900NG/9-3OG - Sostituzione testine barra antirollio
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900NG/9-3OG - Sostituzione testine barra antirollio
Memore di una precedente esperienza, sconsiglio di alzare il davanti dell'auto lasciando le ruote senza appoggio.
Facendolo infatti, le testine che dobbiamo sostituire (COD. 4544599) vengono stirate dai bracci della sospensione.
Meglio salire con le ruote anteriori su due pedane, o usare il ponte dal meccanico.
Comunque si riesce a lavorare anche senza, sterzando tutto a destra per lavorare a destra, e viceversa per la testina sinistra.
Lo spazio, in questo caso (che è anche il mio caso), è "quanto basta" per lavorare con entrambe le mani, stesi per terra.
Usiamo una chiave da 11 mm per tener fermo il perno inferiore, e svitiamo il dado con la chiave da 13 mm:
Il perno a testa sferica ha una fresatura, infiliamoci la chiave da 17 mm e svitiamo il dado da 18 mm:
Forse era meglio spruzzare un po' di sbloccante, la sera prima magari
Non hanno un bel aspetto, dopo varie camporelle e 224.000 km sul groppone, ho rotto anche il filetto:
Mettiamo un po' di grasso prottettivo, sarà più facile infilare i gommini nel buco del braccio della sospensione:
Come previsto, quello nuovo sta più alto del povero defunto:
Alziamo leggermente l'auto con il cric, fino a far combaciare perno e foro, e stringiamo il tutto:
Le botte sulle sconnessioni sono rimaste, visto che ho gli ammortizzatori andati.
Ma è sparito quel fastidioso sottofondo che sentivo sulle strade non perfettamente lisce.
Facendolo infatti, le testine che dobbiamo sostituire (COD. 4544599) vengono stirate dai bracci della sospensione.
Meglio salire con le ruote anteriori su due pedane, o usare il ponte dal meccanico.
Comunque si riesce a lavorare anche senza, sterzando tutto a destra per lavorare a destra, e viceversa per la testina sinistra.
Lo spazio, in questo caso (che è anche il mio caso), è "quanto basta" per lavorare con entrambe le mani, stesi per terra.
Usiamo una chiave da 11 mm per tener fermo il perno inferiore, e svitiamo il dado con la chiave da 13 mm:
Il perno a testa sferica ha una fresatura, infiliamoci la chiave da 17 mm e svitiamo il dado da 18 mm:
Forse era meglio spruzzare un po' di sbloccante, la sera prima magari
Non hanno un bel aspetto, dopo varie camporelle e 224.000 km sul groppone, ho rotto anche il filetto:
Mettiamo un po' di grasso prottettivo, sarà più facile infilare i gommini nel buco del braccio della sospensione:
Come previsto, quello nuovo sta più alto del povero defunto:
Alziamo leggermente l'auto con il cric, fino a far combaciare perno e foro, e stringiamo il tutto:
Le botte sulle sconnessioni sono rimaste, visto che ho gli ammortizzatori andati.
Ma è sparito quel fastidioso sottofondo che sentivo sulle strade non perfettamente lisce.
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Re: 900NG - istruzioni sostituzione testine barra antirollio
Come sempre fantastico !!! Congratulazioni e grazie ancora per i tuoi topic qui in Saabpedia
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Re: 900NG - Istruzioni sostituzione testine barra antirollio
A parte gli ammortizzatori, che cambierò non appena avrò l'attrezzo per comprimere la molla, Tally sta tornando ad essere attaccata all'asfalto
Mi ero talmente abituato al sottosterzo, che ora mi sembra che il dietro mi vada via ad ogni curva!
Naturalmente è solo un'impressione, ma è una gran brutta impressione
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Re: 900NG - Istruzioni sostituzione testine barra antirollio
Ottimo. non hai pensato a mettere i gommini dei powerflex già che smontavi ?
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Re: 900NG - Istruzioni sostituzione testine barra antirollio
Hmm, sono piuttosto del tuo avviso in merito, anch'io li monterei solo per cambiare quelli vecchi.
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Re: 900NG/9-3OG - Sostituzione testine barra antirollio
Che effetto facevano le vecchie testine sulla tua auto ? Rumori strani o notavi qualcos'altro di strano ?
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Re: 900NG/9-3OG - Sostituzione testine barra antirollio
La sensazione era quella di avere solo la ruota esterna appoggiata sull'asfalto nelle curve.
Il rumore invece l'ho riscontrato quando la sfera di una delle due testine è uscita dalla sede e l'auto "ragliava" ad ogni movimento del volante.
Questo è successo dopo poche migliaia di km da questo tutorial, così ho deciso di montare le originali Saab che costano un botto ma durano 100.000 km
Poi ho scoperto che il rumore in rilascio sulle piccole asperità, quello che sembra sparire quando piove, è dovuto alla scarsa lubrificazione dei passanti di gomma della barra.
Il rumore invece l'ho riscontrato quando la sfera di una delle due testine è uscita dalla sede e l'auto "ragliava" ad ogni movimento del volante.
Questo è successo dopo poche migliaia di km da questo tutorial, così ho deciso di montare le originali Saab che costano un botto ma durano 100.000 km
Poi ho scoperto che il rumore in rilascio sulle piccole asperità, quello che sembra sparire quando piove, è dovuto alla scarsa lubrificazione dei passanti di gomma della barra.
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Re: 900NG/9-3OG - Sostituzione testine barra antirollio
Le testine che avevi montato nel tutorial quindi erano commerciali e sono risultate una ciofeca giusto ? Poi che tu sappia il gommino di quelle testine puo' essere sostituito da un Powerflex se c'è in commercio ?
Io da un po di giorni sto notando uno strano sottosterzo che prima non avvertivo devo capire cosa puo' essere, potrebbe essere imputabile a queste testine forse...Inoltre secondo te vanno cambiate solo se le vedi crepate o c'è un altro metodo per vedere se sono ancora buone ?
Io da un po di giorni sto notando uno strano sottosterzo che prima non avvertivo devo capire cosa puo' essere, potrebbe essere imputabile a queste testine forse...Inoltre secondo te vanno cambiate solo se le vedi crepate o c'è un altro metodo per vedere se sono ancora buone ?
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Re: 900NG/9-3OG - Sostituzione testine barra antirollio
Esatto, il risparmio non vale la candela.
Pensa che mi sono accorto che era rotta il giorno prima della revisione e ho montato l'originale che si era salvata e che avevo tenuto da parte!
La vecchia originale arrugginita andava meglio della seminuova aftermarket
Quello che è grave è che se si rovina la sede di plastica della sfera, la testina (non originale) si stacca in due pezzi!
Mentre l'originale Saab ha la sede in acciaio e la parte in plastica è solo un tappo per il grasso.
Non so come si capisce se sono andate: secondo me se cambiavo solo i gommini avrei risolto alla grande!
Vista la testina smontata completamente, secondo me la parte con la sfera è eterna finchè è protetta dal grasso.
La devi controllare solo se si rompe la cuffietta.
Fossi in te comincerei con il mettere i Powerflex, così da avvalorare l'ipotesi che a cedere siano solo i gommini.
Pensa che mi sono accorto che era rotta il giorno prima della revisione e ho montato l'originale che si era salvata e che avevo tenuto da parte!
La vecchia originale arrugginita andava meglio della seminuova aftermarket
Quello che è grave è che se si rovina la sede di plastica della sfera, la testina (non originale) si stacca in due pezzi!
Mentre l'originale Saab ha la sede in acciaio e la parte in plastica è solo un tappo per il grasso.
Non so come si capisce se sono andate: secondo me se cambiavo solo i gommini avrei risolto alla grande!
Vista la testina smontata completamente, secondo me la parte con la sfera è eterna finchè è protetta dal grasso.
La devi controllare solo se si rompe la cuffietta.
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Re: 900NG/9-3OG - Sostituzione testine barra antirollio
Intendi i powerflex sulla barra antirollio ?
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Re: 900NG/9-3OG - Sostituzione testine barra antirollio
I gommini delle testine, fanno anche quelli
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Re: 900NG/9-3OG - Sostituzione testine barra antirollio
ho smanettato un po sul sito powerflex ma non li trovo
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Re: 900NG/9-3OG - Sostituzione testine barra antirollio
Sono questi per caso ?
http://www.powerflex.co.uk/product-deta ... h/385.html
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Re: 900NG/9-3OG - Sostituzione testine barra antirollio
Yesssssss!
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Re: 900NG/9-3OG - Sostituzione testine barra antirollio
Stasera li compro grazie per l'info, a buon rendere.
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Re: 900NG/9-3OG - Sostituzione testine barra antirollio
Controllare, i gommini sui braccetti presentano delle crepe .
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