Lucantropo ha scritto:.....e sulle dimensioni (30cm in meno)....
Ma perche considerare la differenza di lunghezza complessiva e non la differenza di lunghezza dal passo (che ricordo è meno di 5 cm) ai fini di un giudizio di "agilità" della vettura?
Infatti, se per agilità si intende la reattività in curva, conta molto di più la distanza tra gli assi che il peso: passo lungo = stabilità sul rettilineo, passo corto = stabilità in curva.
Lucantropo ha scritto:.....e sulle dimensioni (30cm in meno)....
Ma perche considerare la differenza di lunghezza complessiva e non la differenza di lunghezza dal passo (che ricordo è meno di 5 cm) ai fini di un giudizio di "agilità" della vettura?
Ma io in ogni caso volevo porre l'accento sul fatto che non stessimo paragonando una Twingo V6 lunga oltre mezzo metro di meno e pesante 500Kg in meno..
Comunque il passo conta, ma contano anche gli sbalzi.. che poi.. quello che conta è quanto peso ci sia al di fuori degli sbalzi.. per cui anche questi possono essere più o meno rilevanti.
E poi sinceramente arrivare a dire che la 9-3NG non è agile mi sembra davvero esagerato.. non sarà agile nei confronti di auto nate per la corsa, ma adesso sembra quasi che si abbia a che fare con un transatlantico.. andiamo..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Forse abbiamo una concezione diversa.
Sta di fatto che il trasferimento di carico si fa sentire eccome e complica un pochino la vita e l'assetto non aiuta
Sicuramente, ma il trasferimento di carico si fa sentire su qualsiasi auto, per forza.. poi chiaro che se vai in pista è inadatta rispetto ad un Go-Kart, ma sulle strade normali non va bene nemmeno un assetto troppo rigido perchè fra asperità, irregolarità della strada, rattoppi, tombini e schifezze varie con un'auto troppo rigida è tutto un saltare e sobbalzare e le ruote di certo non hanno una presa ottimale rispetto a quelle di una sospensione che è in grado di assecondare come si deve tutte queste irregolarità.. per cui va bene tutto, ma bisogna sempre contestualizzare quando si parla...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Il passo influenza la differenza tra la guida in pista e nel misto. Un'auto con passo lungo è migliore in pista, mentre il passo corto agevola nei percorsi misti.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
ecodrive ha scritto:Il passo influenza la differenza tra la guida in pista e nel misto. Un'auto con passo lungo è migliore in pista, mentre il passo corto agevola nei percorsi misti.
Gian e pensi che 4,5cm possano fare la differenza tra due auto (al di la di tutto il resto) ?
4.5 cm possono fare una differenza molto grossa, ad esempio se il motore col suo peso è semplicemente arretrato di 4.5cm rispetto all'assale anteriore la distribuzione dei pesi cambia clamorosamente con il risultato di una guidabilita' di tutt'altro livello e dinamiche di guida totalmente diverse. Prendi ad esempio la BMW serie 1 che a parita' di dimensioni con molte altre concorrenti dello stesso segmento monta il motore dietro l'assale anteriore, questa caratteristica le conferisce un comportamento dinamico totalmente diverso rispetto alle altre ed un handling nettamente superiore.
Bella macchina da domare.....ci vuole un bel manico
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
Ci sono una montagna di macchine che varrebbe la pena comprare....peccato che non sia possibile,se poi si aggiunge la passione per le 2 ruote,le difficolta' si raddoppiano
Ma prima o poi!!!!!!
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
Beh, che dire Granitico: è un'auto particolare, sicuramente molto prestazionale e divertente. Penso che tu abbia fatto una bella scelta, e spero di saperne di più appena la proverai a fondo
Credo che comunque paragonare le due auto sia un pò sbagliato poichè ognuna è efficace a modo suo: la Megane (che comunque non ho mai provato personalmente) certamente è molto agile e la TurboX è comuque una berlina.......diciamo che fino ad una certa velocità le macchine compatte possono essere dei bei ossi duri e chissà anche spuntarla (è da vedere), ma poi.......
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
vinsempre ha scritto:diciamo che fino ad una certa velocità le macchine compatte possono essere dei bei ossi duri e chissà anche spuntarla (è da vedere), ma poi.......