9-3NG - Audio system BOSE distorsione ai woofer p. [RISOLTO]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
9-3NG - Audio system BOSE distorsione ai woofer p. [RISOLTO]
Ragazzi mi sono accorto nell'ultimo periodo che aumentando il volume oltre la metà con della musica un po pompata, (faccio esempio giusto per far capire con quale me lo fa di più: JLO/On the Floor - Alexandra Stan/Mr Saxobeat) i due woofer che si trovano nella mensoletta sul posteriore gracchiano, distorcono emettendo delle fastidiosissime vibrazioni.
Ho provato a smontarli e farli suonare tenendoli in mano, temendo che le vibrazioni provenissero dalla mensoletta stessa (magari fissata male in qualche punto) ma il "gracchio" viene proprio dai diffusori.
Io ho pensato alle bobine saltate, visto che il cono sembra intatto.
Non sono molto addentro e vi chiedo:
La distorsione potrebbe essere generata anche dall'elettronica (amplificatore) o da altro componente che non sia l'altoparlante stesso?
Vi chiedo questo perche, vista la situazione di Saab e visto che nelle officine si possono trovare degli ottimi meccanici ma è difficile trovare degli esperti di sistemi audio, ho scritto direttamente a BOSE.
La quale con mia grossa gioia mi hanno chiesto di smontare i diffusori e spedirglieli a
"Bose Automotive GmbH
Wolf-Hirth-Str. 9
73730 Esslingen
Allemagna"
Dopo un loro controllo se i diffusori risultassero rotti mi spediranno una coppia di diffusori nuovi gratuitamente e senza spese aggiuntive.
Quindi prima di fare brutta figura ( magari spedendogli dei diffusori buoni) volevo sapere se qualcuno di voi ha suggerimenti in proposito.
I diffusori sono i due numeri 6:
________________________________________________________________________________________________________
Post problema risolto del 22/02/13:
Ragazzi, finalmente risolto, sono arrivati oggi, li ho appena montati e sembra tutto ok.
Dopo ringrazierò la BOSE e il suo referente per il comportamento ESEMPLARE che hanno avuto nei miei riguardi.
A proposito, non ho pagato nemmeno un centesimo
Ho provato a smontarli e farli suonare tenendoli in mano, temendo che le vibrazioni provenissero dalla mensoletta stessa (magari fissata male in qualche punto) ma il "gracchio" viene proprio dai diffusori.
Io ho pensato alle bobine saltate, visto che il cono sembra intatto.
Non sono molto addentro e vi chiedo:
La distorsione potrebbe essere generata anche dall'elettronica (amplificatore) o da altro componente che non sia l'altoparlante stesso?
Vi chiedo questo perche, vista la situazione di Saab e visto che nelle officine si possono trovare degli ottimi meccanici ma è difficile trovare degli esperti di sistemi audio, ho scritto direttamente a BOSE.
La quale con mia grossa gioia mi hanno chiesto di smontare i diffusori e spedirglieli a
"Bose Automotive GmbH
Wolf-Hirth-Str. 9
73730 Esslingen
Allemagna"
Dopo un loro controllo se i diffusori risultassero rotti mi spediranno una coppia di diffusori nuovi gratuitamente e senza spese aggiuntive.
Quindi prima di fare brutta figura ( magari spedendogli dei diffusori buoni) volevo sapere se qualcuno di voi ha suggerimenti in proposito.
I diffusori sono i due numeri 6:
________________________________________________________________________________________________________
Post problema risolto del 22/02/13:
Ragazzi, finalmente risolto, sono arrivati oggi, li ho appena montati e sembra tutto ok.
Dopo ringrazierò la BOSE e il suo referente per il comportamento ESEMPLARE che hanno avuto nei miei riguardi.
A proposito, non ho pagato nemmeno un centesimo
- Luca69
- Utente
Re: SAAB 9.3 '09 Woofer del sistema BOSE Surround Sound Sy
Dovresti provare a collegarli ad un amplificatore diverso e vedere se hai lo stesso problema.
Meglio se un ampli di qualità
Meglio se un ampli di qualità

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Ma non conosco le caratteristiche di questi diffusori, quindo non so a che ampli potrei collegarli e con quali potenze 
- Luca69
- Utente
Per quanto riguarda l'impedenza, se l'amplificatore è di qualità non dovrebbe avere problemi ad erogare corrente sufficiente a pilotarle.
Per la potenza, se sono difettose te ne accorgi anche a volumi medi.
Per la potenza, se sono difettose te ne accorgi anche a volumi medi.

