9-3NG 1.9Tid - Rumore inquietante
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Pupillo74
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Re: rumore inquietante 150 cavalli diesel automatico Z19DTH
Se hai preso l'outboard è minerale con contenuto in ceneri dello 0,003%.
Tieni presente che gli oli per fuoribordo hanno additivi disperdenti dell'acqua,ottima miscibilità a freddo,sono specifici per motori 2t a iniezione e basso numero di giri come quelli nautici ,quindi caratteristiche ideali per l'uso su motori a gasolio.
Per caso ha un colore sul verde-blu?
Tieni presente che gli oli per fuoribordo hanno additivi disperdenti dell'acqua,ottima miscibilità a freddo,sono specifici per motori 2t a iniezione e basso numero di giri come quelli nautici ,quindi caratteristiche ideali per l'uso su motori a gasolio.
Per caso ha un colore sul verde-blu?
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Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Rumore inquietante
si il colore è molto scuro, sul blu scuro quasi nero, anche il tuo castrol che utilizzi ?
non mi dire che ho sbagliato olio, ho preso castrol a specifica TCW3
outboard 2T TVW3
il colore è simile a questo tanto per intenderci
non mi dire che ho sbagliato olio, ho preso castrol a specifica TCW3
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- SABBONE
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Rumore inquietante
Il rumore degli iniettori lo puoi sentire al minimo, ma accelerando viene sovrastato dal rumore del motore, mi sembra alquanto strano che sia un iniettore.
Falla ascoltare da un meccanico di vecchio stampo, vedrai che ti dirà' subito il problema.
Falla ascoltare da un meccanico di vecchio stampo, vedrai che ti dirà' subito il problema.
(Consumi)[/center]
Re: 9-3NG 1.9Tid - Rumore inquietante
grazie, invece il rumore del motore viene contrastato da questo picchiettio, un ticchettio in accelerazione e decelerazione, anche al minimo
Si sente ben distinto e la vettura è decisamente tutta più rumorosa
Si sente ben distinto e la vettura è decisamente tutta più rumorosa
- Pupillo74
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Rumore inquietante
Comunque se non sbaglio già lamentavi in un'altro topic una rumorosità della distribuzione accentuata,anche io ti consiglio di farla vedere comunque a un meccanico,magari un cambio olio con un flush motore può essere sufficiente.
L'olio 2t utilizzato va benissimo .
L'olio 2t utilizzato va benissimo .
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Rumore inquietante
si lamentavo il rumore alla distribuzione, ma più che altro una accentuata rombosità del motore, invece questo è un "trillo" un picchiettio, non ben definito, a me sembrano gli iniettori troppo "secchi", soprattutto a freddo al mattino
Poi sarà una coincidenza ma è successo dopo 200 km dal pieno di Verona, mah......
Vedremo se con olio due tempi (ne ho messi però solo 250 ml su 50 litri di gasolio che avevo dentro) faranno qualche cosa.
Eventualmente domani metterò altri 250 ml ma dopo aver svuotato un po' il serbatoio viaggiando.
Se non cambi il rumore andrò a farla vedere, una punteria bloccata mi sembra che il rumore sia più martellante e metallico di quello che sento io, ma magari mi sbaglio.
Vi farò sapere, buona domenica!
Poi sarà una coincidenza ma è successo dopo 200 km dal pieno di Verona, mah......
Vedremo se con olio due tempi (ne ho messi però solo 250 ml su 50 litri di gasolio che avevo dentro) faranno qualche cosa.
Eventualmente domani metterò altri 250 ml ma dopo aver svuotato un po' il serbatoio viaggiando.
Se non cambi il rumore andrò a farla vedere, una punteria bloccata mi sembra che il rumore sia più martellante e metallico di quello che sento io, ma magari mi sbaglio.
Vi farò sapere, buona domenica!
