Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
Moderatore: Consiglio Direttivo
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
Un mio collega, quando è salito sulla mia cabrio, è rimasto folgorato e da allora gli è venuto il chiodo fisso di comprarsela Aero e bianca con capote nera. In questi giorni ne ha trovata una presso un concessionario del nord a 17.000€ ma sta vacillando fortemente perché con soli 2000€ di più riuscirebbe a portarsi via una Jaguar XF 2.7D Luxury elegantissima del 2009 e con la metà dei chilometri rispetto alla Saab. Finora non aveva mai contemplato una Jaguar ma mi ha raccontato con grande entusiasmo di come fosse elegante, sportiva e super accessoriata.
In quanto possessore di Saab mi ha chiesto se, secondo me, ci potesse essere grande differenza tra le due auto relativamente ai costi di gestione (bollo, assicurazione, manutenzione, consumi, ecc ecc). Personalmente gliel'ho sconsigliata perché, a parte la differenza di "soli" 27 cv per il bollo, a mio avviso tutti gli altri costi sono nettamente superiori. Insomma, non è proprio una macchina da dipendente statale...
Secondo voi le mie considerazioni sono errate? Un po' mi è dispiaciuto spegnere il suo entusiasmo perché, dalle foto che mi ha mostrato sul cellulare, quella Jaguar fa girare la testa anche a me...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
In quanto possessore di Saab mi ha chiesto se, secondo me, ci potesse essere grande differenza tra le due auto relativamente ai costi di gestione (bollo, assicurazione, manutenzione, consumi, ecc ecc). Personalmente gliel'ho sconsigliata perché, a parte la differenza di "soli" 27 cv per il bollo, a mio avviso tutti gli altri costi sono nettamente superiori. Insomma, non è proprio una macchina da dipendente statale...
Secondo voi le mie considerazioni sono errate? Un po' mi è dispiaciuto spegnere il suo entusiasmo perché, dalle foto che mi ha mostrato sul cellulare, quella Jaguar fa girare la testa anche a me...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
No non sono errate.
Però va detto che se quel tipo di auto grossi problemi non gliene da (e questo potrebbe anche possibile) allora tutta sta differenza non la vedo.
Per fare un esempio se la Saab che ha visto gli costa 300 euri di manutenzione all'anno la Jaguar gliene costerà 400/450 circa.
Ma se ha problemi e inizia ad essere necessario cambiare qualcosa, la ti fai moooolto ma moooolto più male di Saab.
Questo è quello che deve sapere!
Però va detto che se quel tipo di auto grossi problemi non gliene da (e questo potrebbe anche possibile) allora tutta sta differenza non la vedo.
Per fare un esempio se la Saab che ha visto gli costa 300 euri di manutenzione all'anno la Jaguar gliene costerà 400/450 circa.
Ma se ha problemi e inizia ad essere necessario cambiare qualcosa, la ti fai moooolto ma moooolto più male di Saab.
Questo è quello che deve sapere!
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: R: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
Infatti, è quello che ho pensato anche io, i pezzi di ricambio dovrebbero costare uno sproposito. Tuttavia mi sembra anche di ricordare che proprio su questo forum un utente possessore di Jaguar si meravigliava in un topic di quanto fosse abbordabile il costo complessivo di una riparazione presso un centro assistenza Jaguar. Potrei anche sbagliarmi ma ho questo vago ricordo...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
Io non ricordo nello specifico, ma se vuoi info davvero complete, devi contattare Andrea, (avvosaab) lui ha una (?) jaguar, è molto preparato a riguardo e mi pare sia anche socio premium del club italiano Jaguar.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
Siete sicuri che le Jaguar di cui state parlando (le nuove) abbiano dei costi di gestione tanto più alti di altre auto?
Se parliamo di una "vecchia" Jag posso anche essere d'accordo.......ma sulle nuove Mondeo Diesel avrei qualche dubbio......
Se parliamo di una "vecchia" Jag posso anche essere d'accordo.......ma sulle nuove Mondeo Diesel avrei qualche dubbio......


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
La risposta è molto semplice: vuole un cabrio o una berlina ?
Le due auto non sono comparabili!
Le due auto non sono comparabili!


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
Io tutta sta differenza non la vedo, non é che riparare una saab in officina autorizzata sia proprio economico..
Alessio se vuoi ho l officina autorizzata jaguar da consigliarti a roma ;)
Alessio se vuoi ho l officina autorizzata jaguar da consigliarti a roma ;)
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
Vi dico solo che un mio cliente che ha una jaguar di 4 anni mi raccontava che avete dovuto sostituire un braccietto ruota e altre varie cosette in seguito ad un incidente senza conseguenze per la carrozzeria e che solo il braccetto come ricambio (solo originale) costava la bellezza di 720 euri più iva !!
E parliamo solo di un braccetto.
E parliamo solo di un braccetto.
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
vinsempre ha scritto:Se parliamo di una "vecchia" Jag posso anche essere d'accordo.......ma sulle nuove Mondeo Diesel avrei qualche dubbio......
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: R: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
Grazie Bru' ma quello sta a Venezia...saaBruno ha scritto:Io tutta sta differenza non la vedo, non é che riparare una saab in officina autorizzata sia proprio economico..
Alessio se vuoi ho l officina autorizzata jaguar da consigliarti a roma ;)
Comunque capisco le sue perplessità e il suo tentennamento, quella macchina è uno spettacolo: fuori nera con le prese d'aria laterali cromate e dentro bianca con una plancia spettacolare. Però non credo che troverà facilmente un "Natale" (AutoserviceOne) delle Jaguar...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
se lui si è innamorato della Jaguar, allora fagliela prendere. in caso contrario, ad ogni minimo problema con la Saab, maledirebbe la macchina e il giorno che non ha scelto l'altra.
Lui deve decidere; la macchina è una passione, al cuore non si comanda.
Lui deve decidere; la macchina è una passione, al cuore non si comanda.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
Secondo me costano piu' o meno lo stesso da manutenere in rete ufficiale, cioè tantissimo tutte e due, Saab non regala niente, anzi...se fossero vecchie Jag e vecchie Saab che non hanno l'elettronica "chiusa" di oggi sarebbe un altro paio di maniche in Inghilterra i ricambi sia originali che commerciali Jaguar si vendono a cifre mooolto + basse che in Italia come accade per Saab del resto. Considera che la Jag non ha il tappo per controllare il livello dell'olio....t'ho detto tutto, ma va pur detto che in Jaguar i tagliandi hanno un prezzo fisso consultabile dal listino ufficiale delle officine ed un tagliando base costa parecchio meno di quello di una Saab qualsiasi, anche di una misera 9.3 2.2Tid
. Penso comunque che auto del genere devi comprarle solo se qualche migliaio d'euro di spese impreviste non rappresentano un problema per le tue finanze senno' meglio scegliere qualcosa + adeguato ...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
sono d'accordo!giuseppe_p ha scritto:se lui si è innamorato della Jaguar, allora fagliela prendere. in caso contrario, ad ogni minimo problema con la Saab, maledirebbe la macchina e il giorno che non ha scelto l'altra.
Lui deve decidere; la macchina è una passione, al cuore non si comanda.
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
ariquotomarcofinnista ha scritto:Secondo me costano piu' o meno lo stesso da manutenere in rete ufficiale, cioè tantissimo tutte e due, Saab non regala niente, anzi...se fossero vecchie Jag e vecchie Saab che non hanno l'elettronica "chiusa" di oggi sarebbe un altro paio di maniche in Inghilterra i ricambi sia originali che commerciali Jaguar si vendono a cifre mooolto + basse che in Italia come accade per Saab del resto. Considera che la Jag non ha il tappo per controllare il livello dell'olio....t'ho detto tutto, ma va pur detto che in Jaguar i tagliandi hanno un prezzo fisso consultabile dal listino ufficiale delle officine ed un tagliando base costa parecchio meno di quello di una Saab qualsiasi, anche di una misera 9.3 2.2Tid. Penso comunque che auto del genere devi comprarle solo se qualche migliaio d'euro di spese impreviste non rappresentano un problema per le tue finanze senno' meglio scegliere qualcosa + adeguato ...
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
ottima analisi...marcofinnista ha scritto:Secondo me costano piu' o meno lo stesso da manutenere in rete ufficiale, cioè tantissimo tutte e due, Saab non regala niente, anzi...se fossero vecchie Jag e vecchie Saab che non hanno l'elettronica "chiusa" di oggi sarebbe un altro paio di maniche in Inghilterra i ricambi sia originali che commerciali Jaguar si vendono a cifre mooolto + basse che in Italia come accade per Saab del resto. Considera che la Jag non ha il tappo per controllare il livello dell'olio....t'ho detto tutto, ma va pur detto che in Jaguar i tagliandi hanno un prezzo fisso consultabile dal listino ufficiale delle officine ed un tagliando base costa parecchio meno di quello di una Saab qualsiasi, anche di una misera 9.3 2.2Tid. Penso comunque che auto del genere devi comprarle solo se qualche migliaio d'euro di spese impreviste non rappresentano un problema per le tue finanze senno' meglio scegliere qualcosa + adeguato ...
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
L'XF è una gran macchina... ma il discorso dei costi di gestione è ben diverso da una 1900 TD...
Consuma di più, i tagliandi avranno anche dei costi ragionevoli, ma provate a chiedere il listino dei ricambi di più facile uso... un cofano, una turbina, un sistema di sterzo completo... ma che stiamo scherzando? E poi, secondo me, la Saab che gli ha fatto girare la testa è un po' cara, no?
I 2000€ di differenza alla fine di una trattativa seria secondo me potrebbero raddoppiare (almeno).
Non ricordo chi tempo fa postò le foto di una Jag anni '70: paradossalmente lì si rischia di spendere meno per i ricambi, ed il fatto che siano TUTTI assolutamente disponibili in poche ore non è una cosa da poco per una macchina d'epoca. Ma è un altro discorso.
In più la XF è l'ultima Jaguar con la scocca in acciaio presente in gamma: a breve verrà sostituita da un modello tutto nuovo, ed allora avrà un valore ben diverso (ed è già oggi una O-G...
). (però la XF nulla ha a che vedere con la Mondeo: quella a base Mondeo era la "X", ed infatti era trazione anteriore, o integrale il v6)
In più la XF è stupenda, lo ammetto, è una delle poche auto "contemporanee" che guardo volentieri, però una cosa in comune con una cabrio ce l'ha: la praticità. Che è simile a quella di una cabrio, appunto. E la cosa non depone a suo favore... dentro è un po' risicata per essere una "nave" di 5 metri...
E poi, non dovrebbe essere 3000?
Strano mondo quello del mercato auto...
"Noi" tutti infervorati per i tasti che si spellano e le parentele con GM...
Jag è di un indiano (ex suddito di sua Maestà... bello smacco...
), il motore è Peugeot, i tastini e gli interruttori FORD, il giaguaro in posa plastica non c'è più, il motore top è un V8 "ammerecano"... ma il suo fascino presso i clienti "medi" non è che ne abbia risentito...
Consuma di più, i tagliandi avranno anche dei costi ragionevoli, ma provate a chiedere il listino dei ricambi di più facile uso... un cofano, una turbina, un sistema di sterzo completo... ma che stiamo scherzando? E poi, secondo me, la Saab che gli ha fatto girare la testa è un po' cara, no?
I 2000€ di differenza alla fine di una trattativa seria secondo me potrebbero raddoppiare (almeno).
Non ricordo chi tempo fa postò le foto di una Jag anni '70: paradossalmente lì si rischia di spendere meno per i ricambi, ed il fatto che siano TUTTI assolutamente disponibili in poche ore non è una cosa da poco per una macchina d'epoca. Ma è un altro discorso.
In più la XF è l'ultima Jaguar con la scocca in acciaio presente in gamma: a breve verrà sostituita da un modello tutto nuovo, ed allora avrà un valore ben diverso (ed è già oggi una O-G...
In più la XF è stupenda, lo ammetto, è una delle poche auto "contemporanee" che guardo volentieri, però una cosa in comune con una cabrio ce l'ha: la praticità. Che è simile a quella di una cabrio, appunto. E la cosa non depone a suo favore... dentro è un po' risicata per essere una "nave" di 5 metri...
E poi, non dovrebbe essere 3000?
Strano mondo quello del mercato auto...
"Noi" tutti infervorati per i tasti che si spellano e le parentele con GM...
Jag è di un indiano (ex suddito di sua Maestà... bello smacco...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
Allora non ho fatto male a sconsigliarla...senza tenere conto che nell'opinione pubblica la Jaguar è considerata ancora un marchio di extra-lusso e tale aspetto è negativo per chi fa il mestiere mio e del mio amico. Vaglielo a spiegare a tutte le gerarchie che quella costa meno di 20.000€ e che i tagliandi sono meno cari della Saab: intanto ti aprono un'inchiesta interna e poi ti vanno a guardare fino all'ultimo euro sul tuo conto corrente. Per carità, mille volte meglio la cabrio...far sparire la cappotta non ha prezzo!! 
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
legio ha scritto:....far sparire la cappotta non ha prezzo!!
....dipende da come la fai sparire .......
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: Costi di gestione 9-3NG Ttid e Jaguar XF 2.7D
Rega', quanto siete fiscali!!marcofinnista ha scritto:![]()
![]()
Davvero, non ce l'ai una Kasko o atti vandalici
![]()
![]()
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Baidu [Spider] e 2 ospiti



