9-3NG 2.8v6 - Codice errore p0089

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

9-3NG 2.8v6 - Codice errore p0089

#1 Messaggio da leggere da SABBONE »

da ieri sera mi si e' accesa la spia motore, codice errore p0089, cerco informazioni al riguardo

grazie!

mi son letto pure queste discussioni su saabcentral
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... 11&page=10
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=234041
(Consumi)[/center]
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 2.8 V6 AERO codice errore p0089

#2 Messaggio da leggere da jpm »

Io ho trovato questo:
http://saabforums.com/forum/saab-9-3-11 ... 0089-1530/
L'ultimo commento spiega in modo preciso quali possano essere le cause:
Diagnostic trouble code P0089 - The ECM commands the Bosch high-pressure fuel pump to deliver a specific fuel rail pressure - that can vary up to 23,000 psi depending on load and speed. The actual pressure is monitored via the fuel rail pressure sensor. If the fuel rail pressure varies more than desired or if commanded fuel pump flow is 100mm3/second or less, DTC P0089 will set.Corrective action includes measuring the fuel rail pressure using a Tech II scan tool, then compare that to commanded fuel rail pressure with the engine running at 2000 rpm. The difference must be less than 20 Mpa.A blockage in the fuel tank or plugged fuel filter could cause this fault (excessive vacuum in fuel line). If there is less than 5 in Hg of vacuum when measured at the fuel pressure test port at 3000 rpm, the fuel pressure regulator could be defective, and may need to be replaced. The fuel pressure regulator (FPR) is a sub assembly located on the Bosch high-pressure fuel pump.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8 V6 AERO codice errore p0089

#3 Messaggio da leggere da SABBONE »

provo a tradurre:

ci sono alcune imprecisioni (la pompa non e' ad alta pressione) e una babele di unita' di misura della pressione.

Codice di errore diagnostico P0089 - La ECM comanda la pompa ad alta pressione del carburante Bosch di fornire una specifica pressione al rail - che può variare fino a (23.000 psi ?? ) a seconda del carico e della velocità. La pressione effettiva viene monitorato tramite il sensore di pressione del rail. Se la pressione del rail varia più di quanto desiderato o comandato e la portata della pompa del carburante è 100mm3/second o meno, DTC P0089 sarà allarmato. L' azione Correttiva comprende la misurazione della pressione rail con il Tech II strumento di scansione, poi si confronti il comandato pressione rail con il motore a 2000 rpm (c'e' una tabella sul wis) La differenza deve essere inferiore a 20 Mpa (0,2 bar). Un blocco nel serbatoio del carburante o il filtro del carburante sporco potrebbe causare questo errore (vuoto eccessivo in linea carburante).

questa e' la parte che non capisco:

Se vi è meno di 5 in Hg di vuoto quando misurata alla porta prova di pressione del carburante a 3000 rpm, il regolatore di pressione può essere difettoso, e può essere necessario sostituire. Il regolatore di pressione (FPR) è un sottoassieme situato sulla pompa ad alta pressione del carburante Bosch.

ma di quale "vuoto" parla?
il regolatore di pressione a me' risulta essere solo il modulo elettronico pwm di comando, nel cestello pompa c'e' poi solo una valvolina di sovrapressione a molla, o a membrana non ricordo... immagino apra solo raramente.


probabilmente si e' allentata qualche fascetta metallica sui tubi di raccordo del cestello pompa, in questo caso il rail non rimane in pressione e all'avvio del motore (ho notato difficolta' di avviamento in questi ultimi gg) mi accende la spia.

Il wis infatti specifica che nel rail benzina, anche a motore spento deve rimanere una pressione residua dopo tot numero di ore (non ricordo i valori)
(Consumi)[/center]
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 2.8 V6 AERO codice errore p0089

#4 Messaggio da leggere da jpm »

La babele di unità di misura è molto azzeccata :D
Parla di prove a 2.000 giri al minuto.
Se c'è un problema al filtro, potrebbe instaurasi un vuoto nel condotto del carburante (il motore aspira più di quanto la pompa spinga).
Se la depressione è maggiore di 127 mm di mercurio (5 in Hg = 5 pollici di mercurio = 0,17 bar) c'è sicuramente un problema in quel punto.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8 V6 AERO codice errore p0089

#5 Messaggio da leggere da manuel76 »

Ciao, prima di impazzire, sarebbe opportuno collegare il Tech2 per avere il codice difetto e il sintomo per non prendere un fischio per fiasco.......
Sul 2.8 V6 non ho mai avuto casi del genere........
Buona serata.

SABBONE ha scritto:provo a tradurre:

ci sono alcune imprecisioni (la pompa non e' ad alta pressione) e una babele di unita' di misura della pressione.

Codice di errore diagnostico P0089 - La ECM comanda la pompa ad alta pressione del carburante Bosch di fornire una specifica pressione al rail - che può variare fino a (23.000 psi ?? ) a seconda del carico e della velocità. La pressione effettiva viene monitorato tramite il sensore di pressione del rail. Se la pressione del rail varia più di quanto desiderato o comandato e la portata della pompa del carburante è 100mm3/second o meno, DTC P0089 sarà allarmato. L' azione Correttiva comprende la misurazione della pressione rail con il Tech II strumento di scansione, poi si confronti il comandato pressione rail con il motore a 2000 rpm (c'e' una tabella sul wis) La differenza deve essere inferiore a 20 Mpa (0,2 bar). Un blocco nel serbatoio del carburante o il filtro del carburante sporco potrebbe causare questo errore (vuoto eccessivo in linea carburante).

questa e' la parte che non capisco:

Se vi è meno di 5 in Hg di vuoto quando misurata alla porta prova di pressione del carburante a 3000 rpm, il regolatore di pressione può essere difettoso, e può essere necessario sostituire. Il regolatore di pressione (FPR) è un sottoassieme situato sulla pompa ad alta pressione del carburante Bosch.

ma di quale "vuoto" parla?
il regolatore di pressione a me' risulta essere solo il modulo elettronico pwm di comando, nel cestello pompa c'e' poi solo una valvolina di sovrapressione a molla, o a membrana non ricordo... immagino apra solo raramente.


probabilmente si e' allentata qualche fascetta metallica sui tubi di raccordo del cestello pompa, in questo caso il rail non rimane in pressione e all'avvio del motore (ho notato difficolta' di avviamento in questi ultimi gg) mi accende la spia.

Il wis infatti specifica che nel rail benzina, anche a motore spento deve rimanere una pressione residua dopo tot numero di ore (non ricordo i valori)
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Codice errore p0089

#6 Messaggio da leggere da SABBONE »

dopo aver resettato, l'allarme non si e' piu' presentato,, secondo me' e' la walbro lp255 che spinge un po' piu' del dovuto e manda fuori tolleranza il parametro di errore
(Consumi)[/center]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite