scarico completo completo di downpipe e catalizzatore..
Il turbo originale lo mantengono solo fino a 265cv.. dove non serve tutta quella roba, basta lo scarico completo, filtro a pannello che hai già.
Ovviamente poi ci vuole sempre un software dedicato in base ai nuovi componenti installati.
Inoltre degli iniettori in grado di mandare tutta quella benzina non so a cosa servano con un turbo (TD04-14T) che non è in grado di fornire invece abbastanza aria se non frullando a velocità esagerate, specialmente salendo di giri..
Fossi in te prenderei ispirazione da un preparatore specializzato..
http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... storder=82
Questo ad esempio è un kit da 300cv (5.700€
Il turbo originale lo mantengono solo fino a 265cv.. dove non serve tutta quella roba, basta lo scarico completo, filtro a pannello che hai già.
Ovviamente poi ci vuole sempre un software dedicato in base ai nuovi componenti installati.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
turbo9-3ss
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 15:25
- Località: roma
-
Achi95
- Utente
- Messaggi: 547
- Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
- Località: RN
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0T - Qualche modifica
ci devi dire se hai preso qualche decisione, siamo curiosi (sopratutto dei risultati finali)!!
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.comChi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
