Marangoni Tyres Italy

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
jpm
Moderatore

Re: Marangoni Tyres Italy

#21 Messaggio da leggere da jpm »

A nessuno viene il dubbio che il costo dell'energia sia un tantino esagerato?
Il declino industriale dell'Italia è cominciato con il referendum sul nucleare del 1987.
Vi siete mai chiesti perché i francesi hanno costruito le centrali così vicine al confine?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Sawa
Utente

#22 Messaggio da leggere da Sawa »

jpm ha scritto:A nessuno viene il dubbio che il costo dell'energia sia un tantino esagerato?
Il declino industriale dell'Italia è cominciato con il referendum sul nucleare del 1987.
Vi siete mai chiesti perché i francesi hanno costruito le centrali così vicine al confine?
Non è quello.. il declino dell'italia è iniziato pressapoco con..
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_Monetario_Europeo
Questo. Quindi con l'Euro a dar l'incatenamento finale.

Tra l'altro il costo dell'energia in sè non è esagerato.. oggi come siamo quasi "autosufficienti" a livello import-export, nel senso che tramite le centrali idroelettriche, eoliche e solari, in sopravanzo a quelle di base a Kerosene/Carbone, non importiamo quasi nulla di energia elettrica dal nucleare francese (solo di notte ma mi sembrava fosse dovuto agli accordi, visto che di giorno noi smerciamo indietro quote eccedenti di energia prodotta alla rete francese, ma non ci metterei la mano sul fuoco.. ma il mignolo si).

Se guardassimo alla struttura economica italiana potremmo sintetizzare i problemi in:
- costi dei trasporti su gomma esagerati (60% del costo gasolio-benzina son iva + accise)
- burocrazia infinita che scoraggia o deprime (poco da dire qui)
- accordi sul lavoro iniqui per lavoratori e PMI, favorisce solo le multinazionali (lo stivale è per lo più PMI).
- tassazioni esagerate su ogni cicca possibile
- bolla immobiliare in esplosione (ma nonostante ciò gli immobili costano ancora troppo)

Ora per tornare in argomento, sebbene la Marangoni non abbia fatto pubblicità di sè, certamente avrebbe potuto abbassare i propri prezzi a livello competitivo (al punto da far spargere la voce senza necessità di pubblicità) SENONCHE' i listati problemi sopra le "han tarpato le ali".
Simone Sawa Selvatico, alla ricerca della giusta auto per il futuro.
Immagine
Clio 2 1.5dci 80cv (remap) Fase B
Se gavessi pì skei me ciaparia na 93 ma porca eva a clietta a funsiona e a core e a consuma nula quindi..
GheSo
Moderatore

#23 Messaggio da leggere da GheSo »

Sawa ha scritto:Tra l'altro il costo dell'energia in sè non è esagerato.. oggi come siamo quasi "autosufficienti" a livello import-export, nel senso che tramite le centrali idroelettriche, eoliche e solari, in sopravanzo a quelle di base a Kerosene/Carbone, non importiamo quasi nulla di energia elettrica dal nucleare francese (solo di notte ma mi sembrava fosse dovuto agli accordi, visto che di giorno noi smerciamo indietro quote eccedenti di energia prodotta alla rete francese, ma non ci metterei la mano sul fuoco.. ma il mignolo si).
Vorrei ricordare che le centrali termiche italiane stan lavorando al minimo e per la prima volta cominciano anche loro con la cassa integrazione ( se non peggio)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
marcofinnista
Utente

#24 Messaggio da leggere da marcofinnista »

autoeconomo ha scritto:
SABBONE ha scritto:purtroppo il settore gomme e' in profonda crisi, sinceramente non penso che valga la pena tenere duro...
bisognava pensare anni fa' a diversificare il businnes, o peggio, delocalizzare!
Meglio fallire producendo in Italia, che vivere producendo all'estero. Nel primo caso ci perdono si tutti, ma fino all'ultimo hanno lavoro. Nel secondo caso ci guadagna solo il proprietario e gli operai del paese dove la manodopera costa meno (alla fin fine il grosso del risparmio è sulla manodopera) e gli italiani ci perdono da subito.
ALT ! Non scherziamo, fallire è una parola molto grossa, non puoi dire una cosa del genere, il fallimento è la fine dell'azienda, del patrimonio dell'imprenditore e dei suoi ideali, non da utilita' a nessuno, proprietario/soci, clienti, fornitori e dipendenti, il fallimento è come una guerra, porta solo morte e distruzione, quindi è una cosa da evitare come la peste finche' sei vivo e con tutti i mezzi possibili, ma proprio tutti, a meno che uno non volglia fare il botto e sparire col malloppo. Meglio decisamente delocalizzare, del resto lo fanno tutti perchè sono costretti dalle circostanze venutesi a creare ed in questo momento chi non lo fa è destinato ad essere scalzato fuori dal mercato, è inutile ostinarsi con altrettanto inutili patriottismi, bisogna prendere atto che è tardi, bisognava pensarci molto tempo fa che sarebbe potuta finire cosi', meglio partecipare all'esodo almeno andando ad operare in un altro paese l'impresa dara' utilita' a qualcun'altro piuttosto che a nessuno :sorry: .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Lucantropo
Socio

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La necessità di localizzazione è una fandonia... se ti "accontenti" di guadagnare 3 milioni di euro all'anno e non pretendi di guadagnarne 30... puoi benissimo produrre in Italia ed alimentare l'economia nella quale vivi..

La maggior parte della gente che delocalizza non lo fa per necessità di scongiurare il fallimento.. ma perchè vuole guadagnare di più (o evadere di più, a scelta..)

La Michelin produce anche in Francia, la Bridgestone in Giappone, la Continental in Germania e la Good Year in America... chiaramente hanno anche qualche stabilimenti in giro per il mondo e sinceramente è comprensibile (se devo vendere in Cina a prezzi cinesi perchè devo produrre in Europa a prezzi europei e poi pagare anche per spedire all'altro capo del mondo), ma non sono tutte sull'orlo del fallimento.. certo non ho citato tre marchi sconosciuti.. loro hanno SAPUTO farsi conoscere e valere nel mercato consumer... Marangoni, loro malgrado, no...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

giuseppe122
Moderatore

#26 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Sawa ha scritto:Il problema è che la Marangoni non pubblicizzandosi a sufficienza non ha creato mercato:

ora questo poteva essere sufficiente durante la Lira ma con l'avvento di euro ed europa, l'apertura ai mercati internazionali, son saltati fuori troppi concorrenti.
Oltre a questo le industrie europee si son trovate in vantaggio di economia dei costi rispetto a quelle italiane.
Tutto ciò che potete dire per la Marangoni vale per un po' tutte le "PMI" italiane sul mercato.

Ciò che dispiace è che anche volendo far un "sacrificio" per la marangoni, il 60-70% di quel che pagate di uno pneumatico finisce in inutili tasse a roma, non di certo alla Marangoni.

Giusto per la precisione: di tasse da pneumatici "qui a Roma" (R maiuscola) non ne vediamo. Cortesemente, evitiamo slogan "padani", grazie
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
PILLO
Utente

#27 Messaggio da leggere da PILLO »

non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire e la peggior cosa e' avere la coda di paglia....

non voglio prendere le difese di nessuno ma vorrei puntualizzare:

a) Le tasse dove si pagano ? a Roma ( R maiuscolo ok?) -----> polemica sterile
b) dire questo non e' uno slogan Padano (P maiuscolo) ma un dato di fatto

quindi invito a non far polemiche per un nonnulla.grazie :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Lucantropo
Socio

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Preciso, anche se non sono io l'autore del post, ma ritenendo che il significato fosse comprensibile, vorrei dire la mia..... perchè delle volta sembra che si faccia apposta a parlare due lingue diverse per dire la stessa cosa.... che si può capire il fastidio da parte dei cittadini Romani di sentir dire questo, ma è un'affermazione che equivale a "pagare le tasse allo Stato".. un po' come quando si dice "a Berlino" per interndere "in Germania"..

Non per forza dev'esserci sempre sotto un attacco personale.. lo sappiamo benissimo che non vanno nelle tasche dei romani.. ma si parla di Roma in quanto capitale dello Stato..

Certo che se poi anzichè cercare di spiegarsi qualcuno rincara la dose, certo non aiuta... :Devil:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

giuseppe122
Moderatore

#29 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

@ Pillo, alla faccia della coda di paglia! :O
marcofinnista
Utente

#30 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Delocalizzare a certi livelli è obbligatorio se non vuoi chiudere bonariamente o fallire.
Esempio pratico:
se io produco penne in Italia ed ogni penna mi costa 10 cents, i miei concorrenti producono penne in Croazia, Slovenia, Austria, Romania e chi + ne ha + ne metta, e a loro la stessa penna che produco io costa 5 cents e la rivendono a 7 cents, io ho perduto in partenza perchè io non potro' mai abbattere i miei costi di produzione fino a reggere il confronto. Quindi se sono intelligente chiudo appena capisco che non c'è niente da fare e cambio mestiere con i soldi in tasca, oppure delocalizzo diversamente se mi ostinassi per orgoglio ad andare avanti sarei uno scellerato e pure un fesso perchè combatterei una guerra persa in partenza andando a finire male per piangerci sopra dopo.... come spesso succede . Quando fai l'imprenditore guadagnare è un obbligo per te e per mantenere chi lavora con te per garantire salute alla baracca e benessere ai tuoi dipendenti e fornitori, non c'è tempoo e spazio per pensare alle questioni di principio, a fine mese devi scontrati con la cruda realta' dei conti ed i tuoi conti DEVONO tornare non so come quelli dello stato che se tornano bene senno' sti ca'... si vedra' qualcuno li aggiustera'.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#31 Messaggio da leggere da vinsempre »

Il problema del settore della produzione dei pneumatici è che i Paesi Emergenti e più a "buon mercato" sotto tutti i punti di vista (manodopera, tasse, energia, approvigionamento materie prime) sono riusciti negli anni a fare dei prodotti molto ma molto simili a quelli delle marche premium in fatto di qualità, perlomeno nella fetta più grande del mercato, cioè per le auto generaliste.

I marchi premium ormai hanno quasi abbandonato la competizione nella fetta bassa del settore, concentrandosi su prodotti destinati alle fascie alte del mercato.

Marangoni, per questo, è destinata a chiudere purtroppo.

Ed è lo stesso motivo per cui a Bari dovrebbe (....chissà....fino alla fine...) chiudere la Bridgestone, che in quello stabilimento produce pneumatici per le auto di "tutti i giorni" e l'analisi per la conversione del sito per indirizzarlo alla fascia alta è stata giudicata fortemente antieconomica e/o pressochè impossibile da attuare.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
gripen
Addetto Stampa

#32 Messaggio da leggere da gripen »

Quanto a Roma... vorrei ricordare a "tutti" che a "Roma" ci sono anche i "vostri" rappresentanti, i quali non hanno mai disdegnato di fare come tutti gli altri... auto blu, una grassa grossa indennità, "suonare il piano" a Montecitorio, scorte, voli gratis, lo stadio, il teatro, il ristorante, il parcheggio... lasciamo perdere. E tutte le norme che si applicano anche in Lombardia, Sicilia o Molise, sono state approvate con i voti anche di chi lì risiede. La Lega... "Le leghe"... hanno avuto i loro bei rappresentanti ed anche incarichi di governo, no? Che qualcuno pensi di presentare il conto anche a loro. Anche perchè sembra che in tutti i posti "pubblici" che esistono nella capitale ci siano solo romani. E così non è.
Ah: non mi sembra che al "Pirellone" siano o fossero tutti puliti come appena passati in lavatrice. O no?

Per il momentaccio, che dire. Se non che è un momentaccio... Acuito anche da tutti i discorsi fatti poco sopra. Il "sistema" non è stato capace di creare un sistema di regole ben strutturate e condivise per salvaguardare le potenzialità di un paese come il nostro. Giusto il discorso di Marco sulla delocalizzazione. Ma se delocalizza un pinco pallino del paese "X" è un conto. Se delocalizza un italiano DOVEVA essere chiaro che avrebbe rinunciato ad essere "made in italy". Dalle auto alle scarpe, passando per le figurine e le pentole... Per chi fosse restato ci doveva essere una qualche protezione. Anche a costo di uscire da Euro e UE. Che a me di stare insieme con gente che si accontenta di mangiare l' "italian parmesan" e poi ci sfotte pure, non me ne frega mica niente. Anche se poi proprio questi, un po' delocalizzano pure loro, ma i siti produttivi "forti", com'è che sono riusciti a tenerseli in casa propria? Dov'è la verità sulle produzioni in CIna o nei paesi dell'est, alla fine???
Se possibile e se non ce ne viene un danno... compriamo italiano, perchè no? Basta che sia "italiano" veramente. Potrebbe essere un buon inizio.
Io, nel mio piccolo, cerco di comprare (anche piccole cose: come lampadine o bicchieri di plastica), nei negozi a Km.0 che ancora resistono nei pressi di casa gestiti da italiani. Chi vuole può anche criticarmi, ma lo faccio.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Sawa
Utente

#33 Messaggio da leggere da Sawa »

Non vorrei gettar benzina sul fuoco, ma tanto è già acceso..

Il costo del lavoro (IVA e via discorrendo) vale anche "per gli pneumatici" prodotti dalla marangoni.
I soldi dove finiscono? si suol dire a Roma, che provengano da Torino che provengano da Bari. Poi se magari si fermano a "delegati" in sede locale, cambia poco. L'amministrazione, il nervo centrale, parte da... (rullo di tamburi).
Ultima disquisizione: non sono padano ma per piacere.. mi considero padovano, veneziano, veneto o meglio cittadino della Repubblica Serenissima..
Orgoio itaiano? neanca par scherso.. Immagine

Tornando in argomento:

La tassazione esagerata sul costo del lavoro fa si che un prodotto che al netto costa in dappertutto 5 centesimi (sia qui, che in germania, francia etc), faccia si che da noi al lordo costi 10 centesimi, mentre altrove costi 7-8-9 ma comunque meno.
Questo unitamente alle ingenerenze burocratiche, i cappi bancari, pagamenti ritardati (sperate che i famosi 40 mld vengano davvero retribuiti? ahah!) e via discorrendo, che costruiscono una maglia che intorno all'azienda ne soffoca la vita.

La Bridgestone ha valutato probabilmente che qui è più semplice chiudere una ditta per causar(si) meno danni che riammodernarla ad altro stile: ragioni sopracitate.
Da articoli vari leggevo che l'ILVA di taranto già da anni produce in perdita.. che a loro converrebbe chiudere ma effettivamente porterebbero il disastro sull'economia.. ringraziate quelli dell'ILVA (che tra l'altro inquina, le due facce della medaglia).

Il sistema burocratico-economico corrente E' suicida, E' un cancro. Uno può combattere ma se non lo estirpi, prima o poi ti ammazza. Un po' per volta.. ti depaupera, ti logora.. poi muori..
Immagine
Se gavessi pì skei me ciaparia na 93 ma porca eva a clietta a funsiona e a core e a consuma nula quindi..
giuseppe122
Moderatore

#34 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

grazie per i chiarimenti (anche se non si capisce granché) ma ti eri già qualificato abbondantemente da solo. Da qui la mia precisazione di prima......

se ti fa star meglio pensare di vivere nelle tua repubblica delle favole..........
marcofinnista
Utente

#35 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Quotone per Gripen,
nei posti pubblici di Roma oltre a chi c'è per merito, ci sono state imbucate anche una valanga di persone provenienti dalle + disparate regioni d'Italia in proporzione ai numeri di voti raccimolati alle varie elezioni dai vari rappresentanti locali delle varie regioni che per dovuto ringraziamento hanno dovuto rendere favori ad una parte di coloro che hanno contribuito alla loro elezione, del resto è il mero meccanismo della politica dalla notte dei tempi...
La guerra del "magna magna a chi magna de piu" è senza confini regionali :sorry: .
marcofinnista
Utente

#36 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Sawa ha scritto:Non vorrei gettar benzina sul fuoco, ma tanto è già acceso..

Il costo del lavoro (IVA e via discorrendo) vale anche "per gli pneumatici" prodotti dalla marangoni.
I soldi dove finiscono? si suol dire a Roma, che provengano da Torino che provengano da Bari. Poi se magari si fermano a "delegati" in sede locale, cambia poco. L'amministrazione, il nervo centrale, parte da... (rullo di tamburi).
Ultima disquisizione: non sono padano ma per piacere.. mi considero padovano, veneziano, veneto o meglio cittadino della Repubblica Serenissima..

Tornando in argomento:

La tassazione esagerata sul costo del lavoro fa si che un prodotto che al netto costa in dappertutto 5 centesimi (sia qui, che in germania, francia etc), faccia si che da noi al lordo costi 10 centesimi, mentre altrove costi 7-8-9 ma comunque meno.
Questo unitamente alle ingenerenze burocratiche, i cappi bancari, pagamenti ritardati (sperate che i famosi 40 mld vengano davvero retribuiti? ahah!) e via discorrendo, che costruiscono una maglia che intorno all'azienda ne soffoca la vita.

La Bridgestone ha valutato probabilmente che qui è più semplice chiudere una ditta per causar(si) meno danni che riammodernarla ad altro stile: ragioni sopracitate.
Da articoli vari leggevo che l'ILVA di taranto già da anni produce in perdita.. che a loro converrebbe chiudere ma effettivamente porterebbero il disastro sull'economia.. ringraziate quelli dell'ILVA (che tra l'altro inquina, le due facce della medaglia).

Il sistema burocratico-economico corrente E' suicida, E' un cancro. Uno può combattere ma se non lo estirpi, prima o poi ti ammazza. Un po' per volta.. ti depaupera, ti logora.. poi muori..
Permettimi di una mia considerazione...
Io pure mi sento far parte della repubblica marinara di Amalfi da buon velista ma puoi sentirti anche Australiano o Yemenita, fate parte anche voi tutti dell'ITALIA, la roba di cui parlate è roba di tempi antichi, tempi andati che non torneranno piu', pure illusioni seminate da idioti in campagna elettorale che han fatto ne' piu' ne meno come gli altri ladroni provenienti dalle altre zone del paese a fragarsi i sodi delgli Italiani per farci i porci comodi propri, i soldi di tutti gi Italiani quelli del centro del sud e del nord messi insieme.
L'Ilva non credo prorpio che produca sotto costo e che stia facendo uno sforzo per non creare un disastro occupazionale, ai vertici di un'azienda del genere sai quanto glie ne frega se Taranto intera muore di fame o di polveri o di terremoto...restano aperti e producono alla grande facendo soldi con la pala come hanno sempre fatto fino ad oggi in barba alle norme antinquinamento perchè qui in Italia solamente possono fare tutto il loro porco comodo per quanto i giudici diu provincia possano chiacchierare , gesticolare e blaterare, in altri paesi la famosa AIA per operare in quelle condizioni non la concederebbero mai se non a fronte di investimenti colossali per l'adeguamento degli impianti al rispetto delle normative vigenti, inoltre gli farebbero chiudere veramente baracca e burattini facendogli risarcire i danni ambientali ed i danni alla popolazione, Qua invece basta ungere un po di ingranaggi fare un po di casino minacciare di chiudere, poi un paio di giorni di domiciliari 4 cene al ristorante 2 festicciole con 4 zoccole su uno Yacht e la faccenda con i suoi fascicoli si rimettera' in un archivio per essere rispolverata fra un po di tempo quando si trovera' un'altra scappatoia ...intanto si incassa...:sorry:
gripen
Addetto Stampa

#37 Messaggio da leggere da gripen »

Sawa ha scritto:Non vorrei gettar benzina sul fuoco, ma tanto è già acceso..
ma no, che fuoco... è solo per evitare di parlare solo per luoghi comuni... :)
Sawa ha scritto:

La tassazione esagerata sul costo del lavoro fa si che un prodotto che
mmmmmmm....... l'IVA come costo del lavoro non l'avevo mai sentita. Dev'essere un nuovo teorema di Scienza delle Finanze... La tassazione sul costo del lavoro??? Ma che vuol dire? :sorry:
Sawa ha scritto: I soldi dove finiscono? si suol dire a Roma, che provengano da Torino che provengano da Bari. Poi se magari si fermano a "delegati" in sede locale, cambia poco. L'amministrazione, il nervo centrale, parte da... (rullo di tamburi).
Immagine
Ecco: ed a Roma bivaccano anche svariati tuoi e vostri compaesani... :o( che, scusa tanto, vi hanno preso per i fondelli. Fidati.
Sawa ha scritto:Ultima disquisizione: non sono padano ma per piacere.. mi considero padovano, veneziano, veneto o meglio cittadino della Repubblica Serenissima..
Beh... sarebbe fin troppo facile stare zitti... ma mi limito a considerare "perchè non vi separate dal resto di tutto il marciume"? Vojo vede quanto durate... ma dai... :wink:
Sawa ha scritto: Questo unitamente alle ingenerenze burocratiche, i cappi bancari, pagamenti ritardati
Scopro che quindi i comuni del Veneto non chiedono alcuna documentazione amministrativa alle nuove imprese, non hanno problemi per il mancato rispetto delle norme sulla sicurezza, che lo stesso istituto di credito che a Roma non eroga un prestito a Tizio a Venezia non ha problemi a farlo pur in assenza di garanzie, e che i comuni del Veneto, le Provincie e la Regione stessa hanno tempi di liquidazione per le forniture di beni o servizi dell'ordine dei 4-5 giorni. Bene, son contento. Quindi aziende, tipo, chessò, l'Aprilia, com'è che ha rischiato di sparire? Non è veneto il Beggio? (premetto che Beggio l'ho sempre stimato e l'Aprilia degli anni '80 e '90 era per me un faro di prima grandezza nel panorama motociclistico mondiale. Però sappiamo come ha rischiato di andare a finire. O forse gli hanno pagato in ritardo una fornitura di moto per la Polizia Municipale di Roma? :wink: )

Non te la prendere, ti prego, ma, per favore, la situazione è già abbastanza grave per poterci permettere di continuare a parlare per luoghi comuni e cose sentite dire a certi comizi. Dai...

edit: mentre invece "l'incipit" del topic era condivisibile e meritevole di ben altre conversazioni: acquistare italiano. Chi d'accordo, chi no, perchè. Io: per lo più sono d'accordo. :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Sawa
Utente

#38 Messaggio da leggere da Sawa »

Non me la prendo, deragliate pure OT :l

Se oggi l'IVA sale dal 21 al 22%, i fagioli che arrivano dall'umbria che ieri costavano 0,8264€/etto al netto dell'IVA, domani costeranno solo lo 1% di IVA extra o di più?
Immagine
marcofinnista
Utente

#39 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Quell'1"% visto in un'ottica globale probabilmente sara' "il" o "uno dei" colpi di grazia la nostro beneamato sistema produttivo :x
Sawa
Utente

#40 Messaggio da leggere da Sawa »

marcofinnista ha scritto:Quell'1"% visto in un'ottica globale probabilmente sara' "il" o "uno dei" colpi di grazia la nostro beneamato sistema produttivo :x
Non eludere.. la domanda è: se un etto di fagioli che proviene dall'umbria, costa 1€ al 21% di iva (0,8264€ al netto), domani col 22% costerà 1,008644 € all'etto, oppure costeranno di più? O di meno? :)

L'IVA si applica su tutti i passaggi della filiera di produzione e viene il tutto a pesare sul prodotto finale. I fagioli importati dall'umbria viaggiano su gomma, quindi il costo del trasporto sarà soggetto all'aumento di IVA, quindi peserà sul costo finale del fagiolo, il quale non aumenterà ad 1,008 ma magari a 1,05 €/etto. Il trasporto su gomma compra le gomme dalla marangoni, i quali dovran aumentare i prezzi per l'aumento dell'IVA. La marangoni spedisce le gomme via... gomma (autotrazione) ma anche via aereo, ma tutto sul suolo sarà soggetto al rincaro dell'1%.

L'aumento o decrescita di tassazioni come questa, interne al nostro mercato, condizionano il prezzo finale sul mercato.

L'IVA è una delle tasse di raccolta denaro più dirette e difficilmente eludibili su molti aspetti (tipo carburante, supermercato). L'aumentare delle tasse fa si che il prodotto venga venduto meno se non viene a seguire o precedere un'aumento del reddito procapite atto a pareggiare il conto. Se il reddito pro capite aumenta troppo rispetto la tassazione, il prodotto si inflaziona (ovvero deve aumentare il suo valore per essere pari alla quantità di denaro erogabile dal consumo).

In questo caso, l'aumento dei prezzi senza un corrispettivo aumento del reddito porta, non porta ad una deflazione dei prezzi (ossia poco denaro in giro, i prezzi calano) in quanto il ciclo produttivo caricato di tasse fa si che il prezzo si mantenga alto oppure aumenti.

Siamo quindi in un regime di Stagflazione, ossia stagnazione dell'economia con inflazione dei prezzi. Precondita della depressione (tra l'altro siam già in recessione, ossia l'economia si contrae e si riduce).
Immagine
Rispondi