9-3NG 1.9Tid - Info rimappa
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
momo
- Utente
- Messaggi: 13
- Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 15:05
- Località: magenta
9-3NG 1.9Tid - Info rimappa
ciao a tutti
mi stò informando sulla rimappa della mia saab sporthach 1900 tid 150 cv sentronic
ora è nelle mani del buon manuel per un megatagliando di tutto il possibile
hò già montato le molle eibach sportline (che dire spettacolare) e molto ben assettata
da varie mail mandate in giro da vari mappatori sono incappato in questo
superrace di san pietro di star (ve)
e lui unico problema vuole la centralina e non la macchina
per a suo dire aprirla effettuare un bak up della centralina per eventuali problemi
allora per farla breve
dice che può agire in tre step
1 step) 15/20 cv e 380 nm ,una mappatura di affinamento e ottimizzazione di tutto il software
2 step) 40 cv e 445 nm mappatura race il massimo ottenibile su questo motore
3 step) aumento moderato di tutto il software 20 cv fino ai 2500/3000 oltre si và di ulteriori 20 cv con 425 nm al massimo ottenibile
tempo intervento 24/48 ore comprensivo di test e prove
ora la domanda sorge spontanea sarà vero?
a voi l'ardua risposta
ed inoltre chi conosce questo preparatore?
grazie ciao
momo
mi stò informando sulla rimappa della mia saab sporthach 1900 tid 150 cv sentronic
ora è nelle mani del buon manuel per un megatagliando di tutto il possibile
hò già montato le molle eibach sportline (che dire spettacolare) e molto ben assettata
da varie mail mandate in giro da vari mappatori sono incappato in questo
superrace di san pietro di star (ve)
e lui unico problema vuole la centralina e non la macchina
per a suo dire aprirla effettuare un bak up della centralina per eventuali problemi
allora per farla breve
dice che può agire in tre step
1 step) 15/20 cv e 380 nm ,una mappatura di affinamento e ottimizzazione di tutto il software
2 step) 40 cv e 445 nm mappatura race il massimo ottenibile su questo motore
3 step) aumento moderato di tutto il software 20 cv fino ai 2500/3000 oltre si và di ulteriori 20 cv con 425 nm al massimo ottenibile
tempo intervento 24/48 ore comprensivo di test e prove
ora la domanda sorge spontanea sarà vero?
a voi l'ardua risposta
ed inoltre chi conosce questo preparatore?
grazie ciao
momo
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: info su rimappa tid 150 cv
Manuel ti ha parlato di Hirsch ?
Mi sembra che per il tuo motore ci siano delle offerte in corso
Mi sembra che per il tuo motore ci siano delle offerte in corso
-
momo
- Utente
- Messaggi: 13
- Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 15:05
- Località: magenta
Re: info su rimappa tid 150 cv
ciao col manuel già parlato mà con mappa hirsch siamo molto più bassi sia di cv che di nm e siamo mooooolto più alti sul prezzo
parliamo di circa 1100 euri da scontare del 50% che rimane sempre alto (bada bene non sono uno che guarda la 100 euro mà buttarli nò)
ciao
parliamo di circa 1100 euri da scontare del 50% che rimane sempre alto (bada bene non sono uno che guarda la 100 euro mà buttarli nò)
ciao
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: info su rimappa tid 150 cv
Mah... Su questo motore non serve aprire nessuna centralina, si agisce via flash tranquillamente.
Della potenza, dipende sempre da quanto vuoi ti duri il tutto, comunque ogni auto reagisce in maniera diversa
Della potenza, dipende sempre da quanto vuoi ti duri il tutto, comunque ogni auto reagisce in maniera diversa
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: info su rimappa tid 150 cv
Momo Hirsch si mantiene "cauta" e ti garantisce la "incolumità" del motore da lei rimappato.
Un'altro produttore ti da qulche cavallo in più ma anche qualche incertezza.
Non che gli altri siano inaffidabili, ma come dice Stefano, se vuoi che il motore continui ad essere "durevole" anche dopo la rimappa , beh questo Hirsch te lo garantisce.
Un'altro produttore ti da qulche cavallo in più ma anche qualche incertezza.
Non che gli altri siano inaffidabili, ma come dice Stefano, se vuoi che il motore continui ad essere "durevole" anche dopo la rimappa , beh questo Hirsch te lo garantisce.
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: info su rimappa tid 150 cv
Onestamente parlando, io non insisterei troppo con Hirsch.
Vero che mantiene la garanzia ( e dopo che è scaduta che vantaggi ho? ) ma come mappa non è che sia sto granché di migliorativo.
Considerato il prezzo poi... Anche considerando lo sconto rimane sempre fuori mercato
Vero che mantiene la garanzia ( e dopo che è scaduta che vantaggi ho? ) ma come mappa non è che sia sto granché di migliorativo.
Considerato il prezzo poi... Anche considerando lo sconto rimane sempre fuori mercato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: info su rimappa tid 150 cv
Io mi faccio troppi scrupoli.
Ripeto di sicuro c'è qualcuno che osa di più (come Maptun), però Hirsch resta nei parametri di "sicurezza" pur dando brio al motore.
Tutto qua
.....che poi vorrei vedere se uno si accorge di 15/20 cv in più di un tuner qualunque rispetto ad Hirsch ...
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: info su rimappa tid 150 cv
Ci puoi scommettere che te ne accorgi!
Soprattutto ai bassi che H manca totalmente.
Agostino, H sta anche troppo sotto i parametri
Si capisce che mi ha totalmente deluso?
Soprattutto ai bassi che H manca totalmente.
Agostino, H sta anche troppo sotto i parametri
Si capisce che mi ha totalmente deluso?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: info su rimappa tid 150 cv
Io invece sono contento della mappa Hirsch: non ha "stravolto" l'auto che ha mantenuto un'ottima guidabilitá con una bella spinta progressiva ed ha decisamente aumentato l'allungo.
Poi la cosa è soggettiva.
Io ti consiglio di fare una prova se l'officina di Manuel non ti è troppo distante.
Poi la cosa è soggettiva.
Io ti consiglio di fare una prova se l'officina di Manuel non ti è troppo distante.


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: info su rimappa tid 150 cv
Più che altro per il 150cv Hirsch va a 175, MapTun ed altri a 180.. non è che ci sia tutta sta gran differenza.. per cui come sicurezza secondo me sono tutti li sullo stesso punto, non saran certo quei 5cv in più a pregiudicare l'affidabilità del motore, sempre che ci siano tutti e 180...desertstorm ha scritto:![]()
Io mi faccio troppi scrupoli.
Ripeto di sicuro c'è qualcuno che osa di più (come Maptun), però Hirsch resta nei parametri di "sicurezza" pur dando brio al motore.
Tutto qua![]()
.....che poi vorrei vedere se uno si accorge di 15/20 cv in più di un tuner qualunque rispetto ad Hirsch ...
parliamo di 25/30cv in più, non di chissà cosa..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: info su rimappa tid 150 cv
Però in percentuale siamo al 15~20% di aumento.
Andare oltre non credo sia raccomandato cambiando solo la mappatura
Andare oltre non credo sia raccomandato cambiando solo la mappatura


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: info su rimappa tid 150 cv
Quoto totalmente entrambe le frasi!Luca69 ha scritto:Poi la cosa è soggettiva.
Io ti consiglio di fare una prova se l'officina di Manuel non ti è troppo distante.
Però con queste mappe ti "accontenti" di quel che arriva, mentre con un preparatore ( serio - e a trovarne!- ) hai la possibilità di ritagliartela più sui tuoi desideri
Se proprio vogliarmo raccontarla tutta: oggi un numero sempre maggiore di meccanici che smanettano un poco con le diagnostiche si stan inventando preparatori senza aver idea di quel che combinano. "Tanto basta aumentare qua, dai gasolio e via!".
Le esperienze poi le fanno con i nostri portafogli perché cominciano a sorgere problemi ( mai sia la loro incompetenza e su ciò avrei da raccontarne).
Quanti di questi pseudo preparatori possono vantare anni di circuiti e preparazioni da gara testate su campionati?
Ecco che quindi instillo il dubbio: andare da chi ha nomea ( H, Maptun etc... ) o rompersi le scatole cercando sul web commenti ( veritieri? Prezzolati? Interessati? ) su vari preparatori sparsi nella Penisola?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: info su rimappa tid 150 cv
secondo me queste 2 cose devi cercare di farle relazionare... se guardi cv e nm dichiarati da un preparatore, non potrai dire che non sono soldi buttati solo perché é quello che ti costa meno '€ per cavallo'... (non lo conosco per carità, magari é ottimo, ma se si parlasse di un altro ancora: poi che ne sai se ci ha messo quei cv e nm in più? te ne accorgi? fai una prova su rulli? e magari tutto era da intendere all'albero motore e non alle ruote? e se ti delude? poi ti eventualmente ti rimborsa? con altro smontaggio e altro giro di centralina? e chi ti fa un backup di quello che avevi, come invece altri preparatori offrono?)momo ha scritto:ciao col manuel già parlato mà con mappa hirsch siamo molto più bassi sia di cv che di nm e siamo mooooolto più alti sul prezzo
parliamo di circa 1100 euri da scontare del 50% che rimane sempre alto (bada bene non sono uno che guarda la 100 euro mà buttarli nò)
ciao
se qualcuno dicesse di raggiungere con un 4 cilindri Saab 300 cv e 500 nm con solo software quando tutti i maggiori esperti mi fanno pagare il doppio e mi danno un bel po' di potenza in meno, io delle domande me le farei (solo per curiosità di sapere, perché poi sicuro lo scarto a priori)... quello di cui parli é pur sempre 'solo' un 1.9 diesel... cosa dovrebbe tirar fuori?
http://www.nordictuning.com/main.php?tu ... sub_page=4
http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... torder=169
http://en.bsr.se/products/t1133/
se vedi tutti i dati dichiarati dai preparatori, tutti abbastanza specializzati, non arrivano mai a 40 cv in più (comincia però ad osservare come mai curiosamente Bsr, l'ultimo, é quello che spara numeri più alti, ma viene meno consigliato meno frequentemente degli altri) e se conti che fra tutti Hirsch é quello che più dovrebbe anche curare e garantire affidabilità più degli altri, che più costoso non troverai nessuno sulla faccia della terra, e scontato ti viene "solo" 500€... quanto dovrebbe costare "meno"?
E' vero che non sono 500€ spesi per dell'oro, ma buttati via in un semplice software, però con quei calcoli secondo me i moduli aggiuntivi, per quello che fanno, allora dovrebbero costare non più di 25€.
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: info su rimappa tid 150 cv
Sì, ovvio che se a costo 0 da Manuel riesci a ordinarla e provarla gratis... é da fessi non provare!!!!!!gheso ha scritto:Quoto totalmente entrambe le frasi!Luca69 ha scritto:Poi la cosa è soggettiva.
Io ti consiglio di fare una prova se l'officina di Manuel non ti è troppo distante.
che uno magari per forza non fonde il motore, ma poniamo anche solo di pregiudicare qualcosina su questi turbodiesel a iniezione diretta... chessò, un iniettore (1 su 4, ci va di c**o, va!), perché anziché lavorare a un tot bar, ora lavora a un tot di bar e un po' di più ("perché tanto siam sempre lì, più o meno, che sarà mai?") che cosa costa? e montarlo? direi che con quest'eventualità ti giochi ogni possibile vantaggio economico guadagnato precedentementegheso ha scritto:Le esperienze poi le fanno con i nostri portafogli perché cominciano a sorgere problemi
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- frantik3
- Utente
- Messaggi: 273
- Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
- Località: liguria
Re: 9-3NG 1.9Tid - Info rimappa
se hai bisogno di una mano puoi contare su di me e ci si raggiunge tranquillamente 25cv in più mantenedo il fap e la sua affidabilità tolto il fap quei motori raggiungono facilmente anche 50cv , ma la cosa che devi tenere presente e che puoi avere anche 10cv in più ma se erogati senza vuoti e con una buona erogazione di coppia ti sembrano molto di più!!!!
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/
saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



