Quanto costa/vale un automobile?

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Sawa
Utente

Re: Quanto costa/vale un automobile?

#21 Messaggio da leggere da Sawa »

Se io dovessi progettare una macchina ideale, beh la cosa sarebbe alquanto complessa. I fattori da considerarsi son tanti.

Partiamo per esempio dalla progettazione: gli ingegneri per disegnare un veicolo non lavorano gratis e sebbene il lavoro di studio e progettazione si possa considerare "una tantum" poichè una volta fatto è finito, può richiedere mesi e mesi di stipendi a decine di persone.
La progettazione si intende per:
- Telaio e Chassis del veicolo (su questo suddividiamo in struttura e supporti/incavi ergonomici per parti terze, avete presente tutti i fori e forellini belli per attaccare questo e quello?)
- Lamierati esterni (dividiamo in profilo estetico e profilo areodinamico)
- Telaio interno (dividiamo in profilo estetico, qualità/scelta, materiali, forme, ergonomia dello spazio vivibile)

Sopra questo che riguarda solo "la scatola" del veicolo, dobbiamo appoggiare:
- Motore
- Supporti terzi (tipo le ruote e sospensioni, incassi per la trazione posteriore).
- Differenziale
- Cambio

Quindi tutto il completamento con:
- Elettrica ed elettronica (Centraline, schermi schermini plancia di "comando")

Ora fortunatamente chi produce auto ha già tutte le persone che si adoperano per queste cose. Se io dovessi aprire una nuova industria di auto, mi sparerei in testa!
Infatti dovendo progettare oggi come oggi la mia auto, prenderei come scatola una saab 93 o 95, oppure anche una Megane (nuova) oppure una Mazda 3 o Subaru Impreza. Questo per avere tutto il lavoro degli interni/esterni già preparato!

Come motore prenderei al 90% il Subaru Boxer 2.000 diesel e su quello lavorerei per migliorarlo dove possibile.
Rifarei la plancia per quanto riguarda l'elettronica e probabilmente lavorerei un po' sulla struttura delle sospensioni, ruote e similari.
Ma di base andrei solo a modificare un qualcosa di preesistente in quanto provate a pensare a dover progettare qualcosa come questo:
Immagine
Nessuna e ripeto nessuna curva in queste travature è fatta a caso. Non è che vai in una industria metalmeccanica dicendo "vorrei questo così.. si fai un po' arrotondato li.. ecco un bel 90° la.. perfetto 10.000 pezzi".

Insomma prendiamo una scatola: diciamo la Saab 95 con interni accessoriati e tutto, quanto? 9000€ al lordo dell'iva? Aggiungiamo un motore subaru.. 6.000€? Mettiamo qualcosa di personalizzato di nostro, diciamo 8.000€ poichè andiamo a mettere su super ruote, sospensioni macpherson, freni brembo, turbo charger di KIT per saltare dall'autostrada (ed evitare il casello!), mettiamo anche che il motore è pompato da 150cv lo portiamo a 200cv e con un sistema centrallizzato di consumi regolabili fatto da noi. Già così sono 9+6+8 = 23.000€ Sopra questi dobbiamo conteggiare che essendo la nostra una macchina nuova bisogna fare omologazioni a gogo. Omologare crash test (quindi 3 o 4 auto allo sfascio) omologare scarichi, omologare mia nonna che non muoia se investe Bersani (perchè i tergicristalli debbon pulire bene i rimasugli dal vetro).

Quindi aggiungiamo un po' di € per la pubblicità (giornali TV etc) e per finire trasporti ai concessionari.. vien fuori che solo materiali sono 23.000 ma il prezzo finale sono 30.000€ dove se va bene guadagniamo 1.000€ per auto (e su quei 1.000€ dobbiam pagare "le imposte").
Simone Sawa Selvatico, alla ricerca della giusta auto per il futuro.
Immagine
Clio 2 1.5dci 80cv (remap) Fase B
Se gavessi pì skei me ciaparia na 93 ma porca eva a clietta a funsiona e a core e a consuma nula quindi..
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#22 Messaggio da leggere da vinsempre »

Provo a fare un' analisi a naso di una parte dei costi che bisogna affrontare per creare un'opera d'ingengo qual'è l'automobile (qualunque essa sia, io la ritengo tale)......sicuramente sarà un'analisi incompleta e "facilona", ma probabilmente può dare spunto di riflessione su quanto possa essere difficile ed oneroso creare un prodotto automobilistico.

