9-5OG 3.0Tid - Problema frizione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

9-5OG 3.0Tid - Problema frizione

#1 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

Mi spiego: oggi, mentre ero a 250 km da casa, mi fermo all'autogrill per prendere un caffé. Quando torno il pedale della frizione era abbassato fino al pavimento e si muoveva a vuoto. La frizione ha sempre un qualche cavo che l'aziona, come ho visto su altri post o la mia macchina é così balorda che usa qualche sistema esotico al ciclosincrotrone da 12K € al secondo? Il cavo sarebbe la soluzione più semplice immagino, ma voi che diagnosi fate?

Risultato comunque: treno per rientrare e domenica buttata nelle fognature liguri. Inoltre sono "fortemente irritato" con la bestia del carro attrezzi: per non faticare a spingere l'auto (notare che eravamo in almeno due altre persone che potevano spingerla) l'ha mossa azionando il motorino d'avv.
Risultato, la macchina - che prima andava in moto - poi non partiva più; il motorino girava ma il motore non si avviava. E sto bipede decerebrato scende dalla macchina e con una faccia molto simile a due muscoli glutei dice: perché non va? PERCHE SEI UN PIRLA!! :v :v
Da ignorante le mie diagnosi vanno da batteria - non freschissima - buttata a terra per muovere la balena (mi era già successo che una batteria facesse girare il motorino, ma non mettesse cmq in moto) a disastri sulla distribuzione. Sono aperte le scommesse
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
mikkey
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 17:42
Località: Sassari

Re: 9-5OG: come funziona la frizione? e soccorso stradale=be

#2 Messaggio da leggere da mikkey »

Fermo restando che se ci avesse provato con la mia gli avrei staccato gli avambracci a colpi di machete :- :- il problema della frizione è capitato pure a me ma dopo aver dato due tre pigiate rilasciando "a strappo" il pedale si è sbloccata e poi non me lo ha fatto più, il meccanico mi disse che era un problema del cilindretto di attuazione che era "pigro" o sporco...

Ma non ne ho più avuto traccia del problema..

Invece tentativi plurimi di accensione potrebbero avere scombinato o mandato in protezione la centralina... prova a scollegare la batteria per una decina di minuti e poi riattacca e vedi se parte.... occhio.. falla vedere da uno che ne capisca davvero perchè quando entrò in protezione la gemella di un mio amico durante una gara di auto, il mecca disse che fu colpa delle radio o degli "apparati speciali" di noi cronometristi....
Salvatore
Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG: come funziona la frizione? e soccorso stradale=be

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sulla 9-5 la frizione non è a cavo, ma idraulica.. quindi probabilmente ti è morto il cilindro (la pompa).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG: come funziona la frizione? e soccorso stradale=be

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

sondrio1957 ha scritto: Da ignorante le mie diagnosi vanno da batteria - non freschissima - buttata a terra per muovere la balena (mi era già successo che una batteria facesse girare il motorino, ma non mettesse cmq in moto) a disastri sulla distribuzione. Sono aperte le scommesse
La tua è diesel, per di più è un V6 diesel ! ci vuole molta potenza per avviare un diesel, rispetto ad un benzina, per via del rapporto di compressione... mi spiegava FedeAero anni fa quando aveva la 2.2TiD.. diceva che è facile che la batteria, anche se è poco carica, ma fa comunque girare il motore, se non gira abbastanza veloce non si avvia.. mentre con i ebnzina, anche se girano piano, l'importante è che girino un minimo, poi la candela bene o male fa accendere la miscela..

Problemi meccanici non credo che possa avertene fatti... a meno che non si sia sfanculato il pignone d'avviamento per lo sforzo di spostare tutta la macchina e non faccia più presa sul motore per farlo girare.. ma credo che si difficile che possa accadere.. vedrai che sarà la batteria.

Se invece fosse altro, se riesci, non pagare il carro attrezzi, digli che se ti hanno rotto qualcosa, ti tieni i 100€ di trasporto come franchigia per il danno che ti hanno causato.. :fuck:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-5OG: come funziona la frizione? e soccorso stradale=be

#5 Messaggio da leggere da saaBruno »

sondrio1957 ha scritto:Mi spiego: oggi, mentre ero a 250 km da casa, mi fermo all'autogrill per prendere un caffé. Quando torno il pedale della frizione era abbassato fino al pavimento e si muoveva a vuoto. La frizione ha sempre un qualche cavo che l'aziona, come ho visto su altri post o la mia macchina é così balorda che usa qualche sistema esotico al ciclosincrotrone da 12K € al secondo? Il cavo sarebbe la soluzione più semplice immagino, ma voi che diagnosi fate?
ormai credo che neanche piu la panda ha la frizione a cavo!

cretino di un carroattrezista :fuck: ma non aveva l arganetto per tirarla su?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG: come funziona la frizione? e soccorso stradale=be

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma infatti... :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite