Certificato veicolo potenziale interesse storico

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Nunzio Merolli
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2011, 16:52
Località: Goriano Sicoli (AQ)

Certificato veicolo potenziale interesse storico

#1 Messaggio da leggere da Nunzio Merolli »

Cari amici,
il prossimo marzo la mia... festeggia i suoi primi 20 anni. :)
cosa ne pensate delle seguenti associazioni?

http://www.aiac.eu

http://www.aavs.it
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Certificato veicolo potenziale interesse storico

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Penso che se vuoi avvalerti delle svariate agevolazioni che puoi trarre dal mezzo storico sei obbligati a federarti ASI (purtroppo!!)

(e comunque lo potevi fare sin dal primo gennaio di quest'anno )

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Certificato veicolo potenziale interesse storico

#3 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

non mi sembra siano federati ASI, cerca sul sito dell'ASI i club federati
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Certificato veicolo potenziale interesse storico

#4 Messaggio da leggere da gripen »

Dipende dalla scadenza della tua polizza RCauto in scadenza.
Mi spiego: ti potevi associare ad un club federato ASI già dal 1° gennaio. Ti consiglio di farlo al più presto: l'ASI ha dei tempi "biblici" per evadere le richieste, che sono aumentate. Anche 4-5 mesi. E pochissimi assicuratori ti assicurano il veicolo, fra i pochi che fanno le plizze "storiche", con solo la ricevuta dell'avvenuta presentazione della domanda. Per lo più vogliono l'attestato dell'ASI... Ho letto che l'ASI sta riducendo tali tempi di attesa, ma non so nulla di certo.
Ovvio che se la macchina non la usi, o la polizza scade a settembre c'è tutto il tempo...
Seguirei il consiglio di Giuseppe... ho dato un'occhiata ai link che hai postato: si parla di veicoli con almeno 25, 26 o 30 anni, per lo più. E di 3 sole regioni. Ok per il bollo se sei lì residente (e pure lì vorrei capire bene...), ma per l'assicurazione potrebbe essere complicatuccio.
Il bollo, come già detto in diversi post, diventa comunque annuale (1/1-31/12) e non più tassa di possesso ma di circolazione. Ed andrebbe portata la ricevuta appresso.
Un saluto!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Nunzio Merolli
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2011, 16:52
Località: Goriano Sicoli (AQ)

Re: Certificato veicolo potenziale interesse storico

#5 Messaggio da leggere da Nunzio Merolli »

Da quello che capisco, non c'è scampo! :( Il monopolista ASI è l'unica soluzione, anche se nei siti che ho postato si sostiene il contrario. Io abito in Provincia di L'Aquila, a Sulmona c'è un club associato all'AAVS e attraverso questa associazione si ottiene un certificato equivalente a quello rilasciato dall'ASI utile per il bollo ridotto e per l'assicurazione scontata (€ 250/270) presso una Compagnia convenzionata.
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Certificato veicolo potenziale interesse storico

#6 Messaggio da leggere da saaBruno »

nunzio, se vuoi un consiglio fai con l'asi e non ci pensi piu. secondo me, ad ora, ogni altra soluzione non è equiparabile ad avere un certificato col timbro asi...
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Certificato veicolo potenziale interesse storico

#7 Messaggio da leggere da gripen »

Esatto: specie se ci dovessero essere variazioni normative o "strette" ai benefici, l'avere una certificazione emessa dall'Ente a ciò preposto per tutto il territorio nazionale dà un po' di tranquillità in più.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Certificato veicolo potenziale interesse storico

#8 Messaggio da leggere da palla »

Nunzio Merolli ha scritto:Da quello che capisco, non c'è scampo! :( Il monopolista ASI è l'unica soluzione, anche se nei siti che ho postato si sostiene il contrario. Io abito in Provincia di L'Aquila, a Sulmona c'è un club associato all'AAVS e attraverso questa associazione si ottiene un certificato equivalente a quello rilasciato dall'ASI utile per il bollo ridotto e per l'assicurazione scontata (€ 250/270) presso una Compagnia convenzionata.
In Umbria non hai alternativa all'iscrizione all'Asi.
http://www.regione.abruzzo.it/portale/i ... =bolloAut9
Avatar utente
Nunzio Merolli
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2011, 16:52
Località: Goriano Sicoli (AQ)

Re: Certificato veicolo potenziale interesse storico

#9 Messaggio da leggere da Nunzio Merolli »

:[[ :[[ :[[ OK amici, messaggio ricevuto. Grazie
Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: Certificato veicolo potenziale interesse storico

#10 Messaggio da leggere da Saabato »

Per i Toscani e per le auto da 20 a 30 anni:
Dal 2013 i veicoli con certificazione storica pagano solo la tassa di circolazione (circa 30 Euro) contro i precedenti 63 (tassa di possesso), ovviamente se non circolano non pagano.

Occorre recarsi all' ufficio bollo del PRA con la documentazione (libretto e attestato)

Ciao.
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Certificato veicolo potenziale interesse storico

#11 Messaggio da leggere da velvet »

ASI e non ci pensi più, il resto sono soluzioni di dubbia efficacia.
Occhio che la maggior parte delle assicurazioni ti permette di stipulare la polizza ASI solo dal termine del 20° anno (cioè dal 1 gennaio del 21°).
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: R: Certificato veicolo potenziale interesse storico

#12 Messaggio da leggere da legio »

velvet ha scritto:ASI e non ci pensi più, il resto sono soluzioni di dubbia efficacia.
Occhio che la maggior parte delle assicurazioni ti permette di stipulare la polizza ASI solo dal termine del 20° anno (cioè dal 1 gennaio del 21°).
Come come? Che è 'sta storia? Vorrebbe dire che io dovrei aspettare quasi altri due anni per assicurare Asi la mia Volvo del 94?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: R: Certificato veicolo potenziale interesse storico

#13 Messaggio da leggere da palla »

legio ha scritto:
velvet ha scritto:ASI e non ci pensi più, il resto sono soluzioni di dubbia efficacia.
Occhio che la maggior parte delle assicurazioni ti permette di stipulare la polizza ASI solo dal termine del 20° anno (cioè dal 1 gennaio del 21°).
Come come? Che è 'sta storia? Vorrebbe dire che io dovrei aspettare quasi altri due anni per assicurare Asi la mia Volvo del 94?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Si e no, dipende dall'assicurazione. Purtroppo :)
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: R: Certificato veicolo potenziale interesse storico

#14 Messaggio da leggere da legio »

Allora è sufficiente trovare l'assicurazione che non applica la regola del ventunesimo anno!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Certificato veicolo potenziale interesse storico

#15 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Esatto! La regola del quinto: chi ce l'ha in mano ha vinto!!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Certificato veicolo potenziale interesse storico

#16 Messaggio da leggere da mattomatte »

Legio, ma la tua Volvo è stata immatricolata nel 1994 o prodotta??
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: R: Certificato veicolo potenziale interesse storico

#17 Messaggio da leggere da legio »

Immatricolata nel dicembre 94

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: R: Certificato veicolo potenziale interesse storico

#18 Messaggio da leggere da palla »

legio ha scritto:Immatricolata nel dicembre 94

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Legio considera che nel campo delle assicurazione storiche due anni sono un'eternita'. Ti conviene iniziare ad informarti verso la fine di questo anno per capire chi puo' fare al caso tuo. Comunque da gennaio 2014 la puoi fare storica :dealer:
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: R: Certificato veicolo potenziale interesse storico

#19 Messaggio da leggere da legio »

Sì sì, lo sapevo,grazie :)
Mi ero spaventato per il discorso dei 21 anni e un giorno...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
Nunzio Merolli
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2011, 16:52
Località: Goriano Sicoli (AQ)

Re: Certificato veicolo potenziale interesse storico

#20 Messaggio da leggere da Nunzio Merolli »

Intanto lo scorso mese ho inoltrato la pratica ASl.
A giugno scade l'assicurazione, speriamo di avere il certificato in tempo.
Comunque il club federato ASI al quale mi sono rivolto mi ha rilasciato una ricevuta
che secondo loro e' sufficiente per ottenere l'assicurazione storica.
Che ne pensate?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti