Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ciao ragazzi, ora....non prendetemi a schiaffi perchè praticamente da manuale auto non so NULLA.....
Dunque, l' anno scorso la mia Saab tramite un avviso su display mi avverte che è ora di fare il tagliando. Fatta questa ovviamente l' avviso scompare.
Ora....la mia domanda è: Siccome mi pare di averla fatta ormai più di un anno fa.....l' avviso avviene in base ai km fatti o al tempo trascorso? Perchè magari mi ricordo male io.....
In base ad entrambi.
Generalmente ad ogni tagliando viene riprogrammata dal meccanico (se officina Saab) con il Tech2, impostando i km per il successivo tagliando e i giorni (normalmente 30.000 km e 365 gg.)
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
ecodrive ha scritto:In base ad entrambi.
Generalmente ad ogni tagliando viene riprogrammata dal meccanico (se officina Saab) con il Tech2, impostando i km per il successivo tagliando e i giorni (normalmente 30.000 km e 365 gg.)
Io l' ho portata in officina Ford ma a quanto detto da loro hanno resettato il tutto in maniera del tutto ordinaria. Quindi in teoria ricordo male io....
Allora può essere che abbia l'impostazione iniziale, cioè ogni 30.000 km.
Quando arrivi entro i 500 km dai multipli di 30.000 (29.500, 59.500, 89.500, ecc.) ti segnala il tagliando.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
ecodrive ha scritto:Allora può essere che abbia l'impostazione iniziale, cioè ogni 30.000 km.
Quando arrivi entro i 500 km dai multipli di 30.000 (29.500, 59.500, 89.500, ecc.) ti segnala il tagliando.
ecodrive ha scritto:In base ad entrambi.
Generalmente ad ogni tagliando viene riprogrammata dal meccanico (se officina Saab) con il Tech2, impostando i km per il successivo tagliando e i giorni (normalmente 30.000 km e 365 gg.)
Quoto .
Io a Manuel faccio impostare sempre 365gg perchè il tagliando lo faccio anche se ho percorso solo 9.000-10.000km
Ciao Francesco, i giorni purtroppo non si possono aumentare a piacere perchè poi il Sid impazzisce.
Puoi impostare i km anche oltre 30.000 ma i giorni possono essere solo 365.
Buona serata.
SUPERFRA ha scritto:
ecodrive ha scritto:In base ad entrambi.
Generalmente ad ogni tagliando viene riprogrammata dal meccanico (se officina Saab) con il Tech2, impostando i km per il successivo tagliando e i giorni (normalmente 30.000 km e 365 gg.)
Quoto .
Io a Manuel faccio impostare sempre 365gg perchè il tagliando lo faccio anche se ho percorso solo 9.000-10.000km
io ho fatto il tagliando dei 125.000 circa una settimana fa e adesso a distanza di neanche 600 km la spia del tagliando si è riaccesa!
per i primi 300 km circa la spia non si era mai fatta vedere ma adesso ogni volta che accendo la macchina compare la scritta, il meccanico dopo che lo ho chiamato ha detto che è sicuro di aver spento la spia del tagliando.
MA COME SI FA A SPEGNERLA MANUALMENTE? SE LA VOLESSI SPEGNERE IO COME DOVREI FARE?????
orgoglioso proprietario di una fantastica saab 9-3 aero TTID
Attenzione! Se non ricordo male,avevano messo a punto un aggiornamento software che faceva sì,in caso di eccesso olio dovuto a diluizione col gasolio (imprevisto provocato dal filtro antiparticolato), che si accendesse l'avviso tagliando. Era unasegnalazione che,non essendo prevista una spia di eccesso lubrificante,serviva appunto ad evitare l'eccessivo innalzamento del livello. Questo perchè,come noto, se arriva a crescere al punto di andare in aspirazione, il motore gira aspirando e bruciando il lubrificnte andando a regime stratosferico senza possibilità di poterlo arrestare,fino a quando poi esplode! Per scrupolo,anche se hai tagliandato da poco,controlla il livello dell'olio!
SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
ok proprio adesso che ero riuscito ad azzerare la spia del tagliando , ho notato che c'è scritto manutenzione 32 % ma se ho appena fatto il tagliando come è possibile?
orgoglioso proprietario di una fantastica saab 9-3 aero TTID
Purtroppo va resettata con computer specifici che hanno solo i manutentori autorizzati! Tocca rassegnarsi... o portarla in Saab!
[SAAB 9-3 Sport Sedan '10 1.9 TiD Vector 150Cv] "Tutto per l'auto, senza alcun tipo di preoccupazioni per il cliente. Pensa a tutto Omnia Motor Service."
SUPERFRA ha scritto:Questa non la sapevo nemmeno io e non era mai stata scritta nemmeno nel forum ! Forlo ma dove l'hai sentita ?
Era saltato fuori chiacchierando,molto tempo fa, con l'allora capofficina Saab a parma..... mi pare appunto mi avesse detto una cosa del genere. Proverò a chiedere conferma.....
SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025