Gomme estive
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
maverick67
Gomme estive
Probabilmente il topic sara' stato trattato ampiamente, ma i consigli su chi ha avuto un treno di gomme estive sul tipo e modello della mia auto, potrebbe aiutarmi nella scelta.
Premetto che faccio molta strada extraurbana con molte buche nelle citta' mentre la superstrada è abbastanza accettabile.
Ho visto queste offerte:
TOYO:
http://www.oponeo.it/gomma/toyo-proxes- ... 94-y-xl-zr
VREDESTEIN:
http://www.123gomme.it/it/TyreSize/Deta ... o/15115714
HANKOOK:
http://www.123gomme.it/it/TyreSize/Deta ... L/15053776
La scelta è imposta sia per il risparmio sia per la possibilkita' di trovare un installatore vicino alla mia zona, ma senza rinunciare alla qualita'.
Consigliate gente consigliate....ps.: le hamkook nota marca coreana corre le 24 ore di le mans su porsche tanto per dirne una e la consigliano come gomma ad alto rendimento.Toyo non ha bisogno di presentazioni come pure le vredestein.
Premetto che faccio molta strada extraurbana con molte buche nelle citta' mentre la superstrada è abbastanza accettabile.
Ho visto queste offerte:
TOYO:
http://www.oponeo.it/gomma/toyo-proxes- ... 94-y-xl-zr
VREDESTEIN:
http://www.123gomme.it/it/TyreSize/Deta ... o/15115714
HANKOOK:
http://www.123gomme.it/it/TyreSize/Deta ... L/15053776
La scelta è imposta sia per il risparmio sia per la possibilkita' di trovare un installatore vicino alla mia zona, ma senza rinunciare alla qualita'.
Consigliate gente consigliate....ps.: le hamkook nota marca coreana corre le 24 ore di le mans su porsche tanto per dirne una e la consigliano come gomma ad alto rendimento.Toyo non ha bisogno di presentazioni come pure le vredestein.
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: Gomme estive
Io ho da poco montato le Vredestein Ultrac Cento (che consiglio): su Pneumaticone, se fai "mi piace" su Facebook (Io mi ero cancellato da Facebook, ma ho rifatto l'accesso, e ad affare fatto mi sono ricancellato
) sconto del 12% e te le porti a casa spedite, fatturate e ivate a 363,10 euri! (per gli amici eur 90,77 finiti a gomma).
n.b.: indice di carico 94. eh? non 91 come nelle gomme che hai linkato
n.b.: indice di carico 94. eh? non 91 come nelle gomme che hai linkato
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: Gomme estive
Il peso che la ruota può sopportare. Se guardi il libretto c'è scritto; un po' come per il codice della velocità, può anche essere superiore a quello indicato, ma mai inferiore!!!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
-
albertocorno
- Utente
- Messaggi: 427
- Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
- Località: Concorezzo. MB
Re: Gomme estive
Argomento che interessa anche a me
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: Gomme estive
Io ho da poco montato le Nokian zg 2
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... sowigan=So
Giudicate da Gute farht (rivista tedesca) gomma dell'anno 2012,notate i voti alti dati da altre riviste ed enti come il Tcs.
Fidandomi delle promesse le ho prese su gommadiretto,e posso dire che sull'acqua sono fenomenali,sembra di guidare sull'asciutto.
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... sowigan=So
Giudicate da Gute farht (rivista tedesca) gomma dell'anno 2012,notate i voti alti dati da altre riviste ed enti come il Tcs.
Fidandomi delle promesse le ho prese su gommadiretto,e posso dire che sull'acqua sono fenomenali,sembra di guidare sull'asciutto.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
-
maverick67
Re: Gomme estive
Dopo una piccola ricerca ho notato che oponeo.it ha sede in polonia e che il sito 123gomme.it ha sede in germania!!!Idem per gommadiretto.it.In italia non ci sono produttori o distributori di gomme? Il mio dubbio nasce dal fatto che la legge dalla costruzione alla tenuta del pneumatico li considerano ancora nuovi fino ai 5 anni dalla data di produzione seppur mantenuti con regole datesi da loro (i piu' grandi produttori di gomme).Quindi loro possono darti un pneumatico che considerano nuovo del 2009 perche' tenuto in locali e con criteri atti a permettere la loro non degradazione!
Scusate il gioco di parole, ma una volta montati in strada tra caldo attriti vari pioggia ecc, come reagira' il pneumatico in oggetto.L'unica marca che garantisce per esempio i difetti e' Marangoni italiana che corre tra l'altro nella 24 ore di le mans!!!
Scusate il gioco di parole, ma una volta montati in strada tra caldo attriti vari pioggia ecc, come reagira' il pneumatico in oggetto.L'unica marca che garantisce per esempio i difetti e' Marangoni italiana che corre tra l'altro nella 24 ore di le mans!!!
-
maverick67
Re: Gomme estive
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... eifenlabel
Credo che daro' fiducia al produttore Italiano leggete le critiche e know how azienda penso che non si possa dire solo che bene di questo pneumatico...

Credo che daro' fiducia al produttore Italiano leggete le critiche e know how azienda penso che non si possa dire solo che bene di questo pneumatico...
-
maverick67
Marangoni Gomme estive
Guardate qui che prezzaccio e con centro montaggio abbastanza vicino a me...;)
http://www.specialgomme.com/product.php?id_product=8373
http://www.specialgomme.com/product.php?id_product=8373
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Gomme estive
Il mio meccanico mi ha detto che questo è Italiano e che costano meno che sugli altri siti più conosciuti, prova a verificare..
http://www.gommaitalia.it/
http://www.gommaitalia.it/

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
maverick67
Re: Gomme estive
Ti ringrazio della dritta, ma ultimo sito indicato è perfetto sia per il prezzo della singola gomma sia per la segnalazione del centro di montaggio che chiedono solo 8,50 per tutto.Quindi vista la crisi che incombe e la necessita' cmq di montare gomme buone, ho deciso per le marangoni mythos che autobild tedesco ha dato 4 stelle su 5...Credo che ne valga veramente la pena acquistare gomme italiane...Aiutiamo i produttori italiani ne va' anche della ns economia purtroppo in mano ai tedeschi e ai cinesi!!!!
-
maverick67
Re: Gomme estive
Tratto da un forum alfa per chi interessasse le impressioni di altri guidatori:
Mythos è la nuova serie Marangoni per il mercato europeo degli pneumatici ad altissime prestazioni che oggi è in fortissima espansione.
Tecnologie esclusive e inedite, in gran parte derivate dall’esperienza nel mondo delle competizioni, in un pneumatico stradale con codice di velocità Y.
Per prestazioni, guidabilità, sicurezza e comfort, Mythos rappresenta la punta di diamante della produzione Marangoni.Dedicato in particolare alle vetture più prestigiose e sportive, Mythos offre anche il Rim Protector (dispositivo a protezione del cerchio) su tutta la gamma.
Tecnologia costruttiva PST (atruttura con alto coeff di carico) grande precisione di guida e sicurezza in tutte le condizioni in tutte le condizioni;
Ottimizzazione CVR (Constant Void Ratio: studio del rapporto vuoti/pieni del battistrada, che ottimizza l’area di contatto tra pneumatico e terreno migliorando aderenza e frenata) dell'impronta a terra tutta l'aderenza che serve su asciutto e su bagnato;
Spalle solide, massima stabilità laterale;
Disegno battistrada direzionale, design sportivo e grintoso.
Misura Extra load Indice di carico/codice velocità
265/30 ZR 19 T.L. XL XL (93 Y)
275/30 ZR 19 T.L. XL XL (96 Y)
225/35 ZR 18 T.L. XL XL 87 Y
255/35 ZR 18 T.L. XL XL (94 Y)
265/35 ZR 18 T.L. XL XL (97 Y)
225/35 ZR 19 T.L. XL XL (88 Y)
235/35 ZR 19 T.L. XL XL (91 Y)
245/35 ZR 19 T.L. XL XL (93 Y)
235/40 ZR 17 T.L. XL XL 94 Y
245/40 ZR 17 T.L. XL XL 94 Y
225/40 ZR 18 T.L. XL XL (92 Y)
235/40 ZR 18 T.L. XL XL (95 Y)
245/40 ZR 18 T.L. XL XL 97 Y
215/45 ZR 17 T.L. XL XL 91 Y
225/45 ZR 17 T.L. XL XL 94 Y
235/45 ZR 17 T.L. XL XL 97 Y
245/45 ZR 18 T.L. XL XL (100 Y)
++++++++++++++++++++++
Dopo aver provato le zetalinea in misura 195/45/16 per lancia Y ho acquistato per alfa gtv 2.0jts le mythos in 225/45/17.
Prima considerazione: le marangoni sono delle gomme onestissime, molto più di tante altre marche molto più costose ma che valgono quanto le marangoni. Ho provato in precedenza barum bravurius, continental sp2, yokohama cdrive e sdrive
Venendo ai dato oggettivi: sia con le zetalinea che con le mythos ho fatto 35-40.000km, che non è poco considerando che ho il piede sempre pesante sia in curva che in frenata e accelerazione..durano praticamente più delle yokohama,che però sono migliori (migliori, e non nettamente migliori..). Gomme che durano di più in relazione al mio stile di guida sono solo le michelin,ma non valgono quello che costano (faccio solo 10.000km all'anno,quindi dopo 4-5anni le gomme tendono ad indurirsi,compreso le tanto vantate michelin ps2..).Le continental sp 2 lievemente migliori ma non valgono quello che costano. Le barum altrettanto oneste ma poco concorrenziali rispetto alle mythos.
Mythos e zetalinea molto confortevoli per essere sportive. Molte direzionali come le zetalinea ma che costano il doppio di queste, sono anche più rumorose e con prestazioni simili.
Conclusione: Marangoni molto molto consigliato come rapporto prezzo-qualità. Attenzione state lontano dalle cinesi,sono delle vere porcherie senza mezzi termini..ho provato bmw serie1 con gomme cinesi ma la cui frenata non era degna di una Lada!
Se volete risparmiare o ottimo rapporto prezzo-qualità Marangoni a più non posso e non ve ne pentirete.
Se volete l'eccellenza per un uso intensivo allora Bridgestone s001 o yokohama advan..
Forum con discussione del febbraio 2013 quindi recentissime.Credo che comee ho gia' detto prima optero' per questo marchio, d'altronde non devo fare pista ma la sicurezza è importante dato che ora ho purtroppo su gomme invernali alla frutta ho passato il collaudo solo x c**o e la tipa mi ha detto che vuole che ritorni con le gomme nuove!
Mythos è la nuova serie Marangoni per il mercato europeo degli pneumatici ad altissime prestazioni che oggi è in fortissima espansione.
Tecnologie esclusive e inedite, in gran parte derivate dall’esperienza nel mondo delle competizioni, in un pneumatico stradale con codice di velocità Y.
Per prestazioni, guidabilità, sicurezza e comfort, Mythos rappresenta la punta di diamante della produzione Marangoni.Dedicato in particolare alle vetture più prestigiose e sportive, Mythos offre anche il Rim Protector (dispositivo a protezione del cerchio) su tutta la gamma.
Tecnologia costruttiva PST (atruttura con alto coeff di carico) grande precisione di guida e sicurezza in tutte le condizioni in tutte le condizioni;
Ottimizzazione CVR (Constant Void Ratio: studio del rapporto vuoti/pieni del battistrada, che ottimizza l’area di contatto tra pneumatico e terreno migliorando aderenza e frenata) dell'impronta a terra tutta l'aderenza che serve su asciutto e su bagnato;
Spalle solide, massima stabilità laterale;
Disegno battistrada direzionale, design sportivo e grintoso.
Misura Extra load Indice di carico/codice velocità
265/30 ZR 19 T.L. XL XL (93 Y)
275/30 ZR 19 T.L. XL XL (96 Y)
225/35 ZR 18 T.L. XL XL 87 Y
255/35 ZR 18 T.L. XL XL (94 Y)
265/35 ZR 18 T.L. XL XL (97 Y)
225/35 ZR 19 T.L. XL XL (88 Y)
235/35 ZR 19 T.L. XL XL (91 Y)
245/35 ZR 19 T.L. XL XL (93 Y)
235/40 ZR 17 T.L. XL XL 94 Y
245/40 ZR 17 T.L. XL XL 94 Y
225/40 ZR 18 T.L. XL XL (92 Y)
235/40 ZR 18 T.L. XL XL (95 Y)
245/40 ZR 18 T.L. XL XL 97 Y
215/45 ZR 17 T.L. XL XL 91 Y
225/45 ZR 17 T.L. XL XL 94 Y
235/45 ZR 17 T.L. XL XL 97 Y
245/45 ZR 18 T.L. XL XL (100 Y)
++++++++++++++++++++++
Dopo aver provato le zetalinea in misura 195/45/16 per lancia Y ho acquistato per alfa gtv 2.0jts le mythos in 225/45/17.
Prima considerazione: le marangoni sono delle gomme onestissime, molto più di tante altre marche molto più costose ma che valgono quanto le marangoni. Ho provato in precedenza barum bravurius, continental sp2, yokohama cdrive e sdrive
Venendo ai dato oggettivi: sia con le zetalinea che con le mythos ho fatto 35-40.000km, che non è poco considerando che ho il piede sempre pesante sia in curva che in frenata e accelerazione..durano praticamente più delle yokohama,che però sono migliori (migliori, e non nettamente migliori..). Gomme che durano di più in relazione al mio stile di guida sono solo le michelin,ma non valgono quello che costano (faccio solo 10.000km all'anno,quindi dopo 4-5anni le gomme tendono ad indurirsi,compreso le tanto vantate michelin ps2..).Le continental sp 2 lievemente migliori ma non valgono quello che costano. Le barum altrettanto oneste ma poco concorrenziali rispetto alle mythos.
Mythos e zetalinea molto confortevoli per essere sportive. Molte direzionali come le zetalinea ma che costano il doppio di queste, sono anche più rumorose e con prestazioni simili.
Conclusione: Marangoni molto molto consigliato come rapporto prezzo-qualità. Attenzione state lontano dalle cinesi,sono delle vere porcherie senza mezzi termini..ho provato bmw serie1 con gomme cinesi ma la cui frenata non era degna di una Lada!
Se volete risparmiare o ottimo rapporto prezzo-qualità Marangoni a più non posso e non ve ne pentirete.
Se volete l'eccellenza per un uso intensivo allora Bridgestone s001 o yokohama advan..
Forum con discussione del febbraio 2013 quindi recentissime.Credo che comee ho gia' detto prima optero' per questo marchio, d'altronde non devo fare pista ma la sicurezza è importante dato che ora ho purtroppo su gomme invernali alla frutta ho passato il collaudo solo x c**o e la tipa mi ha detto che vuole che ritorni con le gomme nuove!
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Gomme estive
Più che una recensione sembra un elogio alle Marangoni!
Alla fine quanto costano? Su gommadiretto ci sono le nokian a un prezzaccio!
Alla fine quanto costano? Su gommadiretto ci sono le nokian a un prezzaccio!
(Consumi)[/center]
-
maverick67
Re: Gomme estive
http://www.specialgomme.com/product.php?id_product=8373
Penso che 90 euro sia un super prezzo che ne dici?

Penso che 90 euro sia un super prezzo che ne dici?
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Gomme estive
Sì, ho le Mythos sulla Saab e le Vanto sulla Volvo.gheso ha scritto:Le Mythos non le monta Ecodrive?
Avevo aperto un topic specifico:
viewtopic.php?f=2&t=18987&hilit=marangoni
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Gomme estive
Visto che sul mio sito d'acquisto gomme preferito, le mie gomme preferite non c'erano più ho provato a cambiare-
Ho acquistato queste 205/50 16 (codice velocità W).

86,60 euro con un indice di carico 91 (contro 87 richiesto a libretto).
Maxxis, sulla carta sembran buone e anche come tipo di battistrada ricordamno molto le mie preferite.
Riferirò.
C'è certamente un fondo di verità ma non è la verità.
La sua produzione la si evince dalla numerazione a 4 cifre in leggibile in rilievo sulla carcassa nelle quale le pime due indicano la settimana e le ultime due l'anno di produzione.
Le gomme che ho acqistato online da siti tedeschi erano tutte recentissime nell'ordine di qualche mese di vita.
Di che legge stai parlando?
p.s. che giramento di @@ ... l'aprile 2012 acquistai le Falken FK-452 a 99 euro; dopo un anno, sullo stesso sito, me le ritrovo a 86,40
Ho acquistato queste 205/50 16 (codice velocità W).

86,60 euro con un indice di carico 91 (contro 87 richiesto a libretto).
Maxxis, sulla carta sembran buone e anche come tipo di battistrada ricordamno molto le mie preferite.
Riferirò.
Dire che le gomme cinesi sono tutte scadenti è come dire che gli italiani sono tutti ladri, gli irlandesi tutti ubriaconi, ecc...maverick67 ha scritto: Attenzione state lontano dalle cinesi,sono delle vere porcherie senza mezzi termini..ho provato bmw serie1 ....
C'è certamente un fondo di verità ma non è la verità.
A me risulta che lo pneumatico non può essere commercializzato se sono passati più di due anni dalla sua produzione.maverick67 ha scritto:.... Il mio dubbio nasce dal fatto che la legge dalla costruzione alla tenuta del pneumatico li considerano ancora nuovi fino ai 5 anni dalla data di produzione seppur mantenuti con regole datesi da loro (i piu' grandi produttori di gomme). Quindi loro possono darti un pneumatico che considerano nuovo del 2009 perche' tenuto in locali e con criteri atti a permettere la loro non degradazione!
...
La sua produzione la si evince dalla numerazione a 4 cifre in leggibile in rilievo sulla carcassa nelle quale le pime due indicano la settimana e le ultime due l'anno di produzione.
Le gomme che ho acqistato online da siti tedeschi erano tutte recentissime nell'ordine di qualche mese di vita.
Di che legge stai parlando?
p.s. che giramento di @@ ... l'aprile 2012 acquistai le Falken FK-452 a 99 euro; dopo un anno, sullo stesso sito, me le ritrovo a 86,40
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Gomme estive
Scusa se mi faccio i fatti tuoi, ma finisci un treno all'anno?
Quando si dice la guida sportiva...

Quando si dice la guida sportiva...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Gomme estive
Eh si, enzo con i suoi tornanti abrasivi quotidiano spende più in gomme che in carburante !
Con quel disegno li non saranno un po' rumorosette..?
Con quel disegno li non saranno un po' rumorosette..?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti
