Mix oli motore diversi
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Alexxx
Mix oli motore diversi
Se quell figlio di p*****a del meccanico mi mette oli motore diversi tipo 0-40 e 10-40
Cosa può succedere?
Cosa può succedere?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Oli diversi
Diciamo che mi sconvolge più il tuo esordio che il mescolamento degli oli..
Venendo al quesito tecnico nel concreto non so cosa avvenga, ma di certo si dice sempre di non mischiare oli con gradazioni differenti.. e direi in generale oli di marche/gradazioni diverse.. anche perchè uno 0W40 è sicuramente un sintetico, mentre il 10W40 è con ogni probabilità un semisintetico..
Ma perchè dovrebbe farlo? O l'ha fatto rabboccandoti ad esempio con il 10W il motore dove avevi messo lo 0 ?
Diciamo che io per non saper ne leggere e ne scrivere lo sostituirei integralmente.. e se è stato sostituito già da poco gli direi che o la spesa dell'olio se la accolla lui oppure non mi vede più, scelga lui se smenarci 50€ di olio (quello che lo paga lui) o smenarci un cliente.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Oli diversi
Senza considerare che non si sa se riescano ad amalgamarsi o ognuno vada per i fatti suoi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Oli diversi
Bhe innanzitutto bisognerebbe capire l'entità della differenza.
Poi parli di rabbocchi?
Di cambi completi?
Se ti mette una gradazione molto diversa?
Un minerale o un semisintetico al posto di un sintetico?
Insomma detta cosi in fase di "incazzatura"
potrei anche dirti "se è per una volta non credo che possa succedere qualcosa di grave"
Pero ripeto, bisogna capire tu cosa intendi per diverso!!!
Poi parli di rabbocchi?
Di cambi completi?
Se ti mette una gradazione molto diversa?
Un minerale o un semisintetico al posto di un sintetico?
Insomma detta cosi in fase di "incazzatura"
Pero ripeto, bisogna capire tu cosa intendi per diverso!!!
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Oli diversi
Che io sappia, se i lubrificanti che si vanno a mischiare hanno la stessa base e gli stessi additivi non ci dovrebbero essere problemi. Purcazza puttanazza vigliaccazza!!! 

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Oli diversi
Teoricamente ne alteri la formula, e gli additivi potrebbero non essere compatibili.
Insomma, secondo me, se usi un olio soltanto è meglio... Ma se pensiamo che tutti i dieselisti di questo forum girano inconsapevolmente con quantità variabili di gasolio nella coppa... Per me puoi andare tranquillo. Al prossimo tagliando, però, sii più conformista!
Insomma, secondo me, se usi un olio soltanto è meglio... Ma se pensiamo che tutti i dieselisti di questo forum girano inconsapevolmente con quantità variabili di gasolio nella coppa... Per me puoi andare tranquillo. Al prossimo tagliando, però, sii più conformista!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Oli diversi
a me pare di si.....Pietro7 ha scritto:Teoricamente ne alteri la formula, e gli additivi potrebbero non essere compatibili.![]()
Insomma, secondo me, se usi un olio soltanto è meglio... Ma se pensiamo che tutti i dieselisti di questo forum girano inconsapevolmente con quantità variabili di gasolio nella coppa... Per me puoi andare tranquillo. Al prossimo tagliando, però, sii più conformista!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
Alexxx
Re: Oli diversi
Andiamo bene ma per favore
Ma che mi frega se si altera la formula mica stamo a gioca al chimico
Voglio sapere se ci possono essere danni o problematiche
Ma che mi frega se si altera la formula mica stamo a gioca al chimico
Voglio sapere se ci possono essere danni o problematiche
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Oli diversi
Stai calmo.......
Qui ti arrivano le risposte che si riesce a dare sulla base delle conoscenze personali.
Se ti serve un parere ufficiale chiedi alla facoltà di chimica!
Qui ti arrivano le risposte che si riesce a dare sulla base delle conoscenze personali.
Se ti serve un parere ufficiale chiedi alla facoltà di chimica!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: Oli diversi
Tecnicamente sarebbe meglio non farlo,si perderebbero le caratterisiche dei singoli oli,per il fatto del miscelarsi non ci sono problemi sono liquidi apolari e si mischiano in maniera indissolubile,non sono mica acqua e olio,il fatto di avere pesi specifici differenti non influisce sulla miscibilità che è data appunto da legami elettrici.
Purtroppo ci si ritroverebbe con un'olio con caratteristiche indefinite,dove gli additivi contenuti potrebbero perdere di efficacia,quello che non capisco è perchè mai il tuo meccanico dovrebbe farlo (o lo ha già fatto?),da come ce lo presenti sarebbe meglio che lo cambi.
Purtroppo ci si ritroverebbe con un'olio con caratteristiche indefinite,dove gli additivi contenuti potrebbero perdere di efficacia,quello che non capisco è perchè mai il tuo meccanico dovrebbe farlo (o lo ha già fatto?),da come ce lo presenti sarebbe meglio che lo cambi.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
-
Alexxx
Re: Oli diversi
Perché è una testa di c***o che non controlla quello che fa
È non è il primo sembra che per essere meccanici si deve fa un corso per essere deficienti
L unico meccanico decente di zona e andato in pensione porca t***a infatti si faceva pagare tanto
Ma sei sicura che la grossa differenza tra i 2 oli non causi usura o danni?
È non è il primo sembra che per essere meccanici si deve fa un corso per essere deficienti
L unico meccanico decente di zona e andato in pensione porca t***a infatti si faceva pagare tanto
Ma sei sicura che la grossa differenza tra i 2 oli non causi usura o danni?
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: Oli diversi
Comunque se è per un piccolo rabbocco di emergenza,tipo mettere un paio di bicchieri per ripristinare il livello vai tranquillo ,mi venisse un colpo se ti succede qualche cosa,ma se devi fare un cambio olio completo fallo come si deve usando tutto lo stesso olio.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: Oli diversi
Sai quanti litri ne ha messi di uno e quanti dell'altro?
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Oli diversi
Infatti, non sai dire almeno quanti litri di 0W40 c'erano e quanto 10W40 ti ha messo..?? Perchè credo che un conto sia avere 5.5+0.5.. e un conto 3+3...
E poi.. da quanto tempo avevi cambiato l'olio prima che ti rabboccasse? Se è passata abbastanza strada puoi anche cambiare l'olio e metterci quello che vuoi tu, almeno dormi sonni tranquilli. Tu ti incazzi con noi
E poi.. da quanto tempo avevi cambiato l'olio prima che ti rabboccasse? Se è passata abbastanza strada puoi anche cambiare l'olio e metterci quello che vuoi tu, almeno dormi sonni tranquilli. Tu ti incazzi con noi

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Oli diversi
Cosa c'è scritto sopra? Io ti ho fatto delle domande specifiche e sopra non c'è scritto nullaAlexxx ha scritto:C'è scritto sopra
Non fa niente comunque!!
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Oli diversi
Quoto . E se sei incazzato con il tuo meccanico sfogati con lui ...giuseppe122 ha scritto:Stai calmo.......
Qui ti arrivano le risposte che si riesce a dare sulla base delle conoscenze personali.
Se ti serve un parere ufficiale chiedi alla facoltà di chimica!
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: Mix oli motore diversi
A questo punto tieni l'olio mischiato,ma non sfruttarlo molto,facci 6-7000 km (consideralo una specie di lavaggio)poi vai dal tuo meccanico,gli dici che siccome è rimbambito l'olio lo procuri tu e poi te lo fai cambiare con te presente.
Però la prossima volta invece di incavolarti con noi,pensa alla salute!
Però la prossima volta invece di incavolarti con noi,pensa alla salute!
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti




