Consiglio per l'acquisto : Saab Cabrio usata
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
fatherjack
Consiglio per l'acquisto : Saab Cabrio usata
Qualcuno potrà pensare che è il classico sfizio del quarantenne che vuole fare il giovanile (ora ne ho 37...) ma mi rivolgo a voi con umiltà e dopo avere prima letto parecchi topic sull'argomento.
Vengo al dunque e chiedo la vostra preziosa consulenza.
Non voglio spendere più di 8.000 euro e ricerco un modello cabrio anche non giovanissimo cui installare l'impianto GPL ( per più di una ragione, considerando anche dove risiedo)
Non ho particolari esigenze di performance, bado più alla sicurezza e solidità.
Secondo voi, su quale modello/anno debbo puntare ?
A quali cose devo prestare grande attenzione nell'analisi del cabrio ?
Sono alto 1.93 e tendente al budspenceriano : qualcuno di voi è della medesima stazza e mi può segnalare qualche inconveniente a bordo della regina scandinava ?
Considerate che userei la Cabrio anche per uso quotidiano invernale (30 km/giorno) e per i weekend fuoriporta/fuori regione, con relativo sacrificio della mia moto che tante soddisfazioni mi ha dato ma che un paio di volte recentemente mi ha portato a rischiare qualcosa di grave (sono prudente e non esaltato : peccato che sia stufo di risultare invisibile agli automobilisti nonostante i miei quasi due metri)
Se queste domande vi risultano già poste troppe volte, mi scuso e capisco. Nei forum tematici puntuali arrivano coloro che, freschi freschi, pretendono "la banana con la cerniera", ovvero una risposta comoda e ultrapersonalizzata. Normale che subentri lo scazzo nel voler replicare a cose forse trite e ritrite
un saluto a tutti
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
io ti consiglierei una 9.3 (prima serie) da 150 cv, anche se non so se la trovi a 8000 euro...
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
L'ho usata anche in inverno senza problemi; l'unica perplessità mi viene dal fatto che tu voglia usare "carburante da riscaldamento
Ti consiglio anch'io una 9.3. prima serie, direi che ad oggi è il miglior compromesso tra uso e costi di acquisto.
P.s. Per gli altri del forum.........non mi sono convertito alle Opel....è solo che una Classic per lui non va bene, volendone fare un uso continuo!
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Se non ti interessano molto le prestazioni, e sei deciso a montare un impianto a gas, forse potrebbe essere più comodo cercare un motore aspirato. Si trova sulle 900 dell'ultima generazione, e spenderesti circa la metà del tuo tetto massimo. Però la successiva 9-3, anche se esteticamente è quasi uguale all'ultima 900, ha diverse migliorie, alcune di dettaglio altre più sostanziali, ma costa più o meno il doppio, a seconda dell'anno.
Per la statura non credo ci possano essere problemi. I sedili saab sono tra i più comodi in circolazione! Provare per credere.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
stinger
- Utente
- Messaggi: 86
- Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:13
- Località: Prato
ho visto su Autoscout24 che a Rovigo vendono una9.3 del 1999 a 6500 euro , con già montato l'impianto GPL....prova magari a telefonare, il link è questo:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=68232762
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Consiglio per l'acquisto : Saab Cabrio usata
fatherjack ha scritto:"la banana con la cerniera"
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
fatherjack
Sinora ho visto in Piemonte 4 cabrio (sia privati che commercianti) ma l'unica che mi abbia veramente impressionato a livello estetico è una 900 SE turbo di fine '95 con 72.000 km tagliandati e tenuta eccezionalmente bene (ho verificato anche i punti di maggiore usura su sedile, volante, pedali, batticalcagno e curve della plancia e devo dire che sembra sia stata trattata con i guanti e usata poco).
E' presso un concessionario di Torino e con il venditore abbiamo da subito evitato (per comune accordo) tutte la classica retorica da "spacciatore di auto"
Sabato mattina la proverò su strada con qualcuno che meccanicamente ne mastica più di me.
Il prezzo esposto farà forse storcere il naso a più di uno : 7500 euro ancora da trattare, incluso tagliando SAAB e discreta garanzia di un anno.
Attendo opinioni e vi ringrazio,
PS
Se dovessi fare la scelta di un modello turbo, mi dite cosa scegliere per l'impianto GPL ( il "carburante da riscaldamento" è bella, non l'avevo sentita ancora) ? considerando che sono rimasto ancora ai tempi in cui gli impianti non andavano daccordo con i turbocompressori...
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
La 900gm e la 9.3. prima serie, sembrano macchine molto simili tra loro, ma non lo sono affatto.
Alcuni esempi: sistema di apertura capote completamente diversi, frizione idraulica e non a cavo, resistenza all'urto frontale (euroncap) notevolmente migliorata (passata da 2 (o 1') a 4 stelle...... e un sacco di altre migliorie........ in breve: NON CI PENSARE NEANCHE!!!
-
fatherjack
Se riesco a concretizzare qualcosa entro luglio bene, altrimenti procederò il prossimo inverno : non intendo avere fretta.
Nel frattempo una visitina a questo signore la vorrei fare, non fosse altro che non è lontanissimo da dove abito
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=79872986
Offre un 9.3 con impianto GPL,, del 1998
A pranzo ne ho approfittato per visionare questa, era esposta a 5 min da dove lavoro
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=66786583
sembrava quasi che il vecchio proprietario l'avesse usata per tenerci un pollaio dentro, tale era lo stato delle pelli e delle plastiche...
Ultima domanda da profano :
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=83962434
Nonostante il titolo, questa non è una 9.3, vero ?
Spero un giorno di poter partecipare attivamente anch'io alla vita di forum.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Per il gpl non credo ci siano problemi, l'unica cosa a cui stare attenti è l'installatore!!
Comunque l'ideale sarebbe una ecopower (anche detta LPT) da 150cv.
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
Come ti hanno già consigliato in molti, io prenderei una 9.3 (più aggiornata e con meno problemi di capote..che se si guasta sono dolori...
o al massimo cercherei un 150cv turbo bassa pressione .
Il motore aspirato è comunque un po' brioso ed è un mulo...qui da me girano ancora un paio di 900 aspirate con tantissimi km che vanno benissimo!!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
La 9.3 costa qualcosina di più, ma tu magari la prenderai in versione LPT (Light Pressure Turbo) da 150cv e non Full Turbo quindi sicuramente spunterai qualcosa.
7500€ per una 900 del '95 è una follia non pagare piùdi 5.000€.. quel prezzo va bene per delle 900 Turbo (solo 185cv) del 97-98, ma in condizioni eccellenti o per delle 9.3 del 99-00(LPT da 150cv o anche già alcune turbo..)...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
fatherjack
Ma stasera mi è arrivata la doccia fredda del box : quello immediatamente vicino a casa mia risulterebbe ora indisponibile, ragione per cui dovrò sospendere l'acquisto e rimandarlo a quando avrò scovato qualcosa al coperto (nel frattempo vi "studio" e prendo nota della marea di consigli tecnici di questo forum)
Lasciare un cabrio all'aperto, anche se in una zona non esposta direttamente al sole, sicura e privata quale è il mio posto macchina interno, immagino sia un delitto per la capote e la esponga ad una rapida usura, in qualsiasi stagione.
A meno che voi mi parliate di protezioni miracolose o di rapida smontabilità o testimonianze di svedesi che la posteggiano regolarmente e senza problemi per anni, al gelo scandinavo... ma qui mi sa che siamo a livelli di fantascienza :ù
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
La Cabrio che avevo prima ha vissuto per un pò all'aperto.....diciamo 8 mesi....l'unico problema era dato da un gatto che dormiva sulla capote.....ma non ci si è mai fatto le unghie....e non ha mai lasciato "ricordini".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Certo che sto gatto sapeva scegliere proprio bene la cuccia....comoda e di classe!!!Ecopower ha scritto:Beh il posto coperto o box è sicuramente un "must", ma se ad oggi ne hai un posto tranquillo, privato e non coperto....lanciati e prenditi sta macchina, sicuramente per un periodo temporaneo non avrà nessun problema.
La Cabrio che avevo prima ha vissuto per un pò all'aperto.....diciamo 8 mesi....l'unico problema era dato da un gatto che dormiva sulla capote.....ma non ci si è mai fatto le unghie....e non ha mai lasciato "ricordini".
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite
