Foto - Come trovare il proprietario detentore del Copyright
Moderatore: Consiglio Direttivo
- SUPERFRA
- Art Designer
Foto - Come trovare il proprietario detentore del Copyright
Ragazzi qualcuno di voi sa se esiste un modo veloce e semplice per scovare il proprietario detentore del Copyright di una foto ?
Sul web ho visto che consigliano di usare Google "ricerca immagini" , di caricare la foto e di vedere chi l'ha postata per primo ... questo "dovrebbe" essere il detentore del Copyright .
Ma questo è un lavoro lunghissimo da fare (ho circa 100 foto) ed inoltre non è affidabile al 100% .
Esiste un altro metodo o un software che possa farlo ?
Grazie .
FRA
Sul web ho visto che consigliano di usare Google "ricerca immagini" , di caricare la foto e di vedere chi l'ha postata per primo ... questo "dovrebbe" essere il detentore del Copyright .
Ma questo è un lavoro lunghissimo da fare (ho circa 100 foto) ed inoltre non è affidabile al 100% .
Esiste un altro metodo o un software che possa farlo ?
Grazie .
FRA
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Re: Foto - Come trovare il proprietario detentore del Copyri
Infatti, anche perche google per quanto potente, non ha " l'esclusiva " nella rete, ad esempio, io potrei postare una foto in un sito il cui accesso di google è negato. Quindi google non lo sa.SUPERFRA ha scritto:ed inoltre non è affidabile al 100% .
Credo che la cosa non sia fattibile e che nessun software possa certificare la certezza di questo genere di info.
- Mouze69
- Utente
Le foto digitali dovrebbero contenere al loro interno dei dati chiamati "metadati" che sono la vera a propria carta di identità della foto.
Ad esempio numero di serie della macchina che ha scattato data giorno, ora ecc.
Se tu le pubblichi potrebbe presentarsi il proprietario con la macchian con quel numero di serie ecc.
Il problema della proprietà intellettuale vale solo se tu pubblichi foto altrui senza autorizzazione, ma se vuoi farti un poster in casa, non c'è nessun problema.
Segnalo questo sito, dove chiunque con una piccola somma può acquistare anche il diritto d'autore, e ti invito a cercare nelle sue categorie se per caso trovi le foto che cerchi tu.
http://it.fotolia.com/?gclid=CPjF4dGmu7YCFYJV3godal0AKw
Se tu le pubblichi potrebbe presentarsi il proprietario con la macchian con quel numero di serie ecc.
Il problema della proprietà intellettuale vale solo se tu pubblichi foto altrui senza autorizzazione, ma se vuoi farti un poster in casa, non c'è nessun problema.
Segnalo questo sito, dove chiunque con una piccola somma può acquistare anche il diritto d'autore, e ti invito a cercare nelle sue categorie se per caso trovi le foto che cerchi tu.
- SUPERFRA
- Art Designer
A me serve il permesso di utilizzare le foto della TurboX che ho trovato in rete in questi anni , ma non riesco a risalire agli effettivi proprietari ...
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Geniale, non lo sapevoMouze69 ha scritto:Le foto digitali dovrebbero contenere al loro interno dei dati chiamati "metadati" che sono la vera a propria carta di identità della foto.
E .......(forse domanda stupida) se questi "metadati" sono consultabili o comunque rilevabili , potrebbero anche essere modificabili ?
- jpm
- Moderatore
Se non sono opere le puoi usare.
Mi spiego:
Se uno fotografa la propria TurboX per farla vedere, non c'è l'intento di creare qualcosa di artistico, è una semplice fotografia.
L'immagine che hai spedito per il calendario SaabWay invece, l'hai studiata e riflette la tua creatività, è un'opera.
Però...
... vale sempre il principio di buona fede:
Se devi usarle per un progetto commerciale ti serve in ogni caso il permesso dell'autore, fosse anche il contadino che usa la TurboX come mietitrebbia...
Mi spiego:
Se uno fotografa la propria TurboX per farla vedere, non c'è l'intento di creare qualcosa di artistico, è una semplice fotografia.
L'immagine che hai spedito per il calendario SaabWay invece, l'hai studiata e riflette la tua creatività, è un'opera.
Però...
... vale sempre il principio di buona fede:
Se devi usarle per un progetto commerciale ti serve in ogni caso il permesso dell'autore, fosse anche il contadino che usa la TurboX come mietitrebbia...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Contatta:
Re: R: Foto - Come trovare il proprietario detentore del Cop
Per leggere e modificare i campi meta delle immagini si usano degli exif tools (con php si chiama così la libreria che permette di gestirli in lettura e scrittura).
Solo che di solito questi campi sono compilati solo nelle immagini appena scattate. Ti danno macchina, seriale, nome originale del file, fuoco, bianco, diaframma e altre info. Ma mi sa che se passi le immagini al fotoritocco queste info vanno perse...
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Solo che di solito questi campi sono compilati solo nelle immagini appena scattate. Ti danno macchina, seriale, nome originale del file, fuoco, bianco, diaframma e altre info. Ma mi sa che se passi le immagini al fotoritocco queste info vanno perse...
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)

-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Contatta:
Re: R: Foto - Come trovare il proprietario detentore del Cop
Puoi provare a leggere i metadati uploadando l'immagine in questo sito:
http://imgops.com/
http://imgops.com/
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)

- jpm
- Moderatore
Di solito i dati rimangono gli originali, a parte la risoluzione e la profondità di colore se vengono modificate, e viene aggiunto il nome del programma di fotoritocco.
Per leggere i metadati basta che clicchi con il tasto destro sull'immagine, selezioni Proprietà->Dettagli
Ci sono gli autori e il Copyright.
Per leggere i metadati basta che clicchi con il tasto destro sull'immagine, selezioni Proprietà->Dettagli
Ci sono gli autori e il Copyright.
-
AeroGT
- Moderatore
E' un problema che ha avuto mio fratello quando ha scritto un libro sul Maggiolino Volkswagen.... Lui ha chiesto l'autorizzazione a tutti e poi ha utilizzato molto materiale "autoprodotto"....
Un lavoraccio!
Un lavoraccio!
- jpm
- Moderatore
Comunque, se scarichi l'immagine da un sito che non riporta scritte sulla proprietà intelletiva sei sempre "in buona fede".
Se le pubblichi in rete puoi aggiungere il pulsante "Report abuse" o simili, rendendoti disponibile ad eliminare materiale soggetto a diritti.
Se le pubblichi in rete puoi aggiungere il pulsante "Report abuse" o simili, rendendoti disponibile ad eliminare materiale soggetto a diritti.
- SUPERFRA
- Art Designer
E' quello che voglio fare io . Il libro è già pronto , ma non riesco a risalire agli effettivi proprietari delle immagini , in rete ce ne sono parecchie copie , come faccio a sapere chi detiene il Copyright ?AeroGT ha scritto:E' un problema che ha avuto mio fratello quando ha scritto un libro sul Maggiolino Volkswagen.... Lui ha chiesto l'autorizzazione a tutti e poi ha utilizzato molto materiale "autoprodotto"....
Un lavoraccio!
- SUPERFRA
- Art Designer
Per questo a me servono i permessijpm ha scritto: Se devi usarle per un progetto commerciale ti serve in ogni caso il permesso dell'autore, fosse anche il contadino che usa la TurboX come mietitrebbia...
- enzolin
- Socio
Risalire ai legittimi (con una o 2 g??) proprietari è semplicissimo:
pubblichi il libro e aspetti le querele!
ok... però dai ... dai non mi picchiare la prossima volta che ci vediamo eh!
p.s. spesso i metadati vengono eliminati dalla semplice operazione di upload su molti siti e spesso vanno persi con qualsiasi manipolazione.
possono servire a dare indicazioni relativamente all'autore di un immagine (ma anche se non danno la certezza che sia stato lui a scattarla).
pubblichi il libro e aspetti le querele!
p.s. spesso i metadati vengono eliminati dalla semplice operazione di upload su molti siti e spesso vanno persi con qualsiasi manipolazione.
possono servire a dare indicazioni relativamente all'autore di un immagine (ma anche se non danno la certezza che sia stato lui a scattarla).
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
enzolin ha scritto:Risalire ai legittimi (con una o 2 g??) proprietari è semplicissimo:
pubblichi il libro e aspetti le querele!![]()