Controlli fiscali auto d'epoca,voi che ne pensate?

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Furano
Utente

Controlli fiscali auto d'epoca,voi che ne pensate?

#1 Messaggio da leggere da Furano »

Come qualcuno sa io lavoro nel settore delle auto,nel tempo quindi ne ho accumulate un pò e cioè 6 auto e 7 moto,ora però mi rendo conto che per gli spostamenti di lavoro mi ci vorrebbe un mezzo diverso solo che con sto "clima del terrore" dove i ladri che han rubato negli ultimi 30 anni cercano il come far notizia con i controlli fiscali beccando grandi evasori che nn hanno emesso scontrini per un pacchetto di patatine...

Io,se voglio acquistare una qualunque auto, sono ridotto a dover vendere prima qualcosa per nn rischiare assurde contestazioni che nella mia provincia stanno fioccando su chi magari ha solo intestato auto di valore davvero esiguo come le mie.

Che faccio?? Vendo l'Alfa 75ASN che tengo gelosamente in garage da 10 anni?? Vendo il Range Rover che mi è stato regalato anni fa da un amico di famiglia venuto a mancare poco dopo?? Vendo l'ex maggiolino di mia sorella cosi rischio una faida famigliare?? Vendo il Pajero(nn storico) che usa mio padre cosi mi disereda?? Mi resta la C900 chè è l'ultimo acquisto,oggi la guardavo e mi piange il cuore.

Non parliamo delle moto,che comunque nn farebbero cumulo con le auto per l'agenzia delle entrate.

Ma tutte insieme faranno il valore di una Golf modello accessoriato nuova.

Tutto questo mi sembra un copione da B movie...
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
palla
Socio

Re: Controlli fiscali auto d'epoca,voi che ne pensate?

#2 Messaggio da leggere da palla »

Ma i controlli li fanno a chi ha auto superiori ai 2000 cc oppure vale per tutti? Io farei un paio di passaggi di proprieta' ed avrei risolto il problema. Il Maggiolino e' di tua sorella? Intestaglielo, il Pajero lo usa tuo padre? Intestaglielo........Certo che se finiamo cosi' le mie auto le smembro e gliele faccio mangiare, pezzo a pezzo, a quelli dell'agenzia delle entrate!
manu
Socio

#3 Messaggio da leggere da manu »

palla ha scritto:Ma i controlli li fanno a chi ha auto superiori ai 2000 cc oppure vale per tutti? Io farei un paio di passaggi di proprieta' ed avrei risolto il problema. Il Maggiolino e' di tua sorella? Intestaglielo, il Pajero lo usa tuo padre? Intestaglielo........Certo che se finiamo cosi' le mie auto le smembro e gliele faccio mangiare, pezzo a pezzo, a quelli dell'agenzia delle entrate!
Infatti puoi fare qualche passaggio...tra l'altro i passaggi delle storiche dovrebbero venire molto poco.
Su Ruoteclassiche di questo mese c'è un interessante articoletto in cui viene spiegato a grandi linee, come funziona il redditometro per le auto storiche e non.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Furano
Utente

#4 Messaggio da leggere da Furano »

Il pajero è gia intestato a mio padre ma loro fanno comunque i controlli incrociati sullo stato di famiglia poi non credo ci sia una regola precisa perchè qui ogni settimana sento di nuovi controlli e nn si capisce che criteri abbiano usato,mi sa di pescato nel mucchio...
Qui c'è chi ha delle E-type e dorme sereno pur non avendo alcun reddito in italia e chi con una bianchina e una fiat 124 sport è stato chiamato perchè "un fruttivendolo non può mantenersi certe auto"
Non parliamo di uno che aveva ben 2 Porsche SC comprate 10 anni fa a 2 soldi e che ora gli calcolano il mantenimento come fossero nuove e che gli han detto che minimo dovrebbe guadagnare 36.000 euro netti per mantenerle :O
E via cosi

A parte che fare 100 passaggi non è che costino poi cosi poco ma poi a chi che ormai qui hanno tutti sto terrore??
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
Sawa
Utente

#5 Messaggio da leggere da Sawa »

Furano ha scritto:Il pajero è gia intestato a mio padre ma loro fanno comunque i controlli incrociati sullo stato di famiglia poi non credo ci sia una regola precisa perchè qui ogni settimana sento di nuovi controlli e nn si capisce che criteri abbiano usato,mi sa di pescato nel mucchio...
Qui c'è chi ha delle E-type e dorme sereno pur non avendo alcun reddito in italia e chi con una bianchina e una fiat 124 sport è stato chiamato perchè "un fruttivendolo non può mantenersi certe auto"
Non parliamo di uno che aveva ben 2 Porsche SC comprate 10 anni fa a 2 soldi e che ora gli calcolano il mantenimento come fossero nuove e che gli han detto che minimo dovrebbe guadagnare 36.000 euro netti per mantenerle :O
E via cosi

A parte che fare 100 passaggi non è che costino poi cosi poco ma poi a chi che ormai qui hanno tutti sto terrore??
Ma da te già rompono le palle con questo "redditometro ciofeca"?

Venissero da me.. io gli sputerei in faccia :v e li minaccerei di decapitazione col machete.. :evilgrin:
Quando è troppo è troppo.. Davvero la gente è esasperata, si vive in un clima di TERRORE.
Simone Sawa Selvatico, alla ricerca della giusta auto per il futuro.
Immagine
Clio 2 1.5dci 80cv (remap) Fase B
Se gavessi pì skei me ciaparia na 93 ma porca eva a clietta a funsiona e a core e a consuma nula quindi..
giuseppe122
Moderatore

#6 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

la vorrei vedere 'sta scena...........
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Sawa
Utente

#7 Messaggio da leggere da Sawa »

giuseppe122 ha scritto:la vorrei vedere 'sta scena...........
Cosa pensi sia quello sul comodino, a sinistra del coltellino? :P
Immagine
Simone Sawa Selvatico, alla ricerca della giusta auto per il futuro.
Immagine
Clio 2 1.5dci 80cv (remap) Fase B
Se gavessi pì skei me ciaparia na 93 ma porca eva a clietta a funsiona e a core e a consuma nula quindi..
ZioTom
Socio

#8 Messaggio da leggere da ZioTom »

Magari sbaglio.. però a me sinceramente frega poco di questi controlli.
Mio padre ha intestato la S80, la 9.3 e la Punto (per beneficiare degli sconti dipendenti sulle polizze).. e vive di pensione. Mia madre è impiegata e hanno due figli completamente a carico, che ancora studiano.
Se venissero a controllarmi, cosa vedrebbero? Lo stato dei conti, le entrate e le uscite.. vedrebbero che non abbiamo mutui, che non abbiamo rate, che le auto sono state comprate in contanti, le proprietà, i conti, etc etc... E alla fine?

Se non evado nulla, se non nascondo nulla, mi potrebbero controllare pure cinque volte l'anno... ma non mi possono togliere le mie cose.
Chiaro, essere controllati dà sempre un certo senso di fastidio... ma parto del presupposto che se ho tutto in regola, non ho nulla da temere.

Anzi, ci era stata pure addebitata una cartella esattoriale un paio d'anni fa... con molta calma, dopo lo spavento iniziale, abbiamo appurato l'errore di persona. Sono morto? No..

Riguardo il valore dell'auto (non mi riferisco a Furano, dico in generale): tempo fa un conoscente si lamentava perchè doveva vendere il suo Grand Cherokee 5.9 benzina perchè non ce la faceva a mantenerlo.
"Ma se costa meno di una Punto nuova".. ok, vero.. ma allora perchè non giriamo tutti col grand cherokee 5.9? forse perchè assicurazione, bollo, benzina e manutenzione costano 5 volte quelle di una Punto nuova? Se hanno un valore così basso, ma ci sarà un motivo?
"E' colpa del governo e delle tasse".. vero, ma non c'è da biasimarli se uno che guadagnerà si e no 1000€/mese, in momenti di crisi (mondiale eh) deve fare un passo indietro e non può mettere la benzina ad un catafalco che, nella migliore delle ipotesi, farà 5 al litro...

Ripeto, non mi riferisco a Furano (ci mancherebbe)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

palla
Socio

#9 Messaggio da leggere da palla »

ZioTom ha scritto:Magari sbaglio.. però a me sinceramente frega poco di questi controlli.
Mio padre ha intestato la S80, la 9.3 e la Punto (per beneficiare degli sconti dipendenti sulle polizze).. e vive di pensione. Mia madre è impiegata e hanno due figli completamente a carico, che ancora studiano.
Se venissero a controllarmi, cosa vedrebbero? Lo stato dei conti, le entrate e le uscite.. vedrebbero che non abbiamo mutui, che non abbiamo rate, che le auto sono state comprate in contanti, le proprietà, i conti, etc etc... E alla fine?

Se non evado nulla, se non nascondo nulla, mi potrebbero controllare pure cinque volte l'anno... ma non mi possono togliere le mie cose.
Chiaro, essere controllati dà sempre un certo senso di fastidio... ma parto del presupposto che se ho tutto in regola, non ho nulla da temere.

Anzi, ci era stata pure addebitata una cartella esattoriale un paio d'anni fa... con molta calma, dopo lo spavento iniziale, abbiamo appurato l'errore di persona. Sono morto? No..
Peccato che l'onere di dimostrare che non hai fatto nulla di male spetti a te e se non ci riesci paghi quello che loro hanno stabilito che sia il giusto ammontare.....
ZioTom
Socio

#10 Messaggio da leggere da ZioTom »

palla ha scritto:
ZioTom ha scritto:Magari sbaglio.. però a me sinceramente frega poco di questi controlli.

Peccato che l'onere di dimostrare che non hai fatto nulla di male spetti a te e se non ci riesci paghi quello che loro hanno stabilito che sia il giusto ammontare.....
Lo stipendio arriva sui conti correnti.. i soldi per pagare le auto sono presi dai conti correnti.
Così come quelli presi per mantenerle..
Sicuramente il mio è un ragionamento semplicistico, ma non mi pare questa gran inquisizione..

Comunque è vero in parte, perché quando hanno ricevuto da noi sollecito che non potevamo essere noi destinatari della cartella, hanno fatto le loro ricerche e hanno corretto. Non ho dovuto tirare in ballo un processo per dimostrare che non ero io.

Preferisco essere controllato io una volta di più, e magari rischiare che questi becchino (controllando a tappetto) qualche belloccio che non ha proprio tutti i conti in regola...
Però qui è anche questione di mentalità, di visione delle spese, di idea di risparmio, di cautela negli acquisti, etc etc...

Anyway, io la penso così e qui chiudo :) Non per altro, ma perchè se si va avanti ancora 3 o 4 posts, si sconfina nel politico, e li si salvi chi può :D

palla
Socio

#11 Messaggio da leggere da palla »

ZioTom ha scritto:
palla ha scritto:

Lo stipendio arriva sui conti correnti.. i soldi per pagare le auto sono presi dai conti correnti.
Sicuramente il mio è un ragionamento semplicistico, ma non mi pare questa gran inquisizione..

Comunque è vero in parte, perché quando hanno ricevuto da noi sollecito che non potevamo essere noi destinatari della cartella, hanno fatto le loro ricerche e hanno corretto. Non ho dovuto tirare in ballo un processo per dimostrare che non ero io.

Preferisco essere controllato io una volta di più, e magari rischiare che questi becchino (controllando a tappetto) qualche belloccio che non ha proprio tutti i conti in regola...
Però qui è anche questione di mentalità, di visione delle spese, di idea di risparmio, di cautela negli acquisti, etc etc...

Anyway, io la penso così e qui chiudo :) Non per altro, ma perchè se si va avanti ancora 3 o 4 posts, si sconfina nel politico, e li si salvi chi può :D
Ti auguro, di cuore, di non essere mai tirato dentro seriamente in situazioni come quelle descritte. Al risveglio vedresti il mondo sotto un'altra luce e qui' la politica non c'entra proprio nulla. :)
ZioTom
Socio

#12 Messaggio da leggere da ZioTom »

palla ha scritto:
ZioTom ha scritto:
palla ha scritto:

Ti auguro, di cuore, di non essere mai tirato dentro seriamente in situazioni come quelle descritte. Al risveglio vedresti il mondo sotto un'altra luce e qui' la politica non c'entra proprio nulla. :)
Sicuramente, io parlo in base alle mie esperienze.
Non metto in dubbio che ci sia qualcuno, pur onesto, al quale sia andata peggio...

giuseppe122
Moderatore

#13 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

In genere e' chi qualcosa da nascondere che ha più paura.......presenti esclusi of course
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da autoeconomo »

palla ha scritto: Ti auguro, di cuore, di non essere mai tirato dentro seriamente in situazioni come quelle descritte. Al risveglio vedresti il mondo sotto un'altra luce e qui' la politica non c'entra proprio nulla. :)
Quoto!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sawa ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:la vorrei vedere 'sta scena...........
Cosa pensi sia quello sul comodino, a sinistra del coltellino? :P
Immagine
Poi mandaci anche una foto della cella quando ci racconti com'è andata a finire.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

giuseppe122
Moderatore

#16 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

state messi male nella vostra "repubblica"!! :D :D :D
gripen
Addetto Stampa

#17 Messaggio da leggere da gripen »

@Tom & @palla:
il discorso va "sdoppiato"...
Cioè, io la penso esattamente come Tom! Ma solo se sei dipendente/pensionato "è" così. So di persone che hanno subito le odiose attenzioni del fisco proprio per le loro auto, ma alla fine tutto si è risolto.
Per chi non è dipendente dò ragione a palla... sai dove e come inizi ma non puoi sapere come e dove andrai a finire. NON partiamo con i soilti discorsi, già li abbiamo fatti e sostanzialmente ognuno resta della sua idea...
Ma chi ha P.IVA, esercita una professione, fa l'artigiano, ha un negozio... un qualche scheletrino nell'armadio del fisco ce l'ha sempre... è inuitile starsi a nascondere dietro una foglia di fico... è se non è col fisco è con le norme sulla sicurezza. E se non è con quelle è con l'INPS per i dipendenti. E se non è quello è...
Quindi è meglio che non ci si trovi a doverci fare i conti.
Ad un dipendente... hai voglia a dire che col tuo reddito non ti puoi permettere la "storica": ti porto il valore, le fatture delle manutenzioni, i Km che ci faccio ogni anno... c'è poco da zazzare. Ed alla fine se ne esce. Ovvio: ne esce pulito chi è "pulito". :wink: E, per definizione, un "dipendente" a meno che non abbia un secondo lavoro in nero, per il fisco "è" pulito. Almeno quello...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

aggiungo che se hai una P.IVA ancora ancora te la puoi cavare se sei onesto, perchè la sua amministrazione è piuttosto elementare e semplice, ma se hai una società o dei dipendenti, è una giungla di leggi, leggine, normative, direttive e puttanate burocratiche che penso sia umanamente impossibile non aver toppato da qualche parte, in qualche cavillo... per cui anche se sei onesto l'arrivo di un controllo lo vivi sicuramente sempre col terrore perchè se non hai paura che scoprano che l'hai fatta sporca, perchè magari non l'hai fatta, hai invece una paura fottuta che ti sia sfuggito qualcosa, magari di stupido, ma che ti può creare delle grane mostruose.

Perchè è vero e giusto che la legge non ammetta ignoranza, ma la legge dovrebbe essere umanamente applicabile e conoscibile... invece delle volte non sai neanche dove andare ad informarti e non riesci mai ad essere sicuro di aver fatto tutto a regola d'arte..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ZioTom
Socio

#19 Messaggio da leggere da ZioTom »

Quoto Luca e Gripen.
Effettivamente un dipendente/pensionato non ha molte occasioni di evadere.. al massimo la fattura in nero del meccanico, perché le tasse te le scalano dallo stipendio :D
Per quanto riguarda le auto, oggetto del topic, è facile dimostrare con che soldi hai comprato e mantieni l'auto... poi uno è anche libero di avere, che ne so, una M3, e magari non si è mai fatto una vacanza in tutta la sua vita (intendo dire, i soldi ognuno li spende come vuole).

Credo comunque che anche a chi ha una piccola falla, non tirino in ballo il finimondo.
Certo, se tutti, o buona parte di noi per lo meno, fossimo onesti (utopia), non ci sarebbe bisogno di questi rastrellamenti...
Ma siamo nel paese che, di fronte ai controlli di Cortina, ha trovato soggetti in torto marcio in grado di rispondere "non si può nemmeno essere ricchi in questo paese" :D

manu
Socio

#20 Messaggio da leggere da manu »

Quoto entrambi.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Rispondi