hard flush motore

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: hard flush motore

#21 Messaggio da leggere da Miura »

Se hai ancora il DPF il gasolio,anche se non in percentuale elevatissima,ce lo hai nella coppa!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: hard flush motore

#22 Messaggio da leggere da GheSo »

Io devo ancora capire perché...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: hard flush motore

#23 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Le post iniezioni di gasolio per la rigenerazione del dpf,avvengono in fasi di non combustione permettedo al gasolio di uscire dalle valvole di scarico e raggiungere il dpf,logicamente parte del combustibile all'interno del cilindro viene raschiato dalle fascie elastiche e ricade in coppa.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: hard flush motore

#24 Messaggio da leggere da drillo65 »

Se esiste il Nobel per l'imbecillità,al signore che ha pensato questo bel sistema! :unpleased:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
mikkey
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 17:42
Località: Sassari

Re: hard flush motore

#25 Messaggio da leggere da mikkey »

Premesso che involontariamente era successo in un motore di barca (cummins) che aveva un sistema di iniettori pompa con i condotti del gasolio nelle teste 8) 8) (manco un tubicino in vista)e gli oring rotti avevano fatto si che il gasolio ricadesse in coppa, siccome erano da revisionare più o meno il gasolio immesso e l'olio bruciato erano equivalenti, ci si accorse del problema perchè sebbene il gasolio abbia innate capacità lubrificanti non era certamente all'altezza dell'olio e così quando si "tirava" faceva un rumore metallico fortissimo che cessava a regimi intermedi, smontato per revisionarlo... bhè all'interno era pulito e lucido come fosse uscito da fabbrica, e nonostante tutto un anno che ha girato così senza danneggiare nulla.

Chiaro che si parla di un motore "grezzo" senza elettronica che gira al massimo a 3200 giri, ma non saprei veramente se il metodo sia giusto o sbagliato, in quel caso il motore era semplicemente immacolato e bastò cambiare fasce e guarnizioni per rimetterlo in funzione senza ulteriori problemi...

Va da sè che vedere cosa è venuto fuori dal mio motore facendo un ciclo di trattamento col sintoflon è stato devastante :@ immaginiamoci di pulirlo col gasolio... :-
Salvatore
Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"
Immagine
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: hard flush motore

#26 Messaggio da leggere da GheSo »

Vorresti dirmi che farei bene a saltare qualche rigenerazione?





:D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Sawa
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 22:55
Località: Dolo, Venessia, Repubblica Serenissima

Re: hard flush motore

#27 Messaggio da leggere da Sawa »

Passo un suggerimento che nel thread li non era visibile..

Quando voi fate un cambio olio da soli, non fate come il bravo pirlone delle foto che solleva la macchina solo davanti. Il motivo è semplice, in quanto quel bravo pirlone dopo quel cambio ha lasciato un residuo di gasolio all'interno della coppa.
Come? Ma come? Semplice, la coppa era sbiega, quindi quel che non superava il livello del foro della coppa non è fuoriuscito.. in questo caso il gasolio..

Comunque al di la di questo, quando cambiate l'olio, fatelo a motore caldo. Fluidifica l'olio motore.. lasciate la coppa a scolare per 5-10 minuti, poi mettete in moto e lasciate 30 secondi - 1 minuto il motore al minimo (non serve sgasare, grazie).
Poi spegnete e lasciate colare nuovamente l'olio per altri 10 minuti. Fatto ciò, chiudete la coppa, cambiate filtro olio, sversate l'olio a dovere, mettete in moto al minimo tanto per redistribuire l'olio e voilà.
Simone Sawa Selvatico, alla ricerca della giusta auto per il futuro.
Immagine
Clio 2 1.5dci 80cv (remap) Fase B
Se gavessi pì skei me ciaparia na 93 ma porca eva a clietta a funsiona e a core e a consuma nula quindi..
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: hard flush motore

#28 Messaggio da leggere da saaBruno »

Sawa ha scritto:Passo un suggerimento che nel thread li non era visibile..

Quando voi fate un cambio olio da soli, non fate come il bravo pirlone delle foto che solleva la macchina solo davanti. Il motivo è semplice, in quanto quel bravo pirlone dopo quel cambio ha lasciato un residuo di gasolio all'interno della coppa.
Come? Ma come? Semplice, la coppa era sbiega, quindi quel che non superava il livello del foro della coppa non è fuoriuscito.. in questo caso il gasolio..

Comunque al di la di questo, quando cambiate l'olio, fatelo a motore caldo. Fluidifica l'olio motore.. lasciate la coppa a scolare per 5-10 minuti, poi mettete in moto e lasciate 30 secondi - 1 minuto il motore al minimo (non serve sgasare, grazie).
Poi spegnete e lasciate colare nuovamente l'olio per altri 10 minuti. Fatto ciò, chiudete la coppa, cambiate filtro olio, sversate l'olio a dovere, mettete in moto al minimo tanto per redistribuire l'olio e voilà.
io alzo la macchina col crick, svito il tappo della coppa, la abbasso e la lascio scolare per 5, 10 minuti.
ma comunque non la avvierei mai senza olio
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: hard flush motore

#29 Messaggio da leggere da drillo65 »

Provato il Sintoflon Rapidfluss sulla Citroen Mehari,funziona bene,vai tranquillo.

1 minuto senza olio??????? Non saprei........ :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :fainted: :fainted: :fainted:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: hard flush motore

#30 Messaggio da leggere da GheSo »

Lasciar girare una turbina senza olio???

Con il tuo suggerimento, quanto olio vecchio recupero? 20 grammi?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Sawa
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 22:55
Località: Dolo, Venessia, Repubblica Serenissima

Re: hard flush motore

#31 Messaggio da leggere da Sawa »

gheso ha scritto:Lasciar girare una turbina senza olio???

Con il tuo suggerimento, quanto olio vecchio recupero? 20 grammi?
Al minimo la turbina non vale nemmeno per un ventilatore..
ho detto 30 secondi - 1 minuto (ovviamente uno va a naso per il motore che ha). Il punto è che al minimo facendo così spurghi fuori anche l'olio rimasto nei circuiti in modo da lavar via completamente l'olio vecchio.

Quando lo faccio io non escon 20 grammi ma un buon quarto di litro si.
Infatti ho scritto comunque di non sgasare :) in pratica il motore in quel breve arco di tempo resta comunque lubrificato dal minimo di olio vecchio che resta in aderenza alle pareti.
saaBruno ha scritto: io alzo la macchina col crick, svito il tappo della coppa, la abbasso e la lascio scolare per 5, 10 minuti.
ma comunque non la avvierei mai senza olio
Io son fortunello ed uso una rampa da trattori stradali :)

Ho fatto l'ultimo cambio 1.000km fa quindi per altri 14.000 non ho necessità di farlo.. eventualmente la prossima volta mi filmo ed uppo o.O"
Simone Sawa Selvatico, alla ricerca della giusta auto per il futuro.
Immagine
Clio 2 1.5dci 80cv (remap) Fase B
Se gavessi pì skei me ciaparia na 93 ma porca eva a clietta a funsiona e a core e a consuma nula quindi..
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: hard flush motore

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me il gioco non vale la candela.. senza considerare che la pompa dell'olio gira a "secco".. ci lascio dentro quel quarto di litro, tanto a ritmo con cui si sporca l'olio non vedo ragione di rischiare a far girare i componenti senza olio o comunque solo sul velo residuo che li avvolge, anche perchè l'apporto di nuovo olio serve non solo a lubrificare, ma anche ad asportare il calore..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Sawa
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 22:55
Località: Dolo, Venessia, Repubblica Serenissima

Re: hard flush motore

#33 Messaggio da leggere da Sawa »

Lucantropo ha scritto:Secondo me il gioco non vale la candela.. senza considerare che la pompa dell'olio gira a "secco".. ci lascio dentro quel quarto di litro, tanto a ritmo con cui si sporca l'olio non vedo ragione di rischiare a far girare i componenti senza olio o comunque solo sul velo residuo che li avvolge, anche perchè l'apporto di nuovo olio serve non solo a lubrificare, ma anche ad asportare il calore..
Va beh ma mica ti fai il giro del quartiere a secco, solo 30 secondi al minimo :8
Comunque immagino che sian sistemi "locali" che alcuni fanno ed altri no (un po' come gente che si fa 5km sgasando a fondoscala in terza per pulire gli iniettori).
Simone Sawa Selvatico, alla ricerca della giusta auto per il futuro.
Immagine
Clio 2 1.5dci 80cv (remap) Fase B
Se gavessi pì skei me ciaparia na 93 ma porca eva a clietta a funsiona e a core e a consuma nula quindi..
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: hard flush motore

#34 Messaggio da leggere da saaBruno »

drillo65 ha scritto:Provato il Sintoflon Rapidfluss sulla Citroen Mehari,funziona bene,vai tranquillo.
grazie penso proprio che al prossimo cambio olio (cioè fra un anno) lo userò sulla volvo
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: hard flush motore

#35 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Un giorno mi capitò di fare un tagliando molto "tribolato", di quelli in cui c'hai tante cose per la testa, il telefono squilla in continuazione, viene gente a farsi due chiacchiere, ecc. ecc....
Beh, alla fine, pensando di aver fatto tutto, misi in moto proprio senza aver messo l'olio!!! :terryfyed: Da dove potevano originare quelle vibrazioni e quel rumore? Solo dall'attrito. E fortuna che nel B204 rimane più di mezzo litro d'olio all'interno del radiatore...
Magari non tutti i componenti, ma qualcuno sicuramente è stato molto stressato. Penso alle fasce, dopo i primi passaggi delle raschiaolio, che si sono ritrovate a scorrere nei cilindri secchi.
Per non parlare delle moto. Chi va in pista sa quanto sia pericolosa una lunga scivolata, quando una moto (specie se a carter umido) non si spegne. A volte si rialzano e continuano a girare, ma in genere un set di bronzine non glielo nega nessuno.
Per me solo un motore orrendo, con tolleranze enormi e approssimative può uscire completamente indenne da 30 o 60 secondi fatti senza olio.
Discorso turbina: Persino il WIS prescrive, alla sostituzione della turbina, di riempire i suoi condotti d'olio prima di avviare il motore (e parliamo di un motore già carico d'olio), per evitare di grippare l'alberino nel frangente in cui la pompa non ha ancora mandato tutto l'olio in circolo (il WIS usa questo verbo: grippare). e già si parla di pochi secondi, non 30 o 60. Ricordo che una turbina, al minimo, fa almeno 10.000 giri al minuto (altro che ventilatore...) e in genere (e sempre sulle nostre saab) gira su bronzine. Facciamo 2 + 2...
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: hard flush motore

#36 Messaggio da leggere da GheSo »

Pienamente daccordo!
Sei riuscito a spiegare molto meglio di me.

Unico appunto: non serve il Wis per dire di riempire la turbina d'olio, qualsiasi meccanica sa che bisogna farlo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Sawa
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 22:55
Località: Dolo, Venessia, Repubblica Serenissima

Re: hard flush motore

#37 Messaggio da leggere da Sawa »

Meh, sarà che il k9k è un motore particolare.. :8

Edit!

Ripensandoci mi sembra che effettivamente l'inizio (quel che mi spiegarono a suo tempo) era di dare giri di motore a colpi di chiave o pochissimo in moto, ma io amo strafare.
Questo comunque non basterebbe a spiegare perchè effettivamente il mio motore gira tranquillo spurgando fuori l'olio.
Poi ho ripensato a stasera che son andato a comprare 12 litri di olio in offerta (1.12€/litro in bussolotti da 2 litri) e ne ho sversati 4 litri diretti nel serbatoio (meno di metà e comunque già miscelato).

Io miscelo parecchio olio al gasolio, quindi i miei cilindri son innaturalmente più oleati con naturale olio.. :8 :D
Simone Sawa Selvatico, alla ricerca della giusta auto per il futuro.
Immagine
Clio 2 1.5dci 80cv (remap) Fase B
Se gavessi pì skei me ciaparia na 93 ma porca eva a clietta a funsiona e a core e a consuma nula quindi..
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: hard flush motore

#38 Messaggio da leggere da GheSo »

Ringrazia il Signore che non hai nessun retrofit!
E comunque, come fanno a esser librificati che la miscela viene spruzzata?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Sawa
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 22:55
Località: Dolo, Venessia, Repubblica Serenissima

Re: hard flush motore

#39 Messaggio da leggere da Sawa »

gheso ha scritto:Ringrazia il Signore che non hai nessun retrofit!
E comunque, come fanno a esser librificati che la miscela viene spruzzata?
Voglio credere che, sebbene funzioni altrettanto egregiamente come il gasolio, vi sia una sostanziale differenza tra gasolio petrolchimico ed olio di semi di colza, mais e girasole :8
Simone Sawa Selvatico, alla ricerca della giusta auto per il futuro.
Immagine
Clio 2 1.5dci 80cv (remap) Fase B
Se gavessi pì skei me ciaparia na 93 ma porca eva a clietta a funsiona e a core e a consuma nula quindi..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti