Arriva la stagione degli pneumatici estivi per 215/45/17 91W

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
minimalista
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2012, 3:07
Località: Treviso

Arriva la stagione degli pneumatici estivi per 215/45/17 91W

#1 Messaggio da leggere da minimalista »

Ciao amici,
doverosa premessa : ho sempre cambiato pneumatici...non ricordo in 30 anni di avere provato un pneumatico tale da ricomprarlo!
faccio circa 15.000 km/anno usando 2 treni (estive e invernali), ho il piede leggero, la guida tranquilla, non amo sgommare, derapare...guido quasi come un pensionato :) magari un po' più attento...con tutto il dovuto rispetto :D
uso i cavalli per qualche bel sorpasso o in situazioni di emergenza e valuto caratteristiche importanti la frenata e la rumorosità...
In realtà per le invernali ho sempre usato le Nokian trovandomi molto bene, quest'anno però ho usato delle Toyo Snowprox S953 e non mi hanno deluso affatto, anzi, considerando la percorrenza che faccio, sarò ben contento di usarle ancora per qualche anno :)
...ma con le estive ogni anno è punto a capo...
Vista la crisi (già, anche nel mio settore) ho letto di pneumatici alternativi alle grandi marche consolidate...so benissimo che con Bridgestone Potenza RE 050 non si sbaglia, così come con Continental ContiSport Contact 5, o con GoodYear Eagle F1, ecc ecc
...ma ci sono 2 nomi ricorrenti di cui si legge piuttosto bene: Nexen N8000/N9000 (Corea del Sud) > € 75,00/85,00 e Nankang NS2 (Taiwan) > € 75,00 che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ho letto buone recensioni anche di:
Kuhmo Ecsta Le Sport KU39 > € 90,00
Falken (ZE 914/ZIEX ZE 912) > € 80,00/90,00
Nokian Z G2 > € 95,00
...avrete capito...vorrei spendere meno di 100 euro, ma ho dei sacrosanti dubbi
I have a dream..
Immagine
ex 900c sedan MY88
ex 900c coupè aero MY90
ex 900ng coupè aero MY97
ex 9.5og SW vector MY04
ex 9.3og cabrio 205cv MY00
ex 9.3ng SH vector MY08
9.3og cabrio 185cv MY03...presente
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Arriva la stagione degli pneumatici estivi per 215/45/17

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

Firestone?
Mio padre si trova bene, anche se sono un pelo più rumorose delle michelin PE2 che aveva prima!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Arriva la stagione degli pneumatici estivi per 215/45/17

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Con le Falken vai sul sicuro,io ho le 912 e le trovo più che ottime.. sicuramente le 914 sono altrettanto valide, anzi forse sono più da asciutto rispetto alle 912 che sul battistrada hanno gli scoli curvi tipici delle gomme da bagnato.

Se non costano tanto di più potresti mettere le FK 453 che sono le top di gamma.

912
Immagine

914
Immagine

FK 453
Immagine

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Arriva la stagione degli pneumatici estivi per 215/45/17

#4 Messaggio da leggere da vinsempre »

Qui Marcofinnista (e non solo) tesse le lodi delle Federal: viewtopic.php?f=2&t=19295&hilit=federal

:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
minimalista
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2012, 3:07
Località: Treviso

Re: Arriva la stagione degli pneumatici estivi per 215/45/17

#5 Messaggio da leggere da minimalista »

ho dato una sbirciatina un po' più approfondita...il sito con i prezzi migliori (dato che fino a fine aprile applica uno sconto ulteriore) mi è sembrato http://www.pneumaticone.it ma non ha tutto...per esempio non ha le FEDERAL decantate da Marcofinnista, da Enzolin e da Crumble, cioè ha le SS 595 ma sono 87V e a me servono 91W (prezzo comunque irrisorio : € 60,17)
sotto i 100 euro ho trovato, tra le premium:
Nokian Z G2 a € 83,32
Toyo Proxes T1-R a € 92,11 e Proxes T1 sport a € 93,44
tra le standard:
Falken ZE 914 a € 82,79 e ZE 912 a € 91,84
Nankang NS 2 a € 68,95 e NS 20 a € 73,21
tra le economiche:
Nexen N9000 a € 75,07 e N8000 a € 78,80
...ho indicato queste marche perchè di queste ho letto buone recensioni, addirittura le Nexen N8000 sono tra quelle consigliate dal TCS (unico difetto grave il consumo rapido, ma io faccio poca strada, stimo 7/8.000 km in estate, e dopo 3 anni le cambierei comunque).
Mi prometto di cercare meglio le FEDERAL...ho letto i vostri commenti che tengo in alta considerazione dato che abbiamo la stessa auto...con qualche cavallino di differenza ma il telaio (a parte i ritocchi) è simile... :)
I have a dream..
Immagine
ex 900c sedan MY88
ex 900c coupè aero MY90
ex 900ng coupè aero MY97
ex 9.5og SW vector MY04
ex 9.3og cabrio 205cv MY00
ex 9.3ng SH vector MY08
9.3og cabrio 185cv MY03...presente
Avatar utente
minimalista
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2012, 3:07
Località: Treviso

Re: Arriva la stagione degli pneumatici estivi per 215/45/17

#6 Messaggio da leggere da minimalista »

ho trovato anche le FEDERAL in due siti:
su webpneumatici.it
FEDERAL STREET PERFORMANCE 595 EVO XL 91Y a € 68,61 (anche se sul libretto è richiesto il codice 91W...ma Y è migliorativo...che vada bene? :eyeroll:
su 123gomme.it
FEDERAL SS595 EVO XL 91Y a € 84,40

ho visto sul sito della FEDERAL: è la stessa gomma! la 595 è prodotta in 4 modelli UHP (ultra high performance):
Extreme performance > 595 RS-R ...quelle di Marcofinnista :))
Performance series > 595 RPM (le ho trovate solo su http://www.tech9tyres.com.au a 208 dollari) / 595 EVO / 595

mi rileggo con calma i vostri commenti e ci faccio un pensierino...
70 € a gomma è davvero un buon prezzo :))
la logica alternativa a parità di prezzo sono le Nankang e la Nexen N8000 ...e se ne parla comunque piuttosto bene! :$

salendo di un po' ci sono la Falken ZE 914 (Lucantropo docet) e la Nokian Z G2 (85 € circa) ...per stare un po' più tranquilli :)

e per spendere un po' di più, ma sotto i 100 €, le Falken ZE 912 (Lucantropo ri-docet), le Kumho Ecsta Le Sport KU 39 e le Toyo Proxes T1 sport...tutte comunque consigliate dal TCS

tra un treno di Federal e di Toyo ci sono + di 100 € di differenza ...e sto parlando di gomme buone e ragionevolmente economiche (di Michelin o Continental nemmeno l'ombra...)

a sentire i gommisti, che non trattano certe marche, si dovrebbero comprare solo le Grandi Marche... :unpleased:
io quest'anno farò una scelta alternativa :D
I have a dream..
Immagine
ex 900c sedan MY88
ex 900c coupè aero MY90
ex 900ng coupè aero MY97
ex 9.5og SW vector MY04
ex 9.3og cabrio 205cv MY00
ex 9.3ng SH vector MY08
9.3og cabrio 185cv MY03...presente
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti