superquoto!Lucantropo ha scritto:Gliele tiro nei denti piuttosto!!desertstorm ha scritto:Provate le optima è state apposto in media 8 anni circa (costo: circa 300 euri) mi pare siano garantite 5 anni (ma non vorrei sbagliare a riguardo, bisogna verificare)
Se con una batteria da 60-70€ ci faccio 4 anni, per 8 anni ne spendo 130, massimo 200 se malauguratamente in 8 anni ne devo cambiare tre ! Non ha proprio senso spendere certe cifre... 300€ per una batteria, che poi voglio vedere a 4 anni chi te ne da una nuova se ti va a quel paese (l'autoricambi?? seeee.. vedi prima la Madonna), sono quelle cose che si dicono, si mettono sulla carta, ma poi sono talmente complicate da portare a termine (con l'auto che intanto è ferma) che alla fine lasci perdere e vai al supermercato a comprarne un'altra d'urgenza.. e intanto hai speso 300€ quando potevi spenderne 70..
9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
coi soldi che pago la sony mi compro tre mivar.......... ma siamo sicuri che la qualità del prodotto è la stessa?
Le optima sono batterie usate in gara, usate per alimentare impianti audio di migliaia di euri e soprattutto sono molto conosciute in ambito nautico, proprio per la loro affidabilità.
Poi ovvio ognuno sceglie in base a gusti e tasca
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Una batteria deve fornire e mantenere una tensione elettrica... non credo che ci siano tanti modi diversi di farlo se si tratta di banali batterie ad elementi immersi.. non è che parliamo di batterie con un controllo elettronico, stabilizzatori di tensione, controllo di carica, blocco di sicurezza per evitare lo scaricamento totale, o altre diavolerie che potrebbero fornire un miglior servizio all'impianto elettrico dell'auto.. ammesso che anche in questo caso ci fossero delle differenze, visto che in geenrale gli impianti elettrici sono pensati per assolvere già molte di queste funzioni a valle della batteria che semplicemente deve fornire corrente..
E' un po' la stessa cosa del mettere in un dispositivo una pila duracell o una pila marchiata Auchan.... che differenza c'è... al massimo la Duracell ha il controllo di carica, che può essere utile.. ma ti costa il 10% in più (anzi, spesso sono in offerta e le paghi meno delle altre), ma non costano 5 volte tanto !
E che cacchio...
Mica sempre quello che costa di più vale di più, purtroppo molto spesso non è così.. stessimo parlando poi di un 10-20-30% in più ci si potrebbe ragionare, ma parliamo del 500% in più..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
La cosa è ovvia in ambito marino, dove restare a "piedi" in mezzo al mare non lo si augura a nessuno!


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Certo, sono casi estremi, ma giusto per fare un esempio, voglio proprio vedere quale varta o bosch o altra batteria sia, ti garantiscono oltre 800A di spunto a -18° dopo "soli" 5 anni di utilizzo.
Ora se vuoi perdere giusto un paio di minuti per capirne il motivo puoi consultare il loro sito americano e vedere che tecnologia usano e perche sono le migliori.
http://www.optimabatteries.com/us/en/
P.S.: La Mivar è (forse) l'unica azienda Italiana rimasta che produce tv costruite interamente nel territorio Nazionale, vicino a te (Milano - Abbiategrasso) e opera nel campo sin dal 1945.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Credo che Vins abbia azzeccato il punto... il problema è la non ispezionabilità e l'impossibilità di rabboccare il liquido evaporato.. ecco perchè muoiono le batterie, non perchè siano costruite con tecnologie scadenti.. ora che ci penso.. la batteria che abbiamo poi montato ormai quasi due anni fa sulla Volvo di mia madre è ancora di quelle con gli elementi ispezionabili (90€ all'auchan).. sarà il caso di farlo prima che muoia anche questa per la stessa ragione!!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-OPTIMA- ... 416f97d0f3
Diciamo che.. fra una Bosch qualunque che praticamente ha le stesse specifiche delle batterie più economiche.. e questa.. la differenza di prezzo è ragionevole.. 300€ è un'altra cifra... ma poi si parla di montarla su un'auto con le esigenze di un'auto, non sullo Space Shuttle...
Chiaro che opgnuno poi da l'importanza che vuole alle cose, ma visto che ne stiamo parlando...
