9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Ho fatto un disegnino molto sintetico, per farti capire che giro faccia l'aria quando l'auto è un movimento:


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Gheso, ma nessun giro.
Semplicemente l'aria che entra ("tirata" dalla ventola o più semplicemente perche stai camminando) spinge verso il basso (unico punto di uscita) l'aria calda che è nel vano, rimpiazzandosi al suo posto tutto qua.
E' lo stesso pricipio di un ventilatore da tavolo o del phon per i capelli. Dietro le pale si crea una depressione che deve per una lewgge fisica essere riempita d'altra aria, creando un flusso continuo.
Non può esserci del vuoto .

Semplicemente l'aria che entra ("tirata" dalla ventola o più semplicemente perche stai camminando) spinge verso il basso (unico punto di uscita) l'aria calda che è nel vano, rimpiazzandosi al suo posto tutto qua.
Non c'è una chiocciola di aspirazione, è l'inclinazione delle singole pale della ventola che generano aspirazione.gheso ha scritto:Scusa ma quella che vedo io è posta dietro il radiatore e non ha una chiocciola d'aspirazione.
E' lo stesso pricipio di un ventilatore da tavolo o del phon per i capelli. Dietro le pale si crea una depressione che deve per una lewgge fisica essere riempita d'altra aria, creando un flusso continuo.
Non può esserci del vuoto .
- Granitico
- Utente
- Messaggi: 352
- Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:32
- Località: Bolzano
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Anch'io ho provveduto a "sgrigliare" la mia........ 
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2




- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Adesso farai la felicità di Vins

- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Prima o poi lo farò anche io ma non ho voglia di sbattermiGranitico ha scritto:Anch'io ho provveduto a "sgrigliare" la mia........
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Granitico ha scritto:Anch'io ho provveduto a "sgrigliare" la mia........
OTTIMO GRANITICO!!!!
Vogliamo le FOTO!!!!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 681
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Smontate le griglie, ho notato che, tra radiatore e traversa, c'è una "palpebra" di plastica morbida divisa in 3/4 sezioni, una sagomata per il passaggio di aria in corrispondenza del turbo:
Dietro passa il tubo aria che dal filtro va al turbo.
Orbene, togliendola, entrerebbe più aria a temp ambiente nel vano motore. Infatti quella che passa dai radiatori o estratta dalle ventole è già bella calda!
Che ne dite?
Inoltre anche il tubo di entrata dell'aria verso il filtro, rivolto verso il radiatore, pesca aria calda... e d'estate o a bassa velocità entra bella bollente!! Che boiata... potevano almeno girare la bocca verso sx!
Orbene, togliendola, entrerebbe più aria a temp ambiente nel vano motore. Infatti quella che passa dai radiatori o estratta dalle ventole è già bella calda!
Che ne dite?
Inoltre anche il tubo di entrata dell'aria verso il filtro, rivolto verso il radiatore, pesca aria calda... e d'estate o a bassa velocità entra bella bollente!! Che boiata... potevano almeno girare la bocca verso sx!
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
quella roba l'ho eliminata, non serve a nulla, almeno alle nostre latitudini !
c'e' pure un topic sulla modifica, con tanto di foto.
c'e' pure un topic sulla modifica, con tanto di foto.
(Consumi)[/center]
-
black
- Utente
- Messaggi: 138
- Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 13:22
- Località: Capodistria
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
A me è caduto in occhio questo http://www.realcar.se/product.php?id_product=24811 solo che prima di ordinarlo volevo vedere se cè abastanza spazio per 45mm. Pero per un mese non posso fare niente e devo riposare perche sono appena tornato dal ospedale.
Il motivo è questo: la temperatura dell'aria 9C e 28C
Il motivo è questo: la temperatura dell'aria 9C e 28C
- Allegati
-
- IMAG0043.jpg (121.02 KiB) Visto 7978 volte
-
- IMAG0040.jpg (227.78 KiB) Visto 7978 volte
Saab 9-3 SC 2.8ts 2006
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Amuro, io la linguetta di gomma l'ho piegata in corrispindenza del vano batteria, così entra più aria fresca diretta sul turbo.
Il "naso" invece a mio avviso quando si è in movimento, pesca aria fresca comunque
Il "naso" invece a mio avviso quando si è in movimento, pesca aria fresca comunque


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
MA VIENE 313 EURO? puo' essere o sbaglio qualcosa?black ha scritto:A me è caduto in occhio questo http://www.realcar.se/product.php?id_product=24811 solo che prima di ordinarlo volevo vedere se cè abastanza spazio per 45mm. Pero per un mese non posso fare niente e devo riposare perche sono appena tornato dal ospedale.
Il motivo è questo: la temperatura dell'aria 9C e 28C
comunque secondo me lo spazio si trova, bisogna vedere se fa' quel che dice!
(Consumi)[/center]
-
black
- Utente
- Messaggi: 138
- Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 13:22
- Località: Capodistria
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Il prezzo ti sembra troppo pocoSABBONE ha scritto:
MA VIENE 313 EURO? puo' essere o sbaglio qualcosa?
comunque secondo me lo spazio si trova, bisogna vedere se fa' quel che dice!
Spero di si.
Mi interessa solo se ce abbastanza spazio per montarlo perche di sicuro deve raffreddare meglio del originale che ha 30mm. Per adesso l originale va bene, ma al estate si sente che il motore perde la potenza. L intercooler funziona bene se la differenza dela temperatura esterna e l'aria raffredata che entra nel motore non è piu di 10 gradi. Lasciamoci sorprendere
Saab 9-3 SC 2.8ts 2006
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
MA LE IMMAGINI DEI GRAFICI DOVe le hai prese?
(Consumi)[/center]
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Il maggior spessore credo sia un elemento fondamentale, infatti almeno per l'IC delle 9.3, sia l'ETS che il Forge hanno uno spessore parecchio superiore all'IC Viggen 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
black
- Utente
- Messaggi: 138
- Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 13:22
- Località: Capodistria
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Sono le mie misure a giugno e dicembre dell'anno scorso. Ero un po curiosoSABBONE ha scritto:MA LE IMMAGINI DEI GRAFICI DOVe le hai prese?
E l' ordine è stato inviato
Saab 9-3 SC 2.8ts 2006
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
bene.... son curioso di vedere l' oggetto
(Consumi)[/center]
-
black
- Utente
- Messaggi: 138
- Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 13:22
- Località: Capodistria
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Come si vede era gia venuto danneggiato
Dopo ho scoperto che anche le dimensioni di tubi erano sbagliati
Poi ho dovuto fare anche gli nuovi supporti... Con tante modifich e pacienza finalmente è montato 
Saab 9-3 SC 2.8ts 2006
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 681
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Complimenti x il lavoro Black. Anche il radiatore AC e' nuovo?
Prime impressioni?
Prime impressioni?
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
-
black
- Utente
- Messaggi: 138
- Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 13:22
- Località: Capodistria
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Grazie
Per il AC radiatore ho gia scritto qua viewtopic.php?f=31&t=23002
A causa delle vacanze adesso da noi è un po troppo traffico sulle strade per provare e correre agli limiti. Le prime impressioni sono buone, mi sembra che vada un po meglio e il motore e un poco più elastico
Per sapere le vere differenze la devo portare sui rulli perché le emozioni qualche volta mentono
Ho notato che l'indicatore non va più oltre fine zona rossa - come che prima pregava per l' intercooler piu grosso 
Per il AC radiatore ho gia scritto qua viewtopic.php?f=31&t=23002
A causa delle vacanze adesso da noi è un po troppo traffico sulle strade per provare e correre agli limiti. Le prime impressioni sono buone, mi sembra che vada un po meglio e il motore e un poco più elastico
Saab 9-3 SC 2.8ts 2006
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 681
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Che ne dite se mettessi una ventola davanti al radiatore AC da azionare manualmente? 
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti




