Delucidazioni su etichettatura pneumatici

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Delucidazioni su etichettatura pneumatici

#1 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Come sappiamo da circa un anno,in europa è obbligatorio indicare su un'etichetta ,resistenza al rotolamento,prestazioni sul bagnato e rumore.
Ma queste etichette vengono date da un'ente esterno certificato,oppure sono le case che si danno i voti autonomammente?
Non riesco minimamente a credere che una LingLong o una leao in classe B sul bagnato freni meglio di una Vredestein ultrac sessanta o una Dunlop sport sp01 che sono in classe C.
Secondo me è solo uno specchietto per le allodole,per non dire una vaccata pazzesca.
Se qualcuno se ne intende mi dia delle delucidazioni.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Furano
Utente
Messaggi: 345
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: Delucidazioni su etichettatura pneumatici

#2 Messaggio da leggere da Furano »

Sono le case stesse a dichiarare i dati secondo proprie misurazioni poi dovrebbe arrivare un ente che controlla se tutto reale,per ora è solo un bel biglietto stampato a colori...
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

Re: Delucidazioni su etichettatura pneumatici

#3 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

Furano ha scritto:Sono le case stesse a dichiarare i dati secondo proprie misurazioni ...
E questo spiega i mirabolanti risultati di alcuni sottoscalisti orientali.
Addirittura ci sono stati casi di contraffazioni delle etichette.

Un'idea tutto sommato valida, ma anche velleitaria
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Delucidazioni su etichettatura pneumatici

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

se ne era parlato qualche tempo e avevo sollevato la stessa questione "specchietto per le allodole o reale spunto di valutazione" ?? :neutral:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: Delucidazioni su etichettatura pneumatici

#5 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Be leggendo solo le etichette perchè spendere 120-130 euro per una Vredestein o una Pirelli quando con 60€ mi porto a casa le Linglong che dichiarano prestazioni pari o superiori?
Qualche cosa non mi torna.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Delucidazioni su etichettatura pneumatici

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ora, sinceramente io sono convinto che fra le TOP (diciamo quelle da 180€ a gomma) e le altre marche conosciute che magari si pososno pagare 120-130€ non ci sia tutta questa differenza.... e queste etichette, se fossero affidabili, potrebbero finalmente metterlo nero su bianco..

Però certo rende perplessi che le stesse caratteristiche vengano affibbiate anche a produttori ipereconomici.... bisognerebbe verderci più chiaro..

Però in ogni caso non dimentichiamo che queste etichette indicano solo "economia di marcia" e rumorosità.. non parlano di griè su asfalto asciutto o peggio bagnato (per prestazioni sul bagnato mi pare si intenda solo la quantità di acqua evacuata dalle scanalature, non la reale aderenza), di durata del battistrada, o di solidità della carcassa, etc...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: Delucidazioni su etichettatura pneumatici

#7 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Comunque intendo i prezzi su gommadiretto è logico che da un gommista costino di più.
Le pirelli sottozzero w210 dal gommista le ho pagate 215€ l'una,con gommadiretto me la cavavo com 150€.
La mia polemica riguarda il fatto che certe cinesi supereconomiche vantino prestazioni sulla carta pari a marchi più blasonati.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Delucidazioni su etichettatura pneumatici

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, ma è tutto proporzionato quelle che su gommadiretto paghi 100€, dal gommista le paghi comunque 130 almeno.. una Vredestein o una Hankook non sono gomme di secondo ordine.. ma si collocano comunque in una fascia di prezzo ben inferiore rispetto alle Pirelli alle Continental o alle Michelin..

Questo intendevo dire...

Quanto alle cinesi sono d'accordo con te.. ma come ho scritto sopra al massimo vantano al pari rumorosità (e perchè no?), capacità di evacuare l'acqua (se ci sono le scanalature, perchè no?) e l'economia di marcia (qui già ci si potrebbe discutere)... ma non dicono niente sulla qualità/solidità della carcassa, sulla durata del battistrada (magari dopo 10,000km sono da buttare), o sull'effettiva aderenza su asfalto asciutto o bagnato... magari è qui che la differenza vera c'è ancora.. mentre su quei tre aspetti citati dall'etichetta, almeno in due riescono senza sforzo ad ottenere risultati paragonabili... dopotutto progrediscono anche loro e non sono qualità così complicate...

Una cosa è evidente, non si possono valutare delle gomme solo in base a quelle tre caratteristiche stampate sull'etichetta.. ma è chiaro che questa rischia di diventare una misura fuorviante per il mercato della gomma..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Delucidazioni su etichettatura pneumatici

#9 Messaggio da leggere da AeroGT »

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: Delucidazioni su etichettatura pneumatici

#10 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Infatti informandomi quà e là,le prestazioni su bagnato si dovrebbero riferire alla sola frenata in rettilineo,ma non è detto che siano garantite pari prestazioni con frenata in curva o tenuta laterale,e qui c'è una gran bella differenza,quella che sicuramente faranno gomme ben più costose,senza nulla togliere che a volte tra le cinesi vi siano delle eccezioni
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti