Ho letto in giro su internet che tenere il telefono solo in modalità 3G, anzichè in modalità Duale (quindi contemporaneamente agganciato sia alla rete GSM che 3G), farebbe risparmiare batteria in quanto è vero che durante l'uso del 3G, ad esempio durante la navigazione internet, il consumo è maggiore rispetto che navigare in EDGE, ma è anche vero che se si naviga si naviga comunque in 3G.. e se si tiene la modalità duale la precedenza viene data comunque al 3G anche per le telefonate.
L'unico modo per non utilizzare il 3G sarebbe disabilitarlo e tenere abilitato solo il GSM.. che consuma di meno sotto carico... però, udite udite, avrebbe un consumo maggiore durante la fase di stand by.. rispetto al consumo in stand-by del 3G.. per questa ragione si sostiene che disattivare la modalità duale (o meglio la modalità GSM) e lasciando il telefono solo ed esclusivamente in modalità 3G farebbe risparmiare batteria.. anche in confronto alla sola abilitazione del GSM.. figuriamoci in confronto alla doppia abilitazione.
Ebbene... ho voluto fare una prova, pensando che la differenza, se ci fosse stata, sarebbe stata irrisoria.. e invece con mia somma sorpresa sto riscontrando un drastico, e sottolineo drastico, aumento dell'autonomia.
Il mio telefono è uno Smartphone Nokia 700 (per intenderci... fa tutto quello che fanno tutti i moderni smartphone.. Processore da 1,3Ghz, Wi-Fi, Internet fino a 3.5G, GPS con navigatore satellitare, Fotocamera 5Mp, Registrazione video HD 720p e il resto che più vi pare..).. e lo utilizzo non come un quattordicenne che ci sta attaccato 24h al giorno a scaricare video da Youtube o a videogiocare (per quello appartengo alla vecchia scuola che utilizza il PC
Fino ad ora, mantenendolo in modalità duale (GSM+3G) l'autonomia andava da 2/3gg in caso di utilizzo più intenso, fino a 4/5gg in caso di utilizzo meno intenso.
Ebbene, prima dell'ultima ricarica della batteria ho abilitato esclusivamente la modalità 3G... ad oggi.. dopo 4gg, la batteria è ancora carica per metà.. e l'utilizzo è stato nella norma (anzi, l'ho pure dimenticato acceso un paio di notti, mentre di solito lo spengo). Sono davvero curioso di verificare questa cosa nel tempo.. ma per ora la durata della batteria sembrerebbe raddoppiare o quasi.
Unico inconveniente del disattivare la modalità duale: se capitate in una zona dove non c'è la rete 3G, quando prima il telefono avrebbe switchato automaticamente su quella GSM, ora rimarrete senza campo.. vero è che nel mio caso è rapidissimo cambiare modalità e riportarla in GSM all'occorrenza.. magari se si va in montagna o si finisce in località dove la rete 3G non è ancora presente (e sono zone sempre meno diffuse e ovviamente la tendenza è si arrivare a coprirle comunque tutte prima o poi)... ma se normalmente risiedete in zone dove la copertura 3G c'è... potete provare.
Qualcuno ha già provato? com'è andata ?

"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.