9000 Presa

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

9000 Presa

#1 Messaggio da leggere da legio »

Immagine

Immagine

Immagine

Fatte 2 minuti fa, il passaggio di proprietà è in corso. I dettagli più tardi. Ora dritti da Natale! :) :wink:

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: [TROVATA] Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Vedi che è 5porte ?!?!?!?!?!?!?!?!
Ci hai fregato dicendo 4porte :pirate:
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [TROVATA] Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Legioooo, ma non avevi preso la Volvo???? :pirate: :pirate: :pirate:

Apri un topic di presentazione come si deve della nuova vecchietta !! :)) :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: [TROVATA] Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

:O

























:bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:











































:l :l :l :l :l :l :l :l :l :l questo colore mi attizza

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: [TROVATA] Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'

#5 Messaggio da leggere da manu »

bella :l
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: [TROVATA] Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'

#6 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ora li avete capiti gli "aiuti" nascosti? :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: [TROVATA] Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

Bella la 9000 bianca!! :l
Certo che era partita da una macchina "da città".. un certo salto di qualità!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: [TROVATA] Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'

#8 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

fai invertire i cerchi! :D :D
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: [TROVATA] Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'

#9 Messaggio da leggere da Luca69 »

giuseppe122 ha scritto:fai invertire i cerchi! :D :D
Piuttosto fai dipingere i tappi in plastica: costa pochissimo e tornano nuovi :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: [TROVATA] Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'

#10 Messaggio da leggere da legio »

Ragazzi scusate l'attesa ma sono tornato ora...la giornata era partita bene e poi è finita male. Ma andiamo con ordine.

La 9000 era la sorpresa che preannunciavo qualche post fa. In effetti avevo sviato sul numero di porte...sennò indovinavate. :))

L'acquisto è stato possibile grazie al mitico Vincenzo che ci ha segnalato la 9000 nonostante il nostro target fosse del tutto diverso. Grazie Vins!! Sei stato oltremodo saggio e lungimirante! :) :)

In effetti la mia ragazza voleva una macchinetta non troppo grande e da battaglia, possibilmente Asi e con gpl...ma dopo centinaia di offerte passate al vaglio e dopo tanti consulti con chi ne capisce più di me (quasi tutti provenienti dal Saabway :) ) ho convinto la mia ragazza ad andare a vedere la 9000. L'annuncio mi puzzava un po' perchè il prezzo sembrava troppo basso per le condizioni dell'auto, ma poi ho constatato con mano che l'auto non aveva magagne nascoste (perlomeno quelle macroscopiche) e che erano sei mesi che provavano a venderla ma nessuno si era mostrato interessato. Quale migliore condizione per fare l'affare dell'anno!

Insomma, per farla breve, il nostro ragionamento è stato questo: a 600€ (il conce è sceso di 100€ sul prezzo originario) troviamo a fatica soltanto catorci inguardabili e arrugginiti, soprattuto Fiat Uno e Panda, perlopiù utilizzate da contadini o come macchine a scontro....tanto vale che ci buttiamo su una signora macchina, anche se c'è da spenderci qualche soldino in più. Con i pochi spiccioli che aveva da parte, la mia ragazza ha preso l'auto,fatto il passaggio di proprietà e messo in preventivo le spese di manutenzione iniziale (lavaggio coppa olio, pasticche freni ecc). Invece con il ricavato della futura vendita della sua Lancia Y, metterà il gpl e avvierà (a gennaio) le pratiche Asi. Insomma...alla fine ci rientrava e le ho consigliato di buttarsi su una Signora Macchina. L'auto ha tanti accessori: sedili riscaldabili, 4 vetri elettrici, computerino di bordo, sedili in pelle (un po' screpolata purtroppo), climatizzatore elettronico, cruise control, lavatergifari...e poi...anche se non è un accessorio...ha un bagagliaio enorme che mi ha fatto, lì per lì, pentire dell'acquisto della mia Volvo. :)

Ora vi chiederete perchè la giornata è finita male: sulla strada del ritorno da Frosinone a Roma, la mia cabrio è morta!! :furios: :furios: O meglio, si è impiantata a max 2000 giri e, anche per arrivare a quelli, impiegava un'ora. Immaginate voi sull'autostrada a tre corsie Roma-Napoli cosa voglia dire avere la macchina che improvvisamente ti scende a 50 km/h e da lì non si schioda. Pensate che appena c'era un piccolo dislivello in salita, dovevo mettere in seconda...a 20-30 km/h. Comunque, alla fine, sudando freddo nel timore di aggravare la situazione e pericolo per la circolazione...non avendo altra scelta...sono arrivato piano piano fino a Roma, ho lasciato alla prima fermata della Metro la mia ragazza, e sono tornato piano piano da Natale. Per ora il responso è: valvola EGR fottuta! Ma dico io: se a suo tempo ho tolto il fap e disattivato tutti gli accrocchi ad esso connessi, perchè riciccia fuori questo maledetto EGR? Domani Natale scioglierà anche questo mio dubbio. L'importante è che sono arrivato sano e salvo!!
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: [TROVATA] Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'

#11 Messaggio da leggere da palla »

E' la vendetta delle Saab storiche nei confronti di chi si compra le Volvo :v
P.S. bella e comoda auto anche per la morosa, hai quadrato il cerchio Legio. Bravo :)
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: [TROVATA] Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'

#12 Messaggio da leggere da ecodrive »

palla ha scritto:E' la vendetta delle Saab storiche nei confronti di chi si co.mpra le Volvo :v
Giuro che appena Saab torna in produzione sostituisco la Volvo con una 9.3 (o come si chiamerà) nuova fiammante
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: [TROVATA] Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'

#13 Messaggio da leggere da 9993t »

me la ricordo qst 9000 bianca... se non sbaglio è una aspirata con 240mila km??
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: [TROVATA] Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'

#14 Messaggio da leggere da GheSo »

ecodrive ha scritto:Giuro che appena Saab torna in produzione sostituisco la Volvo con una 9.3 (o come si chiamerà) nuova fiammante

Questa l'ho salvata come immagine.
Sei finito!

















Immagine Immagine Immagine
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: [TROVATA] Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'

#15 Messaggio da leggere da legio »

9993t ha scritto:me la ricordo qst 9000 bianca... se non sbaglio è una aspirata con 240mila km??
Sì è lei...eri andato a vederla di persona?
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: [TROVATA] Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'

#16 Messaggio da leggere da 9993t »

no, sono molto lontano, ma la ricordo bene poichè prima di prendere la 900 volevo una 9000 aspirata, ma il kmggio era un po elevato. poi non l'ho più vista...pensavo l'avessero rottamata.

cmq bella scelta! sono curioso di sapere i consumi a benzina, se sono superiori alla mia.

perchè vuoi fare una pulizia della coppa? il punto debole della 9000 secondo me è il gruppo frizione
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: [TROVATA] Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'

#17 Messaggio da leggere da cerry83 »

Infatti...la coppa? Non credo ci troverai nulla da pulire là dentro (beato te)!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: R: [TROVATA] Acquisto auto per uso quotidiano iscritta a

#18 Messaggio da leggere da legio »

Stando a quanto mi ha riferito Natale, la pulizia della coppa è necessaria e va fatta ogni 80.000 km. Si tratta di un lavoro indispensabile che è stato inserito dalla casa madre, in tempi relativamente recenti, come "richiamo" e di cui soltanto poche officine autorizzate sono al corrente (per loro mediocrità, non per altro) . Quei motori tendono ad accumulare le morchie nella coppa fino a quando il motore fonde. Non saprei se anche i turbo o solo gli aspirati. Comunque Natale potrebbe darvi una spiegazione più precisa.
Io preferisco seguire i suoi consigli..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [TROVATA] Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io mi sono fatto questa idea:

-Sui B2x5 si accumulava morchia perchè avevano cannato col circuito di ricircolo vapori olio.. rimasto quello dei B204, inadeguato ai nuovi pistoni a basso attrito.. l'olio cuoceva.

- Sui B202 (9000) si accumulava morchia perchè avevano cannato tipo di olio (in effetti ne ho vista qualcuna fusa negli anni, specialmente nelle autodemolizioni).. Saab infatti ci metteva un normale olio semisintetico.. anche questo cuoceva et voilà..

- Sui B204: Finalmente dopo l'errore con i B202 ci misero l'olio sintetico... circuito PCV che era ancora adeguato... e alla fine li si trovano praticamente tutti puliti.
Sulla mia Cabrio, 190,000km (cambi olio fatti sempre a 20,000km, quindi non da maniaco, ma sempre con olio 100% sintetico 5W40).. e motore che non è mai stato risparmiato (curato a dovere.. niente tirate a freddo, sempre cool down, etc... ma quando era caldo e ci volevo dare ci ho sempre dato senza riserve!! L'ho anche portata in pista due volte, per intenderci..).. smontata ieri per controllo/pulizia.. praticamente motore pulitissimo.. appena appena un pochettino di sporco sulla retina del pescante, ma tipo neanche 1/4 di tutta la superficie della rete (che è molto grande) quindi assolutamente nessun rischio di problemi di pescaggio olio o presenza di morchia in altri punti.. diciamo che si poteva anche evitare, ma visto che era tutto già smontato per altri lavori, la coppa era li comoda comoda e l'abbiamo fatta..


Comunque, considerando queste premesse.. sicuramente sulla 9000 data l'età e l'olio che ci veniva messo in origine.. è buona cosa controllare e ripulire tutto nel caso.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 Presa

#20 Messaggio da leggere da cerry83 »

Mah...ogni 80000km? Siamo sicuri che abbia capito di che macchina si tratta?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti