[GOMME] Test pneumatici estivi 225/45/17
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
[GOMME] Test pneumatici estivi 225/45/17
Un interessante confronto tra i principali pneumatici estivi misura 225/45/17 svolto dal Touring Club Svizzero
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: [GOMME] Test pneumatici estivi 225/45/17
"kumho ecsata LE" a vedere sta tabella , e' sicuramente da prendere in considerazione.
ho un basso risultato sul consumo, ma per me' che faccio pochi km potrebbe essere un vantaggio
103€ su gommadiretto per i 225/45 ZR17 94Y XL
118€ per 235/45 ZR17 97Y XL
154€ per 225/45 ZR18 95Y XL
nexen n8000 pure sembran buoni
parlo in considerazione a Prestazioni/prezzo ovviamente
a proposito, che differenza c'e' tra zr18 e r18 ?
ho un basso risultato sul consumo, ma per me' che faccio pochi km potrebbe essere un vantaggio
103€ su gommadiretto per i 225/45 ZR17 94Y XL
118€ per 235/45 ZR17 97Y XL
154€ per 225/45 ZR18 95Y XL
nexen n8000 pure sembran buoni
parlo in considerazione a Prestazioni/prezzo ovviamente
a proposito, che differenza c'e' tra zr18 e r18 ?
(Consumi)[/center]
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: [GOMME] Test pneumatici estivi 225/45/17
mi pare che ZR fosse un vecchio codice velocità, sostituito da Y.. o forse semplicemente desueto..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: [GOMME] Test pneumatici estivi 225/45/17
penso di aver trovato una risposta esaustiva, e conferma quello che dici tu...
copio e incollo:
Il codice "R" o "ZR" prima del numero che indica il diametro del cerchio sul quale è montato il pneumatico, indica la struttura riguardante la disposizione delle tele, può essere radiale "R" o "ZR" nel caso lo pneumatico superi i 240 km/h.
Il codice indicato dopo invece indica l'indice di velocità:
Y: 300 km/h
ZR: oltre 240 km/h (non specificata la massima)
ZR+Y: oltre 240 km/h (velocità massima inferiore ai 300 km/h)
La lettera Z è oramai caduta in disuso... indicava pneumatici ad elevate prestazioni. Poichè nel tempo le prestazioni richieste ai pneumatici sono andate crescendo, sono state create le classificazioni W, X, Y per velocità anche superiori ai 300 km/h, e al contempo l'uso dell'indice Z come prefisso a R è via via decaduto. Con la sigla ZR vengono tuttavia indicate alcune omologazioni particolari, anche se il CdS permette di usare pneumatici privi della Z sulle vetture che li prevedono purchè l'indice di velocità del pneumatico sia superiore alla velocità massima della vettura.
copio e incollo:
Il codice "R" o "ZR" prima del numero che indica il diametro del cerchio sul quale è montato il pneumatico, indica la struttura riguardante la disposizione delle tele, può essere radiale "R" o "ZR" nel caso lo pneumatico superi i 240 km/h.
Il codice indicato dopo invece indica l'indice di velocità:
Y: 300 km/h
ZR: oltre 240 km/h (non specificata la massima)
ZR+Y: oltre 240 km/h (velocità massima inferiore ai 300 km/h)
La lettera Z è oramai caduta in disuso... indicava pneumatici ad elevate prestazioni. Poichè nel tempo le prestazioni richieste ai pneumatici sono andate crescendo, sono state create le classificazioni W, X, Y per velocità anche superiori ai 300 km/h, e al contempo l'uso dell'indice Z come prefisso a R è via via decaduto. Con la sigla ZR vengono tuttavia indicate alcune omologazioni particolari, anche se il CdS permette di usare pneumatici privi della Z sulle vetture che li prevedono purchè l'indice di velocità del pneumatico sia superiore alla velocità massima della vettura.
(Consumi)[/center]
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite
