9-3OG - Interni in pelle

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

9-3OG - Interni in pelle

#1 Messaggio da leggere da Luspreck »

I miei sedili sono ormai alla frutta, tutto merito del precedente proprietario che in 9 anni li ha praticamente distrutti...
Mi volevo fare un'idea della spesa che andrei ad affrontare nel caso decidessi di rifarli, anche solo i due anteriori.
Voi avete qualche esperienza? Inoltre ho visto da un carrozziere, dove stavano riparando una BMW, che alcune case hanno come ricambio tutta la pelle del sedile, come se fosse un cappuccio... Praticamente si sfodera il sedile, si sistema l'imbottitura e poi con molta pazienza di rimette il "cappuccio".
Secondo voi la Saab ha questo ricambio?
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3OG Interni in pelle

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Guarda, da queste parti un bravo artigiano tapezziere per auto, si prende per sedili in pelle (no similpelle) circa 200/300 euri a sedile.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Interni in pelle

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Hai già cercato sul web sedili completi ben tenuti in vendita ' Se sei fortunato potresti concludere con un spesa contenuta e la certezza della resa.. e non che il tappezziere magari faccia il lavoro distraendosi su alcuni dettagli..

A volte si trovano anche le pelli sfoderate dai sedili in vendita.. tipo su ebay.. senza dover acquistare l'intero sedile (specialmente se si trovano chissà in che parte del mondo).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

Re: 9-3OG Interni in pelle

#4 Messaggio da leggere da albertocorno »

Se non sono sfondati c'e'un'azienda che si chiama colorglo che li riporti nuovi con un lavoro fatto a casa tua.....prova tu a vedere
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3OG Interni in pelle

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

Quoto Luca! Oltretutto se rifai solo gli anteriori poi rimane la differenza cromatica con i posteriori!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Interni in pelle

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Per me ti conviene crcarti una 9.3 con gli interni in buone condizioni per qualche centinaio d'euro smonti e cambi tutto in un paio d'ore senza problemi come ho fatto io. Di 9.3 fuse ce ne sono ancora parecchie in giro per sfasci :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG Interni in pelle

#7 Messaggio da leggere da Luspreck »

Il mio intento era di comprare la "fodera" originale e di rifoderare i miei, per mantenere appunto l'originalità del colore e soprattutto delle cuciture... Per cui il discorso tappezziere mi sento quasi di scartarlo. Vorrei trovare queste cavolo di fodere originali ma non ho idea di dove trovarle :eyeroll:
Per quanto riguarda il tuo discorso Marco, ci avevo pensato anche io, però fin ora non sono riuscito a beccarne una con i sedili messi decentemente... c'è da considerare un sedile usato ha almeno 10 anni, per cui è molto difficile da trovare in buone condizioni... Naturalmente se vi capita di adocchiare qualcosa, segnalate :)
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-3OG Interni in pelle

#8 Messaggio da leggere da saaBruno »

se sono solo scoloriti, consumati e non strappati io farei una prova con questo:
http://www.ebay.co.uk/itm/leather-dye-f ... 3a7fa15f21

vidi un topic su saabuk di una persona che aveva restaurato quelli della proprio 9000 (chiari) ed erano venuti molto bene
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG Interni in pelle

#9 Messaggio da leggere da Luspreck »

saaBruno ha scritto:se sono solo scoloriti, consumati e non strappati io farei una prova con questo:
Il problema è che sono strappati... Inoltre il concessionario che ritirò l'auto, prima che la comprassi io, per cercare di renderla più presentabile ci ha fatto fare un trattamento ai polimeri :O così mi pare che disse, e adesso il sedile sembra di plastica... quindi di pelle se ne scopre ben poca.
I sedili posteriori invece sono intatti quindi mi basterebbe trovare delle fodere originali per gli anteriori...
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-3OG Interni in pelle

#10 Messaggio da leggere da saaBruno »

Luspreck ha scritto:
saaBruno ha scritto:se sono solo scoloriti, consumati e non strappati io farei una prova con questo:
Il problema è che sono strappati... Inoltre il concessionario che ritirò l'auto, prima che la comprassi io, per cercare di renderla più presentabile ci ha fatto fare un trattamento ai polimeri :O così mi pare che disse, e adesso il sedile sembra di plastica... quindi di pelle se ne scopre ben poca.
I sedili posteriori invece sono intatti quindi mi basterebbe trovare delle fodere originali per gli anteriori...
allora setaccia con continuita ebay uk finche non trovi le due fodere, non sarà semplicissimo per il colore (i tuoi sono crema giusto?)
credo che trovarli nuovi sarà molto difficile
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG Interni in pelle

#11 Messaggio da leggere da gixxer »

Probabilmente cambio i miei anteriori, ti mando pm
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Interni in pelle

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Da quanto dici mi viene in mente una cosa....guardando gli annunci di certe auto in vendita alcune hanno i sedili tutti pieni di crepe e di strappi ... allora in molti di questi casi non è questione di sola usura ma il risultato di trattamenti fatti in passato per ripristinarli che alla lunga peggiorano drasticamente la situazione col calore e l'esposizione al sole .
Puo' essere ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG Interni in pelle

#13 Messaggio da leggere da Luspreck »

I miei sono beige o crema, non saprei..
Comunque Marco i miei sembrano di plastica, i posteriori che non sono stati trattati sono intatti.. Invece gli anteriori si sono crepati e strappati, e non c'è stato modo di idratarli con la crema, perché la pelle è stata praticamente ricoperta da questo trattamento che secondo me ha peggiorato la situazione, anche se non ho idea di come fossero prima che venissero trattati.
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Interni in pelle

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Secondo me sono stati riverniciati con una vernice chiamata "effetto pelle" le vende un mio amico che tratta vernici industriali, è un prodotto bicomponente col quale ha fatto un business enorme negli anni passati con i rivenditori di auto usate, le metteva anche in bomboletta, e le realizzava a campione per rattoppare i sedili usurati, l'ho vista spruzzare da lui e la trovai stupefacente per l'effetto pelle reale che creava alla vista ed al tatto, ma ho sempre nutrito dubbi sulla resistenza nel tempo probabilmente trattasi di un prodotto simile :eyeroll:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

Re: 9-3OG Interni in pelle

#15 Messaggio da leggere da albertocorno »

Credo sia lo stesso lavoro che fa colorglo
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG - Interni in pelle

#16 Messaggio da leggere da gixxer »

Dopo pranzo vi do un mio parere sul tema dato che me ne occupo ogni tanto
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG - Interni in pelle

#17 Messaggio da leggere da gixxer »

Scusate ma per lavoro non ho risposto.

Gli interni delle auto rivestiti in pelle sono confezionati da molti tipi di pellami più o meno naturali.

Oltre a cuoio e pelle fiore, ci sono in commercio rivestimenti pelle + materie plastiche oppure pelle bovina o suina, molte volte stampate,

Causa usura, sfragamento, polvere, sudore ecc, i sedili sono sempre sotto stress quindi é normale che la parte colorata venga un pò alla volta scolorita e in altri casi, danneggiata.

Prima di tutto consiglio sempre di tenere puliti e idratati i sedili con prodotti adatti e non da casalinga come spesso leggo in giro.

La crema Nivea ad esempio contiene paraffina e come altre creme per il corpo, oltre che dannose, non sono adatte per il grado di ph della pelle impiegata nelle auto.

Tenete sempre lontana la polvere, panno in microfibra bagnato, una passata e via. per sgrassare i sedili se non volete spendere 20/30 euro per lozioni più o meno specialistiche, usare uno spruzzatore con 1/4 sgrassatore o ancora meglio detersivo per bucato marsiglia, procuratevi una spazzola piccola con secole morbide e con movimenti circolari iniziate a pulire il sedile alternando un passaggio con il panno umido.
Chiaramente è preferibile farlo in una giornata di sole.
Per idratare, ci sono molti prodotti più o meno costosi
Volfgang, Svisswax sono al top ma spesso anche inutili per quello che costano.
Collonil, Autoglym sono convenienti e idratano bene senza allargare troppo i pori della pelle.
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG - Interni in pelle

#18 Messaggio da leggere da gixxer »

Procedere sempre con una parte del sedile alla volta e aspettate che sia asciutto prima di applicare la crema.
Molto importante usare la microfibra perchè trattiene lo sporco e non graffia la pelle mentre si applica il prodotto idratante

In caso di riparazioni il discorso invece cambia.

Anche se vedrete dei buoni risultati solo pulendo e sgrassando i sedili, alcuni graffi sono da coprire e in certi casi da riempire con delle pezze che si inseriscono all'interno del buco per venire sigillate da un silicone apposito e poi trattato per essere colorato.

I sedili riparati chiaramente NON possono essere carteggiati e subito dopo colorati perché non si vedrebbe più la trama della pelle. Per questo motivo esistono delle pellicole da applicare sul rivestimento carteggiato che riproduce la trama e la grana originaria.

Per colorare un angolo del sedile non si possono usare dei colori qualsiasi ma dei pigmenti, cioé dei coloranti che penetrino dentro il tessuto e siano in grado di aderire e non scolorire ne di sporcare i vestiti.

Nei centri specializzati, i colori vengono applicati con degli aerografi o delle pistole come quelle usate per verniciare le auto.

Dopo aver applicato il colore, vengono applicati un opacizzante e poi un trasparente con diversi livelli di finitura.

Non si tratta quindi solo si colorare ma di rivestire e sigillare il sedile per mantenersi integro e garantire un lavoro di qualità.

Parere mio non far verniciare mai i propri sedili a meno di non trovare altri sedili integri oppure dei rivestimenti in buone condizioni.

Se il lavoro di verniciatura non é fatto bene, dopo poco il sedile diventerà appiccicoso e attirerà lo sporco con facilità.

Se avete un sedili con degli angolo scoloriti comprate una boccetta di colormix da applicare su sedile sgrassato e poi uniformate tutto con colorlock trasparente anti usura e una passata di crema per ammorbidire; avrete un sedile con finitura originale e la solita qualità come quelli di queste Saab.
Chiaramente parlo per mia esperienza.
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3OG - Interni in pelle

#19 Messaggio da leggere da drillo65 »

Il colorlock(già provato) si può usare come prevenzione?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG - Interni in pelle

#20 Messaggio da leggere da gixxer »

è un sigillante diluito per farti capire..... si previene l'usura dei fianchi del sedile per esempio.

importante sempre che la superficie sia pulita e sgrassata altrimenti non aderisce. per ultimo passare sempre una crema idratante.
Meglio ancora applicarla e lasciarla riposare una notte intera
Saab 9.3og cabrio stage1
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 2 ospiti