9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
Ma è possibile?
Inietti la plastica, ma reggerà? Come la modelli?
Inietti la plastica, ma reggerà? Come la modelli?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
Eh..in effetti...ci riflettevo ora...
Però..si può levigare e ridisegnare la guarnizione...
Però..si può levigare e ridisegnare la guarnizione...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
E allora non avrebbe più senso farlo metallico come chiedevo? Usando come dima questo in plastica?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
cambiando un collettore plastico con uno metallico avresti solo problemi, secondo me'! il metallo e' un conduttore di calore la plastica no, inoltre e' un lavoro troppo complesso.
Cerca allo sfascio oppure potresti tentare di "aggiustarlo" con il cosi' detto "metallo liquido" (e' una resina bicomponente) regge fino a 150 gradi e puo' essere modellato-levigato a piacere.
Io l'avevo usato con successo su una pompa (auto) dell'acqua che perdeva ... e pure in casa sul boiler di accumulo della caldaia che si era forato!
Cerca allo sfascio oppure potresti tentare di "aggiustarlo" con il cosi' detto "metallo liquido" (e' una resina bicomponente) regge fino a 150 gradi e puo' essere modellato-levigato a piacere.
Io l'avevo usato con successo su una pompa (auto) dell'acqua che perdeva ... e pure in casa sul boiler di accumulo della caldaia che si era forato!
(Consumi)[/center]
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
Nessun aggiornamento purtroppo..il pezzo non è ancora arrivato...neanche una minima traccia.
Altra soluzione che mi viene in mente è questa.
Quei additivi per tappare i fori sui radiatori?
Potrebbero anche chiudere questa "deformazione" sul collettore.
Ho in casa TUNAP 142.
link
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 0187,d.Yms
Altra soluzione che mi viene in mente è questa.
Quei additivi per tappare i fori sui radiatori?
Potrebbero anche chiudere questa "deformazione" sul collettore.
Ho in casa TUNAP 142.
link
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 0187,d.Yms
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
Ancora nulla.
Attenzione però che non vi venga proposto il collettore Cadillac spacciandolo per Saab.
La differenza è che i due collettori sono sì uguali anche con la gestione farfalle ( insomma perfetto ), solo che quello Saab viene 444euro + iva, l'altro, quello Cadillac, viene il doppio.
Vi terrò aggiornati.
Attenzione però che non vi venga proposto il collettore Cadillac spacciandolo per Saab.
La differenza è che i due collettori sono sì uguali anche con la gestione farfalle ( insomma perfetto ), solo che quello Saab viene 444euro + iva, l'altro, quello Cadillac, viene il doppio.
Vi terrò aggiornati.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
Dopo l'uso del prodotto Tunap 142...il livello del liquidio di raffreddamento rimane stabile. I giorni di scadenza rabbocco sono trascorsi di un bel pò e il livello rimane costante.
In una breve chiaccherata con Manuel mi ha spiegato che è da tenere sotto controllo però l'intero impianto di raffreddamento.
Vi tengo aggiornato.
Ora, comunque, il tagliando.
Il Mobil1 0-40W che la concessionaria usava e che faceva pagare a 27Euro al litro in un negozio di ricambi lo si trova a 22Euro circa. Chi più, chi meno. Ma indubbiamente sempre meno della concessionaria ufficiale Saab che diceva che avendo l'acquisto di grandi fusti lo pagava di meno. Balle. Vabbè. Andiamo avanti.
Ora dopo il mobil1 sono prossimo all'acquisto di un "valido" filtro dell'aria.
Mi è stato consigliato il BMC, con uso ovviamente "rigenerante" tramite il kit specifico di pulizia ogni 2 anni. Nel complesso viene meglio di uno classico a cartone. Euro 65Euro.
Mi resta solo il filtro olio, ma credo che uno classico sia più che sufficiente.
Vostri consigli?
In una breve chiaccherata con Manuel mi ha spiegato che è da tenere sotto controllo però l'intero impianto di raffreddamento.
Vi tengo aggiornato.
Ora, comunque, il tagliando.
Il Mobil1 0-40W che la concessionaria usava e che faceva pagare a 27Euro al litro in un negozio di ricambi lo si trova a 22Euro circa. Chi più, chi meno. Ma indubbiamente sempre meno della concessionaria ufficiale Saab che diceva che avendo l'acquisto di grandi fusti lo pagava di meno. Balle. Vabbè. Andiamo avanti.
Ora dopo il mobil1 sono prossimo all'acquisto di un "valido" filtro dell'aria.
Mi è stato consigliato il BMC, con uso ovviamente "rigenerante" tramite il kit specifico di pulizia ogni 2 anni. Nel complesso viene meglio di uno classico a cartone. Euro 65Euro.
Mi resta solo il filtro olio, ma credo che uno classico sia più che sufficiente.
Vostri consigli?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
VABE' il mobil 1 0w40 si trova a 10 euro al litro..... un po' ovunque... non ne vale certo 22!
22 e' il prezzo che puoi trovare in officina!
il filtro bmc va pulito ogni 6 mesi altro che 2 anni !
22 e' il prezzo che puoi trovare in officina!
il filtro bmc va pulito ogni 6 mesi altro che 2 anni !
(Consumi)[/center]
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
Ma soprattutto sta distante da quel filtro perché non ci sta.
Per il resto concordo con Saabone
Per il resto concordo con Saabone
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
Ma non li avevano modificati i filtri Bmc?
(Consumi)[/center]
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
Buono a sapersi ragazzi! Allora evito.
Stando a certe descrizioni il nostro air-box dovrebbe essere 296x233.
Che marca avete usato per il filtro aria sportivo?
Stando a certe descrizioni il nostro air-box dovrebbe essere 296x233.
Che marca avete usato per il filtro aria sportivo?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
Finora mi trovo molto bene ( direi meglio dei classici in cotone) con Itg
E comunque saremmo in un imbarazzante OT
E comunque saremmo in un imbarazzante OT
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
anche se mooooooolto OT vorrei sapere dove lo hai trovato...il filtro.gheso ha scritto:Finora mi trovo molto bene ( direi meglio dei classici in cotone) con Itg
E comunque saremmo in un imbarazzante OT
sono in prossimità del tagliando e vorrei mettere un filtro che non sia...il solito filtro aria.
ciao.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
Montato il filtro BMC senza problemi,basta rifilare con un taglierino gli angoli di gomma
ed entra alla perfezione.
Si pulisce ogni 10.000 km non a tempo. (Io comunque lo pulisco ogni 5.000)
ed entra alla perfezione.
Si pulisce ogni 10.000 km non a tempo. (Io comunque lo pulisco ogni 5.000)
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso
giuseppe_p ha scritto: anche se mooooooolto OT vorrei sapere dove lo hai trovato...il filtro![]()
sono in prossimità del tagliando e vorrei mettere un filtro che non sia...il solito filtro aria.
ciao.
Ho fatto tutto tramite l'importatore. A differenza dei soliti in cotone, questo è di "spugna" e non avendo quindi i bordi rigidi si adatta molto bene agli airbox.
Oltretutto la manutenzione è di una facilità disarmante
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 4 ospiti
