Chiarimento ASI/club amat. agevolazioni bollo/assicurazione
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
ddiu
- Utente
Chiarimento ASI/club amat. agevolazioni bollo/assicurazione
Buonasera a tutti, a Gennaio ho iscritto la mia 9000 presso l'ASI (esattamente al CAVEC club amatoriale veicoli d'epoca della mia città) volevo dunque avere maggiori chiarimenti in quanto c'è troppa confusione in me :Ã
In pratica, se ho capito bene, a breve (per modo di dire perchè ci vorranno fino a 6 mesi) dovrei ricevere la tessera e l'attestato di storicità dell'auto quindi di conseguenza avere le agevolazioni sul bollo e sull'assicurazione.
Le mie lacune sono le seguenti:
1. il bollo sarà per sempre ridotto o è necessario essere iscritti/rinnovare la tessere presso qualche club amatoriale?
2. per avere l'agevolazione per l'assicurazione (ridotta) devo obbligatoriamente rinnovare la tessera socio ogni anno presso il club amatoriale oppure basta l'iscrizione soltanto il primo anno? Perchè dovrei spendere 100€ di rinnovo annuali se la mia auto risulta d'epoca per l'ASI?
Spero di non aver detto str.....e VI RINRAZIO ANTICIPATAMENTE per il vostro aiuto!
In pratica, se ho capito bene, a breve (per modo di dire perchè ci vorranno fino a 6 mesi) dovrei ricevere la tessera e l'attestato di storicità dell'auto quindi di conseguenza avere le agevolazioni sul bollo e sull'assicurazione.
1. il bollo sarà per sempre ridotto o è necessario essere iscritti/rinnovare la tessere presso qualche club amatoriale?
2. per avere l'agevolazione per l'assicurazione (ridotta) devo obbligatoriamente rinnovare la tessera socio ogni anno presso il club amatoriale oppure basta l'iscrizione soltanto il primo anno? Perchè dovrei spendere 100€ di rinnovo annuali se la mia auto risulta d'epoca per l'ASI?
Spero di non aver detto str.....e VI RINRAZIO ANTICIPATAMENTE per il vostro aiuto!
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
- giuseppe122
- Moderatore
Re: Chiarimento ASI/club amat. agevolazioni bollo/assicurazi
Si il bollo e' per sempre. Quasi tutte le assicurazioni richiedono l'iscrizione a un club federato asi. È un furto ma è così .......,
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
ddiu ha scritto:Buonasera a tutti, a Gennaio ho iscritto la mia 9000 presso l'ASI (esattamente al CAVEC club amatoriale veicoli d'epoca della mia città) volevo dunque avere maggiori chiarimenti in quanto c'è troppa confusione in me :Ã
Il bollo sarà sempre ridotto perche è una legge che lo stabilisce, inoltre non vi è alcun obbligo di iscrizione annuale ai club per beneficiare dello sconto sul bollo auto, che, attenzione, da quel momento non sarà più tassa di possesso ma tassa di circolazione. Avrai quindi l'obbligo di tenere sempre con te la tassa pagata.
Nella mia regione per poter eseguire lo "sgravio" dal bollo classico devi recarti in regione e comunicare il passaggio di stato della tua vettura affinche possano aggiornare il loro archivio.
Se non lo si fa e si paga il bollo ridotto si corre il rischio (anzi è sicuro) che arrivi l'avviso per morosità. Quindi questa comunicazione va fatta.
Perche purtroppo per dei patti che io oserei definire diabolici e vili, alcune società assicurative non ti fanno l'assicurazione se non sei ANCHE un socio ASI. Poche fanno l'assicurazione senza chiederti l'appartenenza ad un club federato ASI, chiedendoti solo l'attestato di storicità e/o il certificato di rilevanza storica e collezionistico (che ti consiglio di fare se non l'hai ancora fatto)
- giuseppe122
- Moderatore
Ago, mi copi???
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
c'ho messo tanto impegno a scrivere che m'è parso un peccato rinunciare a postarlo
-
ddiu
- Utente
Innanzitutto grazie per la risposta tempestiva e compimenti per la 9-3 (anche del colore) che spero un giorno di possedere.
Cosa intendi con recarti in regione e comunicare il passaggio di stato della tua vettura? Andare al PRA?
Iscrivendomi all'ASI quale attestato dovrei ricevere?
Cos'è l'attestato di storicità e/o il certificato di rilevanza storica e collezionistico e a chi si richiede?
Cosa intendi con recarti in regione e comunicare il passaggio di stato della tua vettura? Andare al PRA?
Iscrivendomi all'ASI quale attestato dovrei ricevere?
Cos'è l'attestato di storicità e/o il certificato di rilevanza storica e collezionistico e a chi si richiede?
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
ddiu ha scritto:Innanzitutto grazie per la risposta tempestiva e compimenti per la 9-3 (anche del colore) che spero un giorno di possedere. Grazie te lo auguro![]()
Cosa intendi con recarti in regione e comunicare il passaggio di stato della tua vettura? Andare al PRA? Non al pra ma proprio negli uffici specifici della regione. Devi mostrare loro l'attestato di storicità per comunicare che da quel momento la vettura beneficerà del bollo ridotto. Loro devo annotare questa variazione nei loro terminali e se non sei tu a farlo non lo fa nessuno
Iscrivendomi all'ASI quale attestato dovrei ricevere? Quello classico, cioè l'attestato di storicità. Ma io ti consiglio di far richiesta (al tuo club di appartenenza federato ASI) anche dell'altro certificato, che ha maggior "peso". Si chiema certificato di rilevanza storica e collezionistica, per averlo devi compilare un libricino (che ti darà sempre il club di appartenenza) e allegare svariate foto. Costa 20 euri. Chiedi maggiori info al club al quale ti sei iscritto .
Cos'è l'attestato di storicità e/o il certificato di rilevanza storica e collezionistico e a chi si richiede? Ti ho risposto sopra
-
ddiu
- Utente
Perfetto, allora dovrei ricevere quell'attestato in quanto ho compilato il suddetto libricino giallo allegando varie fotografie del numero telaio, interni e foto anteriore/posteriore dell'auto...
Chiedevo per l'assicurazione perchè il CAVEC mi ha detto che per benificiare dell'agevolazione sull'assicurazione devo rinnovare obbligatoriamente ogni anno l'iscrizione (100€) mentre l'assicurazione mi ha detto che basta che gli mostri il certificato di rilevanza storica.
Possibile che l'assicurazione ogni anno mi chieda di far vedere la tessera del club per verificare che sia rinnovata/valida?
Se non rinnovassi l'iscrizione presso il club non potrei usufruire dell'assicurazione agevolata per i veicoli storici?
Il certificato di rilevanza storica ha validità per sempre? Anche se facessi il passaggio di proprietà oppure bisognerebbe richiedere tutto?
Non inerente al post
mi faresti sapere i consumi dell'auto? E' una 1.9 ttid 185cv aero giusto?
Grazie
Chiedevo per l'assicurazione perchè il CAVEC mi ha detto che per benificiare dell'agevolazione sull'assicurazione devo rinnovare obbligatoriamente ogni anno l'iscrizione (100€) mentre l'assicurazione mi ha detto che basta che gli mostri il certificato di rilevanza storica.
Possibile che l'assicurazione ogni anno mi chieda di far vedere la tessera del club per verificare che sia rinnovata/valida?
Se non rinnovassi l'iscrizione presso il club non potrei usufruire dell'assicurazione agevolata per i veicoli storici?
Il certificato di rilevanza storica ha validità per sempre? Anche se facessi il passaggio di proprietà oppure bisognerebbe richiedere tutto?
Non inerente al post
Grazie
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
ddiu ha scritto:Perfetto, allora dovrei ricevere quell'attestato in quanto ho compilato il suddetto libricino giallo allegando varie fotografie del numero telaio, interni e foto anteriore/posteriore dell'auto...
Possibile che l'assicurazione ogni anno mi chieda di far vedere la tessera del club per verificare che sia rinnovata/valida? Si è molto probabile.
Se non rinnovassi l'iscrizione presso il club non potrei usufruire dell'assicurazione agevolata per i veicoli storici? E' molto probabile che ti venga rifiutato il rinnovo.
Si è sempre valido
Non inerente al post
mi faresti sapere i consumi dell'auto? E' una 1.9 ttid 185cv aero giusto? Ma la mia? No è un 2.0 turbo 247cv XWD 10 al litro circa.
Grazie
-
ddiu
- Utente
Ti ringrazio per le tue risposte delucidative
ne farò tesoro.
PS eh no troppo belva, beve la "piccola"!
PS eh no troppo belva, beve la "piccola"!
-
palla
- Socio
Riguardo all'assicurazione la mia (RSA) non mi chiede di vedere la tessera di iscrizione ad un club Asi ogni volta ma da' per scontato che l'abbia (attenzione alle eventuali azioni di rivalsa, leggi bene le condizioni di polizza). Riguardo al certificato di rilevanza storica da poco e' possibile farsi trascivere anche sul libretto (ti arriva a casa l'etichetta da attaccare al libretto) che l'auto e' storica (a me hanno chiesto 48 euro per tutta l'operazione).ddiu ha scritto:Perfetto, allora dovrei ricevere quell'attestato in quanto ho compilato il suddetto libricino giallo allegando varie fotografie del numero telaio, interni e foto anteriore/posteriore dell'auto...
Non inerente al post
Grazie
- giuseppe122
- Moderatore
Così se ti fermano ti chiedono il bollo
-
palla
- Socio
Cosi' pero' puoi viaggiare anche quando ci sono i blocchi per l'inquinamento che da noi sono costanti per tutto l'invernogiuseppe122 ha scritto:Così se ti fermano ti chiedono il bollo
-
AeroGT
- Moderatore
Qui semplificano/velocizzano le procedure per il CRS?
http://www.asifed.it/template_pagine/pg ... 74&idlv=30
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Però questo è a discrezione dei comuni. Infatti a Napoli anche le storiche non sono esentate dai blocchi. 
-
palla
- Socio
Ho telefonato ieri al Tazio Nuvolari ma non me ne hanno parlato. I tempi saranno i soliti dell'Asi suppongo....AeroGT ha scritto:Qui semplificano/velocizzano le procedure per il CRS?
- saaBruno
- Moderatore
Anche a roma, fino a qualche anno fa erano esentate ora non piu..desertstorm ha scritto:Però questo è a discrezione dei comuni. Infatti a Napoli anche le storiche non sono esentate dai blocchi.