Gomme estive

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
maverick67

Gomme estive

#1 Messaggio da leggere da maverick67 »

Probabilmente il topic sara' stato trattato ampiamente, ma i consigli su chi ha avuto un treno di gomme estive sul tipo e modello della mia auto, potrebbe aiutarmi nella scelta.
Premetto che faccio molta strada extraurbana con molte buche nelle citta' mentre la superstrada è abbastanza accettabile.
Ho visto queste offerte:
TOYO:
http://www.oponeo.it/gomma/toyo-proxes- ... 94-y-xl-zr
VREDESTEIN:
http://www.123gomme.it/it/TyreSize/Deta ... o/15115714
HANKOOK:
http://www.123gomme.it/it/TyreSize/Deta ... L/15053776

La scelta è imposta sia per il risparmio sia per la possibilkita' di trovare un installatore vicino alla mia zona, ma senza rinunciare alla qualita'.
Consigliate gente consigliate....ps.: le hamkook nota marca coreana corre le 24 ore di le mans su porsche tanto per dirne una e la consigliano come gomma ad alto rendimento.Toyo non ha bisogno di presentazioni come pure le vredestein.
MarchinoLaPeste
Utente

Re: Gomme estive

#2 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Io ho da poco montato le Vredestein Ultrac Cento (che consiglio): su Pneumaticone, se fai "mi piace" su Facebook (Io mi ero cancellato da Facebook, ma ho rifatto l'accesso, e ad affare fatto mi sono ricancellato :D ) sconto del 12% e te le porti a casa spedite, fatturate e ivate a 363,10 euri! (per gli amici eur 90,77 finiti a gomma).

n.b.: indice di carico 94. eh? non 91 come nelle gomme che hai linkato :dealer:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
maverick67

#3 Messaggio da leggere da maverick67 »

Scusa mia ignoranza cos'è l'indice di carico?
MarchinoLaPeste
Utente

#4 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Il peso che la ruota può sopportare. Se guardi il libretto c'è scritto; un po' come per il codice della velocità, può anche essere superiore a quello indicato, ma mai inferiore!!!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
albertocorno
Utente

#5 Messaggio da leggere da albertocorno »

Argomento che interessa anche a me
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
Pupillo74
Utente

#6 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Io ho da poco montato le Nokian zg 2

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... sowigan=So

Giudicate da Gute farht (rivista tedesca) gomma dell'anno 2012,notate i voti alti dati da altre riviste ed enti come il Tcs.
Fidandomi delle promesse le ho prese su gommadiretto,e posso dire che sull'acqua sono fenomenali,sembra di guidare sull'asciutto.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
maverick67

#7 Messaggio da leggere da maverick67 »

Dopo una piccola ricerca ho notato che oponeo.it ha sede in polonia e che il sito 123gomme.it ha sede in germania!!!Idem per gommadiretto.it.In italia non ci sono produttori o distributori di gomme? Il mio dubbio nasce dal fatto che la legge dalla costruzione alla tenuta del pneumatico li considerano ancora nuovi fino ai 5 anni dalla data di produzione seppur mantenuti con regole datesi da loro (i piu' grandi produttori di gomme).Quindi loro possono darti un pneumatico che considerano nuovo del 2009 perche' tenuto in locali e con criteri atti a permettere la loro non degradazione!
Scusate il gioco di parole, ma una volta montati in strada tra caldo attriti vari pioggia ecc, come reagira' il pneumatico in oggetto.L'unica marca che garantisce per esempio i difetti e' Marangoni italiana che corre tra l'altro nella 24 ore di le mans!!!
maverick67

#8 Messaggio da leggere da maverick67 »

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... eifenlabel
Credo che daro' fiducia al produttore Italiano leggete le critiche e know how azienda penso che non si possa dire solo che bene di questo pneumatico... :) :)
maverick67

Marangoni Gomme estive

#9 Messaggio da leggere da maverick67 »

Guardate qui che prezzaccio e con centro montaggio abbastanza vicino a me...;)
http://www.specialgomme.com/product.php?id_product=8373
Lucantropo
Socio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il mio meccanico mi ha detto che questo è Italiano e che costano meno che sugli altri siti più conosciuti, prova a verificare..

http://www.gommaitalia.it/

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

maverick67

#11 Messaggio da leggere da maverick67 »

Ti ringrazio della dritta, ma ultimo sito indicato è perfetto sia per il prezzo della singola gomma sia per la segnalazione del centro di montaggio che chiedono solo 8,50 per tutto.Quindi vista la crisi che incombe e la necessita' cmq di montare gomme buone, ho deciso per le marangoni mythos che autobild tedesco ha dato 4 stelle su 5...Credo che ne valga veramente la pena acquistare gomme italiane...Aiutiamo i produttori italiani ne va' anche della ns economia purtroppo in mano ai tedeschi e ai cinesi!!!!
maverick67

#12 Messaggio da leggere da maverick67 »

Tratto da un forum alfa per chi interessasse le impressioni di altri guidatori:
Mythos è la nuova serie Marangoni per il mercato europeo degli pneumatici ad altissime prestazioni che oggi è in fortissima espansione.
Tecnologie esclusive e inedite, in gran parte derivate dall’esperienza nel mondo delle competizioni, in un pneumatico stradale con codice di velocità Y.
Per prestazioni, guidabilità, sicurezza e comfort, Mythos rappresenta la punta di diamante della produzione Marangoni.Dedicato in particolare alle vetture più prestigiose e sportive, Mythos offre anche il Rim Protector (dispositivo a protezione del cerchio) su tutta la gamma.

Tecnologia costruttiva PST (atruttura con alto coeff di carico) grande precisione di guida e sicurezza in tutte le condizioni in tutte le condizioni;
Ottimizzazione CVR (Constant Void Ratio: studio del rapporto vuoti/pieni del battistrada, che ottimizza l’area di contatto tra pneumatico e terreno migliorando aderenza e frenata) dell'impronta a terra tutta l'aderenza che serve su asciutto e su bagnato;
Spalle solide, massima stabilità laterale;
Disegno battistrada direzionale, design sportivo e grintoso.

Misura Extra load Indice di carico/codice velocità
265/30 ZR 19 T.L. XL XL (93 Y)
275/30 ZR 19 T.L. XL XL (96 Y)
225/35 ZR 18 T.L. XL XL 87 Y
255/35 ZR 18 T.L. XL XL (94 Y)
265/35 ZR 18 T.L. XL XL (97 Y)
225/35 ZR 19 T.L. XL XL (88 Y)
235/35 ZR 19 T.L. XL XL (91 Y)
245/35 ZR 19 T.L. XL XL (93 Y)
235/40 ZR 17 T.L. XL XL 94 Y
245/40 ZR 17 T.L. XL XL 94 Y
225/40 ZR 18 T.L. XL XL (92 Y)
235/40 ZR 18 T.L. XL XL (95 Y)
245/40 ZR 18 T.L. XL XL 97 Y
215/45 ZR 17 T.L. XL XL 91 Y
225/45 ZR 17 T.L. XL XL 94 Y
235/45 ZR 17 T.L. XL XL 97 Y
245/45 ZR 18 T.L. XL XL (100 Y)
++++++++++++++++++++++
Dopo aver provato le zetalinea in misura 195/45/16 per lancia Y ho acquistato per alfa gtv 2.0jts le mythos in 225/45/17.
Prima considerazione: le marangoni sono delle gomme onestissime, molto più di tante altre marche molto più costose ma che valgono quanto le marangoni. Ho provato in precedenza barum bravurius, continental sp2, yokohama cdrive e sdrive
Venendo ai dato oggettivi: sia con le zetalinea che con le mythos ho fatto 35-40.000km, che non è poco considerando che ho il piede sempre pesante sia in curva che in frenata e accelerazione..durano praticamente più delle yokohama,che però sono migliori (migliori, e non nettamente migliori..). Gomme che durano di più in relazione al mio stile di guida sono solo le michelin,ma non valgono quello che costano (faccio solo 10.000km all'anno,quindi dopo 4-5anni le gomme tendono ad indurirsi,compreso le tanto vantate michelin ps2..).Le continental sp 2 lievemente migliori ma non valgono quello che costano. Le barum altrettanto oneste ma poco concorrenziali rispetto alle mythos.
Mythos e zetalinea molto confortevoli per essere sportive. Molte direzionali come le zetalinea ma che costano il doppio di queste, sono anche più rumorose e con prestazioni simili.
Conclusione: Marangoni molto molto consigliato come rapporto prezzo-qualità. Attenzione state lontano dalle cinesi,sono delle vere porcherie senza mezzi termini..ho provato bmw serie1 con gomme cinesi ma la cui frenata non era degna di una Lada!
Se volete risparmiare o ottimo rapporto prezzo-qualità Marangoni a più non posso e non ve ne pentirete.
Se volete l'eccellenza per un uso intensivo allora Bridgestone s001 o yokohama advan..

Forum con discussione del febbraio 2013 quindi recentissime.Credo che comee ho gia' detto prima optero' per questo marchio, d'altronde non devo fare pista ma la sicurezza è importante dato che ora ho purtroppo su gomme invernali alla frutta ho passato il collaudo solo x c**o e la tipa mi ha detto che vuole che ritorni con le gomme nuove! :)
SABBONE
Utente

#13 Messaggio da leggere da SABBONE »

Più che una recensione sembra un elogio alle Marangoni!
Alla fine quanto costano? Su gommadiretto ci sono le nokian a un prezzaccio!
(Consumi)[/center]
maverick67

#14 Messaggio da leggere da maverick67 »

http://www.specialgomme.com/product.php?id_product=8373
Penso che 90 euro sia un super prezzo che ne dici? :) :)) :$
SABBONE
Utente

#15 Messaggio da leggere da SABBONE »

DICO che per 92 euro prendo i nokian tutta la vita !!
(Consumi)[/center]
GheSo
Moderatore

#16 Messaggio da leggere da GheSo »

Le Mythos non le monta Ecodrive?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
ecodrive
Utente

#17 Messaggio da leggere da ecodrive »

gheso ha scritto:Le Mythos non le monta Ecodrive?
Sì, ho le Mythos sulla Saab e le Vanto sulla Volvo.
Avevo aperto un topic specifico:
viewtopic.php?f=2&t=18987&hilit=marangoni
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
enzolin
Socio

#18 Messaggio da leggere da enzolin »

Visto che sul mio sito d'acquisto gomme preferito, le mie gomme preferite non c'erano più ho provato a cambiare-

Ho acquistato queste 205/50 16 (codice velocità W).

Immagine

86,60 euro con un indice di carico 91 (contro 87 richiesto a libretto).

Maxxis, sulla carta sembran buone e anche come tipo di battistrada ricordamno molto le mie preferite.

Riferirò.
maverick67 ha scritto: Attenzione state lontano dalle cinesi,sono delle vere porcherie senza mezzi termini..ho provato bmw serie1 ....
Dire che le gomme cinesi sono tutte scadenti è come dire che gli italiani sono tutti ladri, gli irlandesi tutti ubriaconi, ecc...

C'è certamente un fondo di verità ma non è la verità.
maverick67 ha scritto:.... Il mio dubbio nasce dal fatto che la legge dalla costruzione alla tenuta del pneumatico li considerano ancora nuovi fino ai 5 anni dalla data di produzione seppur mantenuti con regole datesi da loro (i piu' grandi produttori di gomme). Quindi loro possono darti un pneumatico che considerano nuovo del 2009 perche' tenuto in locali e con criteri atti a permettere la loro non degradazione!
...
A me risulta che lo pneumatico non può essere commercializzato se sono passati più di due anni dalla sua produzione.

La sua produzione la si evince dalla numerazione a 4 cifre in leggibile in rilievo sulla carcassa nelle quale le pime due indicano la settimana e le ultime due l'anno di produzione.

Le gomme che ho acqistato online da siti tedeschi erano tutte recentissime nell'ordine di qualche mese di vita.

Di che legge stai parlando?

p.s. che giramento di @@ ... l'aprile 2012 acquistai le Falken FK-452 a 99 euro; dopo un anno, sullo stesso sito, me le ritrovo a 86,40 :inpain:
GheSo
Moderatore

#19 Messaggio da leggere da GheSo »

Scusa se mi faccio i fatti tuoi, ma finisci un treno all'anno?

Quando si dice la guida sportiva...

:D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Eh si, enzo con i suoi tornanti abrasivi quotidiano spende più in gomme che in carburante ! :$ :$

Con quel disegno li non saranno un po' rumorosette..? :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi