9-3OG - Perdita liquido di raffreddamento
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
tagomago
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:32
9-3OG - Perdita liquido di raffreddamento
ciao a tutti,
è la seconda volta, la prima è stata prima di Natale, che mi ritrovo la mia saab (9.3.benz 96kw automatica del 1998) con la vaschetta del liquido di raffredamento. La prima volta che è successo l'ho portata dal mio meccanico che mi aveva poco tempo prima sostituito i manicotti del circuito di raffreddamento. Pensavo allora ad una fascetta non serrata bene ma dopo i controlli mi ha detto che molto probabilmente è la pompa acqua da sostituire. Sul momento (prima di Natale) mi ha rabboccato il liquido con il glicole e mi ha detto di tenerla controllata. Da allora ho fatto solo 4 o 5 viaggi lunghi (200/300 km) e pochissimi km in città senza mai avere problemi di perdite. In questo periodo controllavo ogni volta che spostavo la macchina se lasciavo perdite ma niente. Sembra che perda il liquido tutto in una volta visto che lo ritrovo a terra.
Ho controllato tutti i manicotti ma non si vedono perdite. Ma se davvero fosse la pompa acqua non dovrebbe perdere quando la macchina va e non quando invece rimane ferma?
è la seconda volta, la prima è stata prima di Natale, che mi ritrovo la mia saab (9.3.benz 96kw automatica del 1998) con la vaschetta del liquido di raffredamento. La prima volta che è successo l'ho portata dal mio meccanico che mi aveva poco tempo prima sostituito i manicotti del circuito di raffreddamento. Pensavo allora ad una fascetta non serrata bene ma dopo i controlli mi ha detto che molto probabilmente è la pompa acqua da sostituire. Sul momento (prima di Natale) mi ha rabboccato il liquido con il glicole e mi ha detto di tenerla controllata. Da allora ho fatto solo 4 o 5 viaggi lunghi (200/300 km) e pochissimi km in città senza mai avere problemi di perdite. In questo periodo controllavo ogni volta che spostavo la macchina se lasciavo perdite ma niente. Sembra che perda il liquido tutto in una volta visto che lo ritrovo a terra.
Ho controllato tutti i manicotti ma non si vedono perdite. Ma se davvero fosse la pompa acqua non dovrebbe perdere quando la macchina va e non quando invece rimane ferma?
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9.3 benz 96kw perdita liquido di raffreddamento
Non riesci a vedere da dove perde?
Di solito si forma una pattina bianca dove si asciuga il liquido uscito, indaga nel vano motore con una torcia.
Di solito si forma una pattina bianca dove si asciuga il liquido uscito, indaga nel vano motore con una torcia.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
tagomago
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:32
Re: 9.3 benz 96kw perdita liquido di raffreddamento
Purtroppo non si vede niente. Il meccanico quando l'ha controllata la prima volta mi ha detto chegli sembrava che nei pressi della pompa acqua vedeva una "nebulizzazione" del liquido e da qui il suo responso di pompa da cambiare. Non mi spiego però il perchè del liquido che sembra non sparire piano piano ma da un giorno all'altro vedo la pozza verde (questo è il colore del glicole) sotto l'auto.
Ho notato che le due volte che ho visto le perdite corrispondevano ai giorni/notti più freddi del periodo. Può avere influenza la temperatura visto che l'auto dorme in strada?
Ho notato che le due volte che ho visto le perdite corrispondevano ai giorni/notti più freddi del periodo. Può avere influenza la temperatura visto che l'auto dorme in strada?
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9.3 benz 96kw perdita liquido di raffreddamento
Può essere.
Quanto liquido devi rabboccare?
Più liquido perde e più devi cercare in basso.
Il tappo di scolo sul radiatore è stretto?
Quanto liquido devi rabboccare?
Più liquido perde e più devi cercare in basso.
Il tappo di scolo sul radiatore è stretto?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9.3 benz 96kw perdita liquido di raffreddamento
Avete verificato che la perdita non sia dal radiatorino del riscaldamento ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9.3 benz 96kw perdita liquido di raffreddamento
Se succede con la macchina ferma e quando fa freddo mi fa pensare ad un filetto lento, l'unico che mi viene in mente è quello del tappo di scolo.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
tagomago
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:32
Re: 9.3 benz 96kw perdita liquido di raffreddamento
Ciao jpm,jpm ha scritto:Può essere.
Quanto liquido devi rabboccare?
Più liquido perde e più devi cercare in basso.
Il tappo di scolo sul radiatore è stretto?
per far tornare il livello giusto ci ho messo sia questa che l'altra volta ca 1 litro.
Nel modello della mia auto il tappo di scolo radiatore si trova per caso (guardando il vano motore) in basso sulla sx? vicino alla zona della cinghia/pompa acqua? Te lo dico perchè soprattutto alla prima perdita mi sembrava che la "colatura" provenisse, vedendo la macchia a terra, da quella zona.
@ marcofinnista : il radiatorino del riscaldamento è nella zona della pompa acqua anche lui?
GRAZIE
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9.3 benz 96kw perdita liquido di raffreddamento
Il radiatore del riscaldamento come vedi dallo schema sta verso l'abitacolo.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
tagomago
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:32
Re: 9.3 benz 96kw perdita liquido di raffreddamento
ciao marcofinnista,marcofinnista ha scritto:Il radiatore del riscaldamento come vedi dallo schema sta verso l'abitacolo.
quei 2 manicotti li ho comprati ma non cambiati perchè chi mi ha installato l'impianto GPL ha dovuto modificare/cambiare i manicotti stessi.
proverò a verificare se il tappo di scolo del radiatore è ben serrato, ricontrollerò tutti i manicotti dopodichè credo non mi resti altro che sostituire la pompa acqua.
qualcuno di voi mi sa dire +0- quanto mi costerà la sostituzione compresa la manodopera?
Visto che sono a quota 98.000 km e che vorrei sostituire la cinghia servizi cambiare la pompa non dovrebbe essere complicato, giusto?
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9.3 benz 96kw perdita liquido di raffreddamento
Il tappo è di plastica, mi raccomando di non stringerlo molto forte.
Se non avevi perdite prima di fare l'impianto... io ci darei un'occhiata.tagomago ha scritto:... chi mi ha installato l'impianto GPL ha dovuto modificare/cambiare i manicotti...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
tagomago
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:32
Re: 9.3 benz 96kw perdita liquido di raffreddamento
ovviamente ricontrollerò anche quelli ma l'impianto mi è stato montato 3 anni fa e quindi non credo che il problema sia li.....jpm ha scritto:Il tappo è di plastica, mi raccomando di non stringerlo molto forte.Se non avevi perdite prima di fare l'impianto... io ci darei un'occhiata.tagomago ha scritto:... chi mi ha installato l'impianto GPL ha dovuto modificare/cambiare i manicotti...
GRAZIE per il supporto.
- desmo4
- Socio
- Messaggi: 320
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
- Località: l'Aquila
Re: 9-3OG - Perdita liquido di raffreddamento
Tempo fa anch'io stesso problema,a me era lo T sulla tubazione messo dall'impiantista per riscaldare il riduttore del gpl ,proprio dietro il corpo farfallato.
Prova a dare un'occhiata.
Prova a dare un'occhiata.
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg
[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]
[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
