enzolin ha scritto:
Scusarti???? Ma stai scherzando?
Non crederai mica di venire qui a prendermi in giro così?
Se dici che sei cattolico, anzi, che sei FIERO di essere cattolico, al di tutte le tue personaliissime elucubrazioni relativamente a religione e chiesa, comunismo e Cristo, se dici di essre CATTOLICO vuol dire che ti sta bene cucirti addosso quell'etichetta, che vuoi fare TUE tutta la storia della chiesa cattolica, la sua dottrina, i suoi DOGMI, la sua organizzazione e via discorrendo;
ti stai riferendo chiaramente a quella chiesa che vede nel suo capo il papa che siede in vaticano che è identificato come successore di san pietro. Non vuol dire altro.
Non hai detto che adori dio, non hai detto che sei cristiano, che segui la parola di gesù cristo, hai detto che sei Cattolico e questo vuol dire che non sei Protestante, Evangelico, Luterano, Mormone, Valdese, Sick, o altro, vuol dire che sei proprio Cattolico, con tutto ciò che esso coporta, in quanto se dici di ESSERE cattolico vuol dire che quella religione la abbracci in PIENO a partire dal Vecchio Testamento, fino all'ultima parola detta dal papa ieri sera prima di addormentarsi.
Altro che fraintendimento mio.
Premettendo che non prendo in giro nessuno, non ho abitudine nè di offendere nè di essere offeso (perchè questo è il tono che ho percepito), non intendo pertanto rispondere a tono, limitandomi a spiegare a chi non è addentro alle questioni religiose che esistono - nell'ambito del cristianesimo - diverse confessioni, tra le quali
Ortodossi
Cattolici
Copti
Protestanti
solo per citarne alcune (le maggiori, credo); per cui dirsi "Cristiano" è un po' come dirsi "automobilista", bisogna poi vedere quale marchio uno predilige, e per quali motivi (vedi per esempio noi SAABisti).
Vedi, nell'ambito del Cattolicesimo, si da un'interpretazione della Parola di Cristo che è differente da quella di altre Confessioni Cristiane, si da una interpretazione dei "Riti" differente ecc.
La mia appartenenza al cattolicesimo è dettata - oltre che dall'educazione ricevuta (del rispetto del prossimo, qualunque idea abbia e di qualunque colore - politico e non - sia) - anche da una mia libera adesione ad un modello di vita.
Questa libera adesione non vuol certo dire pedestre accettazione, vuole anche dire critica (in fondo Dio ha dato a TUTTI, anche agli atei, il libero arbitrio e le facoltà dell'intelletto) a certe "deviazioni" che sono connaturate con la natura umana (quando parlo di "deviazioni" ovviamente intendo riferirmi non alle "perversioni" ma a divertissement, nell'accezione pascaliana del termine, dai precetti fondamentali, quali il rifiuto della ricchezza fine a sè stessa e l'"accaparramento" di cose).
Nel momento in cui la Chiesa accumula beni materiali in quantità spropositate, non vuol dire che io debba "azzerbinarmi" a ciò, perchè la Chiesa è fatta di uomini, che per definizione NON sono eterni, per cui posso ben essere in disaccordo con un certo modo di vedere di uno (o più) uomini di Chiesa, senza per questo essere in disaccordo con Dio (o meglio con la visione ho io di Dio).
I dogmi ed i precetti cattolici sono spesso in disaccordo con le azioni anche di chi si professa cattolico (le mie in primis per esempio), ma non per questo io debbo rinnegare Dio.
La chiesa che vede nel suo capo il Papa, non è la Chiesa DEL PAPA (diversamente alla morte di Benedetto XVI si dovrebbe aprire una "guerra di successione" tra i sostenitori di vari Cardinali), è solo la Chiesa che come SIMBOLO il Papa; che poi le azioni di questo o di quel pontefice siano o meno condivisibili, fa proprio parte di quel libero arbitrio di cui godiamo, e di quel ben dell'intelletto che Dio ci ha donato.
Quindi - ben vedi - che il mio discorso era logico e fondato, solo che è stato (da te) frainteso, ma non è tua colpa, poichè per discutere di qualcosa bisogna quanto meno esserne addentro (non potrei mai e poi mai mettermi a disquisire di ciò che non conosco, perchè - evidentemente - farei una ben magra figura).
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....