surriscaldamento motore 1.3 mjt
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
surriscaldamento motore 1.3 mjt
un mio conoscente con una fiat ha surriscaldato il motore (con relativa dicitura sul computerino) rimorchiando
un'auto sulla neve...in teoria che danni può aver provocato?
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt
se il surriscaldamento del motore rientra ancora nel range previsto dal costruttore pressochè nulla..
Se invece l'indicatore è andato fuori scala, il liquido in ebollizione ed è fuoriuscito dal manicotti per la pressione e la testata è rimasta asciutta.. beh.. dalla cottura della guarnizione della testa, alla sua deformazione... dipende..
Poi dipende per quanto tempo, anche..
Certo che surriscaldare un motore, per di più diesel, con queste temperature..
Se invece l'indicatore è andato fuori scala, il liquido in ebollizione ed è fuoriuscito dal manicotti per la pressione e la testata è rimasta asciutta.. beh.. dalla cottura della guarnizione della testa, alla sua deformazione... dipende..
Poi dipende per quanto tempo, anche..
Certo che surriscaldare un motore, per di più diesel, con queste temperature..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt
Dipende dal tempo trascorso da momento che la lancetta è andata oltre al momento in cui ha spento il motore.
In ogni caso (a meno che l'auto non erà un'audi a8 con 5 persone a bordo) mi sembra strano che si sia surriscaldata.
In ogni caso (a meno che l'auto non erà un'audi a8 con 5 persone a bordo) mi sembra strano che si sia surriscaldata.
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt
ha trainato una ford c-max su una spessa coltre di neve andando in fuori giri parecchie volte 
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt
poi è lui che pensa di aver surriscaldato...da quello che ho capito ha sentito un fischio e si accesa la spia del motore con relativo messaggio...
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt
beh se si è accesa la spia penso che effettivamente l'acqua si sia scaldata parecchio... ma penso che l'avviso arrivi prima di aver effettivamente surriscaldato in maniera pericolosa.
Comunque.. fuori giri..? ma perchè? sgommare 5000 giri sulla neve non serve a nient, si sta fermi..
Comunque.. fuori giri..? ma perchè? sgommare 5000 giri sulla neve non serve a nient, si sta fermi..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt
Bhe allora deve solo sperare di non aver combinato danni.
In genere l'impianto di raffreddamento di un motore è dimensionato in modo da resistere per brevi momenti ad accelerate e fuori giri. Ma per brevi momenti!!
Se il tuo parente c'ha dato dentro e si è "pizzicata" la guarnizione della testa, se ne accorgerà nei prossimi giorni, quando vedra calare il livello del liquido refrigerante.
In genere l'impianto di raffreddamento di un motore è dimensionato in modo da resistere per brevi momenti ad accelerate e fuori giri. Ma per brevi momenti!!
Se il tuo parente c'ha dato dentro e si è "pizzicata" la guarnizione della testa, se ne accorgerà nei prossimi giorni, quando vedra calare il livello del liquido refrigerante.
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt
L'ha portata alla Fiat e gli hanno detto che non dovrebbe essere niente di grave anche se fa un rumore strano...domani la aprono e sentiamo il responso.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt
infattiLucantropo ha scritto:beh se si è accesa la spia penso che effettivamente l'acqua si sia scaldata parecchio... ma penso che l'avviso arrivi prima di aver effettivamente surriscaldato in maniera pericolosa.
Comunque.. fuori giri..? ma perchè? sgommare 5000 giri sulla neve non serve a nient, si sta fermi..
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt
Esistono ancora motori di serie che oggi vanno fuori giri?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt
Vabbè manu forse avrà voluto dire accelerazione al massimo......... 
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt
Io sono ignorante in materia ma quando un motore va in zona rossa (contagiri) che viene tagliata l'erogazione di carburante non si parla di fuori-giri?
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt
Viene tagliata l'erogazione proprio per evitare il fuori giri.
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt
Ecco chiarito, grazie Desert
...chiedo venia per la formulazione "errata" infatti io intendevo accelerazione al massimo
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt
Scusa Manu, non voleva esser un attacco nei tuoi confronti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt
Beh, in queste condizioni è facile surriscaldare il motore: sotto sforzo, su di giri (e qua ha sbagliato il tuo amico) e in una situazione praticamente da fermo, per cui senza aria al radiatore.
Magari avrà bruciato anche la frizione.....
Magari avrà bruciato anche la frizione.....
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt
La frizione a regola no l'aveva fatta da 3 giorni 
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt
Fuori giri è quando si sta oltre il regime di potenza massima.
Il limitatore non interviene mai, che io sappia, al regime di potenza massima. C'è sempre la possibilità di andare oltre. Di quanto e con che risultati dipende dal motore e dalla sua struttura: si chiama anche "allungo". Infatti la potenza e la coppia decadono abbastanza in fretta oltre il regime di potenza massima: più restano alte, e più il motore ha un bell'allungo. Spesso l'allungo non è sfruttabile nel rapporto più alto perchè è così lungo che non si riesce nemmeno ad arrivare alla massima potenza. La "zona rossa" invece inizia dove il motore inizia ad essere a rischio di rottura o sfarfallamento per le caratteristiche della distribuzione: lì nei pressi interviene il limitatore. Dove la zona rossa è molto vicina al regime di potenza massima, o è un motore da corsa, o il costruttore han un po' economizzato su molle valvole-piattelli-anelli di tenuta-ecc...
Per esempio in un 2t con aspirazione lamellare è inutile andare oltre i giri della massima potenza: si trova letteralmente un "muro". Così come nella maggior parte dei diesel (per esempio il 6 cilindri in linea di BMW ed il V6 Isuzu della 9-5 OG sono 2 motori con un discreto allungo per essere diesel. Ecco perchè il cambio automatico sta prendendo piede oggi nell'era del diesel per tutti: mitiga lo scarso allungo del motore, cambia da solo...
)
Un benzina aspirato può girare proficuamente anche molto oltre la potenza massima. Storica è la fama dei motori Kawasaki di avere ancora molti cavalli oltre il regime di potenza massima, più dei motori concorrenti. Nei turbo dipende dalle dimensioni del compressore: oltre un certo punto va quasi in "stallo" e non ce la fa a fornire l'aria in più per alimentare la salita di giri. In generale sfruttare il fuorigiri in un turbo non è mai così utile.
Manu: il tuo amico deve aver insistito parecchio e con la macchina quasi ferma! Conosco gente che con diesel VW e FIAT ci si diverte quasi a sentire il motore che tartaglia per l'intervento del limitatore ma non hanno mai rotto niente...
Ma in movimento è diverso: l'impianto di raffreddamento non è dimensionato per smaltire il calore di giri altissimi col veicolo fermo o quasi... ce la fa solo col motore a bassi giri, in situazioni di traffico intenso...
Il limitatore non interviene mai, che io sappia, al regime di potenza massima. C'è sempre la possibilità di andare oltre. Di quanto e con che risultati dipende dal motore e dalla sua struttura: si chiama anche "allungo". Infatti la potenza e la coppia decadono abbastanza in fretta oltre il regime di potenza massima: più restano alte, e più il motore ha un bell'allungo. Spesso l'allungo non è sfruttabile nel rapporto più alto perchè è così lungo che non si riesce nemmeno ad arrivare alla massima potenza. La "zona rossa" invece inizia dove il motore inizia ad essere a rischio di rottura o sfarfallamento per le caratteristiche della distribuzione: lì nei pressi interviene il limitatore. Dove la zona rossa è molto vicina al regime di potenza massima, o è un motore da corsa, o il costruttore han un po' economizzato su molle valvole-piattelli-anelli di tenuta-ecc...
Per esempio in un 2t con aspirazione lamellare è inutile andare oltre i giri della massima potenza: si trova letteralmente un "muro". Così come nella maggior parte dei diesel (per esempio il 6 cilindri in linea di BMW ed il V6 Isuzu della 9-5 OG sono 2 motori con un discreto allungo per essere diesel. Ecco perchè il cambio automatico sta prendendo piede oggi nell'era del diesel per tutti: mitiga lo scarso allungo del motore, cambia da solo...
Un benzina aspirato può girare proficuamente anche molto oltre la potenza massima. Storica è la fama dei motori Kawasaki di avere ancora molti cavalli oltre il regime di potenza massima, più dei motori concorrenti. Nei turbo dipende dalle dimensioni del compressore: oltre un certo punto va quasi in "stallo" e non ce la fa a fornire l'aria in più per alimentare la salita di giri. In generale sfruttare il fuorigiri in un turbo non è mai così utile.
Manu: il tuo amico deve aver insistito parecchio e con la macchina quasi ferma! Conosco gente che con diesel VW e FIAT ci si diverte quasi a sentire il motore che tartaglia per l'intervento del limitatore ma non hanno mai rotto niente...
Ma in movimento è diverso: l'impianto di raffreddamento non è dimensionato per smaltire il calore di giri altissimi col veicolo fermo o quasi... ce la fa solo col motore a bassi giri, in situazioni di traffico intenso...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt
Sì lui ha insistito per parecchio tempo da quasi fermo a tirare al limitatore per muovere la macchina attaccata dietro.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: surriscaldamento motore 1.3 mjt
Poi dico: che divertimento c'è a portare un diesel Fiat o Vw al limitatore...che finita la botta "violenta" del turbo non trovi più nulla?gripen ha scritto:Conosco gente che con diesel VW e FIAT ci si diverte quasi a sentire il motore che tartaglia per l'intervento del limitatore ma non hanno mai rotto niente...![]()
![]()
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite



