B204 - Quesito su tubo valvola IAC

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

B204 - Quesito su tubo valvola IAC

#1 Messaggio da leggere da enzolin »

Era un po' di tempo che mi sembrava un po' fiaccotta e sntivo un soffio strano quando entrava il turbo.

Poi improvvisamente le prestazioni sono scadute sensibilmente e il soffio si udiva molto forte sotto il parabrezza.

Aperto cofano e tolto la protezione la situazione è apparsa subito chiara.
crepa.jpg
crepa.jpg (75.46 KiB) Visto 331 volte
L'ho aggiustato con il nastro telato con l'aspettativa di riuscire a tenerlo così fino all'ordine e al montaggio del pezzo apposito e invece la riparazione ha retto solo per un giorno e quindi oggi pomeriggio il tracollo.

Il tubo si era tranciato di netto; l'ho riaggiustato di nuovo con il nastro telato rinforzandolo con striscioline di alluminio ricavate da una lattina e sono andato a vedere cosa riuscivo a recuperare in un grosso fornitore di prodotti per officine oleopneumatiche.

Uno dei due spinotti misura Ø esterno 22 mm mentre l'altro ho poi scoperto che è più stretto.

Cmq ho trovato un tubo di silicone Ø 22-26 e questo è il risultato.
tubo1.jpg
tubo1.jpg (79.74 KiB) Visto 331 volte
Solo che accendendo il motore la situazione diventa questa.
tubo2.jpg
tubo2.jpg (102.39 KiB) Visto 331 volte
Evidentemente a regime aspirato il tubo collassa, mentre a regime sovralimentato si gonfia (?)

La cosa che mi ha stupito è che l'auto tiene perfettamente il minimo e quando premi a fondo il turbo spinge regolarmente.

La domanda è: se la tengo così, si rovina qualcosa?
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Quesito su tubo corpo farfallato

#2 Messaggio da leggere da jpm »

Non era meglio accorciare l'originale?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B204 - Quesito su tubo valvola IAC

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Può darsi che anche quando si restringe passi il filo d'aria che serve al motore per stare acceso al minimo..

La sovrappressione del turbo è meno di 1bar, per cui dovrebbe reggere tranquillamente.. certo non è il massimo.. ma in quel negozio di materiale oleopneumatico non avevano un tubo in gomma simile all'originale? non ci posso credere... :neutral:

In effetti, se ancora ce l'hai.. puoi provare ad accorciare l'originale.. sembra essere sufficientemente lungo ed ha il vantaggio di essere adeguatamente sagomato.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: B204 - Quesito su tubo valvola IAC

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Impressionante!
Ma sapevano che era un tubo per la pressione?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: B204 - Quesito su tubo valvola IAC

#5 Messaggio da leggere da enzolin »

Non era possibile riutlizzare l'originale in quanto si era tranciato attraverso una linea che l'ha sezionato a fetta di salame, rendondo la parte utile restante troppo corta.

Inoltre era li da 18 anni e fra vapori di olio e altro aveva assunto quella consistenza di gomma gonfia che non regge più niente e son sicuro si sarebbe nuovamente rotto di li a poco.

In sto magazzino avranno migliaia di articoli oleopneumatici, e, sembra impossibile, ma quello che serve esattamente a me non ce l'hanno mai e mi devo arrangiare con il meno peggio.

Cmq sto qua è in silicone, non si rompe se non lo tagli, solo che è silicone e basta, senza intelaiatura tessile e allora non regge alle depressioni.

Cmq l'auto non va bene solo al minimo, ma anchein tutte le condizionisia aspirato che turbo va benone ...

Si danneggerà la valvola del minimo???
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B204 - Quesito su tubo valvola IAC

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

no, per la valvola penso che sia indifferente..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: B204 - Quesito su tubo valvola IAC

#7 Messaggio da leggere da jpm »

Tranquillo, non rischia niente.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: B204 - Quesito su tubo valvola IAC

#8 Messaggio da leggere da enzolin »

gheso ha scritto:Impressionante!
Ma sapevano che era un tubo per la pressione?
Ho detto semplicemente che mi serviva un tuibo dell'aria e me ne han proposto uno rigidissimo che non sarei mai riuscito a sagomare e adattare.

Allora ho chiesto io se avessero qualcosa in silicone ed è saltato fuori questo.

La pressione la regge beneone, è la depressione che lo fa collassare.
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: B204 - Quesito su tubo valvola IAC

#9 Messaggio da leggere da enzolin »

Lucantropo ha scritto:no, per la valvola penso che sia indifferente..
jpm ha scritto:Tranquillo, non rischia niente.
Meno male, grassie ragassi! :))
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B204 - Quesito su tubo valvola IAC

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora dovevi chiederne uno in GOMMA.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: B204 - Quesito su tubo valvola IAC

#11 Messaggio da leggere da enzolin »

Ma infatti, ho pensato di prendere uno di quelli per annaffiare i prati, solo che non sono così grossi e poi credo non siano fatti per resistere al calore.

Da sto punto di vista il silicone è il materiale migliore, solo che dev'essere rinforzato.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B204 - Quesito su tubo valvola IAC

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh ma nei centri per oleodinamica hanno bobine in gomma telata (gomma nera, diciamo) per basse pressioni (basse per l'oleodinamica, ma decine di volte più alte di quello che ti serve) a non finire.. davvero mi sembra incredibile che questo non potesse venderti 30cm di tubo flessibile.. comunque, conta il diametro interno.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: B204 - Quesito su tubo valvola IAC

#13 Messaggio da leggere da enzolin »

Infatti è un mistero anche per me.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite