9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
Spero che sotto tutta la sporcizia si nasconda un'auto buona ed affidabile, al momento ha 66.000 Km con libretto tagliandi... speriamo che non sia come la mia 9.3 che me la sto godendo (ho paura a dirlo
) solo adesso dopo 2 anni di continui guasti 
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
In bocca al lupo!!
Vorrei permettermi un consiglio: imparate a guardare la lancetta dei giri al minimo.
Questo vi aiuterà a evitare eventuali mancate rigenerazioni
Vorrei permettermi un consiglio: imparate a guardare la lancetta dei giri al minimo.
Questo vi aiuterà a evitare eventuali mancate rigenerazioni
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
Spiega
Io sono completamente a zero riguardo a fap e rigenerazioni, l'unica cosa che so è che quando si accende la spia non si deve spegnere il motore...
Io sono completamente a zero riguardo a fap e rigenerazioni, l'unica cosa che so è che quando si accende la spia non si deve spegnere il motore...
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
Non deve essesre ballerina e trovarsi ad un regime costante di circa 900 giri
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
Non so la tua, ma io non ho nessuna spia che si accende durante.
Come ha giustamente detto Agostino, la lancetta dovrebbe stare leggermente sopra i 900 giri: durante la rigenerazione ( o quando sta per avvenire) la lancetta è leggermente sotto i mille
Come ha giustamente detto Agostino, la lancetta dovrebbe stare leggermente sopra i 900 giri: durante la rigenerazione ( o quando sta per avvenire) la lancetta è leggermente sotto i mille
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
Per avere la spia basta collegare un led in parallelo al riscaldamento dello specchietto 
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
La spia per cosa
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
Quando avviene la rigenerazione vengono accese le resistenze di sbrinamento degli specchietti e del lunotto, per aumentare il carico del motore.
Collegando una spia allo specchietto sinistro, quello più in vista, avrete un indicatore della rigenerazione in corso.
Collegando una spia allo specchietto sinistro, quello più in vista, avrete un indicatore della rigenerazione in corso.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
Perche bisogna aumentare il carico del motore... non sto capendojpm ha scritto:Quando avviene la rigenerazione vengono accese le resistenze di sbrinamento degli specchietti e del lunotto, per aumentare il carico del motore.
Collegando una spia allo specchietto sinistro, quello più in vista, avrete un indicatore della rigenerazione in corso.
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
Alzare la temperatura del FAP senza mettere sotto carico il motore sarebbe alquanto difficile, non credi?
In quanto agli sbrinatori, non credo sia mai uscita una Saab che non li avesse di serie.
In quanto agli sbrinatori, non credo sia mai uscita una Saab che non li avesse di serie.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
Jean perdonami ma non ho capito cosa intendi per "mettere sotto carico il motore". Come ? E per quale motivo?
Per gli sbrinatori io non ce li ho sulla mia
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
Vuoi dire che devi aprire il finestrino e pulire la nebbiolina con fuori -20 °C
Non ci credo, controlla meglio.
Sotto carico per me significa sotto sforzo, serve ad aumentare la temperatura del FAP.
Se sei fermo al semaforo l'unico modo di farlo è accendere i servizi (il compressore, per esempio) e le resistenze che succhiano parecchia corrente.
Non ci credo, controlla meglio.
Sotto carico per me significa sotto sforzo, serve ad aumentare la temperatura del FAP.
Se sei fermo al semaforo l'unico modo di farlo è accendere i servizi (il compressore, per esempio) e le resistenze che succhiano parecchia corrente.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
Si in teoria semmai arrivassi a -20 devo sbrinare a mano
Per l'altra cosa Jean, io non credo sia cosi, e ti spiego il perche.
Quando la centralina rileva il fap intasato avvia la rigenerazione aumentando la ciclicità (e al tempo stesso la quantità nei nelle singole iniezioni) delle iniezioni di carburante nei cilindri.
Ed è questo surplus di gasolio polverizzato e compresso che infiammandosi in seguito alla detonazione produce una temperatura molto maggiore rispetto a quella regolare che produce una sorta di "incendio" nel fap bruciando e polverizzando ulteriormente i depositi.
Addirittura la renault ha un iniettore dedicato installato direttamente sul fap per velocizzare la procedura di rigenerazione e ed evitare che parte di eventuali surplus di carburante pompato possa finire nella coppa dell'olio (come accade nel sistema nostro)
Quindi detto questo, io non credo che ci sia la necessita di mettere sotto carico il motore.
Per l'altra cosa Jean, io non credo sia cosi, e ti spiego il perche.
Quando la centralina rileva il fap intasato avvia la rigenerazione aumentando la ciclicità (e al tempo stesso la quantità nei nelle singole iniezioni) delle iniezioni di carburante nei cilindri.
Ed è questo surplus di gasolio polverizzato e compresso che infiammandosi in seguito alla detonazione produce una temperatura molto maggiore rispetto a quella regolare che produce una sorta di "incendio" nel fap bruciando e polverizzando ulteriormente i depositi.
Addirittura la renault ha un iniettore dedicato installato direttamente sul fap per velocizzare la procedura di rigenerazione e ed evitare che parte di eventuali surplus di carburante pompato possa finire nella coppa dell'olio (come accade nel sistema nostro)
Quindi detto questo, io non credo che ci sia la necessita di mettere sotto carico il motore.
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
Non basta iniettare gasolio, la rigenerazione forzata viene effettuata con il motore a 3.000 giri per almeno un quarto d'ora!
Se non scaldi il FAP non lo pulisci.
Se non scaldi il FAP non lo pulisci.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
Aspetta, parliamo di rigenerazione o rigenerazione forzata ? Perche se parliamo di regolare rigenerazione l'auto non la fa a 3000 giri.
Ma poco sotto i 1000 (o 1100 non ricordo bene)
edit: ovviamente se sei a minimo in mezzo al traffico
Ma poco sotto i 1000 (o 1100 non ricordo bene)
edit: ovviamente se sei a minimo in mezzo al traffico
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
Quindi mi state dicendo che non c'è nessuna spia che avvisa che la rigenerazione è in corso?? Io pensavo di si invece... Addirittura c'è sulla 500! E quindi come ci si accorge della rigenerazione? Solo guardando il minimo? E ovviamente spegnere l'auto mentre è in corso la rigenerazione provoca danni..
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
La spia l'han introdotta da poco su qualsiasi auto diesel, si vede che a forza delle lamentele delle persone han deciso di mettere un piccolo led.
A dire il vero te ne accorgi perché cominci a sentire l'auto strattonare e vibrare più del solito, però finora prove migliore di quel che ti ho suggerito non ne ho trovate. Se interrompi la rigenerazioni il gasolio iniettato viene immesso nella coppa dell'olio: le conseguenze te le lascio immaginare
A dire il vero te ne accorgi perché cominci a sentire l'auto strattonare e vibrare più del solito, però finora prove migliore di quel che ti ho suggerito non ne ho trovate. Se interrompi la rigenerazioni il gasolio iniettato viene immesso nella coppa dell'olio: le conseguenze te le lascio immaginare
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
Prima spiegando la rigenerazione automatico sono stato un po impreciso anche se concettualmente siamo li, iniezioni di gasolio aggiuntive.
Questo è quello che avviene:
Questo è quello che avviene:
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
No, semplicemente interrompe la rigenerazione, che sarà ripresa al successivo riavvio.Luspreck ha scritto: E quindi come ci si accorge della rigenerazione? Solo guardando il minimo? E ovviamente spegnere l'auto mentre è in corso la rigenerazione provoca danni..
Purtroppo bisognerebbe intercettare qualche comando elettrico che va in tensione quando si avvia la rigenerazione e li posizionarvici una spia. Bisogna guardare n'attimo gli schemi elettrici ma non credo sia una cosa semplice.
Oddio, pensandoci si potrebbe collegare un manometro per la lettura dei due trasduttori di temperatura, il 602F ed il 602R, ma non so se la cosa sarebbe fattibile.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti