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Tu hai lo stesso sistema vero?
Mai avuto questo tipo di difetti?
Mai avuto questo tipo di difetti?
- Luca69
- Utente
No ... io niente Bose ma solo quello normale 

- marcofinnista
- Utente
Per provarli basta collegarli ad un qualsiasi amplificatore, tanto ti bastano pochi secondi per capire se gracchiano ugualmente o meno anche se fossero a bassa impedenza non succede nulla all'ampli ne' agli altoparlanti. La bobina secondo me non è perchè se si rompe la bobina si azzittano completamente e mi sembra strano che gracchino tutti e due insieme, molto strano, è probabile che gli arrivi un segnale malsano , successe pure alle mie quando feci l'upgrade all'impianto audio e dipendeva da un collegamento dell'ampli ma purtroppo ho rimosso e non mi ricordo esattamente perchè gracchiava
.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Pensando al segnale malsano di cui parli ..........
il cd che uso è uno realizzato da me (praticamente è sempre lo stesso visto che c'ho masterizzato circa 120 titoli) ,
ma mica potrebbero essere alcune tracce audio a distorcere il segnale?
il cd che uso è uno realizzato da me (praticamente è sempre lo stesso visto che c'ho masterizzato circa 120 titoli) ,
ma mica potrebbero essere alcune tracce audio a distorcere il segnale?
- marcofinnista
- Utente
Purtroppo si, a me capito' un po di anni fa di noleggiare ad un cliente un impianto audio per fare un concerto, di fare 100km per andare a consegnarlo e installarlo, una volta collaudato e settati i processori io fonico e facchino ce ne andiamo beatamente a casa. Alle 8:00 di sera mi chiamano dicendo che l'impianto suonava da schifo e piano molto piano per i suoi 30.000Watt
salto di corsa in macchina mi faccio i 100km indietro a cannone col mio fonico di fiducia al seguito,arriviamo ed alla domanda "con che l'avete provato per dire che suona da schifo?" mi tirano fuori un cd masterizzato che faceva pieta' e compassione, con un livello di segnale basso brutto e distorto, metto dentro un CD originale ed improvvisamente ricomincio' a suonare bene come quando l'avevamo lasciato ...
...immagino che concertone che avranno fatto co un fonico cosi' mbecille
Morale se vuoi sentire la musica come si deve devi usare dischi originali incisi in studio di registrazione, il resto per bene che sia fatto è sempre un surrogato e va preso per quello che è
.
Morale se vuoi sentire la musica come si deve devi usare dischi originali incisi in studio di registrazione, il resto per bene che sia fatto è sempre un surrogato e va preso per quello che è
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
-
GheSo
- Moderatore
Non son completamente daccordo: se masterizzato con attenzione ( e programmi giusti) non si devono avvertire differenze con l'originale.
Ovviamente dipende anche dal bitrate con cui è avvenuta la conversione delle tracce
Per me le motivazioni potrebbero essere due: o il cd si è rovinato e suona male ( quindi prova a metterne un altro e sentire come va) oppure l'ampli sta cominciando ad abbandonarti ( non escluso sia pieno di polvere e necessiti di urgente spolverata)
Ovviamente dipende anche dal bitrate con cui è avvenuta la conversione delle tracce
Per me le motivazioni potrebbero essere due: o il cd si è rovinato e suona male ( quindi prova a metterne un altro e sentire come va) oppure l'ampli sta cominciando ad abbandonarti ( non escluso sia pieno di polvere e necessiti di urgente spolverata)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Marco, diciamo che se cosi fosse sarebbe un gran notizia, domani provo con un Cd originale e vedo se la stessa traccia la riproduce senza (eventuali) distorsioni.
Stefano, posso pensare che mi stia abbandonando per motivi legati all'elettronica, ma per la polvere non credo.
Praticamente il bagagliaio non lo uso per niente. Come fa a prendere polvere?
Poi è tutto un blocco chiuso, feritoie non ne vedo!!
Stefano, posso pensare che mi stia abbandonando per motivi legati all'elettronica, ma per la polvere non credo.
Praticamente il bagagliaio non lo uso per niente. Come fa a prendere polvere?
Poi è tutto un blocco chiuso, feritoie non ne vedo!!
- sasadj
- Utente
- Contatta:
Re: 9.3 '09 Audio system BOSE distorsione ai woofer poster
Eccomi qua!
Concordo con Marco: in primis controlla con un cd "buono" preferibilmente un originale cd audio (sarebbe l'ideale) oppure anche con un masterizzato però che sia stato masterizzato a bassa velocità e con tracce con una compressione non estrema (vanno benissimo quelle scaricate da itunes con l'algoritmo iTunes+ - AAC a 256 Kbps oppure delle tracce MP3 a 256/320 Kbps).
Se dovesse gracchiare anche così, ovviamente in primis controlla l'equalizzazione (quando si fanno queste prove è meglio ascoltare tutto in "flat" - Alti/Medi/Bassi a +/-0) se il problema continua, per verificare che le bobine siano fuse si usa l'olfatto (dovrebbero puzzare di plastica bruciata...
) e poi una batteria a 9V: scollega l'altoparlante dall'amplificatore e collega i due poli della cassa alla batteria: vedrai la membrana alzarsi (o abbassarsi) e fare un rumore quasi impercettibile. Se si muove le bobine sono buone.
A questo punto sarebbe buono collegare due altoparlanti simili (le ovali di marca Alpine/Kenwood e simili vanno bene) e verificare. Non preoccuparti della potenza: questi altoparlanti reggono potenze che vanno da 50 a 200W di picco, quindi per un periodo breve e a volumi non eccessivi non rischi di rompere nulla.
Facci sapere!

Concordo con Marco: in primis controlla con un cd "buono" preferibilmente un originale cd audio (sarebbe l'ideale) oppure anche con un masterizzato però che sia stato masterizzato a bassa velocità e con tracce con una compressione non estrema (vanno benissimo quelle scaricate da itunes con l'algoritmo iTunes+ - AAC a 256 Kbps oppure delle tracce MP3 a 256/320 Kbps).
Se dovesse gracchiare anche così, ovviamente in primis controlla l'equalizzazione (quando si fanno queste prove è meglio ascoltare tutto in "flat" - Alti/Medi/Bassi a +/-0) se il problema continua, per verificare che le bobine siano fuse si usa l'olfatto (dovrebbero puzzare di plastica bruciata...
A questo punto sarebbe buono collegare due altoparlanti simili (le ovali di marca Alpine/Kenwood e simili vanno bene) e verificare. Non preoccuparti della potenza: questi altoparlanti reggono potenze che vanno da 50 a 200W di picco, quindi per un periodo breve e a volumi non eccessivi non rischi di rompere nulla.
Facci sapere!
Sasa dj

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
- Pupillo74
- Utente
Un cd masterizzato da uno originale resta al 99% identico,il problema che molta gente raccatta brani in mp3 su internet malcompressi,con livelli di uscita penosi senza un minimo di aggiustamento,e poi questi sono i risultati.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- Luca69
- Utente
Però scusa se il CD é sempre quello e improvvisamente ha iniziato a sentirsi male ... dubito fortemente che sia il CD che si è rovinato.
Se succede di solito o salta oppure il lettore non lo legge proprio: ma non inizia a "sentirsi male".
Parliamo di segnali digitali, mica c'é la puntina
Se succede di solito o salta oppure il lettore non lo legge proprio: ma non inizia a "sentirsi male".

- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Sasa ti ringrazio per i tuoi suggerimenti, tra domani e domenica vedo di fare tutte le prove del caso.sasadj ha scritto:Eccomi qua!![]()
Se dovesse gracchiare anche così, ovviamente in primis controlla l'equalizzazione (quando si fanno queste prove è meglio ascoltare tutto in "flat" - Alti/Medi/Bassi a +/-0) se il problema continua, per verificare che le bobine siano fuse si usa l'olfatto (dovrebbero puzzare di plastica bruciata...) e poi una batteria a 9V: scollega l'altoparlante dall'amplificatore e collega i due poli della cassa alla batteria: vedrai la membrana alzarsi (o abbassarsi) e fare un rumore quasi impercettibile. Se si muove le bobine sono buone.
Facci sapere!![]()
![]()
Poi faccio una precisazione, solo una quindicina di tracce (delle quasi 120) ho ottenuto con "vari mezzi" , tutte le altre le ho prese dai CD audio miei originali, le ho convertite in mp3 (non ricordo quale software) e masterizzate con mediaplayer in un unico cd audio sony.
Questo per evitare di togliere e mettere e di avere quasi una ventina di cd in auto.
Comunque il diffusore visto dal basso è questo
- Allegati
-
- WOOFER E MID BOSE.jpg (143.24 KiB) Visto 539 volte
- Pupillo74
- Utente
Allora può succedere che un Cd mal conservato con graffi,deformazioni dovute al calore ecc,costringa il DAC ad andare sempre in correzione di errore,e quando non ce la fà genera artefatti digitali percepiti da noi come distorsioni, scoppiettii,cali di volume e quantaltro.
Mezzi in garage:
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Bhe, non ti nascondo che il pensiero l'ho fatto anche io, ma non essendo ferrato mi son detto, bah chissa forse può essere ........Luca69 ha scritto:Però scusa se il CD é sempre quello e improvvisamente ha iniziato a sentirsi male ... dubito fortemente che sia il CD che si è rovinato.
Comunque tra domani e domenica faccio un po di prove e vediamo.
La scocciature è che dovrei spedirle in Germania.... uff
menomale comunque che si sono messi a disposizione (sostituzione gratutita) nonostante si tratti di un qualcosa che non toccherebbe a loro e che comunque non rientrerebbe nella normale garanzie
- Luca69
- Utente
Questo succede con un CD audio: un CD con 120 mp3 se si rovina non lo legge e basta.Pupillo74 ha scritto:Allora può succedere che un Cd mal conservato con graffi,deformazioni dovute al calore ecc,costringa il DAC ad andare sempre in correzione di errore,e quando non ce la fà genera artefatti digitali percepiti da noi come distorsioni, scoppiettii,cali di volume e quantaltro.
Per tagliare la testa al toro, come si sul dire, meglio però fare una prova con un CD audio originale

- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
InteressantePupillo74 ha scritto:Allora può succedere che un Cd mal conservato con graffi,deformazioni dovute al calore ecc,costringa il DAC ad andare sempre in correzione di errore,e quando non ce la fà genera artefatti digitali percepiti da noi come distorsioni, scoppiettii,cali di volume e quantaltro.
- Pupillo74
- Utente
Puo darsi che abbia preso una scaldata,magari era un cd di marca economica,in quel caso il laser e il DAC (digital to analog converter)vanno sotto stress a causa della deformazione della spirale di dati.
Comunque resta solo un'ipotesi non voglio peccare certo di presunzione,magari mi sto sbagliando ma sono eventualità da tenere in considerazione,comunque basta provare con un buon cd ancora integro e sentire se è tutto ok.
Comunque resta solo un'ipotesi non voglio peccare certo di presunzione,magari mi sto sbagliando ma sono eventualità da tenere in considerazione,comunque basta provare con un buon cd ancora integro e sentire se è tutto ok.
Mezzi in garage: