9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo

#1 Messaggio da leggere da albertocorno »

Buondi' sono un nuovo iscritto
Purtroppo ho problemi di entrata acqua all'interno dell'abitacoli della mia 9.3 cabrio anno 2000
Qualcuno puo'darmi dei suggerimenti?
Grazie
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: acqua nell'abitacolo cabrio

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ciao, dovresti spiegare meglio in che zone esattamente noti queste infiltrazioni.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

Re: acqua nell'abitacolo cabrio

#3 Messaggio da leggere da albertocorno »

Mi si bagna il cielo sopra i due sedili anteriori e trovo anche dell'acqua sotto il finestrino lato posteriore passeggero
Tieni presente che l'auto la ho presa usata l'estate scorsa ed oggi per la prima volta ha preso dell'acqua
Qualsiasi consiglio e'ben accetto
Grazie intanto
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo cabrio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se avessi avuto rivoli sui finestrini a causa di una loro errata battuta sulle guarnizioni, o infiltrazioni delle guarnizioni stesse sarebbe stata una cosa, ma che ti si bagni il cielo è un brutto segnale.. indica che l'impermeabilità della tela è venuta meno e quindi l'acqua passa attraverso le fibre della tela e gocciola sul cielo.

Purtroppo non credo che sia un problema risolvibile senza sostituire la tela interna, in quanto dovrebbe trattarsi proprio di una lesione interna dello strato impermeabile..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo cabrio

#5 Messaggio da leggere da albertocorno »

Ok.....secondo te quanto puo'costare il tutto
E se usassi dei prodotti per rendere impermeabile la tela?
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo cabrio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Come soluzione temporanea d'emergenza sicuramente puoi provare con degli impermeabilizzanti Spray, ne esistono per diversi impieghi, da quelli speciali per capote a quelli più generici per tessuti di vario genere (credo che fondamentalmente non siano tanto diversi) che creano una sorta di pellicola idrorepellente.

Come costo per la sostituzione dipende, hai 2/3 possibilità:

1- Rivolgerti in Saab: 2300€ + IVA + manodopera... direi circa 3500€ totali..

2- Rivolgerti ad un tappezziere capace che si rifornisce con Tele uguali alle originali, ma provenienti direttamente dai fornitori.. quindi tele sostanzialmente identiche all'originale che montano e tengono allo stesso modo.. qui dipende dal singolo tappezziere.. io ho adottato una soluzione del genere sulla mia, me la sono "cavata" con circa 2000€ ( circa 1400€ di tela e 600 di manodopera), ma si tratta di un lavoro pari all'originale, senza compromessi insomma, ma si risparmia un bel po'.

3- Acquistare la capote su internet, ci sono alcuni siti che vendono tele replicate, per così dire "compatibili" e poi fartele montare da un tappezziere.. Il costo di queste tele è di circa 5-600€, poi si aggiunge la manodopera ovviamente. Il problema di alcune di queste tele è che vengono vendute senza il telaio su cui è graffato il lunotto originale.. ma magari solo col buco sagomato o addirittura piene e da ritagliare.. poi il lunotto vecchio deve essere incollato sulla tela... ma l'incollaggio è un lavoro sicuramente non a prova di bomba, specialmente nel tempo, infatti anche Saab quando uscì la 900NG cabrio nel 1994 aveva il lunotto incollato, poi nel '97 lo sostituì con un lunotto graffato su un telaio rigido.. visto che si scollava troppo spesso.

4?- Da qualche parte però un utente qualche tempo fa aveva detto di aver trovato in vendita su un sito internet una tela pari a quella del 2° esempio... ovvero come quella originale, comprensiva di telaietto per attaccare il vecchio lunotto senza dover ricorrere al pasticcio della colla.. e ad un prezzo paragonabile, quindi davvero molto conveniente. Bisognerebbe reperire quel topic.

5- Trovi una Capote usata in buone condizioni, la paghi 2-300€ e la fai montare.. spesso si trovano in vendita ancora montate sul telaio.. che si smonta e rimonta sulla macchina facilmente e rapidamente in quanto è fissato da 4 bulloni per lato.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo cabrio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Vedi se questa è una replica identica all'originale (lascia perdere la foto è sbagliata, ma nella descrizione c'è l'anno corretto).

http://www.ebay.it/itm/Capote-cappotta- ... 1c2858f784

Citano anche il tipo di tessuto corretto (Sonnenland) quindi non dovrebbero essere proprio dei cialtroni... magari chiedigli lumi sul discorso del lunotto.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo cabrio

#8 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

fa pure lo sconto!! :))
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo cabrio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Penso che proporrà di comprare fuori eBay per risparmiare le commissioni, che in ogni caso fra eBay e PayPal sono circa del 15%, quindi dovrebbero saltar fuori almeno un 150€... penso così perchè vedo che hanno anche un sito loro da cui vendono: www.capoteauto.it

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo cabrio

#10 Messaggio da leggere da albertocorno »

Imbarazzante la tempestivita'delle risposte e la precisione,fin nei minimi dettagli delle stesse.....
Intanto compro qualche prodotto per cercare di tamponare isolando la tela esterna,poi guardo il sito da te consigliato
e rifletto su cosa fare
Tieni conto che la saab non la uso quasi mai,oggi perche'avevo la mia in carrozzeria e non potevo usare la vecchia mini e neanche le moto causa pioggia
Il suo uso e'principalmente le sere d'estate per fare la passeggiatina o per fare una scannata con i suoi 205 cv
Per questa primavera devo gia'fargli fare il lavaggio del cambio automatico perche'non lo sento molto fluido,propio oggi una concessionaria mercedes mi ha detto che ci vogliono circa 550 euri
Vedro'cosa fare ma purtroppo i soldoni non cadono dal cielo.....MAGARI
CIAO
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo cabrio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Più che consigliato io quel venditore l'ho trovato, così, facendo una ricerca rapida in due secondi, ma non lo conosco, quindi magari prova a chiamarli e vedi un po' come ti sembrano.

Sul lavaggio del cambio automatico penso che 550€ sia un'esagerazione. Se trovi un meccanico onesto che ha la macchina per farlo dovresti cavartela con 2-300€... diciamo il costo dell'olio + qualcosa per il disturbo.. ma 550€ mi sembrano davvero esagerati.. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo cabrio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Comunque.. la mia ipotesi sulla tela da sostituire è basata sulla mia esperienza (ma tu cerca di verificare, ad esempio mettendo la mano di lato fra il cielo e la tela esterna, per toccare la tela da sotto e sentire proprio se è inzuppata e se trapassa acqua).... perchè anch'io la sostituì per la stessa ragione (iniziò a bagnarmisi il cielo in corrispondenza delle pieghe della capote dove evidentemente le fibre ormai si erano irrimediabilmente sgualcite).. quando la comprai l'avevo già messo in conto perchè la tela era sbiadita e secca, l'ho tenuta finchè è durata.

Secondo me si è rovinata con l'uso di quei fantomatici "prodotti per capote" dei quali io, anche in disaccordo con molte altre persone, non sono affatto convinto, per ragioni che sono state spesso discusse in questo forum, se fai una rapida ricerca con lo strumento "Cerca" dovresti imbatterti in qualcuna. Quando piove è infatti è giusto che la tela si impregni d'acqua, all'esterno.... ma molte persone invece si compiacciono nel vedere che i prodotti impermeabilizzanti "funzionano" poichè quando piove le gocce d'acqua scivolano sulla tela senza venire assorbite.. in realtà bisogna considerare che questo impedisce all'acqua di idratare le fibre del tessuto. Non è infatti la tela tessuta esterna ad aver bisogno di essere impermeabilizzata, quella ha funzione estetica, è lo strato sottostante ad essere impermeabile e non ha certo bisogno di essere impermeabilizzato successivamente, lo è per sua natura. E l'esperienza con la Cabrio che avevo precedentemente, che dopo 12 anni di capote lavata solo con acqua e sapone era ancora come nuova bella morbida e perfettamente impermeabile, ritengo che me lo confermi. :)

Comunque questi prodotti non sono cattivi o inutili in assoluto, nel tuo caso possono certamente essere utili e validi! E ritengo che siano queste le circostanze nelle quali vada bene utilizzarli perchè se si ha un problema di impermeabilità loro possono ripristinarla laddove è venuta a mancare. Non sarà un rimedio definitivo, ma per un uso saltuario in caso di pioggia o per evitare di allagare la macchina in attesa di prendere provvedimenti definitivi sicuramente possono essere d'aiuto.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo cabrio

#13 Messaggio da leggere da GheSo »

Considera che Mercedes viaggia a 60euri l'ora
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo cabrio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si,ma anche a 60€ l'ora... quanto tempo ci vorrà per collegare i due tubi della macchina e lasciarla lavorare per svuotare lavare e riempire nuovamente il cambio con l'olio nuovo..? più di un'ora..? Ricordo che a luro62 hanno appena fatto il lavoro e gliel'hanno fatto in meno di un'ora..

500€ di olio non ci sta di certo. Sarà un loro prezzo fisso forfettario... che per me è non esagerato, ma esageratissimo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gcioni

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo cabrio

#15 Messaggio da leggere da gcioni »

Saluti a tutti, anche io ho il problema dell' acqua che trsuda bagnando il cielo, ho risolto spruzzando silicone sulla tela una volta l' anno ed e' perfetta.
albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo cabrio

#16 Messaggio da leggere da albertocorno »

Ciao gcioni di quale silicone stai parlando
Per favore dimi nome e marca che lo compro subito
Forse silicone spray comunissimo?
Grazie per adesso
Ciao e buona serata
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo cabrio

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Penso che intenda silicone Spray, si.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gcioni

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo

#18 Messaggio da leggere da gcioni »

Si silicone spray comunissimo lo compro all' autoricambi ogni volta cambio marca. Occhio quando lo spruzzzi, bisogna prima coprire i vetri e le parti di carrozzeria adiacenti magari con dei giornali perche se no si imbrattano :-)
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo

#19 Messaggio da leggere da gixxer »

Attenzione all'acqua, stamattina mi hanno cambiato la centralina dell'immobilizzatore che è sotto al sedile di sinistra.....
Saab 9.3og cabrio stage1
albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo

#20 Messaggio da leggere da albertocorno »

Ciao...questo perche'entrava anche a te acqua?
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite