9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

#61 Messaggio da leggere da vinsempre »

Intanto, eccomi alla terza batteria........ :sorry:

Lo so, è colpa di tutto il calore che sviluppa il V6 (la batteria è proprio a fianco della turbina e si cuoce.....anzi per la precisione "evapora" l'acido - visto che tutte le batterie hanno comunque gli sfiati per i vapori - e gli elementi rimangono scoperti deteriorandosi)


Insomma, ne ho cercata apposta una ispezionabile con i tappi, in modo che periodicamente la controllerò e rabboccherò acqua demineralizzata se mancante.


Quindi ricapitolando:

- 1° batteria [di primo equipaggiamento] --> durata 1 anno e 10 mesi (15.000 km)

- 2° batteria [marchiata SAAB 70ah 700A, pagata 70 euro scontata] --> durata 2 anni e 8 mesi (35.000 km)

- 3° batteria [marchiata LONGLIFE :- :D 74ah 640A, pagata 55 euro e soprattutto ispezionabile].

Me la sono andata a prendere di qua, visto che sono a Roma http://www.ebay.it/itm/LONGLIFE-Batteri ... 27cda55f76

Ora vediamo quanto dura :8 :8 :8 :8 :8 se arrivo a 3 anni con 55 euro son già contento, ma secondo me avendo la possibilità di aggiungere il liquido tirerà di più :neutral:
Allegati
longlife mv74.JPG
longlife mv74.JPG (37.72 KiB) Visto 797 volte

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

#62 Messaggio da leggere da GheSo »

Abbasso le batterie al gel!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

#63 Messaggio da leggere da drillo65 »

Vins,credo che troveresti giovamento dall'installare il condotto di raffreddamento batteria,

Che era installato sulla 9-3 nei primi anni,che poi GM tolse per economia :[

Ma che dovrebbe essere disponibile come ricambio in Saab

(la predisposizione è rimasta su tutte le 9-3)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

#64 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

vinsempre ha scritto:Intanto, eccomi alla terza batteria........ :sorry:

Lo so, è colpa di tutto il calore che sviluppa il V6 (la batteria è proprio a fianco della turbina e si cuoce.....anzi per la precisione "evapora" l'acido - visto che tutte le batterie hanno comunque gli sfiati per i vapori - e gli elementi rimangono scoperti deteriorandosi)


Insomma, ne ho cercata apposta una ispezionabile con i tappi, in modo che periodicamente la controllerò e rabboccherò acqua demineralizzata se mancante.


Quindi ricapitolando:

- 1° batteria [di primo equipaggiamento] --> durata 1 anno e 10 mesi (15.000 km)

- 2° batteria [marchiata SAAB 70ah 700A, pagata 70 euro scontata] --> durata 2 anni e 8 mesi (35.000 km)

- 3° batteria [marchiata LONGLIFE :- :D 74ah 640A, pagata 55 euro e soprattutto ispezionabile].

Me la sono andata a prendere di qua, visto che sono a Roma http://www.ebay.it/itm/LONGLIFE-Batteri ... 27cda55f76

Ora vediamo quanto dura :8 :8 :8 :8 :8 se arrivo a 3 anni con 55 euro son già contento, ma secondo me avendo la possibilità di aggiungere il liquido tirerà di più :neutral:

Potresti foderare il vano batteria con del tessuto isolante,ad esempio dove lavoro io abbiamo guanti fatti con un tessuto speciale che consentono di afferrare la plastica fusa a 180 gradi senza sentire nulla
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

#65 Messaggio da leggere da desertstorm »

Riuscirebbero a non farti sentire nulla se li inserissi per 2 o più ore sempre nella plastica fusa?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

#66 Messaggio da leggere da jpm »

gheso ha scritto:Abbasso le batterie al gel!!
:?
Se Vins ha problemi con il calore sotto il cofano, ci dovrebbe proprio fare un pensierino...
... il problema è che costa 6 volte tanto :$
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

#67 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

desertstorm ha scritto:Riuscirebbero a non farti sentire nulla se li inserissi per 2 o più ore sempre nella plastica fusa?
Io ho provato a tenerla per circa 5 minuti senza problemi,comunque avresti un sensibile abbattimento delle temperature,ad esempio il tubo della stufa che passa per il solaio l'ho isolato con lana di vetroceramica,e se tocchi la lana dopo ore di funzionamento non senti praticamente nulla!
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

#68 Messaggio da leggere da GheSo »

drillo65 ha scritto:Vins,credo che troveresti giovamento dall'installare il condotto di raffreddamento batteria,

Che era installato sulla 9-3 nei primi anni,che poi GM tolse per economia :[

Ma che dovrebbe essere disponibile come ricambio in Saab

(la predisposizione è rimasta su tutte le 9-3)
Questo non lo sapevo.
Hai foto? Mi hai incuriosito
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

#69 Messaggio da leggere da GheSo »

jpm ha scritto:... il problema è che costa 6 volte tanto :$

Davvero? Non costano di più quelle sigillate?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

#70 Messaggio da leggere da desertstorm »

Pupillo74 ha scritto:
desertstorm ha scritto:Riuscirebbero a non farti sentire nulla se li inserissi per 2 o più ore sempre nella plastica fusa?
Io ho provato a tenerla per circa 5 minuti senza problemi,comunque avresti un sensibile abbattimento delle temperature,ad esempio il tubo della stufa che passa per il solaio l'ho isolato con lana di vetroceramica,e se tocchi la lana dopo ore di funzionamento non senti praticamente nulla!
Mmm buono a sapersi :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

#71 Messaggio da leggere da desertstorm »

gheso ha scritto:
drillo65 ha scritto:Vins,credo che troveresti giovamento dall'installare il condotto di raffreddamento batteria,

Che era installato sulla 9-3 nei primi anni,che poi GM tolse per economia :[

Ma che dovrebbe essere disponibile come ricambio in Saab

(la predisposizione è rimasta su tutte le 9-3)
Questo non lo sapevo.
Hai foto? Mi hai incuriosito
A esposizion Stè..... :D :D
Allegati
Immagine.png

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

#72 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ce l'ho sulla Volvo quel coso ! E io che pensavo servisse per riscaldarla.. visto che il tubo termina dietro al radiatore...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

#73 Messaggio da leggere da jpm »

gheso ha scritto:Davvero? Non costano di più quelle sigillate?
Due anni fa la volevo montare ma una 70 Ah costava 350 € :@
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

#74 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io compro sempre la meno cara che trovo con l'amperaggio e lo spunto più alti possibile, alla fine sempre lastre di piombo nell'acido sono.. non mi sono mai pentito. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

#75 Messaggio da leggere da jpm »

Anch'io faccio così; meglio spendere due volte 50 che una volta 120 :- per la batteria.
Per le lavatrici invece consiglio di spendere il giusto:
Ho appena rifatto l'albero e i cuscinetti del cestello, e per la terza volta i cuscinetti del motore :@
Meglio il portafogli vuoto... piuttosto che vedere la moglie che si strappa i capelli e ti infama dopo due giorni senza lavatrice :D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

#76 Messaggio da leggere da Lucantropo »

anche perchè ho sentito più di una volta di batterie da 120-140€ che vanno a putt*** dopo due anni... per cui.... tanto vale risparmiare sull'acquisto di questo componente.. anche perchè personalemnte con batterie economiche ma correttamente dimensionate ci ho sempre fatto almeno 3/4 anni, che è poi la vita normale di una batteria media non di primo impianto.. con le quali si può aspirare di arrivare ad un paio di anni di più forse.. oltre penso sia tutta fortuna..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

#77 Messaggio da leggere da desertstorm »

Provate le optima è state apposto in media 8 anni circa (costo: circa 300 euri :$ ) mi pare siano garantite 5 anni (ma non vorrei sbagliare a riguardo, bisogna verificare) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

#78 Messaggio da leggere da GheSo »

jpm ha scritto:Due anni fa la volevo montare ma una 70 Ah costava 350 € :@
Scherzi? Non so che marchio avessi visto ma io una Varta ( non ricordo esattamente) 720A di spunto, 80Ah, 80 euri poco più di una settimana fa
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

#79 Messaggio da leggere da vinsempre »

@ pupillo: Grazie per il consiglio....ma per ora la batteria se la caverà da sola :)


La storia del condotto..........non mi convince: insomma, con l'auto in movimento con o senza il "nasone" il calore viene dissipato in quanto dalla griglia anteriore (ancor meglio nella mia che ha ANCHE le griglie laterali aperte, una proprio in corrispondenza della turbina/batteria) entra tanta aria. Il problema si pone quando fermi l'auto e "per irraggiamento" la turbina riscalda tutto li intorno. A quel punto avere o no il nasone, da fermi, è irrilevante.....


E poi, ma quali 300 euro per una batteria!!! Io, come dicevo, sposo la tesi di spendere il meno possibile: vi ho già spiegato il perchè saltano le batterie! Il colore le asciuga, non esiste tecnologia o marca che tenga. Vedrete che molto probabilmente il vecchio metodo di rabbocco del liquido sarà la soluzione del problema, cosa che le case costruttrici di batterie ormai han capito che, per i loro affari, è controproducente! Che gli sarebbe costato lasciare ispezionabili le batterie? Che poi lo vediamo tutti, dicono che sono senza manutenzione, ma è una boiata pazzesca! E' come se ti vendono un auto e ti dicessero: non si cambia mai l'olio, non è prevista la manutenzione (salvo che poi ti schioppa tutto!) Un pò il discorso che facevamo sul cambio automatico e sulla troiata del "fill for life".......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

#80 Messaggio da leggere da Lucantropo »

desertstorm ha scritto:Provate le optima è state apposto in media 8 anni circa (costo: circa 300 euri :$ ) mi pare siano garantite 5 anni (ma non vorrei sbagliare a riguardo, bisogna verificare) :))
Gliele tiro nei denti piuttosto!!

Se con una batteria da 60-70€ ci faccio 4 anni, per 8 anni ne spendo 130, massimo 200 se malauguratamente in 8 anni ne devo cambiare tre ! Non ha proprio senso spendere certe cifre... 300€ per una batteria, che poi voglio vedere a 4 anni chi te ne da una nuova se ti va a quel paese (l'autoricambi?? seeee.. vedi prima la Madonna), sono quelle cose che si dicono, si mettono sulla carta, ma poi sono talmente complicate da portare a termine (con l'auto che intanto è ferma) che alla fine lasci perdere e vai al supermercato a comprarne un'altra d'urgenza.. e intanto hai speso 300€ quando potevi spenderne 70.. :fainted:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite