9-3NG - Cambio automatico personalizzato ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Seba9-3
- Utente
9-3NG - Cambio automatico personalizzato ?
Ogni tanto mi capita di tenere il cambio in sequenziale, o da pomello o da volante ecco...inserisco io i rapporti.
Come sappiamo tutti, entro certi giri e velocità, la marcia superiore non si inserisce.
Ma onestamente la trovo un pò una fesseria questo, perchè nelle manuali, e il motore è lo stesso, possono mettere il rapporto che vogliono.
Allora, ecco la mia domanda:
-visto che è solo questione di gestione elettronica, non è possibile con il tech poter far in modo che in ciclo urbano, almeno la 4 e 5 marcia siano inseribili? Stare sempre in terza influisce negativamente sui consumi......la doppia turbina a che serve sennò?
Come sappiamo tutti, entro certi giri e velocità, la marcia superiore non si inserisce.
Ma onestamente la trovo un pò una fesseria questo, perchè nelle manuali, e il motore è lo stesso, possono mettere il rapporto che vogliono.
Allora, ecco la mia domanda:
-visto che è solo questione di gestione elettronica, non è possibile con il tech poter far in modo che in ciclo urbano, almeno la 4 e 5 marcia siano inseribili? Stare sempre in terza influisce negativamente sui consumi......la doppia turbina a che serve sennò?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- Lucantropo
- Socio
Re: Cambio automatico personalizzato
Magari fosse personalizzabile nella logica.. purtroppo non è così....
Magari è "fattibile".. nel senso che se sei un drago in elettronica e ti programmi un'interfaccia e trovi il modo di cambiare i parametri sicuramente, trattandosi di software, potrai anche apportare delle modifiche.... ma se cerchi una soluzione "pronta"... tipo collego il tech2 e gli dico quali sono i margini per ciascuna marcia, non mi risulta proprio che si possa fare..
Magari è "fattibile".. nel senso che se sei un drago in elettronica e ti programmi un'interfaccia e trovi il modo di cambiare i parametri sicuramente, trattandosi di software, potrai anche apportare delle modifiche.... ma se cerchi una soluzione "pronta"... tipo collego il tech2 e gli dico quali sono i margini per ciascuna marcia, non mi risulta proprio che si possa fare..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- drillo65
- Utente
E' una cosa che,con mezzi normali,"umani" non è praticamente attuabile.
Anche secondo me sarebbe stato logico che in manuale potessi cambiare come mi pare e piace.
Anche secondo me sarebbe stato logico che in manuale potessi cambiare come mi pare e piace.
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Pupillo74
- Utente
Infatti è così,noi la chiamiamo modalità manuale ma in realtà è una semiautomatica assistita con logiche di funzionamento difficilmente riprogrammabili se non con profondi interveti software e forse anche hardware.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- luro62
- Socio
Un cambio casi' fatto e' quello elettroassistito. Ho visto un programma con la Masarati che monta tale cambio.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
- Pupillo74
- Utente
Comunque anche io no riesco a capire come mai a volte quando sono in 3^ a bassa velocità non mi permette di mettere la 4^,mentre se rimetto la modalita auto alla medesima velocità mi va in 4^ ,boh???????
Mezzi in garage:
- mauroxtx
- Utente
quoto tutti...stesso pensiero.
in inverno, quando parto da freddo, inserisco le prime 3 marce una in fila all'altra, girando a bassi giri per scaldare il motore, ma sono costretto ad andare a 30 all'ora , perchè per mettere la quarta devo tirare a 2000 giri....tanto vale lasciare l'automatico.....
in inverno, quando parto da freddo, inserisco le prime 3 marce una in fila all'altra, girando a bassi giri per scaldare il motore, ma sono costretto ad andare a 30 all'ora , perchè per mettere la quarta devo tirare a 2000 giri....tanto vale lasciare l'automatico.....
- Pupillo74
- Utente
Re: 9-3NG - Cambio automatico personalizzato ?
Io utilizzo il manuale solo se devo magari scalare una marcia,ad esempio quando sono in discesa dietro ad altre auto che frenano in continuo.
Mezzi in garage: