9-3OG 2.0t - Appena avviata si spegne

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

9-3OG 2.0t - Appena avviata si spegne

#1 Messaggio da leggere da gixxer »

Ciao ragazzi

Dopo essere riuscito a vendere la 330ci, sono riuscito ad acquistare una 9.3 lpt del 2000 con 133000 km.
Capote da revisionare ma per il resto in ordine, l'ho portata a casa per eur 1500 ma i problemi sono appena iniziati.
Due giorni di ritorno dal lavoro accendo l'auto e si rispegne subito dopo.
Portata in officina il meccanico incazzato mi dice che:
- in diagnosi non da nessun errore
- una bobina ha un paio di crepette e l'ha cambiata ma la corrente arriva alle candele
- sensore di fase, che è unico, funziona
Le candele sono ordine ed esclude ci siano problemi di imbiellaggio o altro di natura meccanica.
Prima faceva fatica ad accendersi a caldo, adesso lo fa anche da fredda.
Ha provato a sentire la Saab di Pordenone che gli ha detto che hanno casino e possono mandarli gli schemi elettrici ma lui li ha già avuti
non sa come fare e tra l'altro ha tanto lavoro, io sono incazzato perchè neanche a farlo apposta ero tanto entusiasta per sta macchina che mi sto ricredendo.
Per caso qualcuno di voi può darmi una mano? In caso contrario penso mi rivalerò su chi me l'ha venduta perché capisco si possa rompere qualcosa ma qui si prospetta tempo e denaro da perderci sopra.

Sono incazzato e molto deluso cavoloooooooooo.
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Aiuto urgente Saab 9.3 appena presa e già KO

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Gixxer mi spiace per l'inconveniente, però se vuoi un aiuto dovresti:

- inserire modello, anno e motorizzazione

- specificare cosa ti serve, quali schemi elettrici?

- il meccanico esclude problemi meccanici, allora cosa pensa nello specifico?


La benzina arriva?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: Aiuto urgente Saab 9.3 appena presa e già KO

#3 Messaggio da leggere da gixxer »

Scusate devo aver sbagliato sezione.

Il modello é 9-3 lpt cabrio anno 2000, il meccanico ha gli schemi ma è sta incasinato per una settimana e non ha tempo.
pensavo fosse un guasto risaputo dato che sensori e bobine funzionano
Saab 9.3og cabrio stage1
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Aiuto urgente Saab 9.3 appena presa e già KO

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Mi par di aver letto un caso simile, mi par Manu...
Che sia stato il sensore giri?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG 2,0 LPT - Appena avviata si spegne.

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cosa significa che una bobina era crepata e l'ha cambiata ? Le bobine di quel motore non si possono cambiare una per volta.. e come fai a vedere che è crepata che sono annegate nella resina assieme alla scheda elettronica, all'interno della cassetta d'accensione ? La Cassetta d'accensione (chiamata "DI") si sostituisce in blocco.. forse vuoi dire che uno dei coni di plastica della Di era crepato e che lui ha sostituito l'intera cassetta d'accensione ?

In ogni caso, specialmente quella rossa come la tua, di solito o funziona o non funziona per niente.. se il motore va in moto significa che la corrente alle candele arriva e che le scintille scoccano.. è molto più difficile accendere il motore che tenerlo acceso al minimo, se proprio vogliamo..

Non è che per qualche ragione non arriva la benzina e si spegne? magari il regolatore di pressione della benzina, posto sul rail iniettori..

Se tieni premuto l'acceleratore rimane in moto e si spegne solo se lo lasci...? Oppure si spegne proprio anche se premi l'acceleratore non appena si avvia ?

Avete verificato la compressione dei cilindri ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG 2,0 LPT - Appena avviata si spegne.

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

P.S.: Pompa benzina KO ? Verificate la pressione del rail iniettori...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3OG 2,0 LPT - Appena avviata si spegne.

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ma sei sicuro che il meccanico abbia idea di quel che fa? Ha mai visto una saab prima d'ora?
Ti sembrerà strano, ma sono un po' più complesse delle bmw!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG 2,0 LPT - Appena avviata si spegne.

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista »

giornataccia pure per te eh ??? :-
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG 2,0 LPT - Appena avviata si spegne.

#9 Messaggio da leggere da gixxer »

Allora mi sono arrabbiato, per fortuna abbiamo fatto solo l'atto di vendita dato che l'accordo era quello di lasciarla a me per una settimana e poi concludere il passaggio.
ho chiamato il proprietario e ha già mandato il carro attrezzi a prenderla, non gli faccio mettere mano al mio meccanico perché poi non escano fuori storie.
Siamo tra persone adulte quindi non ha contestato niente.
L'assegno che gli avevo dato é già in mano mia e ho già chiamato l'agenzia per tenere in sospeso il passaggio.
Potevo capire che qualcosa non potesse andare bene e infatti dopo aver saputo della capote che ad un tratto non ha più funzionato, ci siamo accordati per una settimana di test.
non ho perso nulla economicamente ma sono al momento senza macchina.....
Se non riescono a trovare il guasto dovrò trovare un'altra macchina.
che storie......
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG 2,0 LPT - Appena avviata si spegne.

#10 Messaggio da leggere da gixxer »

Se posso comunque scrivere una cosa.....
Guardando sui siti di vendite di auto ho notato alcune saab con motori rifatti a kilometraggi molto bassi.....non mi pare sia un caso.
Questa ad esempio, Padova, gentile il proprietario che ho sentito pochi giorni fa
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|fs
Mi dice che anni fa causa olio ha fuso il motore....e aveva 76000 km...mi ha detto che ha cambiato motore e turbina per EUR 9000,00 in assistenza Saab.
una piccola riparazione alla tela fatta da lui con il silicone, non la tiene in garage ma all'aperto......auto perfetta come quello che dicono tutti quando devono vendere e poi gli chiedi dei freni....e ridono....poi gli chiedi delle gomme e ti dicono che sono nuove ma hanno fatto solo 13000 km...a sto punto se la loro era perfetta la mia che ho venduto com'era?
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG 2,0 LPT - Appena avviata si spegne.

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

C'è stata una generazione di motori (non la tua), quella dei B205 e B235 dei primi anni (dal 1998 al 2002 circa) per i quali Saab ha riconosciuto un difetto di progettazione nel sistema di ricircolo dei vapori dell'olio che poteva portare alla creazione di morchia con conseguente mancanza di lubrificazione. Su questi motori c'è stato un richiamo per l'aggiornamento dei sistema PCV in oggetto e la garanzia è stata estesa a 8 anni, a patto che la manutenzione programmata presso rete autorizzata fosse stata seguita scrupolosamente.

Diciamo che su questi motori è caldamente consigliata la sostituzione dell'olio ogni 10,000km.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG 2,0 LPT - Appena avviata si spegne.

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

C'è stata una generazione di motori (non la tua), quella dei B205 e B235 dei primi anni (dal 1998 al 2002 circa perla 9-5, per le 9-3 dal 2000 in avanti perchè prima montava i B204) per i quali Saab ha riconosciuto un difetto di progettazione nel sistema di ricircolo dei vapori dell'olio che poteva portare alla creazione di morchia con conseguente mancanza di lubrificazione. Su questi motori c'è stato un richiamo per l'aggiornamento dei sistema PCV in oggetto e la garanzia è stata estesa a 8 anni, a patto che la manutenzione programmata presso rete autorizzata fosse stata seguita scrupolosamente.

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=42&t=1302

Diciamo che su questi motori è caldamente consigliata la sostituzione dell'olio ogni 10,000km.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG 2,0 LPT - Appena avviata si spegne.

#13 Messaggio da leggere da gixxer »

Grazie delle info, mi pareva di aver letto qualcosa a riguardo.

Quindi il motore di questa saab lpt é il 204e e non soffre di oil sludge

Ora ti chiedo se la versione da 147kw del 2000, sempre 9.3 cabrio sia invece un motore soggetto a questo tipo di inconveniente.
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG 2,0 LPT - Appena avviata si spegne.

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No, quello da 147kw (200cv) è un B204R (lo stesso che monta la mia cabrio).. il B205R invece, che ha 151kw (205cv), ne è soggetto.

Per i B204 l'unico punto debole conosciuto che potrebbe portare a mancanza di lubrificazione è quello di qualunque altro motore al mondo... ovvero la retina del pescante della coppa dell'olio... se i cambi olio non si fanno ad intervalli assurdi (30-40.000km) e non si usa olio scadente, ma olio 100% sintetico di qualità, problemi intrinsechi non ne hanno... altrimenti ovviamente se nell'olio si accumula sporcizia oppure cuoce per via della cattiva qualità (o delle cattive abitudini al volante, come tirare a freddo o spegnere il motore poco dopo averci appena dato dentro senza praticare il cool down).. è tutta roba che se non fa a tempo a passare dal filtro si annida in quella retina potendo, potenzialmente ostruirla.

Ma come dicevo è una cosa che riguarda qualunque motore insomma.. niente di che.. anzi, il B204 è un motore incredibilmente robusto e ben costruito.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG 2,0 LPT - Appena avviata si spegne.

#15 Messaggio da leggere da gixxer »

Sei un guru Saab
Te lo chiedo perché mi devo muovere a sto punto per trovare un'altra auto.
Sono fiducioso grazie al forum e ho contattato un ragazzo vicino a dove sto io che ha un 9.3 cabrio SE del 2000
147kw, bollo pagato fino a 01/2013, 160000 km
chiede 3500 ma penso che a 3000 possiamo concludere, ho visto le foto, dentro è da pulire un pò ma lui mi assicura che non ha problemi.
Le pastiglie freni le ha cambiate (penso le anteriori) ma la spia le segna ugualmente.
Il sid non ha errori a parte una linea sull'orario
L'auto ha cerchi da 16
La capote mi ha assicurato che ogni anno la portava a far controllare e lubrificare.
Antenna radio che talvolta si blocca

Martedi mi son ogià accordato che se l'altra saab non riescono a trovare il guasto, io vado a guardare quella di questo ragazzo che oltretutto ha la capote funzionante.

Ho già comprato su ebay il kit su neobros di filtri (olio, benzina, abitacolo e Aria Maptun) e candele (che siano diverse da quelle del 154hp?), per l'olio mi affiderò prima ad un bel flush con il mitico Liqui Moly e poi un bel cambio con mobil 1 0-40.
Chiaramente ispezione alla coppa e sopra con una bella guarnizione nuova.
non mi sembra che 160000 km siano tantissimi quindi........
Cacchio era così bella l'altra.........
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3OG 2,0 LPT - Appena avviata si spegne.

#16 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bhe, c'è questa di Hdfatboy (proprio di oggi) , utente del forum, ti potrebbe interessare?

viewtopic.php?f=1&t=21967

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG 2,0 LPT - Appena avviata si spegne.

#17 Messaggio da leggere da gixxer »

favolosa...quei cerchi e l'allestimento Aero mi piacciono molto....e vengo da una bmw.....

Km tantini.....poi automatica......magari meglio di un'altra che ha 150000km ma al momento attendo novità dal venditore per il guasto.

grazie ragazzi siete rapidi efficienti e concreti.....tipico del Partito...... :D :D :D :D
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG 2,0 LPT - Appena avviata si spegne.

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gixxer ha scritto:Le pastiglie freni le ha cambiate (penso le anteriori) ma la spia le segna ugualmente.
Sulle Saab non c'è la spia di usura delle pastiglie, se c'è accesa la spia dei freni c'è un malfunzionamento all'impianto frenante ! Potrebbe mancare l'olio nella vaschetta, semplicemente (ad esempio se c'è acceso il triangolo col punto esclamativo rosso)... come esserci un problema all'ABS (in tal caso c'è accesa la spia arancione (ABS).. verifica !
Antenna radio che talvolta si blocca
Questo poco male si sostituisc eo il motorina o l'antenna con la sua cremagliera, in ogni caso non è costosissima come riparazione.


Comunque considera che quelle con il B205 non necessariamente sono da scartare.. insomma, tutto sta a come sono state tenute.. se gli sono stati fatti i richiami, ogni quanto sono state tagliandate.. se ne trovi una a cui l'olio è stato cambiato ogni 10-15.000km massimo, che all'epoca ha ricevuto i dovuti richiami per il sistema PCV non necessariamente sono tutte da scartare.. comuqnue fai quello che ti fa sentire più tranquillo, tanto più che sei "nuovo".. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG 2,0 LPT - Appena avviata si spegne.

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista »

....Attento che la spia di anomalia ABS potrebbe pure dipendere dalla mancanza di un filo di massa alle lampadine dello stop posteriore che sta al centro del bagagliaio :-
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG 2,0 LPT - Appena avviata si spegne.

#20 Messaggio da leggere da gixxer »

Sapete proprio tutto eh
Saab 9.3og cabrio stage1
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti