Allineamento ruote

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
marcofinnista
Utente

Allineamento ruote

#1 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Stamattina sono tornato da Simoncini ammortizzatori per far sostituire i braci oscillanti anteriori e fare questo benedetto allineamento delle ruote di cui ho parlato nel post "consiglio ammortizzatori 9.3NG".
Premetto che quando Simoncini provo' per la prima volta la mia macchina su strada per capire cosa andava fatto all'assetto dopo 500 metri ed un paio di curve mi disse che avevo le ruote non allineate e che l'auto imbardava in maniera diversa curvando a sx oppure a dx e questo andava corretto ma che tale correzione non potevo farla da un gommista generico se non da lui o da un'altra ditta specializzata di Roma (che ha il ponte adatto come il suo) alla quale avrei potuto rivolgermi nel frattempo se volevo risolvere velocemente il problema visto che lui aveva il ponte guasto e che avrei dovuto attendere 3 settimane circa finche' lo riparasse e smaltisse il carico di lavoro arretrato che aveva. Fiducioso nella sua professionalita' ho aspettato, montato gli ammortizzatori nuovi e oggi sono ritornato per la sostituzione dei bracci oscillanti e per l'allineamento. :)
Nell'attesa del mio turno mentre cambiavano i bracci ho avuto modo di curiosare il lavoro che facevano su altre auto, e chiedere lumi sul questo allineamento anche se non è che mi abbiano illuminato come volevo, del resto è un segreto professionale che giustamente cercano di conservare .
Per quanto mi è stato concesso di sapere le auto vengono messe su un ponte che è in grado di misurare il carico su ogni singola ruota con l'auto zavorrata all'interno con dei pesi , infatti il tecnico mi ha spiegato che l'altezza non è mai identica su tutte le ruote e questo influisce sulla campanatura che a sua volta influisce sull'allineamento.
Poi viene sistemata e corretta la campanatura, una volta perfezionata questa operazione si allineano le ruote in quanto un'allineamento fatto con un camber sbagliato è inevitabilmente sbagliato pure lui mandando a monte l'intera geometria dell'assetto.
In particolare sulla mia auto mi ha fatto notare che avendo un assetto ribassato con molle + corte la campanatura era molto diversa da quella della vettura di serie, sull'assale posteriore non puo' essere corretta in quanto il ponte posteriore è fisso, non permette questa regolazione, (ecco a cosa serve il ponte posteriore di Abbott...) ma sull'anteriore i valori consigliati dalla casa gia' non vanno bene sull'auto con assetto di serie, infatti impostandoli su quelli l'auto risponde male (esperienza sua...) e sulla mia sarebbero andati ancora peggio avendo un ribassamento del corpo vettura sostanzioso per via delle molle.
Morale l'operazione ha richiesto oltre un'ora di santa pazienza, l'auto è salita, scesa dal ponte ed è stata provata su strada 3 volte alla fine m'ha messo le chiavi in mano e m'ha detto...ora è perfetta ...buon divertimento :O .
Presa la strada del ritorno fino a Roma sono rimasto a dir poco sbalordito, la macchina ha un comportamento totalmente diverso, sia a bassa che ad alta velocita' , il feeling col volante è migliorato tantissimo, la direzionalita' dell'auto è radicalmente cambiata, (eppure il morsetto della scatola guida ce l'ho ancora nel bagagliaio perchè volevo prima vedere esattamente che cosa cambiava dopo questo lavoro), sulle sconnessioni dell'asfalto lasciando il volante la macchina tira dritta come una spada mentre fino a ieri se ne andava a destra ed a sinistra :O La tenuta di strada e la stabilita' sono veramente eccezionali, impossibile farla sbandare, nemmeno dando colpi di sterzo molto violenti in velocita' eppure in curva, non tende ad intraversarsi mai, il retrotreno è sempre perfettamente controllabile e' estremamente sincero e reagisce sempre con molta dolcezza, non ci posso crede :! .
Sono rimasto strafelice, il risultato va molto oltre ogni mia previsione, non pensavo si potesse cambiare cosi' tanto una macchina dando attenzione a certi dettagli, se avessi preso 4 ammortizzatori e li avessi fatti montare dal meccanico generico non avrei fatto altro che conservare dei difetti clamorosi e grossolani con l'illusione di aver ottenuto chissa' cosa da una grossa spesa a vuoto :)) .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: Allineamento ruote

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ottimo feedback :)

Tieni d'occhio l'usura delle gomme per controllare che sia omogenea :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
marcofinnista
Utente

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:) Ce puoi conta', pero' so sicuro che dureranno poco .
Durante le prove su strada il tizio m'ha chiesto "che gomme hai ?"...e io Federal RSR595 semislick....e lui " buone...molto buone, hanno un gran bel grip e un bell'appoggio". :8
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Molto interessante, grazie!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da GheSo »

Adesso che ci ripenso: mi hai spiegato cosa vuol dire "mettere sulle bilancine".
Almeno so come opereranno quando farò il regolabile
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
marcofinnista
Utente

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Parli di assetto regolabile ?
GheSo
Moderatore

#7 Messaggio da leggere da GheSo »

Si
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
marcofinnista
Utente

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Pure io ero partito rassegnato per fare quello con i Koni visto che di B8 per la 900NG non se ne trovano se non a cifre folli, ma questo da cui sono andato mi ha raffreddato molto i bollenti spiriti, a suo parere non servono a nulla e dei Bilstein B8 nonostante siano non regolabili a suo parere sono indiscutibilmente superiori :neutral: .
Ad oggi credo siano tutte leggende metropolitane raccontate per sentito dire, come quelle della molla ribassata che richiede l'ammortizzatore a stelo corto senno' non lavora bene e ti fa rimbalzare la macchina, la macchina rimbalza si, ma per altri motivi che devi saper trovare e correggere, a me li hanno trovati in un attimo e corretti tanto che in Va a 5.000 giri (per intenderci) su un tratto di raccordo con pieno di avvallamenti sconnessioni dell'asfalto e giunti malmessi non rimbalzo + ...insomma chiacchiere da bar, la pratica è tutta un'altra cosa, il problema è che la gente cambia i pezzi per fatturare senza saper trovare la giusta geometria di un assetto. Quando mi guardavo le gomme della mia sinceramente quel camber positivo cosi' accentuato m'ha sempre lasciato perplesso pero' dicono tutti che con ribassamenti fino a 30/40mm non serve modificare il camber....eppure correggendolo i risultati sono clamorosamente positivi .
A me tutte le altre volte che mi hanno cambiato gli ammortizzatori (diversi meccanici in diverse officine sia sulle Saab che su altre auto che ho avuto) nessuno si è mai preso la briga di andare a controllare i tamponi di fine corsa, di verificarne le loro condizioni di passarci mezz'ora a scegliere quello giusto come durezza o rigidita' che dir si voglia, a tagliarli provarli e riprovarli sino al punto giusto senza sbrigarsi a chiudere il lavoro e beccarsi i soldi, e credimi quando ritirai la macchina 2 settimane fa dopo aver cambiato solo i tamponi agli ammortizzatori anteriori la differenza era veramente bestiale, prima toccavo ovunque col rinforzo sottotelaio per terra e pensavo di aver fatto una cazzata a montarlo perchè la macchina era troppo bassa da terra e ora invece non tocca + da nessuna parte perchè con i tamponi di fine corsa perfetti gli ammo anteriori non affondano e non rimbalzano sta appiccicata talmente bene a terra (merito anche delle gomme) che se dai gas in curva manco ce la fa a sgommare in 2a, appena un accenno ed a fatica, eppure ha bei 230cv circa....inoltre la rumorosita' delle sospensioni anteriori era diminuita drasticamente, oggi con i bracci oscillanti nuovi ancora di + sembra di guidare una macchina di 2 anni :! .
Qualsiasi cosa tocchi alle sospensioni della macchina comunque volendo o dolendo modifichi la geometria delle sospensioni che male che sia fatta comunque è stata studiata non fatta cosi' ad cazzum, e cosa peggiore non c'è che montare i distanziali sulle ruote per stravolgere la geometria di un assetto. In sintesi qualsiasi cosa tocchi prima di tutto va ripristinata la geometria ideale dell'assetto tutto il resto viene dopo, molto dopo senno' il risultato è quello di avere componenti di qualita' dei quali non se ne puo' sfruttare l'efficacia perchè lavorano male.
GheSo
Moderatore

#9 Messaggio da leggere da GheSo »

Perfettamente daccordo: il problema è trovare chi ti fa queste operazioni.
Infatti controllare solo la convergenza mi ha sempre perplesso...

Comunque mi riferivo ad altra auto e su quella non ci son tante alternative: o quello o quello.
Poi come dici te, le gare si vincono di l'assetto non di motore :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
marcofinnista
Utente

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Beh per noi non è che si tratti di vincere o perdere del resto non andiamo a fare le gare ma puramente di godere nel raggiungimento del massimo risultato ottenibile con macchine che dovrebbero essere dei vecchi catorci sulla carta, è una bella gratificazione che ti ripaga dell'impegno della passione e delle spese profuse nella sua cura.
Ad essere sincero quando so andato da sto tizio qualche dubbio m'e' venuto perchè diceva tutto il contrario di quello che ho sempre sentito dire in giro andando contro ogni mia convinzione, pero' la sua grande sicurezza e preparazione nell'affrontare questioni tecniche di dettaglio m'ha invogliato a giocarmela questa carta del resto prima di andarci avevo letto molti feedback positivi in giro per la rete . Tanto se mi metteva su 4 ammortizzatori di marca in meno di 2 ore (tempo del primo intervento dell'altra volta) avrebbe finito, incassato e salutato con gli auguri di buona Pasqua guadagnando molto di + considerando il fatto che il preventivo (con sostituzione di 1 solo braccio) è salito di 70Euro rispetto a quello di partenza e oggi ci ha lavorato altre 4 ore fra sostituzione dei bracci oscillanti scambio Powerflex, allineamento ruote, volante e prove su strada....
GheSo
Moderatore

#11 Messaggio da leggere da GheSo »

Marco, la mia frase di prima era proprio per sottolineare l'importanza di un assetto ben fatto.
Non fa altro che avvalorare la tua tesi.
Sappiamo tutti che l'assetto originale non è altro che frutto di compromessi, poi se ci mettiamo anche l'età e soprattutto il chilometraggio...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
marcofinnista
Utente

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
marcofinnista
Utente

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
Certe volte uno cambia auto usato prendendo solo un "modello" perchè a certi kilometraggi dell'auto non è rimasto gran che di cui godere, a meno che non si faccia un lavoro radicale con relativa bella spesa .
gcioni

#14 Messaggio da leggere da gcioni »

Dove si trova questa officina ?
marcofinnista
Utente

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista »

gcioni

#16 Messaggio da leggere da gcioni »

Grazie speriamo bene appena posso vado.
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#17 Messaggio da leggere da vinsempre »

marcofinnista ha scritto:A Pomezia,
http://www.simonciniammortizzatori.it 8)
Vedo che revisionano anche ammortizzatori "autolivellanti"!!!!!

Bene, potrebbe tornarmi utile in futuro! :pirate:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
marcofinnista
Utente

#18 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Simoncini è un vero drago, e' l'unico in Italia a lavorare con le sospensioni pneumatiche delle A6 Allroad e delle Mercedes 8)
gripen
Addetto Stampa

#19 Messaggio da leggere da gripen »

Caspita bel lavoro!!! :)

Elkparts vendeva un aggeggio che si chiamava magic camber: era collegato con questo discorso di allineamento dopo aver midificato l'asseto di serie, giusto?
Ho trovato anche questo:
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3697
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
marcofinnista
Utente

#20 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:O NOn l'avevo mai visto, me lo compro la volo se si puo' montare sulla mia, non hai idea quanta diiferenza faccia su strada un camber ottimizzato, pensavo si potesse montare solo il ponte posteriore di Abbott che costa un botto.
Non ho manco una mezza idea di come abbia regolato l'assetto della mia macchina il sor Simoncini e quanto sapere nasconde in capoccia perchè le regolazioni che ha fatto sono molto di fino, ma ora si comporta come se avesse un ponte posteriore autosterzante tipo quello della 9.3NG tanto che ci vogliono un po di giorni per abituarti al nuovo stile di guida :)) .
....ma quando t'abitui.... :pirate:
Rispondi