Poi se un giorno faccio i miliardi magari la provo.. e magari continuerò anche a comprarle, ma penso che sarò sempre consapevole che per l'esigenza di un'automobile stradale sarà comunque uno spreco di risorse... come l'uso della V-Power al posto delle altre benzine speciali..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Allora non era al gel.gheso ha scritto:Scherzi? Non so che marchio avessi visto ma io una Varta ( non ricordo esattamente) 720A di spunto, 80Ah, 80 euri poco più di una settimana fa
Ho paura che tu confonda la batteria al gel con la normale batteria sigillata; non sono la stessa cosa.
Nemmeno questa è al gel.Lucantropo ha scritto:Comunque, ho cercato, ma non costano così tanto...
... costa 180€.
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-OPTIMA- ... 416f97d0f3
Infatti.Lucantropo ha scritto:300€ è un'altra cifra... ma poi si parla di montarla su un'auto con le esigenze di un'auto, non sullo Space Shuttle...
Io la volevo prendere perché lavoro a 2,5 km da casa e ho sempre la batteria al limite dei 12,4 V.
Al momento penso che sia più conveniente il mantenitore di carica...
... anche perché non la devo tenere in un altoforno come fa Vinsempre
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Nemmeno questa è al gel.[/quote]jpm ha scritto:http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-OPTIMA- ... 416f97d0f3
Era per parlare delle batterie citate da Desert... non ne stavo cercando una al gel...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Spedere 300 euro per poi rimanere lo stesso in panne dopo un paio danni,quando con molto meno potevo avere le stesse probabilità di durata,mi girerebbelo le p...e.
Poi un conto è avere esigenze particolari (mega amplificatori stereo,maxischermi,prericaldatori del motore ecc) e un conto è avere un equipaggiamento standard.
Comunque le optima nel mondo dell' hifi tuning non sono considerate le migliori,le migliori sono queste!:
http://www.rgsound.it/northstar/
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Lucantropo ha scritto:...............ma penso che sarò sempre consapevole che per l'esigenza di un'automobile stradale sarà comunque uno spreco di risorse..... come l'uso della V-Power al posto delle altre benzine speciali..![]()
![]()
![]()
![]()
Vabbe ma questo per te è normale........
................... non hai un B207r da quasi 250cv con trazione integrale (e col cambio manuale).............. per questo motore la V-power è d'obbligo........
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Anch'io me lo sono sempre chiesto.Luca69 ha scritto:Resta sempre il "mistero": perché le batterie di primo equipaggiamento durano molto di più di quello che mettiamo dopo?
La batteria originale della Peugeot di mia moglie è durata 7 anni
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Noi siamo degli appassionanati,un pò pignoli e forse anche esagerati e a questi particolari ci teniamo,ma la maggior parte dei commessi e magazzinieri della piccola e grande distribuzione non sanno neanche con cosa hanno a che fare,per loro spostare un vasetto di marmellata o una batteria è la stessa cosa.
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Non a caso la batteria di cui vi parlavo prima (quella della Volvo che dopo molti anni è morta solo poichè seccata) era una di queste... la Volvo prima apparteneva a lui e gliene avevano regalata una di quelle destinate al primo impianto.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?
Lucantropo ha scritto:Mio zio ha lavorato per diversi anni come agente settore export per un'azienda italiana che produceva batterie.... e mi raccontava che è risaputo nel settore che le batterie di primo impianto durano più di quelle che si acquistano invece come ricambi... hanno una qualità costruttiva e dei materiali utilizzati migliore (che ne so, piombo più puro, acido di qualità migliore)... quelle vendute come ricambi (anche ricambi originali) sono invece di "seconda scelta"..
Non a caso la batteria di cui vi parlavo prima (quella della Volvo che dopo molti anni è morta solo poichè seccata) era una di queste... la Volvo prima apparteneva a lui e gliene avevano regalata una di quelle destinate al primo impianto.
Mi correggo: più che migliore o peggiore qualità.... mi ha spiegato meglio che per quanto riguarda le forniture di primo impianti c'è un controllo qualitàmolto più severo perchè per questo genere di forniture basta un prodotto con un difetto anche marginale che rischi di vederti respinto un intero lotto magari di 1,000pz, con costi giganteschi.. per cui si scarta ogni componente anche solo minimamente imperfetto... mentre per la gestione ricambi o post-vendita il cntrollo qualità è di gran lunga meno severo anche perchè sono le specifiche stesse del cliente finale a non richiederlo allo stesso livello di quelle per il primo impianto.
Di conseguenza la % di prodotti con performance/qualità inferiore rispetto a quella ideale è superiore nei lotti destinati al mercato post-vendita rispetto a quelli destinati al primo impianto.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