Chi produce un auto, dovrà pagare:

- la filiera che porta all'idea di auto (anche se si parte da qualche prodotto già esistente), quindi prestazioni umane e materiali per il progetto: disegno 3D di ogni singolo componente, modelli in scala (per chi ancora li fà....ecc....);

- la filiera che determina la modalità che quell'idea possa divenire realtà (tipo tutte le prescrizioni di legge alle quali deve rispondere) e la conformità sulla "carta" del prodotto ai vincoli imposti (euroX, crash test, sicurezza pedoni, dotazioni attive e passive di sicurezza...ecc.....);

- approntamento della produzione del modello, con l'adeguamento delle linee produttive

- il subappalto ai "suppliers" di ogni singolo pezzo dell'auto con contratti vincolanti per diversi anni (produzione ed aftermarket)

- l'organizzazione dello spostamento di tutti i pezzi dai suppliers allo stabilimento di assemblaggio (che sia un metodo tradizionale basato sul magazziono oppure uno del tipo "just in time")

- creazione ed assemblamento vero e proprio del mezzo, secondo prestabilite "rotazioni" ogni tot pezzi per creare tutte le versioni ordinate dai clienti tramite il vincolo del contratto

- stoccaggio del prodotto auto finito, spedizione alla rete mondiale, gestione degli ordini....ecc......

- promozione del prodotto, promozione del Brand identificativo

- ovviamente i costi delle "prove" per capire se un progetto (anzi ogni pezzo del progetto) è sul campo consono alle prescrizioni di legge, oltre ai costi successivi di omologazione in ogni paese di commercializzazione

Ovviamente tutte queste "fasi" hanno costi umani, di dotazione di strumenti, di dotazione di materiali, di altre sub/fasi.........

Chiaramente a tutto questo costo (che sarà, ripeto, solo una piccola parte di ciò che serve) sarà applicato nel prezzo finale al consumatore un PLUS che dovrà giustificare l'Impresa.

Ora, detto questo, possiamo cercare meglio di rispondere al quesito originario: quanto costa/vale un auto?

Ebbene, che si tratti della nuova 500, o della SLS AMG, i costi di produzione ci sono e sono alti (in maniera assoluta).

La differenza fra il come/cos'ha un auto ed un'altra secondo me è solo una parte del costo che sul totale ha un'incidenza non altissima.
Sicuramente meno di quanto si pensi (per esempio nelle due auto prese a campione) e meno di quanto vi sia nel prezzo finale.

Io penso che di fondo il Balasso abbia ragione, è fondamentalmente una questione di numeri.

Una SLS AMG si decide che debba essere prodotta in un millesimo di esemplari della 500, quindi ogni esemplare avrà un ricarico di ammortamento più alto. Ma è una decisione "a tavolino", un pò perchè se se ne producessero lo stesso numero delle 500 non avrebbe lo stesso "fascino", la stessa appetibilità, anche se costerebbe molto meno, ma molto meno. Di certo non come una 500, ma io credo che non ci si vada lontano.......

Le cosiddette "Classi" delle auto, per esempio, sono un esempio di questo punto di vista: a volte in uno stesso marchio hai due auto "apparentate" in moltissime soluzioni comuni, e solo perchè appartengono a un segmento diverso, hanno una percezione diversa e vengono vendute a prezzi differenti. Ma in sostanza la differenza in termini di valore aggiunto non la fanno i centimetri o i chili in più. O meglio, non molto.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
enzolin
Socio

#23 Messaggio da leggere da enzolin »

.... "il magna schei, di suo. è tirchio!"

:D :D :D :D :D :D

... "sicurezza significa che se il nostro bolide si schianta contro la tua clio, muori tu! E questa è sicurezza!"

:D :D :D :D

Fenomenale!!!!!
TurboS
Utente

#24 Messaggio da leggere da TurboS »

Proviamo a fare un gioco. Invece di andare dal concessionario ad ordinarvi la vostra Saab, ok facciamo finta che si possa ancora, andate al magazzino ricambi ed ordinate tutti i ricambi che occorrono per costruire una Saab nuova di pacca. Dimenticandoci per un attimo il costo della manodopera necessaria per il montaggio, quanto in più andremmo a spendere oltre il prezzo di acquisto?
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
marcofinnista
Utente

#25 Messaggio da leggere da marcofinnista »

10 volte tanto a occhio e croce :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore

#26 Messaggio da leggere da GheSo »

È un giochetto che han fatto qualche mese fa su 4R
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
TurboS
Utente

#27 Messaggio da leggere da TurboS »

non lo leggo da anni...
drillo65
Utente

#28 Messaggio da leggere da drillo65 »

Una volta ne parlammo con un concessionario amico,mi disse tra le 200 e le 300 in più :$ :$ :$

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
TurboS
Utente

#29 Messaggio da leggere da TurboS »

I navigatori satellitari. Chissà che margine hanno su quelli!
ecodrive
Utente

#30 Messaggio da leggere da ecodrive »

TurboS ha scritto:I navigatori satellitari. Chissà che margine hanno su quelli!
Beh, per quelli penso ci siano delle royalties salatissime sulle concessioni delle mappe satellitari
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
GheSo
Moderatore

#31 Messaggio da leggere da GheSo »

Possono avere tutte le royalties ma non mi fai pagare il doppio dello stesso che trovo in negozio io
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
TurboS
Utente

#32 Messaggio da leggere da TurboS »

Beh, le royalties le pagheranno anche i tom-tom, che sono di gran lunga superiori a qualsiasi navigatore montato da qualsiasi auto.
Rispondi