Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Spesi 180€ di montaggio compresa la convergenza presso l'officina autorizzata Saab qui a Firenze premetto che ho fatto pure riparare una perdita al circuito AC
e complessivamente ho speso 260€.
Sicuramente Miura ha ragione che magari non sono il massimo su un assetto ribassato e magari in quel caso è preferibile montare ammortizzatori regolabili di impronta più sportiva tipo Koni rossi.
Ma nel caso come il mio che si mantengono le molle originali e quindi con un assetto più "turistico" secondo me esaltano ancor di più le doti stradali
delle nostre 9-3.
Ma il fatto che la mia Vector sia così rigida dipende dagli ammortizzatori oppure, come io credo, dalle molle? Perchè temo che se anche cambiassi gli ammortizzatori, che per ora funzionano molto bene, l'assetto dato dalle molle sia sempre quello.
Piuttosto (altra domanda), se volessi ridurre la rumorosità sullo sconnesso, è possibile sostituire i supporti in gomma delle sospensioni? Qualcuno di voi lo ha fatto o sa che si può fare? Grazie!!
Paperone se per te l'assetto Vector è troppo rigido ti consiglierei di mettere dei cerchi da 16" che hanno una spalla della gomma più alta e con indice di carico inferiore, quindi più morbida... personalmente non credo ci sia la possibilità di montare ammortizzatori più morbidi dei Sachs che sono montati di serie.. penso che il fastidio che provi sia dovuto alle molle, ma difficilmente in commercio si trovano molle più morbide delle originali, visto che normalmente la gente che le sostituisce ricerca semmai un irrigidimento. Forse le molle della Linear potrebbero risultare più morbide... ma ho il dubbio che Vector e Linear abbiano lo stesso assetto, solo cerchi di misura diversa (17 e 16).
I supporti e gommini vari delle sospensioni vale la pena sostituirli se fanno rumore dovuto alla loro rottura o usura oltremodo.. ma se ritieni di nascita l'auto troppo rumorosa sulle asperità penso che purtroppo non ci sia molto da fare, è una questione più che altro di insonorizzazione del vano ruota..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Comunque se l'auto è parecchio rumorosa sullo sconnesso molto può dipendere dalle biellette della barra stabilizzatrice.
Io le ho fatte sostituire insieme ai vari supporti in gomma che ci sono nelle sospensioni, ora con il cambio di ammortizzatori e tutto lo sferraglio che avevo prima, se ne è andato .
paperone75 ha scritto:Ma il fatto che la mia Vector sia così rigida dipende dagli ammortizzatori oppure, come io credo, dalle molle? Perchè temo che se anche cambiassi gli ammortizzatori, che per ora funzionano molto bene, l'assetto dato dalle molle sia sempre quello.
Piuttosto (altra domanda), se volessi ridurre la rumorosità sullo sconnesso, è possibile sostituire i supporti in gomma delle sospensioni? Qualcuno di voi lo ha fatto o sa che si può fare? Grazie!!
Io avevo una fastidiosa rumorosita' sulle sconnessioni secche proveniente dagli ammortizzatori anteriori, per quello stavo per comprare ammortizzatori nuovi avanti e dietro pensando che fossero tutti scarichi, ad ogni buca era un gran botto, giovedi me li hanno smontati insieme a tutto il resto, all'anteriore mi hanno cambiato solo i tamponi di fine corsa perchè gli ammortizzatori testati al banco erano ancora pienamente efficenti dopo circa 80.000km e la rumorosita' è diminuita di moltissimo. Quando la prossima settimana cambiero' pure i bracci oscillanti con le testine che hanno preso gioco l'avantreno dovrebbe azzittarsi completamente. Da quanto ho capito all'avantreno la rumorosita' e' dettata dalle condizioni delle testine dei bracci oscillanti e dai tamponi di fine corsa degli ammortizzatori e dalle biellette della barra stabilizzatrice. Stop.
La rigidita' delle sospensioni è principalmente dettata dalle caratteristiche delle molle, l'ammortizzatore incide ma in maniera inferiore. Consiglio mio dopo la mia esperienza, andare da un esperto di assetti, far provare la macchina e seguire i suoi consigli, comprare robba per sentito dire e montare fa spendere soldi a volte inutilmente e non sempre ti fa centrare l'obiettivo. Se per caso avessi comprato quello che mi pareva e non avessi avuto il consiglio di un esperto in materia avrei potuto spendere anche 3.000Euro di ammortizzatori e molle facendole placcare d'oro ma la mia macchina non avendo le ruote perfettamente allineate avrebbe risposto sempre in maniera non ottimale, imbardando in maniera diversa, curvando a dx o a sx .
Ottimo, grazie mille!!
Allora la prossima cosa che farò fare sarà la sostituzione dei tamponi di fine corsa...naturalmente dopo che il meccanico la avrà provata e si sarà fatto la sua idea, non è che decido io a prescindere!
Fai bene a far provare prima l'auto da un meccanico......anche io farei cosi'
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
Extreme ha scritto:Comunque se l'auto è parecchio rumorosa sullo sconnesso molto può dipendere dalle biellette della barra stabilizzatrice.
Io le ho fatte sostituire insieme ai vari supporti in gomma che ci sono nelle sospensioni, ora con il cambio di ammortizzatori e tutto lo sferraglio che avevo prima, se ne è andato .
Si però in quel caso la barra sbatte e quindi fa rumori secchi di solito.. se lui lamenta il "tum" (e non tic, toc, tac, etc..) che si sente quando prendi le buche, ad esempio.. penso non ci sia molto da fare.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
marcofinnista ha scritto:Lo dice il termine, non allineate una rispetto all'altra, comunque dopo la sostituzione dei bracci oscillanti me lo faranno e ti sapro' dire meglio..
Si, ma anch'io non capisco cosa significa.. l'unico disallineamento che mi viene in mente è la mancanza di convergenza, basta andare dal gommista, in 20 minuti è risolta.. altrimenti di cosa parli?
Comunque gli ammortizzatori non provocano rumori.. i rumori secchi come TOC vari sono dovuti a boccole, testine, biellette, supporti vari che sono ormai esausti ed avendo gioco le parti che devono ammortizzare sbattono e toccano fra di esse.
Gli ammortizzatori quando finiscono semplicemente lasciano l'auto libera di ondeggiare e saltellare sulle molle..
+ Lexus CT200h