Solo GSM, Solo 3G o Modalità duale e durata batteria.
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Lucantropo
- Socio
Re: Solo GSM, Solo 3G o Modalità duale e durata batteria.
Io al contrario faccio sempre (circostanze permettendo) scaricare la batteria completamente prima di ricaricarla.. se poi le esigenze mi impongono di caricarla anche a metà ovviamente lo faccio per non rimanere isolato, che scoperta quindi non iniziamo con i soliti discorsi.. ma un conto è fregarsene.. e un altro è cercare di arrivare sempre a fine carica prima di ricaricare il telefono (e ricaricato da spento.. finchè non è completamente carico.. 2h di irreperibilità magari la sera, specie se tardi o di notte, a meno di non essere dei medici chirurghi, non fanno certo morire nessuno).
Quindi, molto semplicemente seguo, possibilmente, queste poche e semplici regole:
- Aspetto che la batteria si scarichi completamente prima di ricaricarla (il dispositivo si spegne da solo).
- La carico a dispositivo spento finchè non è completamente carica (il dispositivo permette di verificare quando è carica completamente anche se spento, con LED accesi/spenti o toccando lo schermo, per esempio).
- Non la ricarico finchè non si è nuovamente scaricata del tutto come al primo punto.
Ho sempre fatto così con cellulari, macchine fotografiche, computer portatili o altro di qualunque marca o generazione.. e non ho mai avuto problemi di perdita di efficienza delle relative batterie nemmeno dopo anni. Io ritengo che sia l'unico metodo che funziona.. il resto sono tutte chiacchiere commerciali per far credere che il proprio prodotto non sia affetto dai classici problemi cronici delle batterie altrimenti i consumatori comprano i prodotti della concorrenza che magari racconta le stesse fandonie; allora tutti le raccontano, così il gioco torna in parità.
Comunque... SIAMO OT.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
E lo carico sempre fino al 100%!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Luca69
- Utente
Allo stesso modo, si consumano più velocemente se caricate sempre fino al 100%
Per questo motivo i telefoni più "smart" indicano una carica del 100% anche se questa non è effetivamente così.
Ci sono poi dei trucchetti per ingannare il sistema (dipendono molto da telefono a telefono)
Badate bene che le batterie moderne hanno TUTTE un microchip che le controlla e per evitare sovraccarichi e che si scarichino troppo e soprattutto che esplodano!
Le batterie più avanzate hanno pure un sistema che carica le singole batterie all'interno del pacco in maniera diversa a seconda della loro effettiva capacità

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
Personalmente trovo che sia un'altra leggenda.. ho avuto modo di caricare batterie lasciate nel cassetto da scariche anche per mesi (ultima quella del mio vecchio 5530 che ho passato a mia madre qualche settimana fa).. in ogni caso l'autospegnimento del telefono avviene quando nella batteria c'è una minima riserva di carica di sicurezza quindi questo "pericolo" teorico è scongiurato, praticamente impossibile che si venga a verificare la scarica totale (proprio totale) della batteria al punto da renderla non più riesumabile.. non stiamo parlando di batteria auto che invece si, se scendono sotto un certo voltaggio sono buone solo per il riciclaggio..Luca69 ha scritto:Attenzione che se scaricate la batteria e la lasciate scarica potrebbe andare al di sotto della soglia minima di ricarica .... e la buttate!

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- jpm
- Moderatore
L'analisi di Luca69 si riferisce a quelle agli ioni di litio (Li-Ion).
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
beh certo se la abbandoni per 10 anni probabile che muoia... ma noi stiamo parlando di ricaricare una batteria il cui dispositivo si è spento per cessata autonomia della stessa da pochi minuti, massimo poche ore (diciamo a fine giornata).. insomma.. un problema che non penso possa porsi veramente, nella maniera più assoluta.gheso ha scritto:Presumo dipenda da quanto tempo si lascia scarica

+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
L'unica precauzione da prendere è di non metterle via completamente scariche o completamente cariche, devono stare circa al 50%.
- ecodrive
- Utente
Comunque mi accorgo che quando c'è poco campo consuma molto, tiene una giornata scarsa, mentre con campo pieno arriva a circa 2 giorni.
Questa cosa della durata è quello che mi dà più fastidio degli smartphone
- luro62
- Socio
- NickStick
- Utente
- Contatta:
http://batteryuniversity.com/
Si parla di performances in base ai cicli di ricarica,
http://batteryuniversity.com/learn/arti ... of_cycling
di come e quando ricaricare,
http://batteryuniversity.com/learn/arti ... arge_table
dei limiti e dei modi di scarica (il GSM scarica la batteria ad impulsi ad alto amperaggio...),
http://batteryuniversity.com/learn/arti ... ge_methods
dei circuiti di protezione (necessari per le meravigliose ma intrinsecamente insicure batterie al litio),
http://batteryuniversity.com/learn/arti ... _batteries
dei pericoli delle batterie,
http://batteryuniversity.com/learn/arti ... ith_li_ion
...e molto altro ancora.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.-
GheSo
- Moderatore
Per quello son diventato scemo a trovare un carica batterie per autoecodrive ha scritto:Questa cosa della durata è quello che mi dà più fastidio degli smartphone, insomma mi è capitato più volte di rimanere senza telefono perchè ho dimenticato di caricarlo ed è per questo che porto sempre con me anche un Nokia 1200 (un cellulare GSM base) che tiene la carica per circa 7 giorni
- Lucantropo
- Socio
Gian, il tuo è della stessa generazione del mio e monta lo stesso sistema operativo se non sbaglio (Belle, FP2 se è aggiornato all'ultima versione).. prova a fare anche tu la mia stessa prova se riesci (se dove ti rechi abitualmente.. casa/lavoro, etc hai sempre copertura 3G)... metti "solo 3G".ecodrive ha scritto:Ho il Nokia N8 e lo tengo sempre in modalità duale, ma è quasi sempre in 3G (a volte anche 3.5).
Comunque mi accorgo che quando c'è poco campo consuma molto, tiene una giornata scarsa, mentre con campo pieno arriva a circa 2 giorni.
Questa cosa della durata è quello che mi dà più fastidio degli smartphone, insomma mi è capitato più volte di rimanere senza telefono perchè ho dimenticato di caricarlo ed è per questo che porto sempre con me anche un Nokia 1200 (un cellulare GSM base) che tiene la carica per circa 7 giorni
Comunque, il mio si è scaricato ieri sera.. l'ho caricato stanotte.. ora vediamo quanto dura.. se farà di nuovo 6 giorni anzichè 3/4 oppure no.. -)

+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
Molto interessante...certo è che se devo ricaricare sempre (diciamo nella maggioranza dei casi) quando arrivo al 30% (non di meno) e staccarlo quando arrivo all'80% o 90% ma non al 100%...alla fine della mia batteria resta solo il 50% di autonomia utilizzabile.NickStick ha scritto: di come e quando ricaricare,
http://batteryuniversity.com/learn/arti ... arge_table
Ne vale la pena?
O è meglio cambiare batteria ogni 2 anni?
O forse le batterie "intelligenti" sanno quando "fare finta" di essere scariche e/o cariche?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
Ma ovvio che è così.. caricala fino al "pieno".. e scaricala fino al "vuoto".. stai certo che il controller della batteria sa da se quando spegnere il telefono per preservare la carica residua e quando interrompere la carica segnalando che la batteria è piena.cerry83 ha scritto:O forse le batterie "intelligenti" sanno quando "fare finta" di essere scariche e/o cariche?
Non stiamo mica parlando di batteria NiMh di quindici anni fa che se le tenevi sotto carica per troppe ore di fila si scaldavano a 200° e scoppiavano..

+ Lexus CT200h
- ecodrive
- Utente
- Lucantropo
- Socio
Io l'ho caricato nella notte tra venerdì e sabato.. ad oggi.. quindi dopo 4 giorni è ancora a circa il 60%.. nel mio caso si conferma l'incremento di autonomia.

+ Lexus CT200h