- Pupillo74
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Rumore inquietante
Prova ad scoltare il motore a cofano aperto se per caso il rumore arriva dal lato delle cinghie
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Rumore inquietante
no no proviene da zona iniettori, ho tolto il coperchio di plastica che copre il motore e si sente ben distinto
a meno che non siano le punterie o le valvole del motore, la zona è quella
comunque picchia proprio bene il motore al minimo
oggi non ho ancora usato l'auto, ho fatto pochi chilometri da quando ho messo l'olio 2t quindi non posso dire se ci sono benefici o meno
a meno che non siano le punterie o le valvole del motore, la zona è quella
comunque picchia proprio bene il motore al minimo
oggi non ho ancora usato l'auto, ho fatto pochi chilometri da quando ho messo l'olio 2t quindi non posso dire se ci sono benefici o meno
- Pupillo74
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Rumore inquietante
Comunque per curiosità facci sapere
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Rumore inquietante
Saluti a tutti, ho fatto 500 km con dentro l’olio nel gasolio che ha consigliato pupillo, che ringrazio come ringrazio tutti voi per la pazienza e i consigli che fornite sempre.
La vettura fa ancora quel rumore in accelerazione,
rumore assai evidente, ben presente "inquietante" e decisamente sgradevole, è un picchiettio, un maledetto "trrrrrr" che accompagna i giri del motore, in accelerazione e decelerazione.
Ho fatto strade normali e autostrade, una bella tirata, unico fatto positivo che con l’olio aggiunto al gasolio la vettura è decisamente più “nervosa”, riprende meglio, è slegata, si viaggia con un filo di gas, in salita in montagna sale su senza fatica, nelle salite in autostrada è prontissima, cavolo non è mai stata così pronta, forse per il tipo di gasolio che facevo o perchè l'olio nel gasolio fa "miracoli".............
Ma il rumore lo devo proprio andare a far sentire in concessionaria a sto punto.....
La vettura fa ancora quel rumore in accelerazione,
rumore assai evidente, ben presente "inquietante" e decisamente sgradevole, è un picchiettio, un maledetto "trrrrrr" che accompagna i giri del motore, in accelerazione e decelerazione.
Ho fatto strade normali e autostrade, una bella tirata, unico fatto positivo che con l’olio aggiunto al gasolio la vettura è decisamente più “nervosa”, riprende meglio, è slegata, si viaggia con un filo di gas, in salita in montagna sale su senza fatica, nelle salite in autostrada è prontissima, cavolo non è mai stata così pronta, forse per il tipo di gasolio che facevo o perchè l'olio nel gasolio fa "miracoli".............
Ma il rumore lo devo proprio andare a far sentire in concessionaria a sto punto.....
Re: 9-3NG 1.9Tid - Rumore inquietante
AGGIORNAMENTO SITUAZIONE DEL 29/03dpn ha scritto:Saluti a tutti, ho fatto 500 km con dentro l’olio nel gasolio che ha consigliato pupillo, che ringrazio come ringrazio tutti voi per la pazienza e i consigli che fornite sempre.
La vettura fa ancora quel rumore in accelerazione,
rumore assai evidente, ben presente "inquietante" e decisamente sgradevole, è un picchiettio, un maledetto "trrrrrr" che accompagna i giri del motore, in accelerazione e decelerazione.
Ho fatto strade normali e autostrade, una bella tirata, unico fatto positivo che con l’olio aggiunto al gasolio la vettura è decisamente più “nervosa”, riprende meglio, è slegata, si viaggia con un filo di gas, in salita in montagna sale su senza fatica, nelle salite in autostrada è prontissima, cavolo non è mai stata così pronta, forse per il tipo di gasolio che facevo o perchè l'olio nel gasolio fa "miracoli".............
Ma il rumore lo devo proprio andare a far sentire in concessionaria a sto punto.....
Ennesimo viaggio ieri sera e stamani altri 300 km, fatto gasolio stamani alla Iper di Verona, avevo metà serbatoio pieno tra gasolio e olio 2T e Top Diesel Bardhal...........stamani il rumore sembra più "moribido".
Comunque confermo che con olio 2T:
vettura decisamente più pronta, grintosa, nervosa, consumo NETTAMENTE diminuito
DOMANDA:
- Il trattamento dell'olio 2T ogni quanto andrebbe fatto (tempo/km) ?
- Alla lunga NON intasa il filtro antiparticolato ?
- ma lubrifica e pulisce iniettori e impianto alimentazione oppure lubrifica solo, quindi bisogna usare anche degli additivi pulenti ogni tanto degli iniettori, ma che purtroppo seccano quindi rendono vano l'uso dell'olio ?
- controindicazioni sull'uso dell'olio 2T ?
Ovviamente ho usato il Castrol che avete consigliato con le specifiche che avete detto,speriamo di non aver fatto una caga...a e non aver creato problemi a livello di filtro antiparticolato e egr, di intsamenti vari.......
......però che spettacolo guidare così cavoli, è davvero molto reattiva
- Pupillo74
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Rumore inquietante
L'olio 2t ha meno ceneri solfatate del gasolio,quello nautico è privo totalmente di fosforo quindi CAT e DPF stanno tranquilli,l'emissione di particolato si riduce e con esso la frequenza delle rigenerazioni,secondo chi lo usa da anni sia l'EGR che il turbo che le valvole di scarico si incrostano molto meno.
L'olio contiene anche additivi pulenti per il circuito di alimentazione,studiati però con l'uso di benzina quindi la loro efficacia potrebbe essere più blanda.
Una dose di 200-300cc ogni pieno è sufficiente,se per il momento non ti fidi ad usarlo sempre ma vuoi un pò tastare il terreno,usalo un pieno si e uno no oppure riduci la dose a 100-150 cc.
Non fare come fanno certi che ne mettono 1l ogni 10000-20000 Km perche non serve a nulla.
Comunque speriamo che del gasolio più buono e l'olio risolvano il problema.
L'olio contiene anche additivi pulenti per il circuito di alimentazione,studiati però con l'uso di benzina quindi la loro efficacia potrebbe essere più blanda.
Una dose di 200-300cc ogni pieno è sufficiente,se per il momento non ti fidi ad usarlo sempre ma vuoi un pò tastare il terreno,usalo un pieno si e uno no oppure riduci la dose a 100-150 cc.
Non fare come fanno certi che ne mettono 1l ogni 10000-20000 Km perche non serve a nulla.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Rumore inquietante
Grazie, si si ho già preparato delle boccette da 125 ml di castrol 2T nautico, l'intenzione è proprio quella di mettere una boccetta ogni due massimo tre pieni.Pupillo74 ha scritto:L'olio 2t ha meno ceneri solfatate del gasolio,quello nautico è privo totalmente di fosforo quindi CAT e DPF stanno tranquilli,l'emissione di particolato si riduce e con esso la frequenza delle rigenerazioni, secondo chi lo usa da anni sia l'EGR che il turbo che le valvole di scarico si incrostano molto meno.
L'olio contiene anche additivi pulenti per il circuito di alimentazione,studiati però con l'uso di benzina quindi la loro efficacia potrebbe essere più blanda.
Una dose di 200-300cc ogni pieno è sufficiente,se per il momento non ti fidi ad usarlo sempre ma vuoi un pò tastare il terreno, usalo un pieno si e uno no oppure riduci la dose a 100-150 cc.
Non fare come fanno certi che ne mettono 1l ogni 10000-20000 Km perche non serve a nulla.
Comunque speriamo che del gasolio più buono e l'olio risolvano il problema.
Quindi mi confermi che in teoria potrei fare a meno di additivi specifici del gasolio usando quest'olio ?
Anche un eventuale additivo pulente iniettori ?
- Pupillo74
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Rumore inquietante
Beh,quando non metti l'olio un'additivo pulente ogni tanto lo puoi mettere.
Alcuni sostengono che gli additivi non servono a nulla,avete presente quelle auto che arrivano dalla Germania o dall'Olanda ad esempio,auto tipo Golf,Passat o Bmw con più di 20 anni,ancora in ordine e perfettamente funzionanti?
Bene,è perchè hanno una cultura sulla manutenzione dell'auto e sugli additivi anni luce avanti alla nostra.
Gli italiani,esclusi alcuni appassionati come noi,prendono l'auto,fanno il tagliando quando si ricordano senza curarsi troppo dei prodotti che si usano ecc ecc....,dopo 10 anni circolano con dei cadaveri che cadono a pezzi.
Alcuni sostengono che gli additivi non servono a nulla,avete presente quelle auto che arrivano dalla Germania o dall'Olanda ad esempio,auto tipo Golf,Passat o Bmw con più di 20 anni,ancora in ordine e perfettamente funzionanti?
Bene,è perchè hanno una cultura sulla manutenzione dell'auto e sugli additivi anni luce avanti alla nostra.
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- SABBONE
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Rumore inquietante
di solito dopo 10 anni la macchina si cambia, questa e' la ragione per cui ci si limita allo stretto necessario per la manutenzione, che senso avrebbe avere un'auto perfetta dopo 10 anni, quando gia' so' che la rivendero' o peggio la faro' demolire?Pupillo74 ha scritto:...,dopo 10 anni circolano con dei cadaveri che cadono a pezzi.
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- Pupillo74
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Rumore inquietante
Comunque visto che ormai siamo un paese che è rimasto in mutande,l'attenzione della gente per la conservazione delle proprie cose,automobile compresa sta mutando.
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- Luca69
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Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Rumore inquietante
Per evitare di restare a piedi dopo 9 anni e 11 mesi magari in vacanza a 1000 km da casa?SABBONE ha scritto:di solito dopo 10 anni la macchina si cambia, questa e' la ragione per cui ci si limita allo stretto necessario per la manutenzione, che senso avrebbe avere un'auto perfetta dopo 10 anni, quando gia' so' che la rivendero' o peggio la faro' demolire?Pupillo74 ha scritto:...,dopo 10 anni circolano con dei cadaveri che cadono a pezzi.
Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- SABBONE
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Rumore inquietante
c'e' sempre la via di mezzo , l'aereo il treno, o la seconda auto di famiglia!
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Rumore inquietante
di solito dopo 10 anni la macchina si cambia, questa e' la ragione per cui ci si limita allo stretto necessario per la manutenzione, che senso avrebbe avere un'auto perfetta dopo 10 anni, quando gia' so' che la rivendero' o peggio la faro' demolire?
no no mi spiace ma non fa per me, finché l'auto è mia, comprata coi miei soldini, finché è in mano mia deve essere assolutamente perfetta!
Quindi manutenzione regolare ogni 15.000 km, prodotti certificati dalla casa madre, additivi gasolio, un po' di coccole e di attenzioni
Ecco la ragione perché poi quando vendo l'auto chi la compra si ritrova con l'auto "nuova", carrozzeria perfetta, interni perfetti, motore con su i km ma sempre regolarmente tagliandato, mai maltrattato.......
Prima cambiavo spesso ogni due massimo tre anni l'auto, ora siamo a quasi a sei a 155.000 km, è praticamente nuova, ma i sei anni sono tanti e mi spaventano, la manutenzione straordinaria l'ho fatta tutta, i freni, i dischi, la distribuzione, il collettore aspirazione, alternatore tempo fa, egr, olio cambio automatico ogni 40.000 km, gli iniettori a 100.000 km circa, quindi devo ammortizzare le spese sostenute
Per curiosità, i kilometraggi del vostro motore diesel ?
A quanto arriva il 150 cavalli ?
E il cambio automatico ?
no no mi spiace ma non fa per me, finché l'auto è mia, comprata coi miei soldini, finché è in mano mia deve essere assolutamente perfetta!
Quindi manutenzione regolare ogni 15.000 km, prodotti certificati dalla casa madre, additivi gasolio, un po' di coccole e di attenzioni
Ecco la ragione perché poi quando vendo l'auto chi la compra si ritrova con l'auto "nuova", carrozzeria perfetta, interni perfetti, motore con su i km ma sempre regolarmente tagliandato, mai maltrattato.......
Prima cambiavo spesso ogni due massimo tre anni l'auto, ora siamo a quasi a sei a 155.000 km, è praticamente nuova, ma i sei anni sono tanti e mi spaventano, la manutenzione straordinaria l'ho fatta tutta, i freni, i dischi, la distribuzione, il collettore aspirazione, alternatore tempo fa, egr, olio cambio automatico ogni 40.000 km, gli iniettori a 100.000 km circa, quindi devo ammortizzare le spese sostenute
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E il cambio automatico ?
- luro62
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Rumore inquietante
Il prossimo pieno fallo di Shell diesel V Power . Costa un po ma non di piu' dell'insieme di gasolio e olio.
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