9-3NG 1.9Tid - Olio motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

#121 Messaggio da leggere da dpn »

ok grazie......
l'olio che metti tu, ha solo un potere lubrificante o anche una sorta di pulizia del sistema di alimentazione ?
il problema che mi sono sempre posto, alcuni additivi gasolio puliscono, di conseguenza seccano anche l'impianto,

per poi successivamente lubrificarlo come si fa (dato che i gasoli ormai sono privi di zolfo che ha potere lubrificante )?

mi sta convincendo il tuo "trattamento"

altra cosa, per il discorso batteri, muffe nel serbatoio, alghe, che si formano col biodiesel, il tunap 983 appunto parla di potere disinfettante da alghe, muffe, attivo per 15.000 km (?)
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

#122 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Solitamente gli oli 2t con specifica JASO FC o tcw3 hanno anche ottime proprietà detergenti, ma con percentuali così basse penso che l'effetto sia molto blando,però facendone un uso continuativo qualche cosa fà.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

#123 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Contro i batteri nel diesel il tunap 983 dovrebbe essere efficace come preventivo,per chi ha il serbatoio completamente intasato ci vuole un prodotto come questi:

http://www.iossoeuropa.com/bardahl/anti ... asolio.htm

http://www.fastolblue.com/pagine/ecobact.htm

Oppure smontare e far pulire internamente il serbatoio.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

#124 Messaggio da leggere da SABBONE »

fastolblue dicono che sia eccezionale!
(Consumi)[/center]
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

#125 Messaggio da leggere da dpn »

buonasera, scusa il disturbo, ne avevamo parlato qui lo so che non è la sezione adatta, mi scuso in anticipo

cosa ne pensa/i pensate di questi prodotti ?

http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... sel.html#2

in particolare del TOP DIESEL

http://www.bardahl.it/olio_bardahl/file ... eaflet.pdf
dpn

9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

#126 Messaggio da leggere da dpn »

Salve,
avevo ordinato il Castrol Edge per il mio motore Z19DTH 1.9 con filtro antiparticolato ma purtroppo NON è arrivato, mi han consegnato il Magnatec 5W-40, con le specifiche adatte a questo motore e più precisamente:
SAE 5W-40
ACEA A3/B3, A3/B4, C3
API SN/CF
BMW Longlife-04
VW 502 00 / 505 00
MB-Approval 229.31
Meets FIAT 9.55535-S2
Renault RN 0700 / RN 0710
GM dexos2


Per maggiri dettagli:

http://magnatec.castrol.com/it/la-gamma ... 40-c3.html

Allora, prima di fare cavolate e metterlo vorrei dei consigli da voi, è un buon olio rispetto al GM Dexos 2 usato da sempre ?
Le specifiche mi pare siano corrette, rispetto al GM Opel è però un 5W-40 contro il 5W-30 ma non c’è scritto sulla confezione che è un fuel economy e long life, come invece è riportato sulla confezione del GM.
La mia domanda è:
se dovessi mettere quest’olio, a livello di prestazioni generali e di consumo carburante peggioreranno in modo evidente rispetto al GM non essendo un fuel economy ?
Attualmente col GM consuma davvero poco.

Per il discorso long life non m'interessa molto dato che lo cambio ogni 15.000 km (a parte che rispecchia la specifica BMW Longlife 04 e quindi forse dovrebbe essere longlife anche per la general motors, almeno penso)

Ricapitolando, sarà peggio o meglio del GM Dexos 2 ?
La vettura consumerà di più ?
A livello di silenziosità motore guadagnerò qualcosa ?

Sono ancora in tempo per renderlo, mi ha fatto un prezzaccio, se reputate che NON è un buon olio per il Z19DTH lo porto indietro, il Castrol Edge mi pareva superiore ma non è arrivato (cosa cambierà dal magnatec all'Edge ? ).

Riassumo le specifiche del castrol:
SAE 5W-40
ACEA A3/B3, A3/B4, C3
API SN/CF
BMW Longlife-04
VW 502 00 / 505 00
MB-Approval 229.31
Meets FIAT 9.55535-S2
Renault RN 0700 / RN 0710
GM dexos2

E quelle del General Motors 5W-30 DEXOS 2 che mettono le officine della casa (Saab Opel Chevrolet)
GM MOTOR OIL 5W-30 DEXOS 2
Fuel Economy, Longlife
ACEA A3/B4, C3, API SM/CF
GM LL-A-025, GM LL-B-025
BMW Longlife-04
VW 502.00, 505,00 / 505.01
MB 229.51

Come vedete in più nel GM c'è evidenziato Fuel Economy, Longlife

Ah mi stavo scordando, sulla confezione del Magnatec che mi han consegnato come data di produzione c’è 27 marzo 2013, quindi è nuovo come produzione.

Cosa faccio ?

Grazie
dpn

Re: Aiuto per Olio su motore Z19DTH

#127 Messaggio da leggere da dpn »

allora vado di magnatec o mi consigliate di renderlo ?
grazie
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Aiuto per Olio su motore Z19DTH

#128 Messaggio da leggere da desertstorm »

Il magnatec è un ottimo lubrificante, e castrol è una garanzia.
Vai tranquillo! :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: Aiuto per Olio su motore Z19DTH

#129 Messaggio da leggere da dpn »

desertstorm ha scritto:Il magnatec è un ottimo lubrificante, e castrol è una garanzia.
Vai tranquillo! :)

ti ringrazio, è che volevo l'edge, come consigliato sul sito castrol........
che cambierà mai tra uno e l'altro ?
forse proprio la storia long life e fuel economy
grazie ancora
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Aiuto per Olio su motore Z19DTH

#130 Messaggio da leggere da desertstorm »

Il magnatec ha la caratteristica di avere al suo interno microparticelle che restano meglio legate alle parti in scorrimento (quelle da lubrificare per intenderci).

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: Aiuto per Olio su motore Z19DTH

#131 Messaggio da leggere da dpn »

consumerà di più allora l'auto, mi sa che non ha la caratteristica di essere molto fluido appunto per agevolare gli scorrimenti e far di riflesso consumare meno

però avendo la mia 157.000 km e avendo un problema di rumorosità di punterie mi sa che con quest'olio risolvo, anche perché è più denso del GM 5/30 essendo un 5 w 40, poi con l'estate che si avvicina meglio averlo più denso.......

speriamo di avere fatto la cosa giusta, non lo rendo dal ricambista, settimana prossima tagliando fai da te (tutti filtri bosch, tranne gasolio perché bosch lo dà in carta e io preferisco l'ufi che ha come una sorta di panno)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Aiuto per Olio su motore Z19DTH

#132 Messaggio da leggere da GheSo »

Io credo che tu ormai possa fare un trattato sugli oli-i








:D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: Aiuto per Olio su motore Z19DTH

#133 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Il magnatec ha una formula con particelle polarizzate simili al bardahl polar plus,è sintetico,le basi sono meno raffinate di quelle usate nell'edge,ma comunque è un'ottimo olio ,dopotutto un diesel non fa certo 10000 g/min.
Mettilo senza problemi.
Comunque dove l'hai ordinato devono essere proprio r.........i.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Aiuto per Olio su motore Z19DTH

#134 Messaggio da leggere da SABBONE »

opinione personale:
castrol racconta balle spaziali-commerciali.... bla bla bla magnatech particelle che si attaccano al motore polarizzate...maaaahhh!!!!!!!.......
(Consumi)[/center]
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Aiuto per Olio su motore Z19DTH

#135 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bisogna basarci e fidarci sempre su quel che dicono (nello specifico) senno un'olio vale l'altro a sto punto.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Aiuto per Olio su motore Z19DTH

#136 Messaggio da leggere da GheSo »

Solo il loro utilizzo avvalora o meno quel che raccontano ( anche se non totalmente)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: Aiuto per Olio su motore Z19DTH

#137 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Viviamo nel mondo del consumismo,siamo subissati di minchiate,ultramega color di qua,super ultra megatech di là.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
dpn

9-3NG 1.9Tid - Olio motore ?

#138 Messaggio da leggere da dpn »

Si avvicina il tagliando dei 160.000 km, come olio e come ho già scritto qui nel forum al posto dell'olio originale della casa madre che mettono nelle officine, il GM 5 / 30 dexos 2, ho voluto cambiare e ho acquistato da un ricambista del Castrol magnatec 5 / 40, sempre a specifica dexos 2, quindi non dovrebbe avere casini col filtro antiparticolato (ovviamente è un C3)
Unico dubbio, il GM è un fuel economy, long life, il magnatec non penso.
Ho parecchi dubbi a mettere il castrol, mi fate "desistere" ?
In alternativa quale olio prendere ?

Vi lascio le specifiche del GM:

GM MOTOR OIL 5W-30
DEXOS 2
Fuel Economy, Longlife
ACEA A3/B4, C3, API SM/CF
GM LL-A-025, GM LL-B-025
BMW Longlife-04
VW 502.00, 505,00 / 505.01
MB 229.51


E quelle del Castrol:

SAE 5W-40
ACEA A3/B3, A3/B4, C3
API SN/CF
BMW Longlife-04
VW 502 00 / 505 00
MB-Approval 229.31
Meets FIAT 9.55535-S2
Renault RN 0700 / RN 0710
GM dexos2**
E' adatto a motori con intercooler e turbo.
Testato e omologato rispetto alle più recenti ACEA e API.
Approvato rispetto alle specifiche Volkswagen, Mercedes Benz e BMW per motori a benzina e diesel.
Idoneo per l'utilizzo in motori che richiedono lubrificanti GM/OPEL dexos2 e dove erano richiesti prodotti a specifica GM-LL-A-025 / GM-LL_B-025.


Chissà se sto Castrol è adatto e se sarà sintetico.........che dubbio che ho su quest'olio....poi non penso proprio sia fuel economy e long life, non so proprio cosa fare
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: tagliando - motore Z19 DTH

#139 Messaggio da leggere da desertstorm »

Usa il Castrol (come gia detto in altro topic) e non preoccuparti troppo.

Poi se vuoi andare sul sicuro al 1000 per 1000 liberandoti anche dai mille pensieri che ti girano per la testa, visto che sei di zona, vai da Manuel e AFFIDATI completamente alla Sua professionalità.

Cosi avrai finalmente la garanzia che quello che stai facendo è quello che va fatto-
:wink:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: tagliando - motore Z19 DTH

#140 Messaggio da leggere da drillo65 »

Ma infatti,usa il Castrol tranquillo,è superiore al GM (mio parere)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti