9-3NG 2.0T - Candele e Gpl

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
MarchinoLaPeste
Utente

9-3NG 2.0T - Candele e Gpl

#1 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Approssimandomi ai 60.000km, dopo quasi 10.000 di percorrenza di cui più di 6000 a GPL, mi appresto a fare un tagliandino.
Inutile dire che sono soddisfattissimo, dato che sono riuscito a trovare il mio equilibrio. Ho cioè un mezzo completo, non solo per il tempo libero, ma soprattutto per lavoro, dato che ci trascorro dentro seduto 2 ore o anche più al giorno, tant'è che persino la routine si è trasformata in divertimento :v :evilgrin: e che mi garantisce sicurezza, stabilità, frenate al top, e risparmio di tempo (il sorpasso ora è fulmineo, un gioco da ragazzi e dove è possibile le code me le bevo!). Sono stracontentissimo pure dell'impianto GPL, che funziona veramente come si deve, e abbatte il costo della percorrenza.
Ora, a parte le solite attenzioni quali un olio decente (a proposito, mi devo mettere a cercare anche questo, ma uno che sia veramente valido!), filtri e non filtri, e vengo finalmente al dunque, mi sono chiesto se sia anche il caso di cambiare le candele.
Magari normalmente non sarebbe necessario, visto il basso chilometraggio, ma mi piace pensare che meno si lesina su materiali di consumo e relativa qualità, piu ci si assicura affidabilità e longevità del mezzo.
Ho visto su ebay queste candele (a loro dire consigliate per GPL :? :8 )
http://www.ebay.it/itm/CANDELA-BOSCH-02 ... 6164wt_715
Pareri su utilità / benefici / prezzo? :bigsmile:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
SABBONE
Utente

Re: B207r - Candele e Gpl

#2 Messaggio da leggere da SABBONE »

PER esperienza personale, ti posso dire che , per il gpl, qualche vantaggio le danno le candele denso iridio (ik20 per il tuo motore) , http://www.ebay.com/itm/261078883675?_u ... p=mtr#shId altrimenti vanno benissimo le originali.
Devi sperimentare di persona, se e' un lavoro che puoi fare tu, bene, altrimenti ti tocca presentarti dal mAccanico con le candele in mano :D

Valuta poi se montare una candela lunga durata oppure una normale.
(Consumi)[/center]
Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io rimeterei le originali..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Maurolive
Utente
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da Maurolive »

a me le hanno cambiate a 60.000 km dell'auto per uno scrupolo (poi era un iniettore del gas che dava i numeri, le candele andavano ancora bene) e mi hanno rimesso le originali.

costano 100 euro mi pare... ma durano 100.000 km
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
MarchinoLaPeste
Utente

#5 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Guardando sul libretto... eccole: ngk pfr6t-10g

http://www.ebay.it/itm/4-x-NGK-SPARK-PL ... 53e1cb28f1

Dovrebbero essere queste... Poi magari non è neanche necessario cambiarle, ma ogni volta che qualcuno mette mano alle candele, esce fuori sempre che sono carbonizzate, storte, e quant'altro... :D

Un po' come un aneddoto che mi raccontava un dottore: non mi ricordo quando, come o dove, ma mi pare che in America su numero X di cinquantenni deceduti, ad es. in incidenti stradali, facendo analisi a campione saltava fuori che il 90% aveva il tumore alla prostata. Morale? Non visitarti mai, che quando apri qualcosa trovi! :@ :D :D :D
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Rispondi