9-3OG - Problemi chiusura centralizzata
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- gixxer
- Utente
- Messaggi: 460
- Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47
9-3OG - Problemi chiusura centralizzata
Sulla 9.3 che ho appena preso non funziona la chiusura, il pulsante per apertura bagagli e la chiave con i pulsanti incorporati ugualmente non danno segni.
I fusibili sono ok, all'officina saab che ha controllato l'auto prima di venderla, hanno detto che la centralina twice non comunica con l'unità immobilizzatore.
So che l'auto è rimata ferma un poco senza batteria, probabilmente a causa della tensione sono successi dei casini con alcune utenze.....adesso vado per priorità quindi prima devo sistemare altro.
I fusibili sono ok, all'officina saab che ha controllato l'auto prima di venderla, hanno detto che la centralina twice non comunica con l'unità immobilizzatore.
So che l'auto è rimata ferma un poco senza batteria, probabilmente a causa della tensione sono successi dei casini con alcune utenze.....adesso vado per priorità quindi prima devo sistemare altro.
Saab 9.3og cabrio stage1
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Problemi chiusura centralizzata
Hai provato a tenere staccata la batteria per un po'? Tipo tutta la notte...non si sa mai..
Ma la chiusura centralizzata funziona tirando giù il "chiavistello" sulla porta lato guidatore? O semplicemente chiedendo a chiave sempre sul lato guidatore?
Ma la chiusura centralizzata funziona tirando giù il "chiavistello" sulla porta lato guidatore? O semplicemente chiedendo a chiave sempre sul lato guidatore?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- gixxer
- Utente
- Messaggi: 460
- Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47
Re: Problemi chiusura centralizzata
Dovrebbe funzionare sia chiudendo con la chiave la portiera del guidatore sia premendo il pulsante sulla chiave.
praticamente riesco a chiuderla a chiave dal lato guidatore ma da quello passeggero devo premere la sicura.
praticamente riesco a chiuderla a chiave dal lato guidatore ma da quello passeggero devo premere la sicura.
Saab 9.3og cabrio stage1
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Problemi chiusura centralizzata
No, non ho capito.
Se tiri giù la sicura lato guida si chiude tutto o solo la porta lato guida? Stessa cosa se chiudi a chiave dal lato guida..cosa succede?
Se tiri giù la sicura lato guida si chiude tutto o solo la porta lato guida? Stessa cosa se chiudi a chiave dal lato guida..cosa succede?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- gixxer
- Utente
- Messaggi: 460
- Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47
Re: Problemi chiusura centralizzata
Mi spiego meglio.....
non va niente di centralizzato, non funzionano i comandi della chiave e nessuno degli altri due telecomandi che mi hanno dato insieme.
La chiudo solo con la chiave dal lato guidatore così come quando devo aprire il baule devo farlo con la chiave perché il pulsante interno non funziona.
Se per caso, dall'interno dovessi chiudere la sicura dal lavo passeggero, chiuderebbe solo quella portiera e non le altre.
Praticamente non va la chiusura centralizzata, sia con chiave che a distanza
Saab 9.3og cabrio stage1
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Problemi chiusura centralizzata
Se abbassi la chiusura del passeggero è normale che si chiuda solo quella, se non sbaglio.. la chiusura centralizzata dovrebbe essere collegata solo alla portiera del guidatore.. se chiudi quella con la chiave, deve chiudersi tutta la macchina. Questo non succede ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Problemi chiusura centralizzata
Capito...si allora è una questione di centralina proprio...mai sentita questa cosa comunque, penso sia un caso piuttosto raro!
Hai provato a capire se trovando una centralina allo sfascio potresti risolvere? Perché alcune centraline vanno divorziate via software e risposate alla macchina "nuova"..
Hai provato a capire se trovando una centralina allo sfascio potresti risolvere? Perché alcune centraline vanno divorziate via software e risposate alla macchina "nuova"..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- gixxer
- Utente
- Messaggi: 460
- Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47
Re: Problemi chiusura centralizzata
Probabilmente é così ma la riparazione se la accolla il vecchio proprietario. Che prenda la centralina usata o nuova non mi cambia niente, la possima settimana la porto a Verona così se la vedono loro visto che hanno cambiato il corpo farfallato (ho quello usato in macchina) e messo olio nell'impianto capote.
Saab 9.3og cabrio stage1
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Problemi chiusura centralizzata
La centralina dell'antifurto (quella nel vano motore, escludibile con la chiave) è accesa?
Sulla mia, quando la escludo, succede la stessa cosa.
Sulla mia, quando la escludo, succede la stessa cosa.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- gixxer
- Utente
- Messaggi: 460
- Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47
Re: Problemi chiusura centralizzata
ma accidenti sai che non lo sapevo? stasera guardo se la trovo....sarebbe da ridere se la causa fosse quella
Saab 9.3og cabrio stage1
- gixxer
- Utente
- Messaggi: 460
- Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47
Re: Problemi chiusura centralizzata
devo chiaramente prima trovare la serratura dell'antifurto......
Saab 9.3og cabrio stage1
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Problemi chiusura centralizzata
Se l'auto è rimasta ferma fino a scaricare la batteria, l'antifurto si sarà sicuramente messo a suonare (è l'allarme cavi tagliati).
Per farlo smettere subito l'avrà disinserito con la chiave, altrimenti avrebbe dovuto mettere una batteria nuova o attaccare il caricabatterie.
Se si è dimenticato di reinserirlo hai risolto il problema.
Per farlo smettere subito l'avrà disinserito con la chiave, altrimenti avrebbe dovuto mettere una batteria nuova o attaccare il caricabatterie.
Se si è dimenticato di reinserirlo hai risolto il problema.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- gixxer
- Utente
- Messaggi: 460
- Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47
Re: Problemi chiusura centralizzata
E come posso fare per inserirlo nuovamente?
Saab 9.3og cabrio stage1
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Problemi chiusura centralizzata
Se è come immagino, nel vano motore hai lo scatolotto dell'allarme con un tappo di gomma che copre una serratura.
Sempre se è come immagino... dovresti avere in dotazione una chiave più piccola delle altre.
Girando la chiave l'allarme dovrebbe mettersi a suonare, pigiando sul telecomando si deve fermare e si dovrebbe aprire la centralizzata.
Sempre se è come immagino... dovresti avere in dotazione una chiave più piccola delle altre.
Girando la chiave l'allarme dovrebbe mettersi a suonare, pigiando sul telecomando si deve fermare e si dovrebbe aprire la centralizzata.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- gixxer
- Utente
- Messaggi: 460
- Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47
Re: Problemi chiusura centralizzata
Non ho altre chiavi più piccole ma
Solo quelle dell'accensione, una chiave con i comandi apertura e due chiavi con ognuna un telecomando grosso nero a parte
Solo quelle dell'accensione, una chiave con i comandi apertura e due chiavi con ognuna un telecomando grosso nero a parte
Saab 9.3og cabrio stage1
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Problemi chiusura centralizzata
Intanto trova lo scatolotto...
... e prova le chiavi che non c'entrano con quella d'accensione.
... e prova le chiavi che non c'entrano con quella d'accensione.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- gixxer
- Utente
- Messaggi: 460
- Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47
Re: Problemi chiusura centralizzata
Adesso
Scendo ma
Le
Chiavi sono tutte uguali.....
Scendo ma
Le
Chiavi sono tutte uguali.....
Saab 9.3og cabrio stage1
- gixxer
- Utente
- Messaggi: 460
- Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47
Re: Problemi chiusura centralizzata
Niente, non ci sono scatolotti ma il problema e' la centralina Twice sotto al sedile guidatore.
Saab 9.3og cabrio stage1
- gixxer
- Utente
- Messaggi: 460
- Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47
Re: 9-3OG - Problemi chiusura centralizzata
Risolto il problema della chiusura.
Centralina twice sotto al sedile di sinistra, nuova costa circa 1100 + lavoro e codifica chiavi.
Ne avevano una usata e mi é andata benissimo, chiave che apre ciude, telecomando ok, antifurto ok.
La centralina aveva preso umidità.
Con 650 euro mi hanno anche messo una griglia del fendinebbia che non avevo e cambiato un paio di lampadine tra cui il led dell'antifurto.
gentilissimi torno da loro per far vedere i pistoni della capote.
Centralina twice sotto al sedile di sinistra, nuova costa circa 1100 + lavoro e codifica chiavi.
Ne avevano una usata e mi é andata benissimo, chiave che apre ciude, telecomando ok, antifurto ok.
La centralina aveva preso umidità.
Con 650 euro mi hanno anche messo una griglia del fendinebbia che non avevo e cambiato un paio di lampadine tra cui il led dell'antifurto.
gentilissimi torno da loro per far vedere i pistoni della capote.
Saab 9.3og cabrio stage1
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3OG - Problemi chiusura centralizzata
per 650 euro....spero te l'abbiano anche lavata dentro e fuori!!!

Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
